I PIU' LETTI
KELLYS. THEOS F100, PIU' LEGGERA E POTENTE CHE MAI
di Giorgio Perugini | 22/06/2023 | 08:42

Ci sono tanti modi per ridurre il peso di una moderna e-mtb e una cosa è certa, tutte queste soluzioni vanno a limitare qualcosa…che si tratti di autonomia o di coppia o potenza nel motore, si tratta di privazioni che intaccano la validità di un progetto. Kellys non rinuncia a nulla e propone al pubblico internazionale la nuova Theos F100, un mezzo rivoluzionario, leggero, maneggevole, potente e divertente, dotato soprattutto di quell’autonomia che vi può permettere di divertirvi davvero a lungo.

Telaio monoscocca, 85NM di coppia e una batteria rivoluzionaria

Parlando di una e-mtb è strettamente necessario sottolineare le prestazioni della batteria, un elemento che oggi gli appassionati vorrebbero praticamente a carica illimitata. Desideri a parte, Kellys ha dotato la nuovissima Theos F100 di una potentissima batteria da 825Wh ( 23Ah ), la batteria con la più alta densità energetica oggi disponibile sul mercato. In soli 3,9 kg, il rapporto capacità-peso della nuova batteria KELLYS RE-CHARGE K1 raggiunge oggi un valore senza precedenti di 211 Wh/kg ( Wh per chilogrammo di peso della batteria ), insomma, una nuova frontiera per l’assistenza alla pedalata.

Giusto per fare un confronto utilizzando dati riportati dal produttore, la nuova batteria da 750 Wh di BOSCH ha una densità di energia di circa 174 Wh/kg e un peso totale della batteria di 4,3 kg, mentre la batteria KELLYS RE-CHARGE K1 da soli 725 Wh ha già una densità di energia di 193 Wh/kg. L’e-frame è un pezzo ultraleggero, un telaio da enduro dotato di sospensione e realizzato con uno speciale blend di carbonio e aramide, una ricetta sviluppata da Kellys in collaborazione con un’azienda europea specializzata nella produzione di telai monoscocca in composito per un noto produttore di hypercar.

Qui Kellys mette a segno un altro punto fondamentale dopo quello della batteria, ovvero un telaio robustissimo e leggero che dona prestazioni senza precedenti per una e-mtb da enduro. Theos F100 utilizza il sistema di batteria retrattile, la soluzione migliore per eseguire ogni tipo di manutenzione e fare in modo che il telaio non presenti punti deboli. Qui si vede la completezza del progetto, infatti, la F100 non presenta fori sul telaio o vani per la batteria estraibile, la struttura è solidissima e non prevede debolezze diventando così un vero punto di forza per offrire una esperienza di guida impareggiabile.

 

 

Sospensioni e geometrie. Divertimento puro e totale padronanza del mezzo

La sospensione utilizza l'ultima piattaforma di sospensione a perno virtuale Think Link® con cinematica progressiva e ammortizzatore asimmetrico. Kellys ha scelto questo schema perché offre sensibilità totale e fa in modo che il lavoro del carro esuli dal lavoro del freno e che la pedalata possa risentire del lavoro della sospensione. Il perno virtuale principale di Think Link® situato al centro di il movimento centrale permette di mantenere costante la lunghezza della linea catena per tutta la corsa della sospensione per una fluidità di pedalata totale. THEOS F100 utilizza una geometria enduro progressiva con 150 mm di escursione all'anteriore e 140 mm al posteriore, una geometria che prevede la configurazione mullet con ruota anteriore da 29" e posteriore da 27,5”, una soluzione che molti preferiscono per correre veloci in curva e godere di maggior maneggevolezza. Indubbiamente grande è stato il lavoro degli ingegneri di Kellys, focalizzati nel conferire alla nuova e-mtb di casa grandi doti di guida, merito anche del baricentro basso che premia la rapidità nei cambi di direzione, quelli in cui le e-mtb tradizionali faticano.

 

Drive unit Shimano, prestazioni e affidabilità La nuova Kellys Theos F100 viene ultimata con un motore Shimano EP8 da 85Nm in magnesio, un motore in grado di assistere la pedalata in maniera impeccabile fornendo fluidità, progressione e una sensazione di “pedalata” particolarmente piena e reale. La componentistica scelta da Kellys spazia attingendo tra il meglio che il mercato odierno offre, quindi troviamo cambio elettronico Shimano XT Di2 e componenti in fibra di carbonio per contenere il peso. La cassetta Shimano XTR da 10-51T in abbinata alla guarnitura Shimano EM900 Hollowtech da 36T assicura una rapportatura ottima, mentre la frenata affidata a leve Shimano XTR e rotori da 203mm regalano tutta la sicurezza che serve per frenate altamente modulabili. Il resto dei componenti resta perfettamente in fascia premium, esattamente come accade per le ruote Race Face Next R31 e forcella Rock Shox Lyrik Ultimate. So che vi farete prendere la mano e vi spingerete anche in passaggi delicati con la nuova F100, sappiate che viene allestita anche con il KS LEV-Ci Remote Telescopic - diam 30.9mm / lunghezza 440mm con escursione 150mm, abbastanza per cavarsela alla grande anche nelle discese più ripide. Il desiderio è quello di fornirvi a breve un report completo di quella che sulla carta appare già come una delle migliori e-mtb da enduro di sempre. Signore e signori, ecco a voi il nuovo oggetto del desiderio, la nuova Theos F100 di Kellys diventerà in breve il vostro chiodo fisso.

VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=eVrYnk4Ju6Qhttps://www.youtube.com/watch?v=Rgmacjmsm6o

kellysbike.com

 

 

Carbon-Aramid Composite / Progettato e prodotto in EUROPA / Sistema di sospensione Think Link®, escursione posteriore 140mm

batteria rimovibile integrata, tubo sterzo conico 1.8", post mount 203mm, ruote mullet 29 / 27.5+, perno passante Boost 12x148mm MISURA TELAIO M / L

MOTORE SHIMANO EP8, 85Nm, 36V BATTERIA KELLYS Re-Charge K1 Li-ion interna rimovibile 825Wh / capacità 23Ah

FORCELLA ROCK SHOX Lyrik Ultimate (29) Boost, 150mm, DebonAir / Charger 3 RC2 / Maxle Stealth Perno passante 15mm

AMMORTIZZATORE POSTERIORE ROCK SHOX Super Deluxe Select+ RT, DebonAir / Open-Threshold (210x55mm) PARTI TESTA ACROS 1.8 conico semi-integrato

GUARNITURA SHIMANO EM900 Hollowtech / CRE80-12-B (36T) - lunghezza 165mm R/

DERAGLIATORE SHIMANO Deore XT Di2 M8150 ( direct mount)

CASSETTA SHIMANO XTR CS-M9100-12 (10-51T)

CATENA SHIMANO XTR CN-M9100 (122 maglie) FRENI SHIMANO XTR M9120 Disco idraulico ROTORI

FRENO Disco fisso GALFER Wave®, DB004W 203mm anteriore / DBO34W 203mm posteriore LEVE

FRENO SHIMANO XTR BL-M9120 PERNO PASSANTE ROCK SHOX Stealth 15x110mm anteriore / Mr.control 12x177mm posteriore

SET RUOTE RACE FACE Next R 31 Carbon 622x31 anteriore / RACE FACE Next R 31 Carbon 584x31 Microspline posteriore (15x110mm / 12x148mm)

PNEUMATICI SCHWALBE Nobby Nic Evo Super Trail 62 -622 (29x2.40) Tubeless Easy, ADDIX SpeedGrip, anteriore / SCHWALBE Nobby Nic Evo Super Trail 62-584 (27.5x2.40) Tubeless Easy, ADDIX SpeedGrip, posteriore ATTACCO RACE FACE Turbine R 35 - diam 28.6mm / foro barra 35mm / 0° / lunghezza 50mm

MANUBRIO RACE FACE Next R 35 RiseBar - diam 35mm / rise 20mm / larghezza 780mm

MANOPOLE KLS Poison

REGGISELLA KS LEV-Ci Remote Telescopic - diam 30.9mm / lunghezza 440mm, escursione 150mm

SELLA fi´zi:k Vento Argo R1

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

Prologo rinnova e completa la sua linea AGX dedicata al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross con tre nuove selle leggere, confortevoli e multidisciplinari studiate per i terreni off-road. La linea...

Oggigiorno viene posta sempre più attenzione al ruolo delle proteine e anche alla loro qualità, soprattutto per quello che riguarda la performance sportiva e in tutte querelle situazioni in cui...

Guerciotti, marchio storico del ciclismo italiano, propone un’iniziativa molto interessante su Silvelle, la sua bicicletta da ciclocross in carbonio monoscocca che ridefinisce il concetto di prestazioni e stile nel fuoristrada....

857 ed 858, non sono solo dei semplici numeri ma la vera interpretazione della vita casual targata Salice. Ecco a voi due occhiali che spiccano per sportività e stile, due...

Se i vostri percorsi prevedono sentieri scorrevoli e ampi tratti di asfalto sarete senza dubbio nella condizione di optare per una copertura semi-liscia, ovvero un prodotto scorrevole che non vi...

L’arrivo in Italia delle selle canadesi Reform è stata la novità della scorsa primavera ed è stata subito una notizia che ha acceso la mia curiosità. Grazie a 4Guimp, distributore esclusivo...

Alé e KZS – Kolesarska Zveza Slovenije, la Federazione Ciclistica Slovena, celebrano con orgoglio la straordinaria vittoria della Slovenia ai Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada 2025. Tadej Pogačar...

Specialized con la nuova Aethos 2 rivoluziona il concetto di bici leggera, infatti, con un telaio che pesa appena 595 grammi questo modello rimane la bici da strada con freno...

Pinarello svela oggi le nuove colorazioni per la Dogma X, l’ammiraglia destinata all’endurance ed un progetto innovativo sotto ogni punto di vista. Le forme eleganti di questo apprezzatissimo modello saranno...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy