I PIU' LETTI
HUSQUARNA. MC6, UN PROGETTO INNOVATIVO
di Giorgio Perugini | 29/04/2022 | 08:12

Con la nuova Mountain Cross 6, Husqvarna E-Bicycles si è posta l'obiettivo di implementare le caratteristiche del marchio fin nel più piccolo dettaglio di una e-MTB, rendendola un modello per tutti gli sviluppi futuri. Trattandosi di una bici all-mountain versatile, la MC6 è stata progettata per dare il meglio su sentieri impegnativi e tecnici. La versatilità della MC6 la rende la compagna perfetta, indipendentemente dall'abilità di chi la usa: i bravi ciclisti diventano migliori su questa eMTB, quelli bravissimi diventano eccezionali, mentre i principianti possono acquisire dimestichezza con questo sport. Chiunque può ampliare i propri limiti grazie alla naturale maneggevolezza che promette ogni volta un'esperienza entusiasmante.

Perfezionare l’essenziale

Il cuore della MC6 è rappresentato da un telaio in carbonio che è stato riprogettato, con una geometria e una cinematica completamente nuove. L'idea di base era quella di sviluppare una e-bike agile e dinamica che desse una sensazione nettamente naturale: una e-bike in grado di reagire in qualunque situazione proprio come si aspetta chi è in sella.Rispetto ai modelli precedenti, sulla MC6 il ciclista si trova in una posizione più centrale e ribassata sulla e-bike. La nuova configurazione porta a una dinamica di guida più fluida e a un migliore controllo, con meno inclinazione e meno movimenti oscillatori nelle curve. E poi ci sono anche i vantaggi biomeccanici: la nuova posizione di seduta agevola angoli del corpo ideali. Ne risulta una pedalata più efficiente, infatti il ciclista pedala spingendo verso il basso anziché in avanti. Tuttavia, i movimenti centrali più bassi interferiscono inevitabilmente con l'altezza libera dal suolo. Per controbilanciare questo inconveniente, è stata sviluppata una sospensione agile e in grado di fornire supporto. Il carro posteriore sfrutta in maniera efficiente l’intera escursione della sospensione, ma non si comprime mai più del necessario. Ciò significa che la bicicletta non si abbassa inaspettatamente, ma rimane in tensione. Viene cosi mantenuta l’altezza libera dal suolo, per evitare le asperità del terreno. La lunghezza del fodero posteriore orizzontale è stata aumentata leggermente per accordarsi alla nuova posizione di seduta centrale del ciclista,Nell'insieme, è stata riequilibrata la distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore; la ruota anteriore è un po' di più carica, in modo da garantire maggiore aderenza, e il comportamento dello sterzo risulta notevolmente migliorato. In definitiva, ciò porta a maggiore sicurezza, pur permettendo una velocità in curva più elevata. Anche il sollevamento dell'anteriore viene evitato grazie allo spostamento del baricentro leggermente in avanti, con effetti positivi sulle prestazioni in salita.

Caratteristiche Smart

Rotazione del motore: Il motore indipendente Shimano EP8 è stato ruotato verso l’alto per creare lo spazio utile per rimuovere la batteria scorrevole. Il motore è sostenuto da un supporto a forma di C appositamente progettato e altamente stabile, che può essere aperto per estrarre il motore. Il motore, che è già indipendente, è stato volutamente coperto il meno possibile. Ciò permette di non ostacolare la dissipazione del calore su tutte le superfici. Questo intervento semplice ma efficace rientra nel concetto di “efficienza passiva", che mira a evitare tutte le perdite di efficienza inutili. Batteria scorrevole: La batteria scorrevole da 720 Wh Core S3 si trova nel tubo obliquo della MC6 e può essere sfilata con un movimento verso il basso lungo l'asse del tubo. Il meccanismo Fast-Lock agevola considerevolmente l'operazione di fissaggio e di rimozione della batteria, semplicemente premendo due pulsanti e senza l'utilizzo di utensili aggiuntivi. Gli elastomeri usati per tenere sospesa la batteria all'interno del tubo obliquo di fatto la proteggono da urti e vibrazioni. La copertura della batteria protegge sia la batteria che il suo connettore da urti, polvere e sporco e può essere facilmente avvitata senza utensili. A differenza di e-bike analoghe, la copertura resta fissata alla MC6 perché è connessa a una solida cerniera. Una volta chiusa, la copertura offre una protezione ulteriore.

Ammortizzatore orizzontale: Discostandosi dai modelli precedenti in cui l’ammortizzatore correva attraverso il tubo verticale, l'ammortizzatore della MC6 è stato posizionato sul tubo orizzontale. Questa disposizione garantisce maggiore libertà quando si integra un reggisella telescopico. Carro posteriore OneFit: Ci si è concentrati in maniera particolare sulla progettazione di una struttura modulare efficiente. Poiché sono stati uniformati tutti i cuscinetti, gli assi e i collegamenti a vite, è possibile utilizzare gli stessi pezzi di ricambio su tutti i modelli da offroad recentemente introdotti a partire dall'anno modello 23, con pochissime eccezioni. In questo modo viene snellita la manutenzione richiesta e viene agevolata la gestione degli interventi in caso di assistenza.

Concetto di "efficienza passiva": Un altro aspetto importante su cui concentrarsi è stato evitare inutili perdite di efficienza. Il fissaggio indipendente del motore sul telaio riduce l'aumento della temperatura. Lo stesso vale per la batteria: attraverso le aperture nel tubo di sterzo dietro la rete anteriore e le griglie di ventilazione sul paramotore, il calore viene dissipato rapidamente come in un camino, sia che provenga dalla batteria o che sia prodotto dal riscaldamento passivo (ad es. dall'esposizione diretta al sole). In questo modo vengono protette le celle agli ioni di litio, sensibili al calore, estendendone il ciclo di vita.

Bisogna farsi notare!

Tecnicamente, la MC6 è una e-bike all’avanguardia che racchiude in sé tutte le specifiche richieste dal mercato. Ciò che la rende davvero unica è il suo aspetto esterno. Dal punto di vista estetico la Husqvarna MC6 è davvero innovativa: indipendente, compatta, sicura di sé. Potrà suscitare entusiasmo o critiche, ma di sicuro il suo design caratteristico non lascerà nessuno indifferente. Il linguaggio di design minimalista della MC6 rispecchia le radici nordiche del marchio. Una netta gestione delle linee, tutta concentrata sugli aspetti essenziali, dimostra chiaramente che la massima efficienza è stata al contempo l'ispirazione e lo stimolo della sua produzione. Lo rende evidente il telaio principale in due parti. I componenti centrali, come batteria, motore e ammortizzatore, sono integrati nel telaio anteriore in maniera tecnicamente ed esteticamente innovativa. Grazie all'involucro dell’ammortizzatore sistemato parallelamente al tubo obliquo, risulta un parallelogramma dalla forma caratteristica e riconoscibile all'istante. Il telaio principale viene completato dal telaio ausiliario che supporta la sella. Una concezione di fondo che è ben nota soprattutto nella costruzione di motociclette e che, di conseguenza, strizza l'occhio all’origine del marchio.

Particolare ed efficiente

In termini di grafica, si è scelta una netta separazione dei colori. Il parallelogramma viene messo in risalto da un colore più chiaro, mentre gli elementi tecnici, come il carro posteriore, il telaio ausiliario, il telaio del motore, creano nel complesso uno strato secondario più scuro. Nonostante la semplificazione del linguaggio di design e della grafica, il forte contrasto crea un elevato livello di tensione visiva che conferisce alla MC6 il suo vigoroso carattere sportivo senza sacrificare in nessun modo la chiarezza. diretto alle moto del marchio. In maniera analoga, le "pillole" sulla MC6 richiamano i design delle moto del marchio. Queste "pillole" sono due elementi geometrici allungati che si trovano in un incavo modellato nel punto di congiunzione tra il tubo obliquo e il tubo orizzontale. Sui modelli di moto Vitpilen e Svartpilen, queste caratteristiche distintive sono visibili sul serbatoio. La separazione formale e cromatica dei due componenti principali del telaio viene ulteriormente evidenziata dalla "Split Line", una linea con un colore a contrasto. Si tratta di un elemento, già noto soprattutto negli iconici modelli stradali Vitpilen e Svartpilen, che crea un altro rimando Altra novità sulla MC6 è la rete anteriore, posizionata sul tubo di sterzo come elemento funzionale al raffreddamento della batteria. Allo stesso tempo, pero, fa si che la e-MTB assuma un volto insolitamente vistoso e incarni il richiamo all'eccellenza del marchio in una maniera distintiva e iconica. In futuro, tutti i modelli avranno questo design cosi espressivo.

www.husqvarna-bicycles.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Chi pedala su strada lo sa bene, un copertone deve trasmettere sicurezza e concedere tutto il feeling che ci serve per dare il massimo. Bassa resistenza al rotolamento, grip, controllo,...

Miche ha appena annunciato il lancio della nuova gamma Kleos 2026, ruote in fibra di carbonio che vanno a posizionarsi decisamente nell’alta gamma. Ma c’è di più, le nuove ruote,...

Prologo ha vinto il suo terzo grande giro di stagione per merito di Jonas Vingegaard. In sella a Scratch M5 PAS e Predator 01TT CPC il fuoriclasse danese è stato...

Come sempre Miche si distingue per una progettazione avanzata e per l’utilizzo di materiali di altissima qualità, un paradigma che regala oggi il nuovo ingranaggio X2 RD, ennesimo colpo di...

In questo settore, esattamente come in ambito motoristico, le case produttrici si affidano moltissimo ai test di laboratorio, ma  a volte serve la pura follia per mettere a dura prova...

Trek ha appena presentato le sue nuovissime selle Aeolus, selle dotate della tecnologia AirLoom, una matrice stampata in 3D che va a formare uno strato in grado di offrire un...

Tenetevi forte: Doctorbike, negozio fisico situato in Corso Europa 82 a Magenta e negozio virtuale, predispone per i giorni 13 e 14 settembre un evento gratuito presso la sua struttura....

La linea NDR di Prologo diviene oggi più completa che mai grazie a  quattro nuove selle leggere e confortevoli, quattro nuovi prodotti che spiccano per polivalenza e sono stati studiati...

Alé, il rinomato produttore di abbigliamento ciclistico di alta qualità, e eVent® Fabrics, leader nelle membrane traspiranti, impermeabili, resistenti alle intemperie e al vento, annunciano che la tecnologia stormburstLT di...

Arriva un importante aggiornamento riguardante Specialized Italia, una vera e propria svolta storica. «Dopo 36 anni di straordinario servizio, Ermanno Leonardi lascerà il ruolo di Amministratore Unico di Specialized Italia a...

È uno degli uomini dell’anno, forse il nuovo dell’anno. Isaac Del Toro è una sorta di continuazione della “cantera” targata Uae Team Emirates XRG, il nuovo che avanza a rapidi...

La nuova Perfetto RoS 3 Jacket di Castelli realizzata con l’innovativa tecnologia Polartec @AirCore™ non si limita a spostare l’asticella più in là o semplicemente ad alzare il livello, infatti,...

Garmin annuncia oggi novità importanti per il mondo del ciclismo, destinate ancora una volta a ridefinire gli standard del mercato: Edge® 550 e 850 e Rally™ 110 e 210. ...

Il 12 ottobre 2025 Ivrea ospiterà la prima edizione di “100x100 Donne”, una cicloturistica ideata dall’eporediese Paola Gianotti, ultraciclista 4x Guinness World Record, attivista ambientale e promotrice della campagna per...

Arriva oggi da oltreoceano la nuova Diverge 4, la Specialized gravel definitiva per vivere libertà e avventura e correre nelle più autorevoli competizioni internazionali. Le novità sono tante, a partire...

Per gli amanti della bici e dello stile, Colnago e Castelli hanno lanciato una chicca da non perdere. Si tratta della maglia da ciclismo NH25 che è sia bella che...

Lazer, marchio innovativo di caschi da ciclismo, annuncia il lancio di VeloVox, un sistema audio e di comunicazione all’avanguardia progettato specificamente per i ciclisti. Pensato per le esigenze dei rider...

All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente. Gregario è una bike-tech...

Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy