Mathieu van der Poel è il signore e padrone del ciclocross e oggi ha conquistato la sua cinquantesima vittoria in Coppa del Mondo a Maasmechelen, eguagliando il detentore del record Sven Nys.
Questa è anche la sua settima vittoria stagionale in Coppa del Mondo ed il campione del mondo è ancora imbattuto. Nonostante due forature, che hanno reso la vita difficile al campione del mondo, la vittoria é comunque stata sua.
«È stato davvero fantastico anche se ho dovuto faticare. Quando ho iniziato a gareggiare, ammiravo molto Sven Nys e non avrei mai pensato di arrivare a questo risultato. È fantastico».
Tra i tanti record, bisogna anche ricordare che quella conquistata a Maasmechelen è l’undicesima vittoria stagionale per l’olandese, che tra pochi giorni andrà anche a caccia del nuovo titolo mondiale. «Sapevo già che sarebbe stata dura oggi. Ma lo è stato sicuramente di più a causa delle mie due forature, entrambe subito dopo i box. Non perdere terreno mi ha richiesto molta energia, ma per fortuna sono riuscito a recuperare. Si sa che qui ci sono molte rocce, quindi non sono stato di certo l'unico ad avere avuto una gomma a terra».
Dopo la sua prima foratura, Van der Poel era a quasi mezzo minuto da Del Grosso, ma con grande abilità é riuscito a non rimanere indietro. «Sapevo di stare bene, quindi ho cercato di colmare il divario al mio ritmo e di stare attento. Poi finalmente ho recuperato un po' di margine, ma poi ho forato di nuovo. Non è stata una gara priva di difficoltà. Il lavoro di oggi è un buon incentivo per il Campionato del Mondo. Sono riuscito a fare tutto quello che volevo, quindi sono contento".