I PIU' LETTI
WIGGLE HONDA. Gilmore: vi spiego perchè investire nel femminile
dalla Redazione | 28/03/2014 | 00:50

Rochelle Gilmore è la prova che di ciclismo femminile si può vivere e anche bene. Atleta professionista (oltre a numerosi titoli nazionali, prove di coppa del mondo e podi mondiali, vanta due successi di tappa al Giro d'Italia e uno al Tour de France, ndr), ma anche donna colta e preparata (ha studiato Giornalismo sportivo, Scienze motorie, Fitness, Preparazione sportiva, Massaggio Sportivo, Business e Lingua Italiana), pedala in prima persona ma soprattutto è proprietaria e manager della Wiggle Honda, il team per cui corre la nostra Giorgia Bronzini. Ragazzina precoce, in sella a una BMX ha iniziato a divertirsi quando aveva solo 3 anni, ha praticato innumerevoli sport tra cui ginnastica artistica, atletica leggera, football e softball, corsa campestre, nuoto, tennis, surf e pallacanestro, finchè a 15 anni si è trasferita in Europa per inseguire il sogno di diventare un'atleta di massimo livello e difendere i colori del suo paese alle Olimpiadi: «Nè il surf nè la BMX erano sport olimpici perciò ho scelto di concentrami sul ciclismo, prima su pista poi su strada e i risultati per fortuna non sono mancati». Questa wonderwoman australiana, che oggi ha 32 anni, arriva da una famiglia allargata del Sutherland nello stato del New South Wales: papà Delwyn e mamma Leslie si sono entrambi risposati e hanno avuto altri figli oltre ai due fratelli naturali maggiori di Rochelle Warren e David. Ha un legame speciale coi nonni con cui ha vissuto parecchi anni e nonostante sia cresciuta in fretta lontano da casa è rimasta molto legata ai suoi cari, soprattutto alla madre, la sua più grande fan e amica, che da qualche anno abita a Dubai.

Dal 2006 fa la spola tra la casa di Cronulla, un sobborgo a sud di Sydney, dove risiede tra ottobre e marzo e quella trentina di Fiera di Primiero tra marzo e ottobre.

Come è nata la Wiggle Honda? «Nella mia testa almeno sei anni fa, quando militavo in team in cui tutto era migliorabile mi è venuta voglia di mettere in piedi una squadra veramente professionistica. Dopo le Olimpiadi di Londra, con il grande entusiasmo attorno alla bicicletta in UK, ho trovato il momento perfetto per tramutare questo desiderio in realtà. Quando ho proposto a Wiggle e Honda il progetto avevo promesso per il primo anno 3/4 vittorie, in realtà il 2013 per noi è stato fenomenale, abbiamo superato quota 20. Con tutti i nostri sponsor abbiamo un contratto triennale, ma le nostre mire sono a lungo termine. Questa sarà l'ultima stagione in cui sarò impegnata in prima persona in bici, l'anno prossimo chiuderò la mia carriera agonistica e mi dedicherò totalmente al mio ruolo di manager».

Obiettivi per il 2014? «Vogliamo vincere almeno una tappa al Giro d'Italia, ben figurare alla Route de France, aggiudicarci una prova di Coppa del Mondo, che ancora ci manca, ed essere protagoniste al The Women's Tour, il Giro di Gran Bretagna, a cui essendo un team inglese puntiamo molto. La Course by le Tour de France è ovviamente uno dei nostri target. Non cerchiamo solo i risultati, ma la crescita del movimento femminile in generale. L'operato dell'UCI in questo senso è importante, quest'anno ha garantito le immagini tv per le corse più importanti del calendario quindi ci faremo vedere di più (Rochelle tra l'altro è la commentatrice in lingua inglese delle prove di Coppa del Mondo con Anthony McCrossan, ndr)».

Le atlete nel vostro roster sono molto belle, quanto conta l'immagine? «Sono ragazze forti, con personalità, e indipendentemente dai gusti estetici rispettano l'immagine a cui i nostri sponsor vogliono essere associati. In fondo anche il nostro lavoro è business, dobbiamo essere abili non solo a vincere ma a far vendere i prodotti commercializzati dai marchi che ci supportano».

Sei proprio brava a trovare gli sponsor... «Mi sento a mio agio anche in questo ruolo (sorride, ndr). Honda è l'azienda che mi affianca da più tempo e che se tutto va bene mi supporterà fino alla fine della mia carriera. Colgo l'occasione per ringraziare personalmente tutti i marchi, anche italiani (Colnago, Campagnolo, Vittoria, Deda Elementi, fi'zi:k), che credono in me e nel ciclismo femminile, dando uno stimolo fondamentale al nostro sport».

Di questi tempi come fai a convincere il titolare di un'azienda a investire nel ciclismo femminile? «Studio il marchio, cerco di capire chi ho davanti e cosa vuole "di ritorno" alla sponsorizzazione. Per pretendere dei soldi bisogna dare qualcosa in cambio, se per esempio le tv non coprono una nostra gara saremo noi stesse e chi lavora per il nostro team a far parlare delle nostre prestazioni attraverso i numerosi social media che abbiamo a disposizione. Le squadre femminili sbagliano perchè ritenendosi inferiori a quelle maschili chiedono alle aziende piccoli investimenti, di conseguenza le ragazze vengono pagate poco e non si sentono in obbligo di darsi da fare anche quando sono giù dalla bici. Per attrarre pubblico e sponsor dobbiamo rendere il nostro sport attraente e questo comporta maggiore lavoro in primis per noi atlete di promozione di noi stesse e dei marchi che ci finanziano, rilasciando per esempio un maggior numero di interviste. Lavorare prima e dopo le corse è faticoso, ma se non facciamo noi qualche sforzo per ciò che ci interessa nessuno muoverà un passo per noi».

Tra i vostri sponsor c'è anche la Fondazione Wiggins, che ruolo ha Bradley per il team? «È un grande motivatore e crede davvero nello sviluppo del ciclismo femminile. Oltre a darci una mano concretamente, per me è anche un aiuto importante a livello pratico. Mi ha consigliato su come gestire la squadra, come investire il nostro budget per raggiungere il massimo rendimento (serve un grande bus? uno chef? a quanto deve ammontare lo stipendio medio di un'atleta?) e su che scelte prendere per i calendari delle ragazze. Stiamo crescendo rapidamente, le sue dritte sono utilissime».

Un'organizzazione così professionistica, secondo te è un'eccezione nel mondo femminile? «Assolutamente sì, al momento almeno. I nostri manager in genere pensano solo a vincere le corse, ma c'è molto altro da fare se ci si vuole costruire una carriera. Noi ci stiamo provando e, devo dire, sono davvero orgogliosa di quello che stiamo facendo. La mia prossima missione? Di sogni ne ho tanti, alla fine del 2016 voglio che il nostro team sia il primo al mondo e vorrei aprire una scuola internazionale dedicata al ciclismo femminile per ispirare le giovani donne di tutto il mondo e dimostrare loro che si può immaginare un futuro professionistico da ciclista. Ci sto già lavorando». 

Giulia De Maio

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Santini Cycling rinnova la sua linea personalizzabile lanciando la nuova Custom Series che debutta, affiancata a un sito completamente rinnovato, per rispondere a tutte le esigenze di team di...

La abbiamo già ammirata dapprima durante la sua presentazione poi in pista durante le olimpiadi, ma vederla dal vivo in occasione del recente IBF è stato davvero notevole. La Look...

VAN RYSEL ha appena annunciato l’arrivo della sua collezione AW24, un insieme di capi realizzati e pensati per chi non si fa fermare dal cattivo tempo. La collezione si ispira...

Dalle Alpi svizzere fino alle strade delle più grandi città del mondo, ecco a voi il fil rouge che lega ASSOS al grande marchio di moda BOSS. Nasce cosi la...

Selle San Marco, la storica azienda nata a Rossano Veneto nel 1935, ha appena ampliato con Mantra la  propria collezione per il mondo del ciclismo off road, in particolare, questa...

Briko® ha appena annunciato l’uscita del nuovo video “Sportsman by Vocation”, un format che celebra gli  Ambassador  e la loro travolgente passione per lo sport. Protagonista di questa terza puntata...

Pinarello lancia oggi tre nuove sontuose colorazioni per la sua DOGMA X, la rivoluzionaria bici da endurance dotata di tecnologia X-STAYS. I nuovi colori esaltano la bellezza di questo mezzo...

Borsa sì o borsa no? Il quesito circola nei pensieri di molti ciclisti…ma se sei stradista non monterai mai una borsa da manubrio, discorso molto diverso per chi esce con...

RTR, ovvero Ready To Ride! Ecco a voi la bellissima e completa collezione FW2425 di Santini Cycling, una nuova linea di abbigliamento da ciclismo che sublima alla perfezione alcuni dei...

HJC Sports ha appena presentato al pubblico il nuovo casco semi aero Furion 3, un prodotto che, come da consuetudine per l’azienda, si spinge nel terreno della massima prestazione in...

L’accordo tra Alé e l’Union Européenne de Cyclisme prevede la fornitura delle maglie di campione europeo per le categorie agonistiche e master (per un totale di circa 40 eventi all’anno)...

Stamattina il Team Polti Kometa di Ivan Basso e i fratelli Contador ha annunciato non solo la propria formazione per Il Lombardia, ma ha anche svelato la bici speciale con...

HALO® è la nuova gamma di lubrificanti per catene ad alte prestazioni prodotta da Finish Line, una gamma di prodotti nata per cambiare le regole del gioco. Sviluppati in laboratorio...

Dopo aver introdotto questa estate rispettivamente una scarpa stradale e una offroad, Canyon va a posizionare un altro tassello importante nella propria piattaforma di calzature inserendo le nuove Scampr, un...

Tre titoli mondiali in tre specialità diverse sono un bel bottino in poco più di un anno per un marchio di bici, figuriamoci per un uomo solo! Dopo il mondiale...

MagicShine,  Topeak e Finish Line | HALO sono sponsor ufficiali dell’UEC Gravel European Championship 2024, l’evento di rilievo internazionale in programma domenica 13 ottobre sull’Altopiano di Asiago, in Veneto....

Provenienti da tre distinti Shimano Service Center nei Paesi Bassi, Jelmer Bijvang, Berend Bervoets e Kevin Smit (Team Olanda) sono i vincitori del primo European Bike Mechanics Championship. Dimostrando la...

Specialized non ci gira tanto attorno e invita tutti a on chiamarla una Chiamarla banalmente “E-Bike”! Per celebrare il suo 50esimo anniversario il noto marchio statunitense lancia l’esclusiva Turbo Vado...

Il nuovo manubrio K-FORCE AGX presentato oggi da FSA rappresenta la scelta premium per la gravel veloce e viene abbinato in partenza alle innovative prolunghe AGX LOOP, un binomio perfetto...

Crescono in tutta Europa le vendite di moderne e-bike, un settore in cui le migliori aziende al mondo concentrano novità davvero interessanti pronte a migliorare l’esperienza in sella di chi...

È possibile migliorare la sicurezza della propria bici contenuta in una borsa Aerocomfort di SCICON? Vi tolgo subito il dubbio, la risposta è sì e questo miglioramento si ottiene solo...

Topeak, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, abbraccia il ciclismo a 360° senza tralasciare alcuna specialità, passando dal road, passando per col gravel, fino a triathlon. Tri.Backup® Elite...

Si presenta con un look minimale, linee semplici e tanta eleganza la nuova maglia Color Block di Alé, un capo perfetto per affrontare l’autunno e la prossima primavera. Aerodinamica e...

La Conferenza EuroVelo & Cycle Tourism 2024, tenutasi di recente a Viborg, ha acceso i riflettori su un fenomeno in rapida crescita: il cicloturismo. L'evento ha rappresentato un'opportunità unica per...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
di Giorgio Perugini
Astral X è il nuovo occhiale superleggero prodotto da Rudy Project, un occhiale moderno sotto ogni punto di vista e...
di Giorgio Perugini
Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
di Giorgio Perugini
Se volete mettere nell’armadio una maglia e un pantaloncino per pedalare davvero bene lungo questa calda estate, vi consiglio di...
di Giorgio Perugini
Il classico borsello sottosella prende nuova vita grazie agli specialisti di Topeak ( marchio distribuito da Ciclo Promo Components ) e nella...
di Giorgio Perugini
Verticale SLR viene presentata oggi e Wilier non ne fa mistero, infatti, questa bici è per l’azienda una bici da...
di Giorgio Perugini
Itaca, la nuova creazione targata MCipollini, nasce per l’endurance e va a completare l’offerta del marchio rappresentandolo nel migliore dei...
di Giorgio Perugini
La nuova Dogma F conferma quanto nel DNA Pinarello sia di rigore combinare prestazioni incredibili, tecnologia all'avanguardia e bellezza estetica,...
di Giorgio Perugini
Il modello Egos è uno di quelli utilizzati dal Team Bahrain Victorius, un casco destinato alle massime competizioni in cui...
di Giorgio Perugini
La maglia Ombra di Santini è stata pensata per essere un capo unisex e viene realizzata con tessuti Polartec®, Power...
di Giorgio Perugini
Gli zaini idrici di Thule hanno dimostrato negli anni di avere un qualcosa di speciale, merito di una visione aziendale...
di Giorgio Perugini
TPU si o TPU no? Lattice o butile? Possiamo dare più di una buona motivazione per avvalorare la scelta di...
di Giorgio Perugini
Il modello 029 di casa Salice nasce dalla grande esperienza maturata da Salice nelle massime competizioni, un terreno in cui...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy