Anche l’ultima giornata di gare all’Europeo Pista di Konya regala gioia all’Italia. Elisa Balsamo e Federica Venturelli hanno conquistato infatti la medaglia di bronzo nella madison.
Corsa dominata dalle belghe Kopecky e Bossuyt, unica coppia capace di guadagnare un giro sulle avversarie, mentre alle azzurre è mancato davvero “tanto così” per conquistare il giro e la medaglia d’argento. Le britanniche Katy Archibald e Anna Morris hanno chiuso infatti a 27 punti mentre le azzurre si sono fermate a quota 26.
Di rilievo l’ennesima bella prestazione di Venturelli che non correva la madison da anni, l’ultima l’aveva disputata a Cottbus da juniores, era caduta rompendosi un polso e aveva accantonato quindi la specialità.
Federica Venturelli: "Era la mia prima madison in questa categoria. Dopo l’esperienza da junior e una gara da Under 23 conclusa con una frattura al polso, non avevo più corso questa specialità. Elisa è stata un punto fermo, mi ha trasmesso tranquillità e mi ha permesso di dare il meglio. Il bilancio dell’Europeo è molto positivo: torno a casa con un argento e due bronzi, un risultato che non avrei mai immaginato. Sono molto soddisfatta e ringrazio la Nazionale per queste opportunità”.
Elisa Balsamo: "Abbiamo provato la madison solo un paio di volte a Montichiari prima di partire, con l’idea di ritrovare soprattutto il meccanismo di gara, visto che era da anni che non la correvo e che anche Federica non aveva bei ricordi. In pista però ci siamo trovate bene, alla fine ce la siamo cavata egregiamente e mi sono divertita. E' stato un Europeo positivo: l’obiettivo era ritrovare buone sensazioni e il feeling con le gare di gruppo, e direi che ci siamo riuscite".
KEIRIN FEMMINILE. Titolo europeo alla russa Akina Lysenko che ha avuto la meglio sulla francese Mathilde Gros e sulla tedesca Lea Sophie Freidrich. Ottavo posto nel torneo per Miriam Vece e tredicesimo per Matilde Cenci.
KEIRIN MASCHILE. Come già ieri nella velocità, il britannico Matthew Richardson ha avuto la meglio sull’olandese Harrie Lavreysen, apparso non al top in questa rassegna. Medaglia di bronzo per il belga Lowie Nulens. Gli azzurri Stefano Moro e Mattia Predomo si sono fermati ai ripescaggi.
MADISON MASCHILE. Straordinaria dimostrazione di forza di Roger Kluge che oggi festeggia 40 anni e ha trascinato al successo il compagno di squadra Moritz Augenstein. Argento per i portoghesi Iuri Leitao e Diogo Narciso, bronzo per il Belgio di Jasper De Buyst e Jules Hesters.
Quinta posizione per l’inedita coppia azzurra formata da Simone Consonni e Juan David Sierra che hanno animato la corsa soprattutto nel finale chiudendo a 31 punti, sette in meno di quelli necessari per salire sul podio.