I PIU' LETTI
BECYCLING. CINELLI HOBO GEO E LO SPIRITO DI ADATTAMENTO
dalla Redazione | 05/05/2020 | 07:35

Maggio, viaggio. Parliamo di Hobo Geo, il modello della famiglia Hobootleg destinato agli avventurieri off-road affamati di terra: trail, divide, remoti single track e sterrati. Il viaggio in autosufficienza su ogni terreno. Per farlo, oltre alla scheda tecnica disponibile tra i materiali, abbiamo chiesto aiuto a due Cinelli Ambassador, Simona e Daniele, nella vita Becycling, rientrati in Italia dopo sei anni sulle due ruote, a causa della pandemia in corso. E abbiamo ricevuto un messaggio per tutti i cicloviaggiatori. E non solo.

“Per la prima volta nella storia il mondo intero si è fermato e con lui il nostro viaggio. Dopo 6 anni, 60mila chilometri e 35 paesi abbiamo impacchettato le bici e, con un volo di rimpatrio organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Lima, siamo volati dal Perù all’Italia, da dove il nostro viaggio era partito. In molti ci chiedono come ci sentiamo a stare fermi, chiusi in casa, dopo aver vissuto costantemente in movimento. La verità è che, non ci sentiamo affatto male. Se c’è una cosa che si è affinata è proprio lo spirito di adattamento, questa capacità intrinseca dell’essere umano.

In questi anni abbiamo visto persone vivere nelle gelide terre dell’artico canadese e nei torridi deserti dell’ovest cinese; nelle pianure sconfinate dell’Australia e nei picchi montuosi dell’Himalaya; nella natura selvaggia delle foreste tropicali del Centro America e nella frenesia delle grandi megalopoli del Sud Est Asiatico. E’ ancora viva negli occhi l’immagine delle persone che si spostano in barca da una casa all’altra nelle calme acque del lago Tonle Sap in Cambogia. Case galleggianti, mercati galleggianti, scuole galleggianti. Bambini con addosso la divisa della scuola, che remano in direzione della scuola. O le donne andine del Perù che camminano cariche di fasci di erba sulle cime oltre i 4000 metri della Cordillera Blanca.

Anche le nostre bici hanno dovuto adattarsi, modellarsi di volta in volta in base alle nostre esigenze. Siamo partiti con l’idea di pedalare prevalentemente su asfalto e sterrati, avevamo una Cinelli Hobootleg, un treno che ci ha seguito, carica all’inverosimile (siamo arrivati a 80 chili nell’outback australiano) per un anno e mezzo. Ma volevamo pedalare sulle strade ghiacciate del Canada, montare copertoni chiodati e poi sterrati più impegnativi negli USA ed in Messico, e siamo quindi passati alla Cinelli Hobootleg Geo. Il peso è diminuito, da 4 borse siamo passati al Bikepacking per sentirci più agili su terreni impegnativi. Sui sentieri disconnessi avevamo ancora qualche difficoltà non potendo montare ruote da 3 pollici sul primo modello Geo, ed ecco che arriva la nuova versione. La riceviamo in Messico, da allora ci siamo concessi sentieri sempre più impegnativi sulle montagne Colombiane, percorrendo la Trans Ecuador fino ad arrivare alle Ande Peruviane, dove il nostro viaggio si è interrotto.

L’adattabilità, lo spirito di adattamento, è “il pezzo di equipaggiamento” che non può mancare in un viaggio di 6 anni, la ferramenta indispensabile che ci ha permesso di portare avanti questa avventura. Campeggiare a -35 gradi Celsius, attraversare zone desertiche per giorni dovendo centellinare acqua e cibo, adattarsi a dormire nelle condizioni meno piacevoli: fermate di autobus, campi di calcetto in piccoli villaggi, con il freddo, con il caldo, con la pioggia. Dover ogni volta rivedere le nostre abitudini adattandoci alle culture locali, abituarci a cibi nuovi a lingue nuove. Ma più di tutto forse è comprendere che non abbiamo il controllo su tutto, che ci sono fattori e situazioni che non dipendono da noi ma da noi dipende come li affrontiamo. In questi anni non abbiamo appreso come interrompere la pioggia ma come pedalare, campeggiare e vivere anche quando piove”.

