Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate della guida. Visto il momento della stagione, potrebbe essere il momento giusto per sostituire il proprio nastro e provare la qualità e le performance della soluzione offerta da Nabico.
Bastano 3mm per avere una buona presa?
Direi di sì, soprattutto in questo caso in cui una bella e indovinata trama in 3D stampata in silicone regala una super presa su ogni zona del manubrio e gioca un ruolo chiave nell’assorbire e dissipare l’energia trasmessa dagli scossoni. Nabico, azienda italiana che produce rigorosamente in Italia, struttura la base di questo nastro in EVA, uno strato che serve per completare l’opera di filtrazione delle vibrazioni e regalare comfort alle mani. Per fare tutto questo bastano pochi millimetri, 3 per l’esattezza, abbastanza per non rendere il manubrio troppo voluminoso.
Stile e grip, una soluzione per prendere tutto
La gomma siliconica della stampa ha quindi ottime proprietà di isolamento anche nei confronti delle vibrazioni, inoltre dona un look notevole e un ottimo grip anche nelle condizioni più difficili. Dal punto di vista della qualità il livello è alto, infatti, i nastri Nabico si confermano durevoli e resistenti. Un altro aspetto che adorerete di questo nastro è la facilità di montaggio, un aspetto che apprezzeranno tutti quelli che sono alle prime armi.
Ogni 12 mesi si cambia, ma se pedalate molto anche ogni 6
Il nastro manubrio andrebbe cambiato ogni 6-12 mesi, un intervallo di tempo rigoroso da cui non bisognerebbe sfuggire. Il motivo? Semplice, il nastro si usura ed è tutto quello che c’è tra le nostre mani ed il manubrio. Con il tempo, il sole, il sudore e l’utilizzo, il nastro si assottiglia perdendo in parte le sue proprietà e la sostituzione, oltre a restituire un aspetto migliore alla nostra bici, diventa necessaria. Insomma, look e sicurezza spesso vanno di pari passo.