I PIU' LETTI
2024, TUTTO PRONTO PER UNA STAGIONE LUNGHISSIMA E AFFASCINANTE
di Francesca Monzone | 06/01/2024 | 09:48

L’anno nuovo è iniziato e anche la stagione ciclistica ha mosso i suoi primi passi ufficiali nella lontana Australi: sarà questo un anno ancora più ricco, perché dopo il Tour de France che partirà dall’Italia a fine giugno, ci saranno le Olimpiadi che anticiperanno Vuelta e Mondiali.

Il WorldTour come di consueto partirà tra pochi giorni dall’Australia con il Tour Down Under  per terminare nove mesi dopo in Cina: le prime a sendere in gara saranno le donne dal 12 al 14 gennaio con il Santos Tour Down Under, mentre gli uomini correranno dal 16 al 21 gennaio. Si resterà ancora in Australia, il 27 gennaio, con la Cadel Evans Great Ocean Road Race (donne) e a seguire il giorno dopo la corsa maschile.

Febbraio sarà un mese importante con l’anticipazione delle corse di primavera, che entreranno nel vivo a marzo con Strade Bianche. Così nel secondo mese dell’anno, il gruppo andrà all’UAE Tour, dove velocisti e uomini di classifica saranno i più attesi. L'Omloop Het Nieuwsblad sarà il primo vero piatto importante della stagione e si correrà il 24 febbraio. Mentre il giorno dopo sarà la volta  della Kuurne-Brussels-Kuurne. Il 28 febbraio si aprirà ufficialmente anche la stagione itaiana con il Trofeo Laigueglia.

Marzo sarà un mese veramente esplosivo con tre Classiche - Strade Bianche, Milano-Sanremo e Giro delle Fiandre, che apriranno e chiuderanno il mese: il 2 marzo si correrà la classica senese, dal 3 al 10 sarà la volta della Parigi-Nizza, mentre dal 4 al 10 marzo vedremo la Tirreno-Adriatico. La Milano-Sanremo regalerà la sua magia il 16 marzo e come sempre sarà la prima Classica Monumento dell’anno. Il giorno dopo sarà la volta delle donne con il Trofeo Alfredo Binda. Si andrà avanti con la Vuelta a Catalunya dal 18 al 24, mentre il 20 sarà la volta della Classica Brugge-De Panne (uomini) e l’indomani ci sarà la versione femminile della corsa. Il 22 potremo ammirare gli specialisti delle classiche alla E3 Saxo Classic e il  24, i più forti si sfideranno nella Gent-Wevelgem In Flanders Fields (uomini donne). A seguire il 27 marzo ci sarà la Attraverso  le Fiandre e il 31 marzo, giorno di Pasqua, gli eroi del ciclismo si daranno battaglia sulle strade del Giro delle Fiandre (uomini e donne).

In Italia, per le donne ci saranno il Trofeo Oro in Euro (3 marzo) e il Trofeo Ponente in Rosa (dal 5 al 10), mentre in campo maschile si correranno la Milano-Torino il 13 e la Settimana Coppi e Bartali dal 19 al 23.

Aprile sarà un altro mese intenso con Tadej Pogacar, Wout van Aert e Mathieu van der Poel che si daranno battaglia diverse volte: sarà questo un mese dove l’attenzione sarà sulle Classiche ma anche sulle brevi corse a tappe.

Dal 1 al 6 aprile sarà la volta della Itzulia Basque Country, il giro dei Paesi Baschi: il 3 aprile gli specialisti delle volat  si schiereranno alla Scheldeprijs, poi il grande appuntamento per le donne arriverà il 6 aprile con la Parigi-Roubaix Femmes, mentre il 7 ci sarà la Parigi-Roubaix uomini, terza Classica Monumento dell’anno.

Si andrà avanti il 10 aprile con la Brabantse Pij, mentre domenica 14 sarà la volta dell’Amstel Gold Race (uomini e donne), quando il gruppo si trasferirà in Olanda per la classica della birra. Il 17 aprile si correrà la Freccia Vallone (uomini e donne), mentre il 21 sarà la volta della Liegi-Bastogne-Liegi (uomini donne).

Le piccole corse a tappe torneranno dal 23 al 28 aprile con il Tour de Romandie. Il mese si chiuderà con le donne che dal 29 aprile al 5 maggio saranno impegnate nella La Vuelta Femenia.

In Italia il 7 si correrà il Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria, seguito dal 9 al 12 dal Giro di Sicilia. Dal 15 al 19 ecco Il Tour of the Alps, mentre per le donne dal 19 al 23 c’è il Giro Mediterraneo Rosa.

Maggio è il mese della corsa rosa per eccellenza: dal 4 al 26 maggio le strade italiane ospiteranno il Giro e l’attesa è per Wout van Aert e Tadej Pogacar, che per la prima volta si daranno battaglia nel Belpaese. Dal 10 al 12 maggio si disputerò il Giro dei Paesi Baschi femminile che dal 16 al 19 sarà seguito dalla Vuelta A Burgos Feminas.

Nel mese di giugno i corridori che andranno al Tour de France si divideranno fra il Critérium du Dauphiné dal 2 al 9 giugno e il Giro della Svizzera dal 9 al 16. A causa delle Olimpiadi anche il Tour de France sarà anticipato e la sua partenza da Firenze ci sarà il 29 giugno. Nizza poi chiuderà la corsa gialla il 21 luglio. Sarà una corsa meravigliosa, con l’attesa sfida tra Vingegaard, Pogacar, Roglic e Evenepoel. Non bisogna dimenticare poi che dal 7 al 14 luglio si correrà il Giro d'Italia Women.

In Italia dal 10 al 12 in programma c’è la Settimana Lombarda e il 14 il Giro dell’Appennino.

Per il ciclismo le Olimpiadi inizieranno il 27 luglio con la Cronometro maschile e femminile. Il 3 agosto ci sarà la corsa su strada olimpica (uomini), mentre il giorno dopo scenderanno in strada le donne. A seguire, la pista... Il 10 agosto arriverà la Clasica San Sebastián e dal 12 al 18 le donne saranno protagoniste con il Tour de France Femmes Avec Zwift. Gli uomini invece, saranno impegnati dal 12 al 18 per il Tour de Pologne. L’ultimo grande giro dell’anno, la Vuelta España, si correrà dal 17 agosto all'8 settembre. Il mese si concluderà il 25 agosto con la Bretagne Classic Ouest-France.

In Italia dal 29 agosto al 1° settembre va in scena il classico appuntamento con la Premondiale Giro di Toscana a tappe.

Si arriva così a settembre dove l’appuntamento più importante è il Mondiale. Il calendario presenta numerose gare di un giorno, che serviranno ai corridori per prepararsi alla corsa iridata che si svolgerà a Zurigo alla fine di settembre.

Il giorno 8 settembre ci sarà la Bemer Cyclassics, mentre il 13 si andrà in Canada prima con il Gran Premio del Quebec e poi il 15 con il Gran Premio di Montreal. Il 22 settembre si aprirà il Mondiale con la prova a cronometro maschile e femminile. Il 25 ci sarà la staffetta iridata. Il 28 potremo ammirare la prova in linea delle donne e il 29 la gara iridata maschile.

Ricchissimo il calendario italiano di settembre: l’8 si comincia con il Gp Industria e EArtigianato di Larciano, poi l’11 il Giro della Toscana Memorial Alfredo Martini, il 12 il Gran Premio Città di Peccioli Coppa Sabatini, il 14 il Memorial Pantani, il 15 il Trofeo Matteotti, dal 18 al 22 l’Adriatica Ionica Race.

Intenso, anche se breve, anche il mese di ottobre con l'appuntamento importantissimo de Il Lombardia, quinto e ultimo Monumento della stagione. Per chiudere l’anno si correrà in Cina dal 15-20 ottobre al Gree-Tour del Guangxi.

In Italia si corre a tutta: il 3 il Giro dell’Emilia uomini e donne, il 6 la Coppa Agostoni Giro delle Brianze, il 7 la Coppa Bernocchi, l’8 la Tre Valli Varesine (uomini e donne) e il 10 il Granpiemonte.
Dopo Il Lombardia, il calendario prpne il 13 il Trofeo Baracchi, il 16 il Giro del Veneto e il 20 la conclusione con la Veneto Classic.

Questo è il calendario delle gare e tifosi e appassionati, aspettano solo di scoprire chi sarà il campione delle gare di un giorno e i nomi dei più forti che si sfideranno sulle montagne dei tre grandi giri.


Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Prologo ha vinto il suo terzo grande giro di stagione per merito di Jonas Vingegaard. In sella a Scratch M5 PAS e Predator 01TT CPC il fuoriclasse danese è stato...

Come sempre Miche si distingue per una progettazione avanzata e per l’utilizzo di materiali di altissima qualità, un paradigma che regala oggi il nuovo ingranaggio X2 RD, ennesimo colpo di...

In questo settore, esattamente come in ambito motoristico, le case produttrici si affidano moltissimo ai test di laboratorio, ma  a volte serve la pura follia per mettere a dura prova...

Trek ha appena presentato le sue nuovissime selle Aeolus, selle dotate della tecnologia AirLoom, una matrice stampata in 3D che va a formare uno strato in grado di offrire un...

Tenetevi forte: Doctorbike, negozio fisico situato in Corso Europa 82 a Magenta e negozio virtuale, predispone per i giorni 13 e 14 settembre un evento gratuito presso la sua struttura....

La linea NDR di Prologo diviene oggi più completa che mai grazie a  quattro nuove selle leggere e confortevoli, quattro nuovi prodotti che spiccano per polivalenza e sono stati studiati...

Alé, il rinomato produttore di abbigliamento ciclistico di alta qualità, e eVent® Fabrics, leader nelle membrane traspiranti, impermeabili, resistenti alle intemperie e al vento, annunciano che la tecnologia stormburstLT di...

Arriva un importante aggiornamento riguardante Specialized Italia, una vera e propria svolta storica. «Dopo 36 anni di straordinario servizio, Ermanno Leonardi lascerà il ruolo di Amministratore Unico di Specialized Italia a...

È uno degli uomini dell’anno, forse il nuovo dell’anno. Isaac Del Toro è una sorta di continuazione della “cantera” targata Uae Team Emirates XRG, il nuovo che avanza a rapidi...

La nuova Perfetto RoS 3 Jacket di Castelli realizzata con l’innovativa tecnologia Polartec @AirCore™ non si limita a spostare l’asticella più in là o semplicemente ad alzare il livello, infatti,...

Garmin annuncia oggi novità importanti per il mondo del ciclismo, destinate ancora una volta a ridefinire gli standard del mercato: Edge® 550 e 850 e Rally™ 110 e 210. ...

Il 12 ottobre 2025 Ivrea ospiterà la prima edizione di “100x100 Donne”, una cicloturistica ideata dall’eporediese Paola Gianotti, ultraciclista 4x Guinness World Record, attivista ambientale e promotrice della campagna per...

Arriva oggi da oltreoceano la nuova Diverge 4, la Specialized gravel definitiva per vivere libertà e avventura e correre nelle più autorevoli competizioni internazionali. Le novità sono tante, a partire...

Per gli amanti della bici e dello stile, Colnago e Castelli hanno lanciato una chicca da non perdere. Si tratta della maglia da ciclismo NH25 che è sia bella che...

Lazer, marchio innovativo di caschi da ciclismo, annuncia il lancio di VeloVox, un sistema audio e di comunicazione all’avanguardia progettato specificamente per i ciclisti. Pensato per le esigenze dei rider...

All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente. Gregario è una bike-tech...

Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy