I PIU' LETTI
CORSE E RICORSI. MILANO-BOLOGNA: 60 ANNI DI STORIA E QUELL'INGAGGIO A ERCOLE BALDINI DI 500 MILA LIRE
di Danilo Viganò | 17/12/2024 | 08:14

La storia del ciclismo italiano è ricca di corse che non si disputano più ma che hanno fatto la storia: per questo abbiamo pensato di proporvi una nuova rubrica che le tiri fuori dal cassetto dei ricordi. Se avete una foto d'archivio nel cassetto, un ritaglio di giornale o desiderate che si racconti di questa o quella corsa, non esitate a scriverci agli indirizzi info@tuttobiciweb.it oppure daniloviga@gmail.com. Buona lettura.

La lunga corsa, da Milano-Bologna, è una storia di cuore e di gambe. La classica lombardo-emiliana è stata il terreno ideale per i velocisti con suoi 200 e passa chilometri. Nata nel 1947 per volontà della Società Ciclitica Mauro Pizzoli di Bologna, fondata nel 1945 da Cimatti, Gasperini, Sgargi, Bonazzi, Merighi, Baldi, Mario e Adolfo Pizzoli questi due ultimi fratelli di Mauro che era stato trucidato dai nazifascisti il 29 ottobre del 1944. Adolfo fu nominato presidente della società, la cui sede era in via Zanardi. Col passare degli anni, Roberto Bolognesi subentrò alla carica presidenziale.

Datata 22 aprile 1947, la prima edizione di 220 km fu vinta da Alfo Ferrari del Club Ciclistico Cremonese 1891 davanti a Luciano Pezzi e al seregnese Renato Cornalea. Dal '48 al '56 figurano nomi importanti fra i quali Giorgio Albani primo nell'edizione del 1949, e Ercole Baldini: la presenza del campione forlivese avvenne sotto forma di ingaggio da parte degli organizzatori che misero a disposizione la somma, significativa per quei tempi, di 500 mila lire. Un lauto compenso che Baldini giustificò con una grande prestazione anticipando Walter Busi (Italia Nuova Borgo Panigale) e Giuseppe Carizzoni (GS Falck) di 1'15".
Nello stesso anno, Baldini conquistò la medaglia d'oro nella corsa su strada alle Olimpiadi di Melbourne (Australia), che vi arrivò dopo aver fatto 11 scali con l’aereo, e quando salì sul podio non c'era l’Inno di Mameli da trasmettere e allora fu intonato, con grande emozione, dagli immigrati italiani in Australia presenti alla gara.

Walter Busi si riscattò nel '57 trionfando in viale Togliatti a Bologna. Sulla scia di quest'ultimo si susseguirono le vittorie di Minieri, Sarti, Muccioli, Lino Ghisoni (già primo nel '53), Zuccotti, Lorenzi, Ferrari, Mantovani, Della Torre, Balasso, Carpanelli, Parise, Moretti, Dominoni, Fusar Poli, Bertagnoli, Roberto Ceruti in maglia Melzo Meggiarin, Gino Lori e Francesco Tosi questi bravo ad anticipare lo sprint di gruppo e imporsi su Aldo Borgato (Ferrauto) e Luciano Fusar Poli (Barbaiana).

Nel prosieguo fece scalpore la doppietta di Osvaldo Carpene ('77-'78") dapprima in maglia Castello Chima davanti a Guarnieri e Maccali, e subito dopo con le insegne della Forestale davanti a Silvano Riccò e Giorgio Tomasoni. Poi, spuntarono le sagome vincenti di Paolo Venturini, Mauro Grespan, Claudio Girlanda e Adriano Baffi. Il figlio del grande Pierino trionfò in maniera netta battendo Gualtiero Brunetti e Giacomo Tabaglio con Angelo Tosi (Rossi Santini), allora juniores con deroga di presemza da parte della FCI, al quinto posto. L’anno dopo, era il 1983, Luigi Ferrari ebbe la meglio su Patuelli e Giovanni Casagrande mentre dodici mesi più tardi Gualtiero Brunetti centrò il bersaglio ai danni di De Palma e Benotti. Nel biennio ’85-’86 ecco la doppietta del team Alimarket Rizzi con Ettore Manenti e Mauro Ricciutelli due velocisti di grido in quel periodo. Ricciutelli evase nel finale con un allungo perentorio e s'impose anticipando Bernardi e Fabiano Fontanelli.
Gli anni a seguire furono caratterizzati dai successi di William Dazzani, Dino Ricci Petitoni, Marco Testa che con Alessio Sala (2°) firmarono la doppietta per l’US Legnanese, Davide Dall’Olio, Andrea Valentini, Samuele Schiavina, Francesco De Beni e Ivano Zuccotti vincitore dell’edizione ’94 che a causa dell’alluvione del fiume Po prese il via da San Nicolò a Trebbia nel Piacentino anziché dalla sua tradizionale sede di Melegnano. Con la media di record di 47,547 km/h Davide Sacchetti (MBM Rosa Brescello) si aggiudicò la corsa del ’95 lasciandosi alle spalle Stefano Dante della Vini Caldirola e Daniele Contrini della Brescialat.

Poi, dal 1996 al 2000 si avvicendarono nell’albo d’oro i nomi di Marco Madrucci su Giancarlo Raimondi e Enrico Cassani, Davide Di Bert su Daniele Galli e Maurizio Mesiti, Maurizio La Falce davanti a Luigi Giambelli. Giambelli fu secondo anche l'anno dopo, dietro l'allora compagno di squadra nella Sanpellegrino Bottoli Artoni Paolo Bono. Al terzo tentativo l piacentino Giambelli riuscì a centrare il berasglio, era il 2000, in quella occasione superò Roberto Lotti e Roberto Veronesi. Anno da ricordare il 2001 con la prima vittoria di un corridore straniero: il russo Alexey Kouznetsov del Velo Club Mantovani Rovigo. Partenza da Lodi e arrivo a Calderana di Reno. Il vincitore fuggì nel finale con il suo connazionale Konstantin Fast (93 Ofz Faac), poi secondo al traguardo, con il gruppo subito dietro regolato per la terza posizione da Giacomo Montanari (Edile Rosa Gaverina).

L'edizione del 2002 fu avvincente: la vinse Alex Gualandi (Eternedile Cycling Team) grazie al suo attacco nei cinquemila metri finali dopo aver ripreso e superato Aristide Ratti (2°) e Francesco Reda (3°). Nel 2003, invece, è Luca Cappa (Bottoli Artoni) a dettare la sua legge imponendosi nettamente su Yuri Stella e Marco Vettoretti. Parlò straniero anche l'edizione 2004 che vide l'argentino Maximiliano Richeze (VC Bassano Elca) sfrecciare davanti a Enrico Gasparotto (Basso Piave Spinazzè) e Manuel Belletti della Eternedile. Le due ultime edizioni furono appannaggio di Alessandro Formentelli della Palazzago AB Isolanti che dominò la volata superando Matteo Montaguti e Fabrizio Amerighi, e di Federico Vitali della Coppi Gazzera Videa che in via dell'Indipendenza, nel centro storico di Bologna, si presentò in solitaria con 10" di vamntaggio su Davide Beccaro della Trevigiani e 20" su Andrea Grendene della Fis Parolin Sorelle Ramonda).

Sono 60 le edizioni della Milano-Bologna che si è disputata, come detto, dal 1947 al 2006 senza interruzioni, alternando come sede di partenza le località di Melegnano, San Nicolò a Trebbia e Lodi. Con la Società Mauro Pizzoli collaborarono il Pedale Melegnanese, l'UP Calderara RTM Riduttori e il Pedale Lodigiano.

ALBO D’ORO
1947- Ferrari Alfo (CC Cremonese 1891)
1948- Pattenò Adriano (individuale)
1949- Albani Giorgio (Pedale Monzese)
1950- Scudellaro Tranquillo (Cicli Legnago)
1951- Venzi Angelo (SS Sammartinese Forlì)
1952- Ciancola Luciano (Arbos Pirelli)
1953- Ghisoni Lino (SC Robur Piacenza)
1954- Piccinini Mario (VC Borgo San Paolo)
1955- Capponcelli Agostino (SS Edera)
1956- Baldini Ercole (GS Giberti Borelli Carpi)
1957- Busi Walter (Italia Nuova Borgo Panigale)
1958- Minieri Mario (SC Mirandolese)
1959- Sarti Luigi (SC Mirandolese)
1960- Muccioli Domenico (Team Ghigi)
1961- Ghisoni Lino (SC Robur Piacenza)
1962- Zuccotti Luigi (SC Corsico)
1963- Lorenzi Lorenzo (GS Burro Giglio)
1964- Ferrari Renzo (GS Bencini)
1965- Mantovani Vincenzo (Excelsior Milano)
1966- Della Torre Alberto (UC Bustese)
1967- Balasso Aldo (Bovis Univor)
1968- Carpanelli Cesarino (GS Griss 2000)
1969- Parise Elio (SC Lainatese)
1970- Moretti Pasqualino (Bovis Univor)
1971- Dominoni Giuliano (Polli LIssone)
1972- Fusarpoli Marino (VC Varese Ganna)
1973- Bertagnoli Agostino (SC Lainatese)
1974- Ceruti Roberto (UC Melzo Meggiarin)
1975- Lori Gino (GS Pacam)
1976- Tosi Francesco (Latini Cucine Componibili)
1977- Carpene Osvaldo (Chima Castello)
1978- Carpene Osvaldo (SC Forestale)
1979- Venturini Paolo (UC Lucchese)
1980- Grespan Mauro (GS Zignago)
1981- Girlanda Claudio (UC Nicolò Biondo)
1982- Baffi Adriano (Polli Lissone)
1983- Ferrari Luigi (Giacobazzi Lambrusco)
1984- Brunetti Gualtiero (GS Ricci Ceramiche)
1985- Manenti Ettore (Alimarket Rizzi)
1986- Ricciutelli Mauro (Alimarket Rizzi)
1987- Dazzani William (Cooperativa Ceramiche Imola)
1988- Ricci Petitoni Dino (Cooperativa Ceramiche Imola)
1989- Testa Marco (US Legnanese)
1990- Dall’Olio Davide (Pucci La Rocca)
1991- Valentini Andrea (Pucci La Rocca)
1992- Schiavina Samuele (Cebora Bolcarini)
1993- De Beni Francesco (MTV CSP La Campana)
1994- Zuccotti Ivan (Ecoclear)
1995- Sacchetti Davide (MBM Rosa Brescello)
1996- Madrucci Marco (Casini Saeco Vigorplant)
1997- Di Bert Davide (De Nardi Smeg)
1998- La Falce Maurizio (Resine Ragnoli Brescialat)
1999- Bono Paolo (Sanpellegrino Bottoli Artoni)
2000- Giambelli Luigi (Sanpellegrino Bottoli Artoni)
2001- Kouznetsov Alexey (Rus-VC Mantovani Rovigo)
2002- Gualandi Alex (Cycling Team Eternedile)
2003- Cappa Luca (Bottoli Artoni Zoccorinese)
2004- Richeze Maximiliano (Arg-VC Bassano Parolin)
2005- Formentelli Alessandro (Palazzago ABI Isolanti)
2006- Vitali Federico (Coppi Gazzera Videa)


 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

Anche andando indietro nel tempo è difficile trovare un corridore così comunicativo e vincente come Tadej Pogacar, uno che si fa amare dalla folla e conquista la stima dei propri...

Fino a poco fa era impensabile pensare ad una scarpa davvero ultraleggera per correre nel XC o nel gravel ad alti livelli, ma oggi le cose cambiano. Le nuove Vento...

Per il 2026 arrivano le nuove BIG.NINE 400, 200 e 40, mtb con una geometria completamente aggiornata, forcelle da 120 mm e dettagli ottimizzati per ogni misura disponibile. Con questi...

Trek ha presentato Untitled No. 25, l'ultima arrivata nella serie di vernici personalizzate Project One ICON. Il nuovo design debutterà con il team femminile Lidl-Trek al Tour de France Femmes...

Guerciotti srl, la prestigiosa azienda milanese produttrice dell’omonimo marchio di biciclette e che ha di recente festeggiato il suo sessantesimo anniversario di attività, sta sviluppando la sua rete vendita. E’...

È stato l’enigma di inizio stagione, il mistero che si è tramutato in una sontuosa gamma di ruote al servizio della formazione World Tour Picnic PostNL. Sono ben quattro i...

Specialized presenta oggi la bellissima e velocissima S-Works Tarmac SL8 “Demi Dreaming LTD”, un’edizione limitata disponibile in soli 400 esemplari numerati ispirata a Demi Vollering, una delle più grandi atlete del circuito...

La nuova proposta Razer di Northwave è una scarpa passe-partout, un prodotto polivalente per chi ama il fuoristrada in ogni sua sfumatura. Comoda, traspirante e leggera gioca il ruolo del...

Dopo aver già raccolto l’interesse del mercato con un round da €500.000 nel 2023, Bikeroom – realtà italiana che sta rivoluzionando il mondo della vendita di biciclette di alta gamma...

Con le nuove Vega Carbon Fizik ha semplicemente deciso di portare ai massimi livelli ogni concetto innovativo con cui ha realizzato le ultime calzature top di gamma in questo ultimo...

Arriva oggi la nuova collezione Foundation Graphic Jersey, il mix perfetto tra stile da gara  e comfort pensato per le uscite di tutti i giorni. Ogni singolo capo riprende lo...

La sostenibilità oggi è una dote imprescindibile per un prodotto, un fattore chiave che eleva lo stato stesso del prodotto posizionandolo in maniera migliore nel mercato. Ovviamente, questo atteggiamento green viene...

Periodo di grandi giri in bici? Vi serve una borsa strutturata in maniera tale da ospitare quello che vi serve per pedalare? La nuova borsa Topeak PakGo Gearpack II farà al...

Quando l’arte incontra la velocità, nascono capolavori in movimento. L’arte non è fatta per rimanere ferma. Non esiste solo nei musei o sulle tele. L’arte si evolve, si trasforma, prende...

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: manca una settimana al Gran Premio Polini d’Italia, tappa unica del FIM 2025 World Cup Ebike Enduro, in programma il 26 luglio a Breuil-Cervinia, ai piedi dell’inconfondibile profilo del Cervino....

HALO® è la nuova gamma di lubrificanti per catene ad alte prestazioni prodotta da Finish Line, una gamma di prodotti innovativi nati per cambiare le regole e per portare a...

Avete presente il “water dipping”, ovvero la tecnica di verniciatura che genera linee sinuose e irripetibili sulle superfici? Bene, così vengono rese uniche le venti Verticale SLR Wave, la prima capsule...

Campagnolo presenta Pista, una nuova ruota progettata per le competizioni in velodromo e ottimizzata per le specialità tattiche. Pronta a garantire un’esperienza racing a un’utenza ancora più ampia, si propone...

Vi presentiamo due bici che profumano di leggenda, da una parte la bici con cui Ganna ha vinto il suo quinto titolo nazionale, la velocissima Bolide F TT 2024, dall’altra...

In occasione del 50° anniversario del primo arrivo del Tour de France sugli Champs-Élysées, Santini presenta la collezione speciale Arrivée Paris-Champs-Élysées, parte della collezione ufficiale Tour de France 2025. Un...

In un ciclismo in cui chi si ferma è perduto, continua il costante processo di innovazione messo in atto da DMT, azienda che accompagna da diversi anni il Campione del...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy