Remco Evenepoel è stato vittima di un incidente in allenamento questa mattina mentre si allenava sulle strade del Belgio. Il due volte campione olimpico e campione del mondo della crono è stato portato in ospedale dopo essersi scontrato con un furgone della Bpost.
L'incidente è avvenuto a Oetingen, nel Brabante fiammingo: secondo quanto raccolto dai cronisti di HNL, Evenepoel si stava allenando da solo e non avrebbe potuto evitare una portiera aperta.
Secondo diversi testimoni, al momento dei soccorsi Evenepoel è stato avvolto in una coperta per tenerlo al caldo: non si sa altro al momento sulle circostanze dell'incidente o sulle conseguenze riportate da Evenepoel. Con lui c'era la moglie Oumi, che lo stava seguendo in auto mentre pedalava e ha prontamente recuperato l'inconfondibile bici dorata, spezzata in due.
"Remco è stato trasferito all'ospedale Erasmus di Anderlecht - ha detto a HLN papà Patrick Evenepoel -. Dobbiamo aspettare e vedere quale sarà il referto. Stiamo andando in ospedale”.
AGGIORNAMENTO ORE 13.15. Da quanto riferito dai cronisti del Nieuwsblad, Remco Evenepoel dall'ospedale Erasmus di Anderlecht è stato trasferito all'ospedale di Herentals per ulteriori controlli medici, che dovrebbero riguardare una spalla. In ospedale è stata confermata la frattura della clavicola, fortunatamente senza spostamento della spalla: si tratterrebbe per tanto di un'agulazione o di una curvatura. All’ospedale di Herentals gli verrà posizionata una placca nella clavicola, che dovrebbe permettergli di risalire in bici più velocemente. A seconda del dolore, l’intervento potrebbe essere effettuato anche entro pochi giorni.
Le prime ricostruzioni arriverebbero da Bart Keurslager, proprietario del negozio di fronte al quale si è verificato l’incidente. «Remco è rimasto a terra per un po' – ha spiegato Bart Keurslager. - Si è rannicchiato un po’ dopo la caduta ed è stato chiaro che aveva ricevuto un duro colpo. Anche la portiera del furgone postale era completamente storta. La bicicletta si è completamente rotta, l'hanno piegata e portata via come una sedia a rotelle. Quando sono andato a dare un'occhiata era pallido come un morto e i soccorsi gli hanno dato una Coca-Cola. Sua moglie Oumi era qui quando sono arrivati i soccorsi».
La vicinanza dei tifosi è subito arrivata e l’intero club di Remco Evenepoel si è messo in movimento e sono certi, che tutto andrà per il meglio. «Remco è già riuscito a riprendersi dopo incidenti ben più gravi, quindi confido in una pronta guarigione – ha detto Dirk Coppens in rappresentanza del club di Schepdaal. - Speriamo che possa tornare presto in sella e che tutto andrà bene. Ma questo ancora non lo sappiamo. Questa sera si dovrebbe tenere una riunione del consiglio direttivo del club dei tifosi e il padre di Remco, Patrick, è presidente. Speriamo di avere presto notizie».
AGGIORNAMENTO ORE 13.22. Le testale belghe scrivono di frattura della clavicola per Remco, anche se al momento sono in corso ulteriori accertamenti. Poco prima delle 13, Bpost ha deciso di diramare un comunicato stampa, rammaricandosi per l’accaduto e augurando a Evenepoel una pronta guarigione. «La postina è rimasta estremamente colpito dall’incidente. Confermiamo che questa mattina si è verificato un incidente che ha coinvolto un mezzo della Bpost e il ciclista Remco Evenepoel. Purtroppo non possiamo discutere i dettagli dell'incidente, ma è ovvio che la postina che era alla guida del mezzo e Bpost stanno collaborando pienamente alle indagini. Sul posto è arrivata la polizia per fare i dovuti accertamenti. Anche la postina è rimasta sul luogo dell’incidente finché Remco non è stato portato in ospedale ed è estremamente colpita dall'incidente. Auguriamo a Remco una pronta guarigione e speriamo che le conseguenze per lui siano ridotte al minimo».
AGGIORNAMENTO ORE 15.39. Secondo i testimoni che hanno assistito all’incidente nel comune di Oetingen, nel Brabante Fiammingo Remco Evenepoel procedeva con la sua bici verso Kerkplein ad una velocità non inferiore ai 40 km/h, quando un furgone della Bpost si è fermato davanti a lui ed ha aperto lo sportello. Il corridore belga non ha potuto evitare lo sportello e lo ha colpito in pieno. I giornalisti di VTM accorsi sul posto insieme a quelli del Nieuwsblad, hanno cercato di raccogliere le testimonianze della postina, che però ha preferito rimanere in silenzio, spiegando che non le era permesso rilasciare delle dichiarazioni.
Il tratto di strada dove Evenepoel ha avuto l’incidente, è quello dove si corre il Gooikse Pijl. In questo tratto in leggera discesa, durante la gara si raggiunge la velocità di 70 km/h.
AGGIORNAMENTO ORE 16.09. Riceviamo il comunicato stampa della Soudal Quick Step, che recita: "In seguito a un incidente avvenuto oggi durante l'allenamento, Remco Evenepoel è stato portato in ospedale dove è emerso che ha riportato fratture alla costola, alla scapola destra e alla mano destra. Remco è stato portato all'Erasmus Hospital di Anderlecht poco dopo l'incidente, dove è stato valutato inizialmente. Ora si recherà all'ospedale di Herentals, dove, insieme allo staff medico della Soudal Quick-Step, le sue ferite saranno ulteriormente valutate e si deciderà il percorso di recupero. Gli auguriamo una pronta guarigione!"
AGGIORNAMENTO ORE 20.15. La Soudal Quick Step ha emesso un nuovo comunicato dopo le visite cui è stato sottoposto Evenepoel all'ospedale di Herentals. Come riportato in precedenza, Remco ha riportato fratture alle costole, alla scapola destra e alla mano. Gli esami hanno inoltre rivelato contusioni su entrambi i polmoni e una lussazione della clavicola. La clavicola verrà operata questa sera e, se l'operazione avrà successo, Remco potrà lasciare l'ospedale domani. Dopodiché, saranno necessarie due settimane di immobilizzazione, al termine delle quali potrà essere elaborato un piano per il suo ritorno agli allenamenti.
in aggiornamento