Ci sono i modelli top di gamma, poi ci sono quelli di media gamma, spesso e volentieri anch’essi realizzati in carbonio. Poi fortunatamente ci sono bellissime soluzioni in alluminio che rendono più accessibile il sogno e lo fanno con ottimi numeri e tantissima affidabilità. Questo è un ragionamento che potrebbe andare bene per diverse aziende, ma Trek con la nuova Checkpoint ALR Gen 3 va ben oltre. Ecco a voi una bici gravel pronta a tutto. Prezzo di partenza? 1329€!
La terza generazione si fa ancora più bella
La nuova Checkpoint ALR Gen 3 è una bici gravel in lega di alluminio completa sotto ogni punto di vista, una bici pronta per il bikepacking e per ogni tipo di avventura in fuoristrada. Per allargare i vostri orizzonti Trek la dota di attacchi ben distribuiti sul telaio e sulla forcella in carbonio per ospitare borracce in più e borse ( qui trovate le borse Adventure ) , inoltre, le regala una clearance abbondante che le permette di montare pneumatici di 50mm. Il telaio ultra-robusto realizzato con alluminio e tubi idàoformati viene abbinato ad una geometria più confortevole che in passato. Infine, Trek la rende compatibile con reggisella telescopico e sospensione anteriore, un ulteriore passo per renderla ancora più capace sui terreni difficili.
Progettata per il comfort
Questa nuova ALR di terza generazione prende in prestito la geometria Gravel Endurance di Trek della Checkpoint SL e si caratterizza per uno stack più alto e un reach minore per massimizzare comfort e controloo, soprattutto a bici carica.
Ritroviamo in questo modello cerchi tubeless ready e sella e attacco manubrio compatibile con il sistema Blendr brevettato da Trek, ottimo per fissare comodamente le luci e i vari accessori. Il nuovo cambio Shimano CUES U6000 a 10 velocità garantisce un funzionamento preciso e fluido, oltre alla proverbiale affidabilità che accompagna i gruppi del colosso giapponese. Con una corona da 40T e una cassetta 11-48.