I bikers INEOS Grenadiers Pauline Ferrand-Prévot e Tom Pidcock gareggeranno su una nuovissima bici Pinarello Dogma XC full suspension al round di apertura della Coppa del Mondo di cross country UCI a Nové Město, Repubblica Ceca, dall'11 al 14 maggio.
Nell'ambito della rinnovata attenzione del marchio italiano alla MTB, Pinarello ha iniziato a sviluppare la bici nell'autunno 2022 e ha dato vita un intenso periodo di test con Ferrand-Prévot, Pidcock e il team tecnico di INEOS Grenadiers. Il risultato è una bici che si misura ai massimi livelli, supportando entrambi i corridori chelavorano soprattutto in vista dei Giochi Olimpici del 2024 a Parigi.
La Dogma XC sarà disponibile in commercio nel marzo 2024 e c'è anche un secondo telaio a sospensione anteriore in fase di sviluppo per soddisfare le esigenze di altri circuiti di Coppa del Mondo. Pinarello ha analizzato il feedback di Pidcock e i dati dei suoi due precedenti anni di test e competizioni in mountain bike. Lo studio ha evidenziato i requisiti che Pidcock riteneva necessari per produrre una bici da corsa in grado di competere ai massimi livelli e di essere in grado di resistere ai potenti stili di guida utilizzati sia da lui che da Ferrand-Prévot. I requisiti erano i seguenti:
- Estrema rigidità nel triangolo posteriore e nel movimento centrale per offrire la massima reattività
- Cinematica semplice ma progressiva per ottimizzare la traslazione e l'estensione
- La capacità di adattare l'escursione delle sospensioni alle esigenze uniche di ogni circuito
- Leggerezza abbinata a eccezionali capacità di guida e maneggevolezza per eccellere nelle discese tecniche
Questi risultati hanno portato Pinarello a lavorare i seguenti elementi chiave nel design innovativo della Dogma XC:
Area del movimento centrale unica
Il design unico dell'area del movimento centrale ottimizza la rigidità e ospita un cuscinetto sovradimensionato e un punto di rotazione per il triangolo posteriore.
Foderi flessibili
In teoria, avere solo tre punti di rotazione sul triangolo posteriore in genere inibisce la corsa della ruota posteriore, ma la geometria unica della Dogma XC e l'integrazione dei foderi flessibili si combinano per consentire la marcia in modo più diretto. Queste innovazioni consentono inoltre di risparmiare peso, migliorare la rigidità e offrire una migliore connessione tra pilota e ruota posteriore.
Triangolo posteriore diviso
Il triangolo posteriore comprende due semitriangoli distinti montati su un punto di rotazione principale utilizzando un design unico in cui due perni sono modellati sul telaio in carbonio (in attesa di brevetto). Ciò si traduce in:
- eliminazione di un classico "ponte" esterno che consente una ridotta lunghezza dei foderi bassi e offre una migliore maneggevolezza e reattività
- eliminazione delle aree critiche di accumulo del fango
- possibilità di adottare pneumatici più larghi, fornendo ai piloti una gamma più ampia di opzioni
Cinematica
La cinematica delle sospensioni posteriori tiene conto dell'integrazione dei foderi flessibili per massimizzare il trasferimento di energia durante la pedalata, fornire compressione/rimbalzo ottimale nelle discese tecniche e consentire il massimo controllo del ciclista.
Anche l'attrito in ogni punto di rotazione è stato ridotto al minimo utilizzando un sistema misto cuscinetti/boccole. Le boccole sono state incorporate nel punto "a" in quanto sono abbastanza resistenti da assorbire l'elevato impatto e le basse forze di rotazione imposte su di esse, mentre i cuscinetti sono stati integrati nel punto "b" dove si applicano le forze opposte (basso impatto / alta rotazione). Ciò si traduce in una ridotta dispersione di energia, una maggiore reattività della parte posteriore e una maggiore durata del sistema.
Sono stati studiati anche i valori anti-rise e anti-squat per creare una bici che eccelle sia nelle salite più ripide che nelle discese più tecniche.
Corsa regolabile
La possibilità di spostare il punto di connessione delle sospensioni sotto il tubo orizzontale consente di montare diversi ammortizzatori posteriori, con una corsa diversa, consentendo ai piloti di adattare la propria moto alle esigenze uniche di ogni corsa.
Abitacolo
Il cockpit completamente integrato progettato su misura consente di risparmiare peso e offre una maggiore precisione di guida rispetto a un'alternativa a due pezzi. È inoltre incorporato un passaggio cavi completamente integrato, così come un cuscinetto specifico per la serie sterzo che presenta un fermo interno a 60° per evitare che il manubrio si attorcigli eccessivamente.
Asimmetria
Il triangolo posteriore utilizza un design asimmetrico brevettato con il lato sinistro rinforzato, consentendo alla moto di controbilanciare le forze più elevate applicate sul lato opposto della trasmissione. Ciò si traduce in un bilanciamento del trasferimento di energia, una migliore velocità e trazione.
Specifiche tecniche
Triangolo anteriore e posteriore in fibra di carbonio, ferramenta in alluminio Ergal
Telaio asimmetrico
Design a triangolo posteriore diviso (in attesa di brevetto)
Diametro reggisella: 30,9 mm
Reggisella compatibile con il contagocce reggisella e il passaggio interno dei cavi
Geometria sviluppata per la configurazione a doppia corsa:
- Anteriore: 100mm – Posteriore 90mm (con ammortizzatore posteriore 190x45mm)
- Anteriore: 120mm – Posteriore 100mm (con ammortizzatore posteriore 210 x 50mm)
Ammortizzatore posteriore di serie con punti di fissaggio invertiti di 90°
Trasmissione compatibile 1x12, corone 32 T o 40 T
Linea catena: 55mm
Lunghezza massima braccio guarnitura: 175mm
Compatibile con i misuratori di potenza Stages
Instradamento cavi interni TiCr
Serie sterzo integrata TiCr con fermo interno a 60°
Boost Standard, perno passante conico diametro 12mm, compatibile con UDH
Montaggio piatto standard 160mm, compatibile con 180mm (adattatore necessario)
Spazio massimo per pneumatici: 29 x 2,35 pollici
Due attacchi per borracce
Pauline Ferrand-Prévot ha dichiarato: "Non vedo l'ora di scendere in campo e correre il Dogma XC a Nové Město. Lavorare con Pinarello sullo sviluppo della bici è fantastico. È stato emozionante ricevere e testare la bici, la mia prima impressione è che hanno sviluppato una bici straordinariamente veloce. Ha un buon mix di leggerezza, reattività e rigidità e ti permette di mettere davvero giù la potenza. Gli ingegneri di Pinarello ci chiedono costantemente feedback ed è divertente far parte della progressione della bici".
Tom Pidock ha dichiarato: "Non vedo l'ora di provare questa nuova Pinarello Dogma XC a Nové Město. Ho avuto il mio primo contatto a marzo e le mie impressioni iniziali sono state positive. Si gestisce brillantemente, è super reattivo e alla fine è veloce. È una moto ancora in fase di sviluppo e sarà divertente lavorare con Pinarello per renderla ancora migliore. Non sono mai stato realmente coinvolto nel processo di sviluppo di una bici prima, alimentando i miei pensieri e suggerimenti, ma è qualcosa che mi piace sicuramente e gli ingegneri di Pinarello sono impegnati a produrre moto che ci aiutino a vincere le gare".
Fausto Pinarello ha dichiarato: "Vedere Tom e Pauline gareggiare sulla Dogma XC sarà un momento fondamentale per tutti in Pinarello. Abbiamo lavorato instancabilmente negli ultimi mesi per costruire una bici che soddisfi le esigenze di due dei migliori ciclisti del pianeta, e non vediamo l'ora di vedere come la guideranno a Nové Město".