MATERIALI

Scheda tecnica HOBOOTLEG GEO, adventure bike

Geo è il modello adventure della famiglia Hobootleg: le biciclette per viaggiatori il cui immaginario si nutre di cultura Hobo ed è popolato dalla mitologia “on the road” nelle sue espressioni letterarie e artistiche. La Geo attuale è il secondo release del modello, con geometria del telaio modificata anche grazie al feedback dei nostri viaggiatori più estremi:

Passaggio ruote e telaio alloggiano i due standard più diffusi del settore, con coperture da 29" e 27,5", fino a 3.0, a seconda della sfida e della performance richieste.

Il triangolo principale è più grande e consente l'utilizzo di borracce fino a 1lt o di montare borse full frame e top tube più capienti. Sempre in tema di capacità di carico, la forcella in acciaio Columbus Cr-Mo da 1-1/8" è configurata con triplo occhiello ("anything you need eyelet") per il montaggio di Gorilla cage e dintorni; il manubrio scampanato à-la-John-Tormac consente di allestirla con borse fino a 20lt. Inoltre, il telaio è predisposto per il montaggio di portapacchi anteriore e posteriore.

La grande cura del dettaglio e le migliori soluzioni di carico e per la distribuzione dei pesi, fanno sì che Hobootleg Geo restituisca un'esperienza di guida e manovrabilità dalle alte performance, anche a pieno carico. Il set up accoglie gli standard più diffusi sul mercato con uno SRAM Apex 1x11vv - questa la dotazione di serie ma è compatibile con guarniture fino a 2 corone per chi prediliga un'altra configurazione per itinerari off-road particolarmente impegnativi o grandi pendenze con bici carica.

Il freno a disco post mount con perno passante (MTB 15x1,5 anteriore e 12x1,5 posteriore) garantisce stabilità e tenuta.

Il processo EDP (Electro Deposition Painting) assicura la massima protezione dalla ruggine, sia all'esterno che all'interno dei tubi; la cablatura esterna continua è stata scelta per la migliore performance e minore e più semplice manutenzione.

Colore: Blue Ridge Mountains (e chi se non i Fleet Foxes?).

La Hobootleg Geo customizzata Becycling

Frame/Fork: Cinelli Hobootleg GEO 2019

Rims: WTB Asym i35

Hubs: Shimano XT FH-M8010-B (rear) and HB-M8010 (front)

Tires: 27.5”x2.6” Vittoria Mezcal

Handlebars: Cinelli Bootleg Drop-Touring

Headset: Cinelli 1-1/8”

Crankset: Raceface Aeffect with 28t steel chainring

Pedals: Raceface Aeffect

Cassette: SunRace CSMS8 11-46t

Derailleur(s): Shimano XT RD-M8000-GS

Brakes: TRP Spyke

Shifter(s): Gevenalle GX

Saddle: Brooks Cambium C17 All Weather

Seatpost: Cinelli 6061

Stem: Ghost 70 mm

Front Bag(s): Miss Grape Tendril 10.7 + Porcelain Rocket pocket bag

Frame Bag(s): Miss Grape Internode custom full frame

Rear Bag(s): Crosso Dry 30L panniers, on Tubus Logo rack

Accessory Bag(s): 2x Miss Grape Bud + Miss Grape top tube Node + 2x Miss Grape Tank on the fork

Other Accessories: Cycle computer VDO M4, 5x Blackburn Outpost cages and too many Voile Straps.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

Anche andando indietro nel tempo è difficile trovare un corridore così comunicativo e vincente come Tadej Pogacar, uno che si fa amare dalla folla e conquista la stima dei propri...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy