Jonas Vingegaard sarà al via del Giro d'Italia di quest'anno? Secondo fonti vicine al media danese Feltet, il due volte vincitore del Tour de France e della Vuelta di Spagna, sarà alla partenza della corsa rosa il prossimo maggio. Vingegaard già a novembre a Odense aveva detto che c’erano delle possibilità di partecipare alla corsa rosa, perché non l’aveva mai fatta e perché è importante spostare il proprio focus anche su altri obiettivi. A novembre e successivamente a dicembre, il campione della Visma-Lease a Bike aveva detto che la scelta sarebbe stata fatta con i dirigenti della sua squadra e che il Tour de France sarebbe rimasto l’obiettivo principale.
Secondo quanto scritto da Feltet e ripreso poi dalla maggior parte dei media danesi, Vingegaard presenterà il programma di gara la prossima settimana durante il media day della squadra a Calpe il 13 gennaio e in quella occasione verrà annunciata la sua partecipazione al Giro d'Italia oltre al Tour de France.
Il Giro d'Italia partirà quest'anno dalla Bulgaria e si correrà dall'8 al 31 maggio e il danese si preannuncia come il grande favorito per la vittoria finale. Già al termine della Vuelta, si era parlato della possibilità di partecipare al Giro e di prendere il via ad alcune Classiche e ogni volta, il danese non ha negato il suo interesse per la corsa rosa.
Sempre alla corsa spagnola, Vingegaard aveva parlato dell’importanza di correre il Giro e di come, in questo modo, avrebbe potuto diventare uno dei pochissimi corridori ad aver vinto tutti e tre i grandi giri e conquistare la famosa tripla corona. «Sarebbe fantastico vincerli tutti e tre. Queste sono le corse ciclistiche più importanti del mondo – aveva detto Vingegaard a Odense -. Se si riuscisse a vincerle tutte e tre, sarebbe una cosa pazzesca per me. Da bambino non avrei mai creduto di poterne vincere uno solo e adesso ho la possibilità di vincerli tutti e tre».
La scorsa settimana, il quotidiano spagnolo Marca aveva riferito, indicando fonti vicine agli organizzatori del Giro, di un accordo con il danese per partecipare alla corsa rosa quest'anno. Queste voci, confermate ora anche da Feltet, sembrano fondate e il danese partirebbe come favorito numero uno per la vittoria finale.