Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango, sabbia e rilanci violenti, ha saputo interpretare con anticipo e precisione le esigenze del mondo gravel.
Da questo know-how è nata Greto, tra le prime bici gravel italiane diventate punto di riferimento del settore. Oggi quella stessa competenza prende nuove forme grazie al lancio della nuova bici Anima dal design innovativo, introdotta in anteprima a fine luglio sui canali social dell’azienda milanese e presentata dal vivo al grande pubblico all’Italian Bike Festival di Misano presso il truck Guerciotti (stand K26) nelle giornate del 5, 6 e 7 settembre.
Anima è la nuova interpretazione Guerciotti dell’off-road contemporaneo, una bici pensata per spingersi oltre i confini del percorso, senza rinunciare alla precisione, alla reattività e allo stile.
Realizzata in fibra Mitsubishi T65 e costruita con tecnologia EPS (Expanded Polypropylene System), Anima garantisce una compressione ottimale del carbonio, eliminando microfori e resina in eccesso per ottenere massima rigidità, controllo degli spessori e un peso di soli 830 grammi, offrendo eccezionali performance su ogni fondo.
La costruzione nasce dall’esperienza maturata sui campi gara del ciclocross: non è un caso che Anima condivida geometrie e struttura con Vito, la bici racing dedicata alla disciplina regina del fuori strada. Gli innovativi foderi posteriori asimmetrici, fissati in quattro punti, migliorano trazione e controllo soprattutto nei tratti più tecnici.
La scatola movimento centrale T47-86, abbinata a posteriori orizzontali disassati, conferisce una rigidità strutturale eccezionale, rendendo la bici pronta al rilancio e precisa nei tratti tecnici.
L'utilizzo del forcellino con sistema UDH garantisce una maggiore solidità e resistenza e permette il montaggio dei gruppi di nuova generazione mentre l’integrazione totale dei cavi abbina performance assoluta ad un’estetica pulita ed elegante.
Anima può montare coperture fino a 47 mm ed è anche disponibile nella versione con manubrio integrato QTC in carbonio.
Ogni dettaglio è studiato per affrontare percorsi tecnici, sterrati veloci, salite e lunghi tratti endurance, con la stessa padronanza. Anima è gravel nella forma più pura: tecnica, essenziale, evoluta. È la risposta per chi cerca una bici da competizione capace di adattarsi a ogni tipo di sfida, dentro e fuori dai percorsi battuti.