I PIU' LETTI
PINARELLO. QUESTA NON È GRAVEL... È GREVIL
dalla Redazione | 01/06/2022 | 16:00

Nel 2018 La Grevil ha dato una scossa al mondo gravel creando un segmento completamente nuovo: Competitive Gravel. Abbiamo presentato una bici dal DNA 100% Pinarello in un mercato che precedentemente era servito con un unico tipo di bici, dimostrando che per pedalare fuori strada non era necessario andare piano.

Tutti i produttori avevano interpretato le bici gravel allo stesso modo, progettandole con l’unico obbiettivo di garantire comfort e capacità di carico. Abbiamo sfidato quel modo di pensare con una visione diversa del gravel, introducendo una bici votata alla pura performance, con un design inconfondibile Pinarello.

FULL GAS EVERYWHERE

Da sempre siamo convinti che per creare la bicicletta da strada perfetta, l’aerodinamica, il peso, le geometrie, gli spessori dei tubi e la scelta del carbonio abbiano un ruolo fondamentale. Trovare l’equilibrio è una forma d’arte che abbiamo perfezionato nel corso degli anni, proprio per questo motivo non abbiamo mai differenziato i modelli delle nostre bici tra aerodinamiche e leggere.

Per il gravel, abbiamo adottato lo stesso approccio. La nuova GREVIL F è 100% competitiva, ovunque tu voglia andare. Come ci piace ricordare, è Full Gas Everywhere!

GREVIL F è una dimostrazione della nostra filosofia, unisce tutta la nostra esperienza, il nostro gusto e l’abilità per progettare una bici gravel davvero unica, perfetta su ogni tipo di terreno, in grado di trasmettere le sensazioni di un mezzo da gara anche dopo essersi lasciato l’asfalto alle spalle.

Per quest’ultima versione della GREVIL, abbiamo lavorato duramente per creare una vera bicicletta da competizione, migliorandone le prestazioni aerodinamiche e aumentando allo stesso tempo la versatilità della bici.

Il nostro sistema TICR - Total Internal Cable Routing – migliora il profilo aerodinamico di GREVIL F, mentre caratteristiche aggiuntive come il flat back profile sul tubo obliquo aiutano a ridurre la resistenza aerodinamica garantendo un notevole risparmio di watt sulle tipiche distanze percorse. Le competizioni gravel spesso superano i 200km, con velocità che raggiungono anche i 70Km/h e medie orarie che spesso superano i 30Km/h, ogni watt risparmiato ci avvicina sempre di più alla vittoria.

Per rendere GREVIL F ancora più adattabile rispetto alla precedente abbiamo aumentato la tolleranza dei copertoni a 50mm (su ruote 700c) consentendo così ai ciclisti una maggiore versatilità sui diversi e complessi terreni affrontati.

Abbiamo inoltre sviluppato un sistema di bloccaggio per il tubo sella di GREVIL F. Fango e polvere sono inevitabili quando si pedala sulla ghiaia, per questo non abbiamo utilizzato il morsetto Dogma sul retro del tubo sella. Ci siamo invece ispirati alla famiglia Prince posizionando il morsetto della GREVIL Frontalmente incorporandolo nel tubo orizzontale al sicuro da sporco e detriti.

COMFORT E PRESTAZIONI IMPAREGGIABILI

Fin dalle prime fasi della progettazione, ogni singolo dettaglio di GREVIL F è stato concepito organicamente per preservare le caratteristiche specifiche del telaio, indipendentemente dalle dimensioni. Non ci siamo limitati infatti ad allungare e accorciare i tubi, ma abbiamo cambiato angoli e rivisto intere sezioni, con un unico obbiettivo in mente: fare in modo che tutti possano raggiungere prestazioni uniche.

GEOMETRIA SPECIFICA PER TAGLIA: LA GEOMETRIA E IL RAKE DIFFERENZIATI GARANTISCONO LA STESSO TRAIL E LA STESSA GUIDABILITÀ SU TUTTE LE TAGLIE. 

• Reach and stack: rispetto a una bici da strada tradizionale, GREVIL F ha reach più corto e uno stack più alto per offrire una posizione più allungata, garantendo un miglior comfort e una migliore maneggevolezza.

• Un angolo maggiore del tubo verticale consente un maggior passaggio ruota.

• Angolo e inclinazione della forcella ora modificati garantiscono miglior maneggevolezza e un comfort di guida.

• Foderi orizzontali: tra i 422-425mm. Misura che fornisce il miglior compromesso tra reattività e comfort. Compatibile con ruote 700c o 650b.

TWIN ARMS: MASSIMA TRASMISSIONE DI ENERGIA E ASSORBIMENTO DELLE VIBRAZIONI. 

Il carro posteriore destro è ruotato verso il basso, così come il forcellino posteriore destro in modo da avere entrambi i triangoli posteriori simmetrici con una risposta uniforme alle pedalate.

THINK ASYMMETRIC

Ogni Pinarello è concepita con lo stesso inconfutabile punto di partenza: l’asimmetria. Questa è la filosofia alla base dei nostri prodotti. Come mai? Perché le forze esercitate su una bicicletta sono asimmetriche. Le gambe spingono entrambi i pedali, ma la catena lavora e agisce come forza SOLO SUL LATO DESTRO. È quindi ovvio che un telaio deve essere ASIMMETRICO per permetterti di pedalare in maniera veramente SIMMETRICA.

ONDA FORK: LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE GARE GRAVEL. 

La forcella GREVIL F presenta il nostro esclusivo design “onda” con un rake dedicato da 50mm per assicurare la soluzione perfetta per le gare gravel. Questa caratteristica forcella offre un ottimo smorzamento delle vibrazioni pur essendo estremamente leggera e limita perdite di potenza inevitabilmente causate dall’inserimento di elementi ammortizzanti.

I MIGLIORI MATERIALI: T700 CARBONIO DI TORAY, IL PRODUTTORE DI CARBONIO PIÙ RISPETTATO DEL SETTORE

Non tutto il carbonio è uguale e il materiale utilizzato per creare il telaio di una bicicletta influenza fortemente le prestazioni. Per GREVIL F, il perfetto mix di diverse fibre alto modulo (HM) e alta resistenza (HT) utilizzato in diverse aree del telaio consente di ottenere il massimo equilibrio tra rigidità e assorbimento delle vibrazioni.

La fibra di carbonio utilizzata è la T700 di Toray, il miglior produttore di fibre di carbonio al mondo.

UN TELAIO, TRE DIVERSE BICICLETTE.

GREVIL è libertà totale! Con pneumatici da 25mm su ruote 700c, vola come una bici da strada, ma con un semplice cambio gomme da 32c fino addirittura a 50c – può superare qualsiasi ostacolo e controllare ogni terreno. 

La versatilità è sempre stata uno degli obbiettivi principali di GREVIL F. Il telaio è stato progettato per eccellere su qualsiasi terreno e con qualsiasi ruota:

- Copertoni da strada: 25mm in su. Diametro ruota 700c

- Copertoni gravel: da 32mm a 50mm. Diametro ruota 700c

- Copertoni MTB: fino a 2,1”. Diametro ruota 650b (27,5”)

DATI TECNICI:

- Carbonio T700 UD 

- Twin Arms

- Flexstays

- Forcella Onda 

- Reggisella aerodinamico dedicato

- Chiusura integrata del tubo sella posta frontalmente per miglior aerodinamica . 

- Think 2, telaio compatibile con gruppi meccanici ed elettronici

- TiCR passaggio cavi integrati

- TiCR serie sterzo integrata (1.5 superiore e 1.5 inferiore)

- Movimento centrale con filetto Italiano BB

- Profili Flatback 

- Flap forcella

- E-link

- Portaborraccia tubo obliquo

- Passaggio ruota max: 700c x 50 mm

- Passaggio Ruota: 650b x 2,1”

- Doppia opzione guarnitura 1x e 2x. 2x SRAM meccanica non disponibile

- Disco freni (max Ø160 mm)

- Perno asse anteriore Ø12 x 100 mm Shimano®

- Perno asse posteriore Ø12 x 142 mm Shimano®

ALCUNI DATI (RISPETTO A GREVIL 2018):

+ 8% RIGIDITÀ al movimento centrale

+ 4% PIÙ AERODINAMICA

+ 5 W RISPARMIATI a 40 Km/h 

Peso del telaio: 1090g taglia 53 (non verniciato)

Peso forcella: 500g

Peso bici completa (senza pedali) in taglia 53 con Campagnolo Ekar e ruote Princeton Grit 4540: 8,55 kg

Peso bici completa (senza pedali) in taglia 53 con Campagnolo Ekar e ruote Fulcrum Rapid Red 500: 8,85 kg

GUARDA LO SPOT PINARELLO GREVIL F SU https://youtu.be/ZQxOWtHLe1c

comunicato stampa Pinarello

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

Prologo rinnova e completa la sua linea AGX dedicata al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross con tre nuove selle leggere, confortevoli e multidisciplinari studiate per i terreni off-road. La linea...

Oggigiorno viene posta sempre più attenzione al ruolo delle proteine e anche alla loro qualità, soprattutto per quello che riguarda la performance sportiva e in tutte querelle situazioni in cui...

Guerciotti, marchio storico del ciclismo italiano, propone un’iniziativa molto interessante su Silvelle, la sua bicicletta da ciclocross in carbonio monoscocca che ridefinisce il concetto di prestazioni e stile nel fuoristrada....

857 ed 858, non sono solo dei semplici numeri ma la vera interpretazione della vita casual targata Salice. Ecco a voi due occhiali che spiccano per sportività e stile, due...

Se i vostri percorsi prevedono sentieri scorrevoli e ampi tratti di asfalto sarete senza dubbio nella condizione di optare per una copertura semi-liscia, ovvero un prodotto scorrevole che non vi...

L’arrivo in Italia delle selle canadesi Reform è stata la novità della scorsa primavera ed è stata subito una notizia che ha acceso la mia curiosità. Grazie a 4Guimp, distributore esclusivo...

Alé e KZS – Kolesarska Zveza Slovenije, la Federazione Ciclistica Slovena, celebrano con orgoglio la straordinaria vittoria della Slovenia ai Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada 2025. Tadej Pogačar...

Specialized con la nuova Aethos 2 rivoluziona il concetto di bici leggera, infatti, con un telaio che pesa appena 595 grammi questo modello rimane la bici da strada con freno...

Pinarello svela oggi le nuove colorazioni per la Dogma X, l’ammiraglia destinata all’endurance ed un progetto innovativo sotto ogni punto di vista. Le forme eleganti di questo apprezzatissimo modello saranno...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy