I PIU' LETTI
GIRO NEXT GEN 2023, TANTI ITALIANI ATTESI NELLA SFIDA TRA I MIGLIORI U23 DEL MONDO. PERCORSO , FAVORITI E PARTENTI
di Carlo Malvestio | 10/06/2023 | 08:19

Cambia l’organizzazione, non il format e la qualità dei partenti al via di una delle corse più importanti dell’anno a livello U23. Il Giro Next Gen comincia il corso di RCS Sport con 8 tappe sparpagliate per il nord Italia, dall’11 al 18 giugno, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia (la volontà dell’organizzazione è quella di scegliere una parte diversa d’Italia ogni anno). L’eredità è importante, negli ultimi anni la corsa si è guadagnata un pedigree di alto rango e i nomi dei vincitori sono lì a dimostrarlo, da Aleksandr Vlasov a Pavel Sivakov, passando per Tom Pidcock, Juan Ayuso e Leo Hayter. Negli ultimi 6 anni, però, un solo italiano è salito sul podio, Kevin Colleoni (3° nel 2020), mentre l’ultima vittoria è quella di Mattia Cattaneo nel 2011.

IL PERCORSO

Si parte con una cronometro breve e veloce, con partenza e arrivo ad Agliè. Sono 9,4 km adatti agli specialisti, con una piccola insidia nel finale, la salitella al 4% che porta al castello di Agliè. La seconda tappa porterà i corridori da San Francesco al Campo a Cherasco per 151 km, con un paio di brevi GPM nella seconda parte di tappa e un arrivo leggermente in salita, particolarmente adatto agli scattisti. 

I velocisti saranno sicuramente protagonisti nella Priocca-Magenta di 146 km, una frazione totalmente piatta attraverso la Pianura padana alessandrina e pavese. Una spallata prepotente e quasi decisiva la classifica generale la subirà nella quarta tappa, la Morbegno-Passo dello Stelvio di 118 km, con scalata finale da Bormio ai 2758 metri di altitudine di una delle cime più iconiche della storia del ciclismo, che al Giro d’Italia è stata scelta come arrivo solo 4 volte.

Particolarmente adatta alle fughe sembra invece essere la quinta tappa, la Cesano Maderno-Manerba del Garda di 159 km, che dopo un inizio pianeggiante presenta negli ultimi 65 km il Passo Tre Termini e il Passo Sant’Eusebio, particolarmente stuzzicanti per chi avrà voglia di muoversi da lontano. I velocisti torneranno invece protagonisti nella Pergine Valsugana-Povegliano di 166 km, con il Valico della Fricca subito dopo il via che non dovrebbe creare grattacapi agli uomini veloci. 

Il tutto per tutto i favoriti se lo giocheranno nella settima tappa, che porterà i corridori da Possagno a Pian del Cansiglio per 176 km. Gli ultimi 100 sono durissimi, visto che in rapida successione andranno affrontati Passo San Boldo (6,3 km al 6,8%), il Nevegal da Caleipo (7 km al 8,2%), la salita verso Malga Cate (7,5 km al 7,4%) e quella verso Campon (10,1 km al 6,6%) prima dell’arrivo a Pian del Cansiglio. 

Il gran finale sarà tutto in terra friulana, da Tavagnacco, città di Enzo Cainero, a Trieste per 135 km totali e una volata conclusiva a pochi metri dalla bella Piazza Unità d’Italia come scenario più probabile. 

(altimetrie in copertina)

I FAVORITI 

La cosa bella del Giro Next Gen è che si cominciano a conoscere bene i corridori: c’è chi ha già fatto molto bene e vuole imporsi nel palcoscenico U23 più importante e chi, invece, vuole sfruttare questo palcoscenico per rivelarsi al mondo. La Jumbo-Visma Development, per esempio, presenta una squadra il cui valore degli atleti è già assodato: c’è il norvegese Johannes Staune-Mittet, secondo al Tour de l’Avenir lo scorso anno, vincitore del Giro del Belvedere quest’anno e già pluripiazzato tra i professionisti, oppure  il connazionale Per Strand Hagenes, che invece tra i pro ha anche già vinto e va forte su tutti i terreni. Senza dimenticare Tijmen Graat, che si è imposto al GP Palio del Recioto e ha un sicuro avvenire per le corse a tappe. 

Poi c’è William Junior Lecerf (Soudal-QuickStep Devo), che l’anno scorso chiuse 4° e in questa stagione ha chiuso 3° il Tour du Rwanda coi professionisti, Hannes Wilksch (Tudor U23), 7° sia al Giro che al Tour de l’Avenir nel 2022, Lukas Nerurkar e Finlay Pickering (Trinity Racing), abili scalatori britannici già più volte in mostra. Capitolo a parte lo merita il portoghese António Morgado (Hagens Berman Axeon), classe 2004, vero e proprio astro nascente del ciclismo mondiale, che l’anno scorso ha fatto la voce grossa tra gli junior e quest’anno pare non aver subito più di tanto il salto di categoria, visto che si è imposto al Tour of Rhodes e ha vinto una tappa alla Coppa delle Nazioni. La squadra americana di Axel Merckx l’anno scorso vinse la generale con Hayter e quest’anno ci riproverà, non solo con Morgado, ma anche con il solido irlandese Darren Rafferty.

Mai come quest’anno, però, la pattuglia italiana pare essere agguerrita: la Green Project-Bardiani CSF-Faizanè schiera una formazione ultra-competitiva, con Alessio Martinelli, Giulio Pellizzari, Alessandro Pinarello e Matteo Scalco, tutti potenzialmente in grado di farsi valere. Chi per le vittorie di tappa, chi per provare a tenere duro in classifica generale, le soluzioni azzurre sono tante; ci sono Francesco Busatto (Circus-ReUz-Technord), vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi U23, Davide De Pretto (Zalf Euromobil Fior), piazzato praticamente ovunque quest’anno, Sergio Meris (Colpack Ballan) e Giacomo Villa (Biesse-Carrera), vincitore al Trofeo Piva. 

In ottica classifica generale, e in particolare per l’arrivo sullo Stelvio, grande attesa c’è anche per i colombiani Santiago Umba e Germán Gómez (GW Shimano-Sidermec), mentre andranno tenuti d’occhio Jordan Labrosse (AG2R Citroën U23), Thibaud Gruel (Groupama-FDJ), Ramses Debruyne (Lotto Dstny Development) e Vlad Van Mechelen (Devo Team DSM). Diversi sono anche i cacciatori di tappa, con la talentuosa truppa Lotto Dstny che porta anche Gianluca Pollefliet, Tijl De Decker e Alec Segaert, e poi Alexander Hajek (Tirol KTM), Luke Lamperti (Trinity Racing), Tim Torn Teutenberg (Leopard TOGT), Gil Gelders (Soudal-QuickStep Devo), vincitore di una tappa l’anno passato, Davide Persico (Colpack Ballan), Anders Foldager (Biesse-Carrera), Roel Van Sintmaartensdijk (Circus-ReUz-Technord), Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli), prima Maglia Rosa nel 2022, Giosuè Epis (Zalf Euromobilm Fior) e Davide Dapporto (Team Technipes #inEmiliaRomagna). 

I PARTENTI

AG2R Citroën U23 Team (DIL)
1 LABROSSE Jordan
2 CHAUSSINAND Joris
3 FEDE Gabriel
4 LAWTON Henry
5 LETHIER Melvyn

ARA | Skip Capital (CT)
11 GILMORE Brady
12 AGNOLETTO Blake
13 EAVES William
14 MCKENZIE Hamish
15 TREZISE Declan

GS Sissio Team (DIL)
21 CORDIOLI Gianluca
22 BREGOLI Riccardo
23 FRANZOSI Luca
24 GAZZOLA Giovanni
25 MAROCCHI Tommaso

Astana Qazaqstan Development Team (CT)
31 VINOKUROV Alexandre
32 AGUILERA Nil
33 LAPTEV Savelii
34 TONEATTI Davide
35 ZANINI Simone

Beltrami TSA - Tre Colli (CT)
41 ROSSI Nicola
42 AGOSTINACCHIO Filippo
43 FREDDI Matteo
44 PIRAS Andrea
45 VANNI Michael

Biesse - Carrera (CT)
51 FOLDAGER Anders
52 D'AMATO Andrea
53 GALIMBERTI Lorenzo
54 MOTTA Alessandro
55 VILLA Giacomo

Bingoal WB Development Team (CT)
61 DE MEIJTS Matis
62 DETALLE Noah
63 JACQUES Lucas
64 LAMBRECHT Michiel
65 VAN DAELE Sil

Ciclistica Rostese (DIL)
71 AIMONETTO Pietro
72 DI SILVESTRO Jacopo
73 FERRARI Pietro
74 GHIRARDI Lorenzo
75 VALERIO Damiano

Circus - ReUz - Technord (CT)
81 BUSATTO Francesco
82 FAURE PROST Alexy
83 REX Tim
84 VAN SINTMAARTENSDIJK Roel
85 VERMOOTE Jelle

Cycling Team Friuli ASD (CT)
91 BRUTTOMESSO Alberto
92 ERMAKOV Roman
93 ANDREAUS Marco
94 DEBIASI Andrea
95 BORTOLUZZI Giovanni10h

Development Team DSM (CT)
101 LEIJNSE Enzo
102 RAGILO Frank Aron
103 SEEMAN Adam
104 VAN DER MEULEN Max
105 VAN MECHELEN Vlad

EOLO-Kometa (DIL)
111 MONTOLI Andrea
112 FERNANDEZ Ramon
113 GILABERT Arnau
114 MUÑOZ Francisco
115 RACCAGNI Gabriele

General Store - Essegibi - F.Lli Curia (CT)
121 BERGAGNA Tommaso
122 BERASI Michele
123 FAVRETTO Carlo Francesco
124 PESCHI Lorenzo
125 PEZZO ROSOLA Kevin

Green Project-Bardiani CSF-Faizanè (PRT)
131 MARTINELLI Alessio
132 PALETTI Luca
133 PELLIZZARI Giulio
134 PINARELLO Alessandro
135 SCALCO Matteo

Equipe continentale Groupama-FDJ (CT)
141 GRUEL Thibaud
142 BRENNSÆTER Trym
143 HOBBS Noah
144 ROLLAND Brieuc
145 SAVIOZ Colin

GW Shimano-Sidermec (CT)
151 UMBA Santiago
152 COLORADO William
153 GÓMEZ Germán Dario
154 LOPEZ Juan Carlos
155 PINZON Edgar Andres

Hagens Berman Axeon (CT)
161 MORGADO António
162 ANDERSEN Kasper
163 CHRISTEN Jan
164 RAFFERTY Darren
165 SHMIDT Artem

Hopplà - Petroli Firenze - Don Camillo (DIL)
171 REGNANTI Matteo
172 BARONI Alessandro Luciano
173 BRUNO Andrea Alfio
174 MANENTI Marco
175 RIZZA Stefano

Jumbo-Visma Development Team (CT)
181 STAUNE-MITTET Johannes
182 GRAAT Tijmen
183 HAGENES Per Strand
184 HUISING Menno
185 VAN BELLE Loe

Leopard TOGT Pro Cycling (CT)
191 TEUTENBERG Tim Torn
192 BETTENDORFF Loïc
193 SKIVILD Robin Juel
194 SØGAARD Kasper Viberg
195 WENZEL Mats

Lotto Dstny Development Team (CT)
201 DE DECKER Tijl
202 ORINS Robin
203 POLLEFLIET Gianluca
204 SEGAERT Alec
205 VAN DE WYNKELE Lorenz

Mastromarco Sensi Nibali (DIL)
211 MAGLI Lorenzo
212 ARZILLI Gabriele
213 CRESCIOLI Ludovico
214 DATI Tommaso
215 VENTURINI Alessandro

Q36.5 Continental Team (CT)
221 PORTELLO Alessio
222 ZERAI Nahom
223 MOSCA Raffaele
224 OIOLI Manuel
225 SANDRI Edoardo

Sias Rime (CT)
231 BAGATIN Christian
232 IACOMONI Federico
233 LOCK Dennis
234 PETTITI Nicolò
235 TOVAZZI Elia

Soudal - Quick-Step Devo Team (CT)
241 GELDERS Gil
242 CRAPS Lars
243 LECERF William Junior
244 REINDERINK Pepijn
245 VERVENNE Jonathan

Team ColoQuick (CT)
251 GUDNITZ Joshua
252 NIELSEN Magnus Lorents
253 PEDERSEN Henrik
254 ENGGAARD Grue Victor
255 SVARRE Tobias

Team Colpack Ballan (CT)
261 PERSICO Davide
262 CRETTI Luca
263 MERIS Sergio
264 MILESI Nicolas
265 ROMELE Alessandro

Team Interregionale (DIL)
271 MENGHINI Alessio
272 BONELLI Alessio
273 CEROLI Umberto
274 PELLEGRINI Lorenzo
275 PERANI Riccardo

Team Technipes #inEmiliaRomagna (CT)
281 DAPPORTO Davide
282 COLLINELLI Luca
283 MASONI Stefano
284 MONTEFIORI Matteo
285 UMBRI Gidas

Tirol KTM Cycling Team (CT)
291 HAJEK Alexander
292 BUSCHEK Paul
293 EVERTSEN-HEGREBERG Simen
294 PUTZ Sebastian
295 SCHRETTL Marco

Trinity Racing (CT)
301 LAMPERTI Luke
302 DONALDSON Robert
303 NERURKAR Lukas
304 THORNLEY Callum
305 WALKER Max

Tudor Pro Cycling Team U23 (CT)
311 MIKUTIS Aivaras
312 RONDEL Mathys
313 TENDON Arnaud
314 WEISS Fabian
315 WILKSCH Hannes

UC Trevigiani - Energiapura Marchiol (DIL)
321 D'ANIELLO Immanuel
322 CAO Marco
323 CETTO Maurizio
324 DI BERNARDO Marco
325 LA TERRA PIRRÈ Samuele

Work Service - Vitalcare - Dynatek (CT)
331 DIGNANI Filippo
332 CAPRA Manuel
333 LEONE Samuele
334 MION Samuele
335 PASE Christian Danilo

Zalf Euromobil Désirée Fior (CT)
341 DE PRETTO Davide
342 EPIS Giosuè
343 GRIGGION Simone
344 MORO Manlio
345 ZAMPERINI Edoardo

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La road bike Veloce SLR prodotta da Guerciotti, protagonista del test nella versione speciale Veloce SLR Thunder Storm Limited Edition, rappresenta la naturale evoluzione del modello S, una delle bici...

Il nuovo modello della linea Core SS26 di casa Northwave unisce efficacia e comfort in un equilibrio pensato per accompagnare ogni uscita, dal XC/Marathon al Gravel. Accanto alla versione standard,...

Pinarello, Pharrell Williams e Louis Vuitton hanno appena svelato una bicicletta ad alte prestazioni realizzata su misura, presentata durante la sfilata Uomo Primavera-Estate 2027 di Louis Vuitton per la Paris...

SIDI e Sartoria Ciclistica annunciano con entusiasmo il rinnovo della loro partnership strategica, una collaborazione che celebra l'incontro tra l'avanguardia tecnologica del brand veneto e la cultura ciclistica autentica nata...

Arrivano oggi i nuovi guanti aerodinamici Prologo, prodotti impreziositi non solo da nuovi materiali e nuove colorazioni, ma anche da un'evoluzione della tecnologia CPC, la soluzione giusta per offrire più...

Continental ha appena svelato svelato il nuovo kit di pneumatici Limited Edition Tour de France 2026 composto dall’aerodinamico Aero 111 e dal celebre Grand Prix 5000 S TR, una combo...

Tutto nasce da un'idea. Un'idea diventa un progetto. Un progetto diventa una bici. E ogni bici che costruiamo lascia un segno e ci insegna qualcosa di nuovo. In 120 anni...

Le scuole sono finite e l’estate per i più giovani entra nel vivo, quindi quale momento migliore dell’anno per regalare ai nostri ragazzi una nuova bici? Brera Cicli, brand del...

Il nuovo SRAM Technical Service Center (STS) di Varese è operativo e rende servizio clienti, assistenza e competenze tecniche sui prodotti del portfolio SRAM più accessibili che mai ai rivenditori...

L’avevamo apprezzata nella sua versione prototipale in un debutto speciale durante il Tour de Romandie, l’occasione giusta in cui questa Colnago TT2 sviluppata in collaborazione con UAE Team Emirates-XRG e...

Aerodinamica, da endurance e…da scalatore. Ebbene sì, le bici super leggere sono un prodotto iper attuale e a dimostrarlo ci pensa  la bellissima Look Cycle 785 Huex RS, una bici...

Pinarello lancia oggi quattro nuove ed eleganti colorazioni per la sua bici da strada di punta, la DOGMA F, pensate per emozionare. La Dogma F rappresenta da tempo l'apice dell'ingegneria prestazionale...

È un dettaglio che certamente non vi può sfuggire osservando il vasto catalogo di Salice Occhiali dedicato al ciclismo, le lenti RWX sono una presenza costante e spesso sono le...

Compex presenta Ayre Pro, i nuovi stivali a compressione dinamica graduata wireless pensati per atleti professionisti e amatori che cercano un recupero efficace e pratico. Diversamente da molti sistemi presenti...

Se la vostra filosofia prevede di credere nell’utilizzo di una sola bicicletta per ogni tipologia di percorso, da oggi in poi dovrete prendere in considerazione la nuova Bianchi Specialissima, una...

Il catalogo di Campa Bros, marchio nato nel 2004 e distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, è davvero ben organizzato e presenta un’ampia gamma di accessori e componenti dedicati...

La Dolomiti Gravel non si svolgerà in forma ufficiale organizzata, ma il percorso potrà essere pedalato in autonomia richiedendo la traccia GPX. La partecipazione sarà comunque valida ai fini...

Poche storie, da molto la gamma Mille GT rappresenta un vero pilastro per ASSOS, un insieme di capi progettati senza dubbio per un utilizzo quotidiano, ma anche per stupire gli...

Nell’ultima stagione ci siamo abituati a vedere gli atleti del UAE Team Emirates-XRG correre e vincere solo in sella alla Y1Rs, ma ieri è stato proprio Del Toro a vincere...

La Fondazione Principessa Charlène di Monaco ha annunciato la nuova edizione di Together Crossing for the Pelagos, l’iniziativa sportiva e solidale che prenderà il largo il prossimo 19 giugno unendo...

Sono corsi via 1.091, 6 Km con 20.450 metri di dislivello  nell’edizione 2026 del Giro-E, l’evento dedicato interamente alle e-bike che si svolge sulle strade del Giro d’Italia, una manifestazione...

Nella bella stagione è davvero semplice allungare con le uscite oltre il tramonto o, come spesso accade, ritrovarsi a pedalare in notturne in cui una luce potente e affidabile diventa...

Serie sterzo innovative e cablaggi interni sono oggi un plus a cui nessuno vuole più rinunciare e non si parla solo di bici top di gamma, infatti, anche i classici...

Che cos’hanno in comune la neo-campionessa belga U19 Jana Gevers, la campionessa spagnola di ciclocross élite Lucia Gonzales, e Lusia Peserta, la più forte scalatrice indonesiana? Di sicuro la sella....

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




È un dettaglio che certamente non vi può sfuggire osservando il vasto catalogo di Salice Occhiali dedicato al ciclismo, le...
Poche storie, da molto la gamma Mille GT rappresenta un vero pilastro per ASSOS, un insieme di capi progettati senza...
di Giorgio Perugini
TAAC, il marchio del Gruppo Mandelli specializzato in abbigliamento e accessori per la bici, si conferma un brand concreto e...
di Giorgio Perugini
Se nel gravel una maglia e bib aero non sono più abbastanza per voi, la soluzione giusta si chiama Unlimited...
di Giorgio Perugini
Ci siamo, entriamo nella settimana che porta all’Unbound, un evento che con The Traka rappresenta una sorta di mondiale per...
La nuova Dimension R2 CPC è la versione dotata di tecnologia Connect Power Control della più classica Dimension R2, una...
di Giorgio Perugini
Detta così potrebbe sembrare una favola ma questo è quello che realmente accade, anche se l’ultimo passaggio, ovvero quello della...
di Giorgio Perugini
Prendete la Corretto Jersey, abbinatela ad un pantaloncino Espresso 2 ed il gioco è fatto: ecco a voi il Saturday Morning...
di Giorgio Perugini
L’occhiale 030 è una delle novità Salice per il 2026 ed è un prodotto moderno e versatile dotato di una...
di Giorgio Perugini
830 grammi di pura originalità, cosi si presenta Anima, la bici gravel prodotta da Guerciotti per chi vive di alte...
di Giorgio Perugini
Non sono certo una novità assoluta, ma una cosa dovremmo subito metterla in chiaro: le 303 XPLR S sono ruote...
di Giorgio Perugini
Alzi la mano chi non ha ancora compreso quanto sia importante avere con sé un gilet nelle varie uscite! A...
di Giorgio Perugini
Oggi più che mai il mercato del ciclismo è saturo di bici dalle altissime prestazioni, prodotti esclusivi sia per l’alto...
di Giorgio Perugini
Il casco Cytal è una delle ultime novità POC ed è stato largamente apprezzato dai professionisti che lo hanno utilizzato...
di Giorgio Perugini
Le premesse sono state tutte rispettate, la nuova giacca ALPHA 150 di Castelli ha una resa eccellente nei confronti del...
di Giorgio Perugini
Il casco Nirvana è stato l’ultimo prodotto presentato da KASK, un elemento che il team Ineos Grenadiers ha sfruttato a...
di Giorgio Perugini
Siamo alla quarta generazione per la celebre sella SLR di Selle Italia,  una dinastia di selle che attraversa indomita diverse...
di Giorgio Perugini
Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy