Il mercato delle e-bike corre veloce, un incremento davvero positivo che ha dimostrato quanto i nostri consumatori fossero in realtà pronti per abbracciare mezzi così evoluti e poliedrici. La Blade99 e-bike Gravel di CBT Italia è una bici interessantissima, un progetto interamente made in Italy che si prefigge di accontentare chi pedala su strada e fa gravel leggero. Il risultato? Direi ottimo, ecco a voi una delle migliori e-bike in circolazione con un peso che supera di pochissimo i 13 kg!
Telaio notevole e distribuzione dei pesi ottima
Il telaio Blade99 viene realizzato in fibra di carbonio, un monoscocca di derivazione stradale che pesa solo 900 grammi! Non voglio crearvi confusione, il telaio è di derivazione stradale ed è una scelta ben precisa, infatti, questo allestimento va benissimo su strada ma regala comfort e sicurezza nel fuoristrada leggero, tipo le classiche strade bianche.
La geometria promuove la reattività, merito di un triangolo posteriore compatto e solido. Il telaio diventa ovviamente protagonista perché ospita ad incastro nel suo tubo obliquo la batteria, un sistema pratico e sicuro dotato di chiusura automatica, ma soprattutto stabile ed in grado di eliminare alla radice qualsiasi problema riguardi eventuali rumori. La distribuzione dei pesi, spesso tallone d’Achille nelle e-bike, viene risolto molto bene da CBT Italia e tutto è apprezzabile fin da subito se decidete di pedalare per un po’ senza assistenza elettrica. È proprio in questo contesto che capiamo che tutto fila liscio e si pedala bene anche in salita.
Motore miniaturizzato, prestazioni sempre adeguate
Il motore posizionato nel mozzo posteriore ha ingombri ridottissimi e grazie ad un innovativo sistema brushless evita dispersioni e scarica su terra e asfalto 250 watt reali con una efficienza davvero elevata. Ognuno di noi può scegliere il migliore ausilio alla pedalata, ma una cosa è certa, i 5 diversi gradi di assistenza sono gestiti e programmati davvero bene. La prontezza della risposta, la consistenza della coppia e l’erogazione continua fino al taglio imposto ai 25 km/h fanno in modo che il brio ci sia tutto.
La batteria restituisce 430Wh effettivi ( 378 Wh nominali ) e l’autonomia resta sempre elevata, quindi permettetevi giri lunghi con tanto dislivello, non abbiate remore. L’ampio display intelligente ( per via delle notifiche ) a colori fissato sulla pipa fa in modo che tutto sia sempre sempre sott’occhio, autonomia compresa. Se tirate troppo la corda, vi basterà gestirvi in pianura ed il gioco è fatto. L’app CBT E-Bike, disponibile per Android ( occorre aspettare per iOS ) si collega ad una fit-band fornita insieme alla bici e vi propone una fedele registrazione delle vostre prestazioni fisiche. Vi ricordo che l’app, una volta avviata, può abbinare l’azione del motore alle vostre performance cardiache, infine è possibile caricare lo smartphone anche mentre si è in bici tramite un semplice cavo USB.
Montaggio ben dosato, ci sono ottimi pezzi
CBT Italia non ha mai lesinato sull’equipaggiamento del mezzo e anche in questo caso la ciambella riesce con il buco. In regia troviamo il gruppo SRAM Apex 1X, essenziale e preciso. Le ruote NIX 27.27 in alluminio scorrono bene mentre le coperture Vittoria Terreno Zero da 32 vi donano la gusta sicurezza sullo sterrato e una buona scorrevolezza sull’asfalto ( vi consiglio di giocare con le pressioni durante la stessa uscita per massimizzare le performance ). Manubrio e pipa sono marchiati DEDA mentre la sella è una Selle San Marco Ora, comoda e stabile nel fuoristrada.
Strapazzata su strada e sullo sterrato. Massima compostezza
Ci ho provato in lungo e in largo, ma dei veri confini di utilizzo di questa CBTItalia Blade99 E-Bike Gravel non li ho trovati. Nei miei giri la ho portata in cima ai passi vicino a casa anche senza l’aiuto della batteria, un passaggio fondamentale per apprezzarne il riuscitissimo bilanciamento dei pesi. Infine, la ho spinta in un fuoristrada piuttosto complicato in cui i limiti non sono stati tanto ricordati dal telaio ma solo dalle coperture. Nel complesso il brio c’è tutto e la coppia basta sempre per tenere un buon ritmo.
Non mi piace strafare scegliendo sempre e solo la mappatura più potente, quindi mi sono immedesimato in chi la utilizzerebbe per fare anche giri sopra i 120 km con 1500 mt di dislivello giocando con le varie funzioni di assistenza. Per quanto mi riguarda, anche il meno allenato può far bene, togliendosi ottime soddisfazioni. La geometria del telaio è bella sportiva, ma questo lo vedo come un vantaggio, del resto, basta cambiare coperture per trovarsi tra le mani una vera bici da strada. Il telaio è ben realizzato e vi fa sentire bene la strada con un comportamento sempre prevedibile e sincero. La clearance non è elevatissima, un messaggio importante per chi ha ambizioni da gravel pesante. Ho provato la bici anche senza batteria e la risposta è stata fenomenale, ma non credo che questo sia il vero elemento per farvi capire che va bene ovunque. Balde99 E-Bike Gravel si muove perfettamente in quello che è il suo ambiente di e-bike e fa tutto con grande semplicità.
Il pacchetto di gestione ( display, comandi e fit-band ) delle risorse elettriche è affidabile e preciso, un ottimo elemento su cui costruire percorsi avventurosi. Chi compra una e-bike come questa spesso va oltre il semplice discorso delle pure prestazioni, ma è anche sotto questo profilo che Blade99 convince del tutto. Il montaggio potrebbe essere più spinto e si potrebbe togliere qualche bel grammo con ruote, pipa e manubrio in carbonio, ma ritengo che i 4.400€ di questa versione siano ben gestiti e vi mettano tra le mani una bici solida su cui poter fare massimo affidamento. La colorazione nero azzurra è piacevole, così come la grafica che sottolinea il bel design del telaio. Che dire per il resto, ottimo prodotto questo di CBT Italia, ottimo il motore e tutto quello che gira attorno alla sua gestione. Non ho dubbi ad inserire la Blade99 E-Bike Gravel tra le migliori e-bike in circolazione.