I PIU' LETTI
LOOK. NUOVI PEDALI KEO BLADE E X-TRACK POWER METER
di Giorgio Perugini | 05/03/2024 | 15:02

Dopo la recentissima presentazione della nuova generazione di pedali Kéo Blade LOOK presenta al mondo intero i nuovi pedali Kéo Blade e X-Track Power Meter compresi di misuratore di potenza. I due prodotti, realizzati e progettati a Nevers in Francia, sono la massima esaltazione del concetto di “pedale”secondo LOOK.

Keo Blade Power per la strada, X-Track Power per il fuoristrada

Nessun ciclista viene lasciato fuori da questa bella rivoluzione, infatti, i due pedali coprono con le massime prestazione strada e sterrato offrendo prestazioni decisamente elevate. Con una superficie di contato di 705 mm2 ed un peso di 260g (coppia) i nuovi Kéo Blade Power offrono una struttura incredibile per consentirvi l’erogazione della massima potenza, merito di un corpo in carbonio e della rinomata e brevettata tecnologia BLADE. Il design punta alla pura semplificazione ma rende il pedale anche molto aerodinamico. Il corpo del pedale X-Track Power viene realizzato in alluminio riciclato  e con un peso di 404g (coppia) e una superficie di contatto di 540 mm2 offre il miglior rapporto potenza-peso disponibile oggi sul mercato. I pedali sono compatibili con SPD, la caratteristica migliore per poter abbinare ai pedali su una vasta gamma di scarpe.

Precisi, robusti, leggeri e intelligenti

Look ha miniaturizzato le parti elettroniche e inserito gli algoritmi migliori per consentire una misurazione costante della potenza, con una erogazione di dati affidabili ( un’accuratezza del +/- 1% ) rilevabili con precisone assoluta indipendentemente dalla temperatura dell'aria o dall’altitudine. Il team di Ricerca e Sviluppo di LOOK ha sviluppato un proprio algoritmo di autocallibrazione per una installazione  rapida e semplice dei pedali, infatti, bastano 30 secondi, una chiave da 15 mm e i minimi requisiti di abilità meccaniche. Il Q Factor e l'altezza dello stack per X-Track Power e Keo Blade Power sono simili a quelli dei pedali standard LOOK, quindi non occorrono regolazioni addizionali. Sia il Keo Blade Power che il X-Track Power sono disponibili in versione singola, ovvero con solo con il pedale sinistro in grado di misurare le forze in gioco stimando l’output di potenza totale, la cadenza e l’equilibrio destra/sinistra. È solo la versione con doppio pedale Power a fornire più dati come potenza totale, la cadenza e l'equilibrio sinistra/destra, dati ottimi per fornire al ciclista le informazioni necessarie per ottimizzare la simmetria per una pedalata sempre più efficiente.

Compatibilità totale, grande autonomia

La compatibilità Bluetooth e ANT+ offre connettività e sincronizzazione dei dati senza interruzioni, mentre l’app LOOK offre all’utente una completa analisi delle statistiche come potenza normalizzata, fattore di intensità, zone di potenza, punteggio di stress dell'allenamento, soglia di potenza funzionale, scorrevolezza della pedalata e efficacia della coppia. All’interno dell’app trovate poi le istruzioni per avviare l’installazione, per registrazione i pedali e ottenere la relativa garanzia,  vari servizi per aggiornare i pedali e ricevere supporto. Infine, sempre sull’app potete monitorare lo stato delle batterie e visualizzare in tempo reale i dati. L’autonomia dei pedali è di circa 60 ore mentre la ricarica tramite USB-C avviata con connettori compresi nella confezione è una vera comodità. Per inciso, vi confermo che la carica completa può essere ottenuta in meno di due ore!

Design robusto, si tratta di prodotti vincenti e rodati

LOOK ha sviluppato e testato i nuovi pedali insieme agli atleti di grande spessore nelle condizioni più estreme possibili. I pedali X-Track Power soddisfano i requisiti del test IPX7, mentre i pedali Keo Blade Power si presentano come l’ultima versione del Blade tradizionale con nuova superficie di contatto e tutte le migliorie che il nuovo pedale ha introdotto, ovvero più facilità di ingaggio e maggior resistenza. I componenti elettronici e le batterie sono completamente integrati all'interno dell'asse del pedale per eliminare il rischio di infiltrazioni di acqua, fango e polvere. Qui tutto resta protetto e non dovrete ricorrere ad attrezzi per sostituire le batterie. In caso di danni, il corpo del pedale può essere sostituito in modo indipendente e portare la coppia a nuova vita. LOOK accompagna ai pedali una garanzia estesa e un programma graduato di sostituzione per cadute entro i tre anni per i prodotti registrati, abbastanza per dare al consumatore buone certezze per l’investimento.

Pensati e realizzati in casa

“Con i nuovissimi X-Track Power e Keo Blade Power, - racconta Alex Lavaud, Global Product Manager di LOOK Cycle - il nostro team di progettazione ha mirato a stabilire il punto di riferimento per una misurazione accurata della potenza: i pedali più leggeri, con un Q Factor e un'altezza dello stack standard, facili da installare e semplici da utilizzare. Questo è il modo più intelligente per allenarsi e progredire per ciclisti orientati alle prestazioni su strada, gravel e XC. LOOK ha anche investito per garantire che i ciclisti beneficino di una maggiore durata e facilità di riparazione dei pedali. Sono lieto che siamo stati in grado di produrre l'intero pedale nella nostra fabbrica di Nevers, in Francia. Collaboriamo con i nostri fornitori locali per limitare la percorrenza dei nostri componenti e garantire gli standard di produzione più elevati possibili, in modo da poter offrire ai ciclisti pedali costruiti per durare”.

Una voce in capitolo la ha Stéphane Tempier, Performance and Development Manager del Rockrider XC Racing Team, che ha dichiarato:“Abbiamo collaborato strettamente con il team di sviluppo prodotti di LOOK Cycle per convalidare i pedali con misuratore di potenza X-Track Power per i nostri corridori professionisti dall'estate scorsa. Abbiamo effettuato test confrontandoli con pedivelle di misuratori di potenza concorrenti e hanno fornito risultati conclusivi, specialmente per le nostre esigenze di gare di cross-country - la precisione sui picchi di sforzo, fondamentale per la nostra disciplina, è stata particolarmente apprezzata. Allo stesso modo, alcuni corridori vogliono la potenza per il riscaldamento e per perdere qualche grammo nella gara passando a pedali standard. Questo rende l'installazione plug-and-play dei pedali LOOK un vantaggio importante, poiché possiamo cambiare i pedali sulla linea di partenza senza alterare le posizioni dei corridori. I nostri corridori si allenano anche su diversi tipi di biciclette, tra cui strada, XC ed enduro, e alcuni scelgono di mantenere i loro pedali e scarpe da MTB indipendentemente dalla bicicletta utilizzata. Con un solo misuratore di potenza, possono passare facilmente da una bicicletta all'altra mantenendo un riferimento costante per i loro dati di allenamento, il monitoraggio delle prestazioni e i livelli di affaticamento. La leggerezza complessiva, la precisione, l’affidabilità e la versatilità di questi pedali LOOK X-Track Power rafforzano il nostro impegno per l'eccellenza nelle prestazioni.”

Come vanno

È da anni che utilizzo pedali per misurare la potenza e ottenere tutte le statistiche che servono per migliorare lo stato di forma e monitorare la qualità della mia pedalata e con i nuovi LOOK Blade Power provati fino ad oggi posso affermare di essermi trovato benissimo. Il corpo del pedale è qualcosa di super, infatti, ho apprezzato largamente l’ampia superficie di contatto e la tecnologia Blade. LOOK segnala che questo pedale fa un salto in avanti in termini di aerodinamicità, un dettaglio essenziale per chi li sceglie per ottenere la massima performance.

Dal punto di vista delle metriche fornite ho potuto constatare in vari confronti che tutto viene rilevato con enorme precisione e che la gestione dei dati è fluida anche tramite app. Nella bellissima confezione sono presenti gli spinotti per caricare i pedali, un sistema davvero pratico che evita di impegnarsi nella sostituzione delle batterie. L’autonomia indicata da LOOK è assolutamente fedele, così come le tempistiche stimate per la ricarica. Nell’utilizzo ho potuto anche constatare che il corpo del pedale è più robusto che in passato ed è anche più semplice incastrare la tacchetta. Ritengo infine che la lama Blade da 16 fornisca a tutti i praticanti esperti la corretta intensità per agganciare e sganciare la tacchetta.

Per quanto mi riguarda la configurazione da due pedali resta la migliore e permette una analisi particolarmente completa, ma ritengo che anche un pedale possa offrire molto per una larga fetta di utenti. L’app è intuitiva e utile, una mossa importante per dare sostanza al servizio che oggi diviene essenziale per ogni prodotto di alta gamma. Dal punto di vista della qualità penso di poter ritrovare nei  Blade Power tutta la qualità a cui LOOK ci ha abituato negli anni. I pedali si connettono in un baleno ai bike computer che ho in dotazione e forniscono dati stabili e precisi. Non ho rilevato malfunzionamenti o rallentamenti a causa di cattive condizioni atmosferiche e nemmeno variazioni anomale a livello di autonomia. I pedali LOOK Blade Power si affacciano sul mercato con le qualità che solo i primi della classe hanno. 

https://www.lookcycle.com/it-it/power-meter

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Miche ha appena annunciato il lancio della nuova gamma Kleos 2026, ruote in fibra di carbonio che vanno a posizionarsi decisamente nell’alta gamma. Ma c’è di più, le nuove ruote,...

Prologo ha vinto il suo terzo grande giro di stagione per merito di Jonas Vingegaard. In sella a Scratch M5 PAS e Predator 01TT CPC il fuoriclasse danese è stato...

Come sempre Miche si distingue per una progettazione avanzata e per l’utilizzo di materiali di altissima qualità, un paradigma che regala oggi il nuovo ingranaggio X2 RD, ennesimo colpo di...

In questo settore, esattamente come in ambito motoristico, le case produttrici si affidano moltissimo ai test di laboratorio, ma  a volte serve la pura follia per mettere a dura prova...

Trek ha appena presentato le sue nuovissime selle Aeolus, selle dotate della tecnologia AirLoom, una matrice stampata in 3D che va a formare uno strato in grado di offrire un...

Tenetevi forte: Doctorbike, negozio fisico situato in Corso Europa 82 a Magenta e negozio virtuale, predispone per i giorni 13 e 14 settembre un evento gratuito presso la sua struttura....

La linea NDR di Prologo diviene oggi più completa che mai grazie a  quattro nuove selle leggere e confortevoli, quattro nuovi prodotti che spiccano per polivalenza e sono stati studiati...

Alé, il rinomato produttore di abbigliamento ciclistico di alta qualità, e eVent® Fabrics, leader nelle membrane traspiranti, impermeabili, resistenti alle intemperie e al vento, annunciano che la tecnologia stormburstLT di...

Arriva un importante aggiornamento riguardante Specialized Italia, una vera e propria svolta storica. «Dopo 36 anni di straordinario servizio, Ermanno Leonardi lascerà il ruolo di Amministratore Unico di Specialized Italia a...

È uno degli uomini dell’anno, forse il nuovo dell’anno. Isaac Del Toro è una sorta di continuazione della “cantera” targata Uae Team Emirates XRG, il nuovo che avanza a rapidi...

La nuova Perfetto RoS 3 Jacket di Castelli realizzata con l’innovativa tecnologia Polartec @AirCore™ non si limita a spostare l’asticella più in là o semplicemente ad alzare il livello, infatti,...

Garmin annuncia oggi novità importanti per il mondo del ciclismo, destinate ancora una volta a ridefinire gli standard del mercato: Edge® 550 e 850 e Rally™ 110 e 210. ...

Il 12 ottobre 2025 Ivrea ospiterà la prima edizione di “100x100 Donne”, una cicloturistica ideata dall’eporediese Paola Gianotti, ultraciclista 4x Guinness World Record, attivista ambientale e promotrice della campagna per...

Arriva oggi da oltreoceano la nuova Diverge 4, la Specialized gravel definitiva per vivere libertà e avventura e correre nelle più autorevoli competizioni internazionali. Le novità sono tante, a partire...

Per gli amanti della bici e dello stile, Colnago e Castelli hanno lanciato una chicca da non perdere. Si tratta della maglia da ciclismo NH25 che è sia bella che...

Lazer, marchio innovativo di caschi da ciclismo, annuncia il lancio di VeloVox, un sistema audio e di comunicazione all’avanguardia progettato specificamente per i ciclisti. Pensato per le esigenze dei rider...

All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente. Gregario è una bike-tech...

Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy