I PIU' LETTI
LOOK. NUOVI PEDALI KEO BLADE E X-TRACK POWER METER
di Giorgio Perugini | 05/03/2024 | 15:02

Dopo la recentissima presentazione della nuova generazione di pedali Kéo Blade LOOK presenta al mondo intero i nuovi pedali Kéo Blade e X-Track Power Meter compresi di misuratore di potenza. I due prodotti, realizzati e progettati a Nevers in Francia, sono la massima esaltazione del concetto di “pedale”secondo LOOK.

Keo Blade Power per la strada, X-Track Power per il fuoristrada

Nessun ciclista viene lasciato fuori da questa bella rivoluzione, infatti, i due pedali coprono con le massime prestazione strada e sterrato offrendo prestazioni decisamente elevate. Con una superficie di contato di 705 mm2 ed un peso di 260g (coppia) i nuovi Kéo Blade Power offrono una struttura incredibile per consentirvi l’erogazione della massima potenza, merito di un corpo in carbonio e della rinomata e brevettata tecnologia BLADE. Il design punta alla pura semplificazione ma rende il pedale anche molto aerodinamico. Il corpo del pedale X-Track Power viene realizzato in alluminio riciclato  e con un peso di 404g (coppia) e una superficie di contatto di 540 mm2 offre il miglior rapporto potenza-peso disponibile oggi sul mercato. I pedali sono compatibili con SPD, la caratteristica migliore per poter abbinare ai pedali su una vasta gamma di scarpe.

Precisi, robusti, leggeri e intelligenti

Look ha miniaturizzato le parti elettroniche e inserito gli algoritmi migliori per consentire una misurazione costante della potenza, con una erogazione di dati affidabili ( un’accuratezza del +/- 1% ) rilevabili con precisone assoluta indipendentemente dalla temperatura dell'aria o dall’altitudine. Il team di Ricerca e Sviluppo di LOOK ha sviluppato un proprio algoritmo di autocallibrazione per una installazione  rapida e semplice dei pedali, infatti, bastano 30 secondi, una chiave da 15 mm e i minimi requisiti di abilità meccaniche. Il Q Factor e l'altezza dello stack per X-Track Power e Keo Blade Power sono simili a quelli dei pedali standard LOOK, quindi non occorrono regolazioni addizionali. Sia il Keo Blade Power che il X-Track Power sono disponibili in versione singola, ovvero con solo con il pedale sinistro in grado di misurare le forze in gioco stimando l’output di potenza totale, la cadenza e l’equilibrio destra/sinistra. È solo la versione con doppio pedale Power a fornire più dati come potenza totale, la cadenza e l'equilibrio sinistra/destra, dati ottimi per fornire al ciclista le informazioni necessarie per ottimizzare la simmetria per una pedalata sempre più efficiente.

Compatibilità totale, grande autonomia

La compatibilità Bluetooth e ANT+ offre connettività e sincronizzazione dei dati senza interruzioni, mentre l’app LOOK offre all’utente una completa analisi delle statistiche come potenza normalizzata, fattore di intensità, zone di potenza, punteggio di stress dell'allenamento, soglia di potenza funzionale, scorrevolezza della pedalata e efficacia della coppia. All’interno dell’app trovate poi le istruzioni per avviare l’installazione, per registrazione i pedali e ottenere la relativa garanzia,  vari servizi per aggiornare i pedali e ricevere supporto. Infine, sempre sull’app potete monitorare lo stato delle batterie e visualizzare in tempo reale i dati. L’autonomia dei pedali è di circa 60 ore mentre la ricarica tramite USB-C avviata con connettori compresi nella confezione è una vera comodità. Per inciso, vi confermo che la carica completa può essere ottenuta in meno di due ore!

Design robusto, si tratta di prodotti vincenti e rodati

LOOK ha sviluppato e testato i nuovi pedali insieme agli atleti di grande spessore nelle condizioni più estreme possibili. I pedali X-Track Power soddisfano i requisiti del test IPX7, mentre i pedali Keo Blade Power si presentano come l’ultima versione del Blade tradizionale con nuova superficie di contatto e tutte le migliorie che il nuovo pedale ha introdotto, ovvero più facilità di ingaggio e maggior resistenza. I componenti elettronici e le batterie sono completamente integrati all'interno dell'asse del pedale per eliminare il rischio di infiltrazioni di acqua, fango e polvere. Qui tutto resta protetto e non dovrete ricorrere ad attrezzi per sostituire le batterie. In caso di danni, il corpo del pedale può essere sostituito in modo indipendente e portare la coppia a nuova vita. LOOK accompagna ai pedali una garanzia estesa e un programma graduato di sostituzione per cadute entro i tre anni per i prodotti registrati, abbastanza per dare al consumatore buone certezze per l’investimento.

Pensati e realizzati in casa

“Con i nuovissimi X-Track Power e Keo Blade Power, - racconta Alex Lavaud, Global Product Manager di LOOK Cycle - il nostro team di progettazione ha mirato a stabilire il punto di riferimento per una misurazione accurata della potenza: i pedali più leggeri, con un Q Factor e un'altezza dello stack standard, facili da installare e semplici da utilizzare. Questo è il modo più intelligente per allenarsi e progredire per ciclisti orientati alle prestazioni su strada, gravel e XC. LOOK ha anche investito per garantire che i ciclisti beneficino di una maggiore durata e facilità di riparazione dei pedali. Sono lieto che siamo stati in grado di produrre l'intero pedale nella nostra fabbrica di Nevers, in Francia. Collaboriamo con i nostri fornitori locali per limitare la percorrenza dei nostri componenti e garantire gli standard di produzione più elevati possibili, in modo da poter offrire ai ciclisti pedali costruiti per durare”.

Una voce in capitolo la ha Stéphane Tempier, Performance and Development Manager del Rockrider XC Racing Team, che ha dichiarato:“Abbiamo collaborato strettamente con il team di sviluppo prodotti di LOOK Cycle per convalidare i pedali con misuratore di potenza X-Track Power per i nostri corridori professionisti dall'estate scorsa. Abbiamo effettuato test confrontandoli con pedivelle di misuratori di potenza concorrenti e hanno fornito risultati conclusivi, specialmente per le nostre esigenze di gare di cross-country - la precisione sui picchi di sforzo, fondamentale per la nostra disciplina, è stata particolarmente apprezzata. Allo stesso modo, alcuni corridori vogliono la potenza per il riscaldamento e per perdere qualche grammo nella gara passando a pedali standard. Questo rende l'installazione plug-and-play dei pedali LOOK un vantaggio importante, poiché possiamo cambiare i pedali sulla linea di partenza senza alterare le posizioni dei corridori. I nostri corridori si allenano anche su diversi tipi di biciclette, tra cui strada, XC ed enduro, e alcuni scelgono di mantenere i loro pedali e scarpe da MTB indipendentemente dalla bicicletta utilizzata. Con un solo misuratore di potenza, possono passare facilmente da una bicicletta all'altra mantenendo un riferimento costante per i loro dati di allenamento, il monitoraggio delle prestazioni e i livelli di affaticamento. La leggerezza complessiva, la precisione, l’affidabilità e la versatilità di questi pedali LOOK X-Track Power rafforzano il nostro impegno per l'eccellenza nelle prestazioni.”

Come vanno

È da anni che utilizzo pedali per misurare la potenza e ottenere tutte le statistiche che servono per migliorare lo stato di forma e monitorare la qualità della mia pedalata e con i nuovi LOOK Blade Power provati fino ad oggi posso affermare di essermi trovato benissimo. Il corpo del pedale è qualcosa di super, infatti, ho apprezzato largamente l’ampia superficie di contatto e la tecnologia Blade. LOOK segnala che questo pedale fa un salto in avanti in termini di aerodinamicità, un dettaglio essenziale per chi li sceglie per ottenere la massima performance.

Dal punto di vista delle metriche fornite ho potuto constatare in vari confronti che tutto viene rilevato con enorme precisione e che la gestione dei dati è fluida anche tramite app. Nella bellissima confezione sono presenti gli spinotti per caricare i pedali, un sistema davvero pratico che evita di impegnarsi nella sostituzione delle batterie. L’autonomia indicata da LOOK è assolutamente fedele, così come le tempistiche stimate per la ricarica. Nell’utilizzo ho potuto anche constatare che il corpo del pedale è più robusto che in passato ed è anche più semplice incastrare la tacchetta. Ritengo infine che la lama Blade da 16 fornisca a tutti i praticanti esperti la corretta intensità per agganciare e sganciare la tacchetta.

Per quanto mi riguarda la configurazione da due pedali resta la migliore e permette una analisi particolarmente completa, ma ritengo che anche un pedale possa offrire molto per una larga fetta di utenti. L’app è intuitiva e utile, una mossa importante per dare sostanza al servizio che oggi diviene essenziale per ogni prodotto di alta gamma. Dal punto di vista della qualità penso di poter ritrovare nei  Blade Power tutta la qualità a cui LOOK ci ha abituato negli anni. I pedali si connettono in un baleno ai bike computer che ho in dotazione e forniscono dati stabili e precisi. Non ho rilevato malfunzionamenti o rallentamenti a causa di cattive condizioni atmosferiche e nemmeno variazioni anomale a livello di autonomia. I pedali LOOK Blade Power si affacciano sul mercato con le qualità che solo i primi della classe hanno. 

https://www.lookcycle.com/it-it/power-meter

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
È arrivato quel momento in cui, ogni 4 anni, il mondo si ferma e vive di sport, di qualunque disciplina, nessuna esclusa. In questi giorni sono cominciati ufficialmente i Giochi...

Buone nuove per i possessori dello straripante motore Polini E-P3+, infatti, l’App Polini E-bike viene aggiornata con due importanti novità che la rendono più fruibile e precisa grazie a notevoli...

Specialized festeggia il suo 50° anniversario con il lancio della collezione limitata S-Works Forward 50, un omaggio ai prossimi 50 anni di innovazione. Questa collezione esclusiva unisce prestazioni rivoluzionarie e...

Le immagini del Tour de France sono ancora ben impresse nella memoria, soprattutto quelle in cui il buon Tadej Pogačar ha tagliato il traguardo per primo regolando la concorrenza in...

VALDIDENTRO – Sabato 27 luglio sarà Alta Valtellina Bike Marathon. La gran fondo in mountain bike organizzata da MG Sport con il circuito FollowYourPassion snocciola, anche quest’anno, numeri da record...

Nirvana è stato pensato e realizzato da KASK per diventare la risorsa in più per i ciclisti da strada, i triatleti e i pistard, insomma, atleti costantemente votati alla velocità....

La nuova BH GravelX R eredita le linee dell'attuale GravelX, il modello con cui BH ha fatto il proprio ingresso nel mondo delle bici gravel ad alte prestazioni. Mentre nella...

Se avete messo nel mirino qualche  prova gravel per finire la stagione in bellezza penso abbiate anche scelto uno pneumatico adatto. Nel caso siate ancora incerti, mi permetto di segnalarvi...

Ci sono immagini che valgono più di molte parole. E questa dimostra che se tanto è stato fatto per la sicurezza dei ciclisti, ancora più strada bisogna percorrere per sperare...

Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa che lo ha portato a vincere Giro d’Italia e Tour...

Il nuovo casco Uvex Surge Aero MIPS® è perfetto per gli sprint, offre massima protezione e garantisce una ventilazione superiore. Il suo segreto è la copertura aerodinamica snap-on che si...

I prodotti fanno certamente la differenza, ma un servizio post vendita eccellente non è alla portata di tutte le aziende. In questo caso Miche centra perfettamente i due obiettivi mettendovi...

Tante novità in arrivo per gli amanti dell'avventura grazie a Deity. Dalle t-shirt con vestibilità atletica ai cappellini snapback premium militare,  le proposte di abbigliamento Deity 2024 presentano lo stile inconfondibile che...

La Status 2 di Specialized non è una bici comune. Anche se riceve lo stesso livello di ingegneria delle nostre Stumpjumper o Epic, la differenza sta nella sua intenzione. Progettata per...

Visto il periodo bollente la più grande difficoltà resta quella di idratarsi bene, un problema che resta è primario rispetto quello dell’integrazione quando si pedala con questo caldo. Ecco fatto,...

È buona norma, quando si è invitati ad una festa di compleanno, portare un omaggio al festeggiato, ma in casa De Rosa hanno deciso di invertire le convenzioni: in occasione...

Pinarello ha svelato la nuova Bolide F TT, la bici che sarà a disposizione dei corridori del Team INEOS Grenadiers nelle rispettive nazionali per tentare l’assalto alla cronometro durante i...

Come spesso accade, anche oggi Fizik si muove con assoluta concretezza prevedendo i bisogni dei consumatori e lo fa introducendo le nuove scarpe Beat, il perfetto punto di unione tra...

Con il nuovo Cytal Carbon POC si conferma un marchio costantemente votato all’innovazione, esattamente come accaduto in passato con i caschi Octal e poi Ventral. In questo caso ogni elemento...

Da quest'anno anche gli atleti italiani possono usare le tende ipossiche o ipobariche, fino alla scorsa stagione ritenute al pari di una pratica dopante. Caduto un divieto storico inserito nella...

Se volete mettere nell’armadio una maglia e un pantaloncino per pedalare davvero bene lungo questa calda estate, vi consiglio di segnarvi questi due pezzi targati Northwave: Extreme EVO Jersey e...

Il classico borsello sottosella prende nuova vita grazie agli specialisti di Topeak ( marchio distribuito da Ciclo Promo Components ) e nella versione Elementa Seatbag PRO si completa con un portautensili nascosto...

Il nuovo ingranaggio X1-RD, ennesimo capolavoro sfornato dal RD Race Division di Miche, è il frutto di uno sviluppo condotto in strettissima collaborazione con il Team World Tour Astana Qazaqstan...

Siamo sempre pronti a focalizzarci sull’integrazione quando parliamo di ottimizzare le performance, ma c’è un fattore che troppo spesso trascuriamo, ovvero l’idratazione. Lungo tutta la stagione e forse ancor più...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
Se volete mettere nell’armadio una maglia e un pantaloncino per pedalare davvero bene lungo questa calda estate, vi consiglio di...
Il classico borsello sottosella prende nuova vita grazie agli specialisti di Topeak ( marchio distribuito da Ciclo Promo Components ) e nella...
di Giorgio Perugini
Verticale SLR viene presentata oggi e Wilier non ne fa mistero, infatti, questa bici è per l’azienda una bici da...
di Giorgio Perugini
Itaca, la nuova creazione targata MCipollini, nasce per l’endurance e va a completare l’offerta del marchio rappresentandolo nel migliore dei...
di Giorgio Perugini
La nuova Dogma F conferma quanto nel DNA Pinarello sia di rigore combinare prestazioni incredibili, tecnologia all'avanguardia e bellezza estetica,...
di Giorgio Perugini
Il modello Egos è uno di quelli utilizzati dal Team Bahrain Victorius, un casco destinato alle massime competizioni in cui...
di Giorgio Perugini
La maglia Ombra di Santini è stata pensata per essere un capo unisex e viene realizzata con tessuti Polartec®, Power...
di Giorgio Perugini
Gli zaini idrici di Thule hanno dimostrato negli anni di avere un qualcosa di speciale, merito di una visione aziendale...
di Giorgio Perugini
TPU si o TPU no? Lattice o butile? Possiamo dare più di una buona motivazione per avvalorare la scelta di...
di Giorgio Perugini
Il modello 029 di casa Salice nasce dalla grande esperienza maturata da Salice nelle massime competizioni, un terreno in cui...
di Giorgio Perugini
Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
di Giorgio Perugini
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy