I PIU' LETTI
PINARELLO TORNA IN MTB CON LO SVILUPPO DELLA NUOVA DOGMA XC. GALLERY
dalla Redazione | 11/05/2023 | 10:01

I bikers INEOS Grenadiers Pauline Ferrand-Prévot e Tom Pidcock gareggeranno su una nuovissima bici Pinarello Dogma XC full suspension al round di apertura della Coppa del Mondo di cross country UCI a Nové Město, Repubblica Ceca, dall'11 al 14 maggio.

Nell'ambito della rinnovata attenzione del marchio italiano alla MTB, Pinarello ha iniziato a sviluppare la bici nell'autunno 2022 e ha dato vita un intenso periodo di test con Ferrand-Prévot, Pidcock e il team tecnico di INEOS Grenadiers. Il risultato è una bici che si misura ai massimi livelli, supportando entrambi i corridori chelavorano soprattutto in vista dei Giochi Olimpici del 2024 a Parigi.

La Dogma XC sarà disponibile in commercio nel marzo 2024 e c'è anche un secondo telaio a sospensione anteriore in fase di sviluppo per soddisfare le esigenze di altri circuiti di Coppa del Mondo. Pinarello ha analizzato il feedback di Pidcock e i dati dei suoi due precedenti anni di test e competizioni in mountain bike. Lo studio ha evidenziato i requisiti che Pidcock riteneva necessari per produrre una bici da corsa in grado di competere ai massimi livelli e di essere in grado di resistere ai potenti stili di guida utilizzati sia da lui che da Ferrand-Prévot. I requisiti erano i seguenti:

- Estrema rigidità nel triangolo posteriore e nel movimento centrale per offrire la massima reattività
- Cinematica semplice ma progressiva per ottimizzare la traslazione e l'estensione
- La capacità di adattare l'escursione delle sospensioni alle esigenze uniche di ogni circuito
- Leggerezza abbinata a eccezionali capacità di guida e maneggevolezza per eccellere nelle discese tecniche

Questi risultati hanno portato Pinarello a lavorare i seguenti elementi chiave nel design innovativo della Dogma XC:

Area del movimento centrale unica
Il design unico dell'area del movimento centrale ottimizza la rigidità e ospita un cuscinetto sovradimensionato e un punto di rotazione per il triangolo posteriore.

Foderi flessibili
In teoria, avere solo tre punti di rotazione sul triangolo posteriore in genere inibisce la corsa della ruota posteriore, ma la geometria unica della Dogma XC e l'integrazione dei foderi flessibili si combinano per consentire la marcia in modo più diretto. Queste innovazioni consentono inoltre di risparmiare peso, migliorare la rigidità e offrire una migliore connessione tra pilota e ruota posteriore.

Triangolo posteriore diviso
Il triangolo posteriore comprende due semitriangoli distinti montati su un punto di rotazione principale utilizzando un design unico in cui due perni sono modellati sul telaio in carbonio (in attesa di brevetto). Ciò si traduce in:

- eliminazione di un classico "ponte" esterno che consente una ridotta lunghezza dei foderi bassi e offre una migliore maneggevolezza e reattività
- eliminazione delle aree critiche di accumulo del fango
- possibilità di adottare pneumatici più larghi, fornendo ai piloti una gamma più ampia di opzioni

Cinematica
La cinematica delle sospensioni posteriori tiene conto dell'integrazione dei foderi flessibili per massimizzare il trasferimento di energia durante la pedalata, fornire compressione/rimbalzo ottimale nelle discese tecniche e consentire il massimo controllo del ciclista.

Anche l'attrito in ogni punto di rotazione è stato ridotto al minimo utilizzando un sistema misto cuscinetti/boccole. Le boccole sono state incorporate nel punto "a" in quanto sono abbastanza resistenti da assorbire l'elevato impatto e le basse forze di rotazione imposte su di esse, mentre i cuscinetti sono stati integrati nel punto "b" dove si applicano le forze opposte (basso impatto / alta rotazione). Ciò si traduce in una ridotta dispersione di energia, una maggiore reattività della parte posteriore e una maggiore durata del sistema.

Sono stati studiati anche i valori anti-rise e anti-squat per creare una bici che eccelle sia nelle salite più ripide che nelle discese più tecniche.

Corsa regolabile
La possibilità di spostare il punto di connessione delle sospensioni sotto il tubo orizzontale consente di montare diversi ammortizzatori posteriori, con una corsa diversa, consentendo ai piloti di adattare la propria moto alle esigenze uniche di ogni corsa.

Abitacolo

Il cockpit completamente integrato progettato su misura consente di risparmiare peso e offre una maggiore precisione di guida rispetto a un'alternativa a due pezzi. È inoltre incorporato un passaggio cavi completamente integrato, così come un cuscinetto specifico per la serie sterzo che presenta un fermo interno a 60° per evitare che il manubrio si attorcigli eccessivamente.

Asimmetria

Il triangolo posteriore utilizza un design asimmetrico brevettato con il lato sinistro rinforzato, consentendo alla moto di controbilanciare le forze più elevate applicate sul lato opposto della trasmissione. Ciò si traduce in un bilanciamento del trasferimento di energia, una migliore velocità e trazione.

Specifiche tecniche
        Triangolo anteriore e posteriore in fibra di carbonio, ferramenta in alluminio Ergal
        Telaio asimmetrico
        Design a triangolo posteriore diviso (in attesa di brevetto)
        Diametro reggisella: 30,9 mm
        Reggisella compatibile con il contagocce reggisella e il passaggio interno dei cavi
        Geometria sviluppata per la configurazione a doppia corsa:
        - Anteriore: 100mm – Posteriore 90mm (con ammortizzatore posteriore 190x45mm)
        - Anteriore: 120mm – Posteriore 100mm (con ammortizzatore posteriore 210 x 50mm)
        Ammortizzatore posteriore di serie con punti di fissaggio invertiti di 90°
        Trasmissione compatibile 1x12, corone 32 T o 40 T
        Linea catena: 55mm
        Lunghezza massima braccio guarnitura: 175mm
        Compatibile con i misuratori di potenza Stages
        Instradamento cavi interni TiCr
        Serie sterzo integrata TiCr con fermo interno a 60°
        Boost Standard, perno passante conico diametro 12mm, compatibile con UDH
        Montaggio piatto standard 160mm, compatibile con 180mm (adattatore necessario)
        Spazio massimo per pneumatici: 29 x 2,35 pollici
        Due attacchi per borracce

Pauline Ferrand-Prévot ha dichiarato: "Non vedo l'ora di scendere in campo e correre il Dogma XC a Nové Město. Lavorare con Pinarello sullo sviluppo della bici è fantastico. È stato emozionante ricevere e testare la bici, la mia prima impressione è che hanno sviluppato una bici straordinariamente veloce. Ha un buon mix di leggerezza, reattività e rigidità e ti permette di mettere davvero giù la potenza. Gli ingegneri di Pinarello ci chiedono costantemente feedback ed è divertente far parte della progressione della bici".

Tom Pidock ha dichiarato: "Non vedo l'ora di provare questa nuova Pinarello Dogma XC a Nové Město. Ho avuto il mio primo contatto a marzo e le mie impressioni iniziali sono state positive. Si gestisce brillantemente, è super reattivo e alla fine è veloce. È una moto ancora in fase di sviluppo e sarà divertente lavorare con Pinarello per renderla ancora migliore. Non sono mai stato realmente coinvolto nel processo di sviluppo di una bici prima, alimentando i miei pensieri e suggerimenti, ma è qualcosa che mi piace sicuramente e gli ingegneri di Pinarello sono impegnati a produrre moto che ci aiutino a vincere le gare".

Fausto Pinarello ha dichiarato: "Vedere Tom e Pauline gareggiare sulla Dogma XC sarà un momento fondamentale per tutti in Pinarello. Abbiamo lavorato instancabilmente negli ultimi mesi per costruire una bici che soddisfi le esigenze di due dei migliori ciclisti del pianeta, e non vediamo l'ora di vedere come la guideranno a Nové Město".

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Chi pedala su strada lo sa bene, un copertone deve trasmettere sicurezza e concedere tutto il feeling che ci serve per dare il massimo. Bassa resistenza al rotolamento, grip, controllo,...

Miche ha appena annunciato il lancio della nuova gamma Kleos 2026, ruote in fibra di carbonio che vanno a posizionarsi decisamente nell’alta gamma. Ma c’è di più, le nuove ruote,...

Prologo ha vinto il suo terzo grande giro di stagione per merito di Jonas Vingegaard. In sella a Scratch M5 PAS e Predator 01TT CPC il fuoriclasse danese è stato...

Come sempre Miche si distingue per una progettazione avanzata e per l’utilizzo di materiali di altissima qualità, un paradigma che regala oggi il nuovo ingranaggio X2 RD, ennesimo colpo di...

In questo settore, esattamente come in ambito motoristico, le case produttrici si affidano moltissimo ai test di laboratorio, ma  a volte serve la pura follia per mettere a dura prova...

Trek ha appena presentato le sue nuovissime selle Aeolus, selle dotate della tecnologia AirLoom, una matrice stampata in 3D che va a formare uno strato in grado di offrire un...

Tenetevi forte: Doctorbike, negozio fisico situato in Corso Europa 82 a Magenta e negozio virtuale, predispone per i giorni 13 e 14 settembre un evento gratuito presso la sua struttura....

La linea NDR di Prologo diviene oggi più completa che mai grazie a  quattro nuove selle leggere e confortevoli, quattro nuovi prodotti che spiccano per polivalenza e sono stati studiati...

Alé, il rinomato produttore di abbigliamento ciclistico di alta qualità, e eVent® Fabrics, leader nelle membrane traspiranti, impermeabili, resistenti alle intemperie e al vento, annunciano che la tecnologia stormburstLT di...

Arriva un importante aggiornamento riguardante Specialized Italia, una vera e propria svolta storica. «Dopo 36 anni di straordinario servizio, Ermanno Leonardi lascerà il ruolo di Amministratore Unico di Specialized Italia a...

È uno degli uomini dell’anno, forse il nuovo dell’anno. Isaac Del Toro è una sorta di continuazione della “cantera” targata Uae Team Emirates XRG, il nuovo che avanza a rapidi...

La nuova Perfetto RoS 3 Jacket di Castelli realizzata con l’innovativa tecnologia Polartec @AirCore™ non si limita a spostare l’asticella più in là o semplicemente ad alzare il livello, infatti,...

Garmin annuncia oggi novità importanti per il mondo del ciclismo, destinate ancora una volta a ridefinire gli standard del mercato: Edge® 550 e 850 e Rally™ 110 e 210. ...

Il 12 ottobre 2025 Ivrea ospiterà la prima edizione di “100x100 Donne”, una cicloturistica ideata dall’eporediese Paola Gianotti, ultraciclista 4x Guinness World Record, attivista ambientale e promotrice della campagna per...

Arriva oggi da oltreoceano la nuova Diverge 4, la Specialized gravel definitiva per vivere libertà e avventura e correre nelle più autorevoli competizioni internazionali. Le novità sono tante, a partire...

Per gli amanti della bici e dello stile, Colnago e Castelli hanno lanciato una chicca da non perdere. Si tratta della maglia da ciclismo NH25 che è sia bella che...

Lazer, marchio innovativo di caschi da ciclismo, annuncia il lancio di VeloVox, un sistema audio e di comunicazione all’avanguardia progettato specificamente per i ciclisti. Pensato per le esigenze dei rider...

All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente. Gregario è una bike-tech...

Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy