Le corse a tappe transnazionali hanno sempre avuto un fascino speciale: di esempi, in particolare tra Francia e Italia, ne abbiamo avuti nella seconda metà del secolo scorso ed ora siamo alla vigilia di un... ritorno di fiamma.
Il prossimo anno, infatti, nascerà una nuova corsa a tappe, la «Lione-Torino - corsa a tappe transfrontaliera». Tre giorni di corsa che, per arricchire ulteriormente la sfida, si dovrebbero disputare all'inizio di luglio, nell'immediata vigilia del Tour de France.
Partenza in pianura da Lione, arrivo in pianura a Torino ma in mezzo tante montagne con la possibilità di affrontare alcuni dei mostri sacri che sul confine tra i due Paesi hanno fatto la storia del ciclismo.
Due nazioni, due regioni come il Piemonte e la Auvergne Rhône-Alpes, due realtà come la città metropolitana di Torino e il dipartimento della Savoia: saranno questi i protagonisti di una nuova avventura che dal punto di vista organizzativo potrà contare sull'esperienza dei francesi di A-VELO e degli italiani di Extra-Giro.