Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non sappiamo più fare a meno! Detto questo, ci sono accessori che si fanno largamente apprezzare grazie a positivissimi connotati “smart” ed uno di questi è E-Booster Digital, la mini pompa elettrica portatile proposta da Topeak, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components.
Compatta, potente
Con un peso di circa 170 grammi, comprensivi di cover e prolunga, e dimensioni di 5.9x3.5x8.6cm, la nuova mini pompa elettrica E-Booster Digital di Topeak offre la possibilità di gonfiare all’incirca 4 pneumatici da gravel di buone dimensioni, prestazioni garantite da una batteria da 7,4 V ( 600 mAh ). Topeak segnala che la pressione massima raggiungibile è di 120psi, ovvero i classici 8 bar a cui siamo soliti gonfiare anche pneumatici stradali. Ovviamente, fatti i dovuti calcoli, se la utilizzate per portare a pressione il sistema senza partire da zero, possiamo confermare che questo mini compressore portatile vi regala un bel po’ di autonomia.
Lo schermo LED segnala tutto
Il pratico schermo inserito sul dispositivo vi segnala in un baleno la pressione che vorrete raggiungere ( la impostate con il + e il - ) e il livello di carica, mentre il corpo, realizzato in tecnopolimero e alluminio, comprende al suo interno una regolazione che permette alla mini pompa di adattarsi alle valvole Presta e Schrader. Il kit comprende una cover in silicone, una racchetta ed un pratica prolunga, perfetta per le ruote più complesse.
Funzionamento semplice ed è affidabile
Pochi anni fa uno strumento simile sarebbe durato pochi istanti, insomma, un peso in più da portarsi dietro, ma oggi le cose sono molto diverse. La batteria offre potenza e durata, inoltre, vengono garantiti moltissimi cicli di utilizzo mentre una ricarica, partendo da zero, dura solo 45 minuti circa. Perfetta per portare a pressione d’esercizio uno penumatico gravel MAXXIS da 45 dopo una foratura, consente di gonfiare del tutto uno pneumatico da gravel per circa quattro volte, abbastanza per godere di parecchia autonomia. Se la inserite nelle tasche vi consiglio di trasportarla all’interno della busta waterproof fornita da Topeak, davvero comoda e protettiva.
Inutile screditare oggetti simili, non hanno difetti
Uno strumento come questo è davvero molto attuale, poche storie. Tutti noi controlliamo i vari dispositivi elettrici prima di partire e controllarne uno in più farebbe davvero poca differenza. L’E-Booster Digital si infila nelle tasche, nelle borse da bikepacking ed entra anche nella finta borraccia, inoltre, conferma nel suo funzionamento l’ottima qualità dei prodotti Topeak, una sorta di istituzione per il ciclismo che vive all’avventura. È più pratico di una pompa? Per molti versi si, basta solo ricordarsi di caricarlo. Se prevedete più di 5 forature…mettete le gomme piene!