Sulla collina versiliese di Corsanico nel tradizionale Trofeo Ciclistico giunto alla trentacinquesima edizione, con 99 partenti e soltanto in 26 al traguardo, trionfo della MBHBank Colpack CSB Ballan con il successo del piemontese Manuel Oioli promotore della fuga a circa 60 km dal traguardo assieme a Cattani. Ai meno 30 dal traguardo rientrava sui due il brillante Lorenzo Masciarelli compagno di colori di Oioli e la coppia della squadra Continental bergamasca se ne andava sul Montemagno a 22 km dalla conclusione. Al traguardo di una gara selettiva arrivo in parata e successo conquistato da Oioli sul compagno Masciarelli, terzo Leonardo Volpato (Campana Imballaggi) autore di un bel finale a poco più di un minuto, quindi Cattani per tanti chilometri protagonista con Oioli sulla testa della corsa e Bruno
LE PAROLE DEL VINCITORE – Manuel Oioli: “Che dire, oggi è bene. Era da più di un anno, da luglio 2024, che non vincevo. Non sarà il successo al Mondiale, ma anche a livello mentale questo trionfo vale tanto. Per me è una liberazione. La cosa positiva è che la stagione è ancora lunga e posso puntare a far bene già da Carnago e dalle altre prove”.
Oioli continua nel suo discorso: “La cosa che mi ha fatto star meglio oggi sono le sensazioni provate in gara. Nell’ultimo mese ho corso poco e non sempre mi sono sentito bene. Mi serviva come l’aria sentire di andare nuovamente forte. Così mi sono rifugiato a casa ad allenarmi con serietà. Sono tornato nel vivo della corsa e questo è l’importante. Devo ammettere che da dilettante non mi era mai successo di arrivare in parata con un compagno”.
Sul finale: “Lorenzo ha già vinto il Liberazione e credo sia stato un gesto istintivo aiutarmi. La dedica di oggi è per tutti i miei compagni che hanno lavorato benissimo e per gli sponsor”.
Sulla prova: “La gara è stata molto dura, pensavo fin troppo per me. Prima ero in avanscoperta con Cattani, poi è rientrato Masciarelli, che ha subito attaccato, poi l’ho raggiunto di nuovo e ce ne siamo andati fino al traguardo”.
Lorenzo Masciarelli: “Qui ci siamo divertiti. Oggi sicuramente Manuel ha corso meglio e si meritava questo successo. Era giusto supportarlo. Arrivare 2° dietro a un compagno di squadra è come una vittoria. Nel complesso per me è una buona stagione. Speravo meglio a Poggiana e Capodarco per via di una foratura. Ora mi aspettano le gare con i prof ed in particolare il Trofeo Matteotti, nella mia città”.
In ammiraglia – Davide Martinelli: “Sono contento perché sin da subito siamo stati davanti. Avevamo idea di fare selezione verso metà gara, in realtà si è verificata già prima. Avremmo potuto fare anche meglio se Cipollini e Bracalente non avessero rotto il cambio e forato. La tattica di gara è stata semplice. Quando sono rimasti in 2 davanti, Oioli e Cattani, abbiamo fatto rientrare Masciarelli da dietro, creando la superiorità numerica. Detta così sembra facile, in realtà si è trattato di un grande lavoro”.
ORDINE DI ARRIVO
1) Manuel Oioli (MBH Bank Ballan CSB Colpack), in 3h54’52”, alla media di Km 39,316; 2)Lorenzo Masciarelli (Idem); 3)Leonardo Volpato (Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino) a 54″; 4)Alessandro Cattani (Technipes InEmiliaRomagna); 5)Andrea Bruno (Team Hopplà) a 1’27”; 6)Cipollini a 2’16”; 7)Parravano a 2’30”; 8)Harding; 9)Bicelli a 2’31”; 10)Cantoni a 2’33”.