I PIU' LETTI
PINARELLO TORNA IN MTB CON LO SVILUPPO DELLA NUOVA DOGMA XC. GALLERY
dalla Redazione | 11/05/2023 | 10:01

I bikers INEOS Grenadiers Pauline Ferrand-Prévot e Tom Pidcock gareggeranno su una nuovissima bici Pinarello Dogma XC full suspension al round di apertura della Coppa del Mondo di cross country UCI a Nové Město, Repubblica Ceca, dall'11 al 14 maggio.

Nell'ambito della rinnovata attenzione del marchio italiano alla MTB, Pinarello ha iniziato a sviluppare la bici nell'autunno 2022 e ha dato vita un intenso periodo di test con Ferrand-Prévot, Pidcock e il team tecnico di INEOS Grenadiers. Il risultato è una bici che si misura ai massimi livelli, supportando entrambi i corridori chelavorano soprattutto in vista dei Giochi Olimpici del 2024 a Parigi.

La Dogma XC sarà disponibile in commercio nel marzo 2024 e c'è anche un secondo telaio a sospensione anteriore in fase di sviluppo per soddisfare le esigenze di altri circuiti di Coppa del Mondo. Pinarello ha analizzato il feedback di Pidcock e i dati dei suoi due precedenti anni di test e competizioni in mountain bike. Lo studio ha evidenziato i requisiti che Pidcock riteneva necessari per produrre una bici da corsa in grado di competere ai massimi livelli e di essere in grado di resistere ai potenti stili di guida utilizzati sia da lui che da Ferrand-Prévot. I requisiti erano i seguenti:

- Estrema rigidità nel triangolo posteriore e nel movimento centrale per offrire la massima reattività
- Cinematica semplice ma progressiva per ottimizzare la traslazione e l'estensione
- La capacità di adattare l'escursione delle sospensioni alle esigenze uniche di ogni circuito
- Leggerezza abbinata a eccezionali capacità di guida e maneggevolezza per eccellere nelle discese tecniche

Questi risultati hanno portato Pinarello a lavorare i seguenti elementi chiave nel design innovativo della Dogma XC:

Area del movimento centrale unica
Il design unico dell'area del movimento centrale ottimizza la rigidità e ospita un cuscinetto sovradimensionato e un punto di rotazione per il triangolo posteriore.

Foderi flessibili
In teoria, avere solo tre punti di rotazione sul triangolo posteriore in genere inibisce la corsa della ruota posteriore, ma la geometria unica della Dogma XC e l'integrazione dei foderi flessibili si combinano per consentire la marcia in modo più diretto. Queste innovazioni consentono inoltre di risparmiare peso, migliorare la rigidità e offrire una migliore connessione tra pilota e ruota posteriore.

Triangolo posteriore diviso
Il triangolo posteriore comprende due semitriangoli distinti montati su un punto di rotazione principale utilizzando un design unico in cui due perni sono modellati sul telaio in carbonio (in attesa di brevetto). Ciò si traduce in:

- eliminazione di un classico "ponte" esterno che consente una ridotta lunghezza dei foderi bassi e offre una migliore maneggevolezza e reattività
- eliminazione delle aree critiche di accumulo del fango
- possibilità di adottare pneumatici più larghi, fornendo ai piloti una gamma più ampia di opzioni

Cinematica
La cinematica delle sospensioni posteriori tiene conto dell'integrazione dei foderi flessibili per massimizzare il trasferimento di energia durante la pedalata, fornire compressione/rimbalzo ottimale nelle discese tecniche e consentire il massimo controllo del ciclista.

Anche l'attrito in ogni punto di rotazione è stato ridotto al minimo utilizzando un sistema misto cuscinetti/boccole. Le boccole sono state incorporate nel punto "a" in quanto sono abbastanza resistenti da assorbire l'elevato impatto e le basse forze di rotazione imposte su di esse, mentre i cuscinetti sono stati integrati nel punto "b" dove si applicano le forze opposte (basso impatto / alta rotazione). Ciò si traduce in una ridotta dispersione di energia, una maggiore reattività della parte posteriore e una maggiore durata del sistema.

Sono stati studiati anche i valori anti-rise e anti-squat per creare una bici che eccelle sia nelle salite più ripide che nelle discese più tecniche.

Corsa regolabile
La possibilità di spostare il punto di connessione delle sospensioni sotto il tubo orizzontale consente di montare diversi ammortizzatori posteriori, con una corsa diversa, consentendo ai piloti di adattare la propria moto alle esigenze uniche di ogni corsa.

Abitacolo

Il cockpit completamente integrato progettato su misura consente di risparmiare peso e offre una maggiore precisione di guida rispetto a un'alternativa a due pezzi. È inoltre incorporato un passaggio cavi completamente integrato, così come un cuscinetto specifico per la serie sterzo che presenta un fermo interno a 60° per evitare che il manubrio si attorcigli eccessivamente.

Asimmetria

Il triangolo posteriore utilizza un design asimmetrico brevettato con il lato sinistro rinforzato, consentendo alla moto di controbilanciare le forze più elevate applicate sul lato opposto della trasmissione. Ciò si traduce in un bilanciamento del trasferimento di energia, una migliore velocità e trazione.

Specifiche tecniche
        Triangolo anteriore e posteriore in fibra di carbonio, ferramenta in alluminio Ergal
        Telaio asimmetrico
        Design a triangolo posteriore diviso (in attesa di brevetto)
        Diametro reggisella: 30,9 mm
        Reggisella compatibile con il contagocce reggisella e il passaggio interno dei cavi
        Geometria sviluppata per la configurazione a doppia corsa:
        - Anteriore: 100mm – Posteriore 90mm (con ammortizzatore posteriore 190x45mm)
        - Anteriore: 120mm – Posteriore 100mm (con ammortizzatore posteriore 210 x 50mm)
        Ammortizzatore posteriore di serie con punti di fissaggio invertiti di 90°
        Trasmissione compatibile 1x12, corone 32 T o 40 T
        Linea catena: 55mm
        Lunghezza massima braccio guarnitura: 175mm
        Compatibile con i misuratori di potenza Stages
        Instradamento cavi interni TiCr
        Serie sterzo integrata TiCr con fermo interno a 60°
        Boost Standard, perno passante conico diametro 12mm, compatibile con UDH
        Montaggio piatto standard 160mm, compatibile con 180mm (adattatore necessario)
        Spazio massimo per pneumatici: 29 x 2,35 pollici
        Due attacchi per borracce

Pauline Ferrand-Prévot ha dichiarato: "Non vedo l'ora di scendere in campo e correre il Dogma XC a Nové Město. Lavorare con Pinarello sullo sviluppo della bici è fantastico. È stato emozionante ricevere e testare la bici, la mia prima impressione è che hanno sviluppato una bici straordinariamente veloce. Ha un buon mix di leggerezza, reattività e rigidità e ti permette di mettere davvero giù la potenza. Gli ingegneri di Pinarello ci chiedono costantemente feedback ed è divertente far parte della progressione della bici".

Tom Pidock ha dichiarato: "Non vedo l'ora di provare questa nuova Pinarello Dogma XC a Nové Město. Ho avuto il mio primo contatto a marzo e le mie impressioni iniziali sono state positive. Si gestisce brillantemente, è super reattivo e alla fine è veloce. È una moto ancora in fase di sviluppo e sarà divertente lavorare con Pinarello per renderla ancora migliore. Non sono mai stato realmente coinvolto nel processo di sviluppo di una bici prima, alimentando i miei pensieri e suggerimenti, ma è qualcosa che mi piace sicuramente e gli ingegneri di Pinarello sono impegnati a produrre moto che ci aiutino a vincere le gare".

Fausto Pinarello ha dichiarato: "Vedere Tom e Pauline gareggiare sulla Dogma XC sarà un momento fondamentale per tutti in Pinarello. Abbiamo lavorato instancabilmente negli ultimi mesi per costruire una bici che soddisfi le esigenze di due dei migliori ciclisti del pianeta, e non vediamo l'ora di vedere come la guideranno a Nové Město".

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Q36.5 è orgogliosa di annunciare l'uscita della Maglia R2 Racing The Future del Q36.5 Pro Cycling Team per sostenere la mobilità e lo sviluppo in Africa, supportando i programmi delle...

Si chiude il corso “Meccanico riparatore di biciclette”, nato all’interno del contesto di Bike Factory - il progetto per formare i profili professionali qualificati e specializzati maggiormente ricercati dalle imprese...

In casa Miche spiegano con orgoglio: «Avevamo un desiderio: rendere disponibile ad un pubblico più vasto il know-how acquisito nello sviluppo delle ruote Kleos RD (Race Division). Le nuove Kleos...

Un design esclusivo ed elegante per Aertis di SIDI, inaugura un nuovo corso delle calzature dedicate all’off-road per tutti i livelli. La scarpa è stata infatti totalmente ripensata sia in termini...

Fi:zi'k conferma con la nuova sella Argo X, nuovo prodotto leader per le corse XC, tutta la grande duttilità della piattaforma Argo, una famiglia di selle che riesce a coprire...

Bike-room, uno dei più grandi e affidabili siti di biciclette in Europa specializzato nelle vendita di biciclette nuove ed usate, si conferma ancora come migliore piattaforma al mondo per l’acquisto...

Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi giorni la penisola è stata sferzata da vento e perturbazioni...

Polartec®, un marchio Milliken™ & Company e creatore premium di soluzioni tessili innovative e sempre più sostenibili, ha pubblicato recentemente l’elenco dei vincitori del Polartec Apex Awards 2023, il premio...

Soffrire il freddo ai piedi in inverno può capitare a tutti, ma non capita affatto a chi punta su capi e calzature adeguate per contrastare le basse temperature. Dagli specialisti...

Quando arriva il freddo il popolo dei ciclisti che resta attivo e non si concentra negli allenamenti indoor sceglie essenzialmente due vie per non soffrire il freddo ai piedi, optando...

TetraRack Side Frame è il solito ottimo prodotto di Topeak, marchio distribuito da Ciclo Promo Components, un supporto per rendere decisamente più stabile le borse laterali. Adatto a qualsiasi tipo...

Dormire con la bici accanto al letto non sarà più una scelta obbligata, se a proteggerla c’è un antifurto GPS con l’assicurazione intelligente. Una protezione all’insegna dell’affidabilità e semplicità, grazie alla...

Non saranno una delle ultime novità della collezione invernale di Q36.5®, ma vi assicuro che i guanti Anfibio si confermano un vero best seller per l’azienda. Impermeabili e caldi, si...

La nuova famiglia Impulso, declinata nelle versioni RC, Pro e Comp è la risposta offerta da Bianchi alla crescente passione che il pubblico riserva al mondo gravel, una vera ondata...

Nella splendida location di Villa Paini, si è tenuta la presentazione ufficiale di eCrown, il nuovo italianissimo brand di e-bike dal design stiloso, contemporaneo, ricercato. Ma chi è eCrown? E'...

Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea Shokz OpenRun, 26 grammi di pura tecnologia che vi fanno...

Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta al riposo e i silenzi dei boschi sono un fortissimo...

In occasione del BLACK FRIDAY anche Guerciotti propone delle occasioni imperdibili per dare modo a tutti gli appassionati delle due ruote di poter acquistare la bici dei loro sogni a...

Exustar è un’azienda nata nel 2002 ed è da allora che si distingue per la produzione di accessori per ciclismo e motociclismo fornendo dove è possibile, come nel ciclismo con...

La differenza si sente e anche tanto. Avete mai provato una camera d’aria di ultima generazione?  Se non lo avete ancora fatto pensateci, oggi il poliuretano termoplastico, TPU per la...

E’ tutto pronto nel quartier generale di Beltrami Tsa Experience per il tradizionale open-day che partirà domani (domenica) per concludersi lunedì 20 novembre.  Nell’avveniristico show-room di via Euripide a Reggio...

La perfezione oggi si può ottenere attraverso l’estrema personalizzazione di un prodotto? La risposta vira decisamente verso un sì se si guarda a quello che molti marchi oggi stanno facendo...

“Per realizzare le riprese in location così pericolose e remote, era fondamentale potersi fidare di tutti i componenti utilizzati. La Nembo di Prologo ha funzionato alla perfezione. La caratteristica più...

Il piacere di pedalare indossando capi di alta qualità e dall’inconfondibile design italiano non va mai in letargo. Dopo il grande ritorno sul mercato dell’apparel ciclistico nell’ultima stagione estiva, Bianchi...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
di Giorgio Perugini
Avete in tasca pochi denari e cercate un casco nuovo? Limar Maloja sarà la vostra sorpresa per l’estate 2023! Limar,...
di Giorgio Perugini
Giro Sport Design crede in maniera forte al progetto Aries, tanto da metterlo nella condizione di scalzare il modello Aether,...
di Giorgio Perugini
L’iconico pantaloncino da gara prodotto da Assos, l’Equipe R, viene completamente rivisto e rilanciato riprendendo molti concetti iper sportivi che...
di Giorgio Perugini
Iconici ma incredibilmente moderni e funzionali, così si presentano i nuovi Detector di Briko, un modello che si ispira fortemente...
di Giorgio Perugini
Ci sono prodotti che nascono in maniera specifica per il gravel e altri che, pur essendo destinati anche al ciclismo...
di Giorgio Perugini
Gli occhiali 026 di Salice sono posizionati al vertice della collezione dedicata agli occhiali destinati al ciclismo e si sono...
di Giorgio Perugini
Il marchio Q36.5® si è confermato ai vertici negli ultimi anni, una scalata costante che ha visto il brand entrare...
di Giorgio Perugini
Gli occhiali Donzi di Assos si posizionano con ambizione nella fascia premium e lo fanno con caratteristiche di grande qualità....
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy