I PIU' LETTI
SHIMANO E-MTB EXPERIENCE, CHE SUCCESSO
dalla Redazione | 13/06/2018 | 08:03

Ci sono certamente modi facili e veloci per andare da Naturns/Naturno a Sexten/Sesto sulle Dolomiti italiani, ma nessuno di questi è bello e spettacolare come la SHIMANO E – MOUNTAINBIKE Experience. La seconda edizione di questo evento transalpino, che si è svolta lungo 200 chilometri con 6000 metri di dislivello, ha superato le aspettative che erano molto alte dopo l’edizione del 2017. Per quattro giorni i partecipanti non solo hanno potuto immergersi nella bellezza e nella cultura dell’Alto Adige/Sud Tirol, ma hanno potuto anche testare le ultime e-bike su sentieri e pendenze fino a toccare i 2000 metri sopra il livello del mare. Sette dei migliori brand mondiali erano presenti con i loro modelli più recenti e per ricevere dai rider feedback sulle novità introdotte. Anche il meteo avverso non è riuscito a piegare lo spirito dei partecipanti alla SHIMANO E – MOUNTAINBIKE Experience.

 
Divisi in quattro gruppi in base alle capacità, i rider sono partiti in compagnia di guide professioniste dal paese di Naturns/Naturno. Il secondo giorno ha portato i ciclisti da Meran/Merano a Sarnthein/Sarentino, prima di affrontare la tappa tra Brixen/Bressanone e Bruneck/Brunico nel terzo giorno. La quarta e ultima tappa si è conclusa a Sexten/Sesto, ai piedi delle famose Tre Cime di Lavaredo. Come nel 2017, l’evento ha unito quattro elementi: ciclismo, relax, buon cibo e ottima compagnia. Al traguardo di ogni tappa, ovvero piazza Terme di Meran/Merano, il rifugio Stöffl Hütte e il rifugio Rastnerhütte, i ciclisti hanno potuto godere di bellissimi panorami gustando cibo delizioso: il modo ideale per riposare, rilassarsi e ricaricare le batterie.
 
Ogni giorno i rider sono stati invitati a provare una nuova bici con diversi motori elettrici. Questi modelli di ultima generazione sono stati forniti dai partner dell’evento: Bulls, Centurion, Ghost, Focus, Haibike, Husqvarna Bicycles, Merida e Scott. Alla fine di ogni tappa c’era la possibilità di rilassarsi nello Shimano Lounge e chiacchierare con i ciclisti, con i rappresentanti dei produttori delle bici e con il team SHIMANO. Dopo una doccia e un po’ di riposo, tutti si riunivano per consumare assieme una cena a base di piatti tipici locali.
 
“Abbiamo fatto tanti piccoli cambiamenti in questa seconda edizione e siamo riusciti a migliorare sia la qualità che il livello professionale dell’evento” ha spiegato Michael Wild, Head of Marketing & PR presso Paul Lange & Co., il principale distributore di SHIMANO in Europa. “L’unione tra la bellissima natura dell’Alto Adige/Sud Tirol, l’esperienza di cavalcare una e-bike, la sfida sportiva, il cibo locale e la cultura si è dimostrata una formula vincente. C’è scelta per tutti. I rider hanno avuto una vasta selezione di bici e sistemi di guida a loro diposizione e che ha permesso loro di farsi un’idea su quale e-bike scegliere per un potenziale acquisto. Noi di SHIMANO abbiamo partecipato a quest’evento fin dall’inizio e siamo stati felici di poter presentare le nostre ultime innovazioni in questa cornice”. Tra le guide professioniste in bicicletta che hanno accompagnato i rider c’era Lukas Pabst. “Quattro giorni fantastici su percorsi magnifici, con molti partecipanti ed un’atmosfera memorabile. La diversità tra i rider e le differenze tra di loro sono una grande sfida, ma allo stesso tempo è un’esperienza che ti arricchisce” ha commentato l’amichevole guida.
 
Il direttore della corsa Martin Hafenmair concorda: “È stato un evento fantastico dove persone di età e capacità diverse si sono messe assieme per superare le difficoltà che si presentavano sui sentieri giorno dopo giorno. Durante i quattro giorni dell’evento tutti hanno avuto la possibilità di parlare e conoscere meglio i compagni. La parte migliore per me è stato vedere come usare l’e-bike ha cambiato la vita ad alcuni dei partecipanti che avevano problemi fisici”.

Non è stato solo lo sponsor principale SHIMANO ad essere rimasto soddisfatto dell’evento. Tutti i bike partner sono stati concordi nel riconoscere che il nuovo format ha un futuro assicurato e un gran potenziale per quanto riguarda la possibilità di far incontrare consumatori e produttori per un confronto onesto sulle ultime innovazioni di prodotto.

Per José Antonio Hermida Ramos, spagnolo medaglia d’argento ai Giochi Olimpici, l’evento ha colpito nel segno: “È stata nuovamente un’esperienza fantastica. Lo scorso anno ero venuto qui per la prima volta come ambasciatore per uno dei produttori di e-bike. Per brand come il nostro è veramente importante essere ad eventi come questo per avere un riscontro diretto dai ciclisti, raccogliere idee e parlare con altri produttori. È un modo perfetto per prendere il polso all’industria dell’e-bike. La cosa speciale di questo evento è la possibilità di vedere professionisti e amatori pedalare fianco a fianco in un ambiente non competitivo. Tutto è dedicato al ciclismo e a godere insieme dei fantastici panorami. Molti dei rider non sarebbero stati in grado di affrontare questi tipi di percorsi senza l’aiuto di un motore elettrico”.

Se c’è qualcuno che conosce il ciclismo su tutti i terreni quello è Mike Kluge, pluricampione tedesco e campione del mondo di ciclocross, campione del mondo del mountain bike e anche ciclista da strada di successo. L’opinione di uno dei ciclocrossisti più vincenti della storia ha certamente un gran peso sulla scena: “In quattro giorni come questi riceviamo feedback più diretti, onesti e migliori. I rider sono stati molto aperti con noi e ci hanno detto chiaramente quello che pensano dei nostri prodotti. Questo è il tipo di riscontro che ci serve e che noi dobbiamo ascoltare e prendere seriamente per migliorare e fare biciclette migliori in futuro”.

Il rappresentante di Bulls Hendrik Stephan concorda: “L’anno scorso abbiamo ricevuto un buon riscontro. Tutti erano contenti dei nostri prodotti. Un altro aspetto fondamentale è quello di avere la possibilità poter lavorare fianco a fianco con altri produttori di biciclette. Torneremo sicuramente anche per la terza edizione della SHIMANO E – MOUNTAINBIKE Experience”.

Un altro produttore che ha avuto le bici tutte esaurite ogni giorno è stato Scott. “La richiesta per le nostre bici è stata enorme” ha spiegato il brand representative di Scott, Felix Diehl. “Il feedback diretto che abbiamo ricevuto dai clienti è stato inestimabile e il terreno su cui si è svolto l’evento ha dato la possibilità ai ciclisti di testare le nostre bici in un vero contesto alpino. Noi speriamo che i partecipanti tornino a casa e consiglino le nostre bici ai famigliari e agli amici. Con questo evento cerchiamo di diffondere le e-bike oltre i rider”.

Una delle new entry nel mondo delle e-mountain bike è Husqvarna. “Per noi l’evento è stato un grande successo. Il nostro brand era relativamente sconosciuto sulla scena e prima di arrivare all’evento non c’erano molti rider che avevano prenotato le nostre bici. Invece, all’evento stesso le nostre bici erano esaurite ogni giorno e tutti i rider con cui abbiamo parlato erano veramente felici del nostro prodotto. Per noi è stato un successo per il brand e una piattaforma perfetta per mostrare i nostri prodotti” ha spiegato Franz Blattner.



Ma cosa rende la SHIMANO E – MOUNTAINBIKE Experience così speciale per i ciclisti? Abbiamo parlato con Janet Weick.
 

Ciao Janet. Nel corso della tua carriera ciclistica ha fatto molte esperienze. Tra le altre cose hai fatto diverse maratone ciclistiche e vinto lo Swiss Bike Masters insieme a tuo marito. Ora hai attraversato le Alpi su una mountain bike elettrica. Come è stato per te?

È stato come un salto nel passato, ma con un elemento di novità: cavalcare una e-bike in un contesto non competitivo. A me e a mio marito è piaciuta molto la presenza di un presentatore e di un’area espositiva sia all’inizio che alla fine di ogni tappa, una tradizione degli eventi ciclistici che crea una certa atmosfera. L’unica cosa nuova per me è stato l’aspetto non competitivo. Quel che contava nell’evento era la buona compagnia, il buon cibo e il panorama mozzafiato, non la gara. Una delle cose che ho apprezzato di più è stato vedere come le persone siano diventate più affiatate nel corso dei quattro giorni. Alla fine c’era un vero senso di cameratismo sia all’interno di ogni gruppo che tra tutti i ciclisti, una vera comunità. Anche se il nostro gruppo era abbastanza grande, composto tra i 17 e 22 uomini dove io era l’unica donna, abbiamo pedalato assieme e ci siamo divertiti molto lungo il tracciato grazie a Moritz and Walter, le nostre guide.

La SHIMANO E – MOUNTAINBIKE Experience è un modo speciale di attraversare le Alpi, senza cronometro e la pressione della competizione, ma con l’aiuto di un motore elettrico. Quest’ultimo aspetto è stato decisivo per molti rider, specialmente nel momento in cui andavano affrontate delle salite impegnative. Come è stata l’esperienza con l’e-bike?
Il percorso era vario, c’era parti sia facili che difficili e alcune dure salite. Mi piace quando posso pedalare su percorsi bellissimi e difficili senza dover controllare il mio GPS ogni cinque minuti per sapere dove andare. Per questo è stato fantastico avere due guide con noi. Dovevamo solo seguirli. Tutto era veramente ben organizzato e accessibile a partire dal pranzo fino al luogo dove cambiare o ricaricare le batterie. Ho anche apprezzato il fatto di poter provare e-mountainbike da diversi produttori e vedere quale modello fosse meglio in salita o in discesa. Usare una E-MTB apre molte nuove possibilità. In verità, rende il ciclismo divertente il doppio, poiché, grazie al motore elettrico, ciclisti di qualunque preparazione fisica possono superare sezioni molto impegnative. Ma non bisogna farsi ingannare: quattro giorni su una e-mountainbike attraverso le Alpi non è una passeggiata.
 

Sul tuo blog www.mythos-ebike.de   hai scritto che tu, tuo marito e tuo figlio Nino state cercando nuovi modi di combinare famiglia e hobby. Come si collega questo desiderio con la SHIMANO E – MOUNTAINBIKE Experience?

Siamo stati piacevolmente sorpresi dal fatto che gli organizzatori offrissero un pacchetto famiglia, compresa l’assistenza per i bambini. È stata la prima volta che ho ricorso un servizio di assistenza per i bambini e perciò ero un po’ scettica sul fatto che Nino si sarebbe fatto portare volentieri da Maxi, l’assistente, da un paese all’altro mentre noi andavamo in bici. Guardandomi indietro, devo dire che questo servizio ha funzionato perfettamente. Nino si è divertito molto mentre noi eravamo fuori. Maxi l’ha portato a visitare un allevamento in montagna e al parco giochi. Non era molto interessato a nuotare e si è addormentato al mini-golf, ma non è stato un problema perché comunque ci sono molti parchi giochi in Alto Adige/Sud Tirol. Siamo rimasti molto sorpresi dal fatto che Nino andasse fuori ogni mattina senza nessun problema per divertirsi tutto il giorno con Maxi per poi ritornare con noi alla fine della giornata. Dalla nascita di Nino, io e mio marito Micha non avevamo mai speso così tanto tempo pedalando insieme. È stata una grande esperienza

 
 
Per ulteriori informazioni visitare www.emountainbike-experience.org

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Partiamo da un presupposto, il mercato è cambiato e la gravel oggi non è parente povera della bici da strada. A testimoniare quello che affermo basti pensare alle ultime novità...

AIR ATLAS UAP si pone al vertice della collezione Limar e lo fa con autorevolezza, un design innovativo e soluzioni tecniche particolarmente avanzate. Tra queste spicca la nuova appendice UAP...

La collaborazione tra Vision e CeramicSpeed è la classica collaborazione che crea magia pura, una magia che oggi piomba dritta sulle Metron 45-60 RS CeramicSpeed Edition, l’edizione limitata ed esclusiva...

Non si tratta di una semplice stima e nemmeno di una comune valutazione, infatti, Pressure Map MyOwn, la naturale evoluzione del sistema Prologo, rappresenta la concreta possibilità di analizzare in...

Pirelli presenta P ZERO™ Race TLR SL-R, il pneumatico da strada più aerodinamico e veloce mai realizzato nella gamma road racing P ZERO™ Race. È stato progettato e sviluppato con...

Polini Motori presenta oggi il nuovo E-P3+ EVO2, l’ultima evoluzione del sistema per e-bike E-P3+. Sia chiaro, trattasi di un aggiornamento in piena regola che dà ancora più corpo e...

Nalini presenta RAY, il kit maglia–pantalone–calza che non si limita a ridurre la resistenza aerodinamica: agisce attivamente sul corpo dell'atleta, migliorando la risposta fisiologica allo sforzo, accelerando il recupero muscolare...

La Berghem#molamia 2026 si prepara a tornare il 14 giugno 2026 sulle strade delle Prealpi Orobiche, ma per chi vuole partecipare il momento giusto per iscriversi è adesso. La quota...

SIDI inaugura una nuova era di innovazione e performance con il lancio della Shot 3, la nuova scarpa road pensata per chi pretende il massimo, senza compromessi. Con il nuovo...

Con la Milano–Sanremo Q36® torna con la memoria allo spettacolare ed unico  attacco che ha portato alla vittoria Vincenzo Nibali sul Poggio nel 2018, un’azione solitaria  che gli permise di...

Bikeflip, marketplace specializzato nella compravendita di biciclette usate e ricondizionate, componenti e abbigliamento da ciclismo, è un’assoluta certezza nel panorama europeo della ciclabilità. La piattaforma si conferma un punto di riferimento...

Ecco la vera novità del pacchetto creato da HammerHead con Karoo, infatti, da oggi con la nuova funzione Karoo Share sarà possibile condividere istantaneamente percorsi e profili di guida direttamente tra i dispositivi...

È ufficiale,  le biciclette del World Tour del Team Visma | Lease a Bike,  da quelle di Jonas Vingegaard fino a quelle di Wout van Aert e Pauline Ferrand-Prévot,  saranno...

Factor e Bugatti hanno appena annunciato l’arrivo di Bugatti Factor ONE, una bici in edizione limitata che rivoluziona e ridefinisce i possibili confini esistenti tra l'ingegneria automobilistica e il ciclismo...

La nuova Lyra di Fizik è una scarpa da strada versatile, un prodotto che unisce prestazioni e comfort duraturo per soddisfare le esigenze di un atleta moderno sia nelle gare...

Il gravel evolve, le velocità aumentano, i percorsi si fanno più duri e le necessità cambiano. Nascono così le Fulcrum Sharq GR e Soniq GR, due nuove ruote progettate per il Gravel Race, dove...

Nalini, brand internazionale leader nella produzione di abbigliamento tecnico per il ciclismo, è orgogliosa di annunciare una partnership strategica con Gruppetto Fund, società benefica australiana impegnata nella promozione del ciclismo...

Se si parla di gravel occorre essere pronti a prendere in considerazione le diverse sfaccettature di questa bellissima specialità che oggi spopola più che mai. C’è l’agguerritissimo fast gravel, c’è...

Giro Sport Design annuncia oggi il lancio delle Imperial™ All-Season (AS), scarpe da ciclismo su strada ad alte prestazioni di nuova generazione progettate per garantire efficienza, comfort e protezione di...

Ci siamo, l’innovativa ed unica tecnologia tridimensionale introdotta da Prologo compie un passo avanti con OctoTouch 3D, il bar tape di ultima generazione che non solo regala comfort e grip in...

Ducati, insieme a Diamant (Gruppo Zecchetto), annuncia l’ingresso di Alessandro Petacchi, ex campione di ciclismo professionistico, all’interno del progetto Cycling con il ruolo di Tester, PR, Field & Marketing Specialist...

La road bike Veloce SLR firmata Guerciotti rappresenta l’evoluzione di uno dei modelli più apprezzati del marchio milanese, portando su strada una combinazione di potenza, controllo e design contemporaneo. Pensata...

Affrontare il pavé è una bella sfida, ma non bastano solo determinazione ei nervi saldi, per farlo oggi occorre essere più veloci che mai e serve anche la giusta dose...

Garmin mette il turbo alla vostra stagione: qui scopri come approfittare della Promo Cashback 2026 su Edge 1050, 1040 e 840 con la possibilità di risparmiare fino a 200 sull’acquisto...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Alzi la mano chi non ha ancora compreso quanto sia importante avere con sé un gilet nelle varie uscite! A...
di Giorgio Perugini
Oggi più che mai il mercato del ciclismo è saturo di bici dalle altissime prestazioni, prodotti esclusivi sia per l’alto...
di Giorgio Perugini
Il casco Cytal è una delle ultime novità POC ed è stato largamente apprezzato dai professionisti che lo hanno utilizzato...
di Giorgio Perugini
Le premesse sono state tutte rispettate, la nuova giacca ALPHA 150 di Castelli ha una resa eccellente nei confronti del...
di Giorgio Perugini
Il casco Nirvana è stato l’ultimo prodotto presentato da KASK, un elemento che il team Ineos Grenadiers ha sfruttato a...
di Giorgio Perugini
Siamo alla quarta generazione per la celebre sella SLR di Selle Italia,  una dinastia di selle che attraversa indomita diverse...
di Giorgio Perugini
Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy