I PIU' LETTI
GF LE STRADE ROSA, UN 25 APRILE DIVERSO A GROTTE DI CASTRO
dalla Redazione | 23/12/2018 | 07:30

E’ stata ufficializzata la data della Prima Edizione della Gran Fondo Le Strade Rosa, l’evento ciclistico amatoriale per sole Donne Master che segna una svolta nel panorama delle manifestazioni granfondistiche italiane.

Giovedì 25 Aprile 2019: Grotte di Castro (VT) vedrà sfilare i più bei nomi del settore amatoriale insieme alle appassionate della bicicletta che si raduneranno nel pittoresco borgo dell’Alta Tuscia Viterbese per vivere insieme un evento unico, come è unica la passione che unisce sotto la stessa stella tutti coloro che amano il ciclismo.

Finalmente una manifestazione che racconta il ciclismo amatoriale femminile, prima gran fondo nazionale femminile nata sotto l’egida ACSI con il sostegno del suo rappresentante Emiliano Borgna.

Per iniziativa dell’organizzatore Paolo Imperatori, responsabile Acsi Lazio, protagonista di tanti eventi e circuiti molto popolari sul territorio e non solo, come la Gran Fondo Fara in Sabina e il Circuito Pedalatium – bds e mtb – e di alcune fuoriclasse del pedale si concretizza una gara per sole donne che vuole porre in luce nel migliore dei modi un movimento pulsante e in continua crescita, che chiede di diritto una maggiore equità ed una visibilità adeguata alla forte passione e partecipazione delle cicliste italiane. 

Due i percorsi proposti, uno corto di 50 km e uno lungo di 80 km ai quali sono ammesse le cicliste tesserate master con classifica individuale. La partecipazione inoltre è aperta anche alle tesserate CICLOSPORTIVI O CICLOTURISTA senza accesso alla classifica, ma solo con inserimento in ordine di arrivo.

Ma per comprendere appieno il valore di questa preziosa iniziativa, che sarà anche motore di una raccolta fondi a favore di un’organizzazione di tutela delle donne vittime di abusi che si sta definendo in questi giorni, è fondamentale passare la parola a chi personalmente sta promuovendo la gara.

Costanza Martinelli – Pink Riders -Lazio

“Ho corso Elite fino al 2005, poi sono passata nell'ambiente amatoriale prima con il team Scott-Sintesi poi con la famiglia Pinarello, per la quale corro dal 2007 e in dettaglio dal 2009 con Carla Pinarello e le Tinky Ladies, prima e unica squadra esclusivamente femminile in Italia, di cui faccio parte da 10 anni. 

La Granfondo Strade Rosa nasce da un'idea comune tra amiche, donne, cicliste e dalla voglia di "misurarsi " tra di noi ad armi pari... senza gregari o aiuti di vario genere, correndo gare esclusivamente femminili in cui percorsi, distanze e ritmo possano essere più alla portata di una donna,  senza venire meno dell’aspetto di un  sano agonismo che si è un po’ perso per dare spazio ad un eccesso di esasperazione, anche per chi inizia o non ha ambizioni agonistiche. Una gara tutta al femminile dove c’è maggior sicurezza per tutte può rappresentare uno stimolo per avvicinarsi al ciclismo. Oggi il numero delle donne tesserate al ciclismo tra enti e FCI è un dato in continuo aumento, dunque tutto ciò è possibile. GF ROSA è la prima e sarà l'esempio di un sogno rosa realizzabile sul modello delle gare ELITE DONNE cosi che anche l'amatoriale avrà competizioni tutte al femminile, con premiazioni per tante categorie in modo da gratificare e dare un riconoscimento a tanta fatiche a più donne possibile che si misureranno con quelle della loro età.”

Elena Cairo– Pink Riders – Puglia 

“Ho 36 anni, sono laureata in ingegneria biomedica e in tecniche ortopediche, lavoro come tecnico ortopedico in Puglia e ho una immensa passione ... la bicicletta!

In sella le soddisfazioni sono state tante, 3 Giri d’Italia, 2 Titoli regionali, 4 partecipazioni mondiali, 12 vittorie stagionali solo nel 2018, 8 titoli italiani fra Strada e Gf giusto per citarne alcune.

La Gran fondo Le Strade Rosa rappresenta una concreta risposta ad un progetto ancora in fase embrionale che ha lo scopo di confrontarci tra sole donne. Tale iniziativa era stata proposta e anche realizzata già tanti anni fa da alcuni organizzatori, ma non ebbe molto successo e si è persa col tempo. Essendo, negli ultimi anni, aumentata la quota rosa all'interno delle competizioni, ci è sembrato giusto elaborare tale progetto (a livello nazionale) che ha l'obiettivo di ottenere l'organizzazione sia di gare esclusivamente femminili che partenze separate nelle manifestazioni già esistenti  rendendo la competizione più equa e sicuramente più divertente. Vorremmo che tale progetto fosse avallato dagli enti proposti e, quindi, abbia un futuro anche per incentivare il ciclismo femminile a livelli professionistici: la partecipazione di una ragazza di talento ad una gara prettamente femminile potrebbe darle maggiore visibilità nel mondo del professionismo.”

Barbara Lancioni - Marche

“Sono da 25 anni nel ciclismo, un amore a prima vista sin da quando avevo dieci anni. Ho fatto tutte le categorie giovanili, l’Elite, 5 Giri d’Italia e poi, nel settore amatoriale, ho vinto 5 volte la Maratona delle Dolomiti, 3 Nove Colli, 5 Via del Sale e altre prestigiose gare, facendomi valere in un ambiente non molto aperto alle donne, anche se la situazione attuale è un po’ migliorata. C’è ancora molto cammino da fare, ma se penso ai primi anni, ora ci sono molti segnali positivi, come questa bella manifestazione, e vanno valorizzati partecipando e promuovendoli.

Presenziare ed essere madrina di una gran fondo è sempre un piacere, esserlo di una gran fondo al femminile è un vero onore. Mi congratulo anticipatamente per il coraggio dimostrato dalla compagine organizzativa per una scelta così importante e rivoluzionaria: donne, ci vediamo il 25 aprile!”

Manuela Lezzerini - Pink Riders -Lazio

Vado in bici da molti anni e sono passata dalla mtb alla bdc, ma sempre come “ciclista della domenica”.  Dal 2012 invece ho iniziato a gareggiare a livello amatoriale, prima con il Veloroma e dal 2014 al 2016 con la AS Roma Ciclismo, vincendo due titoli italiani su strada, un titolo italiano Mediofondo e uno Granfondo. 

Ho avuto inoltre la fortuna di partecipare ai Mondiali Amatori e ho assaporato quindi la bellezza di correre tra sole donne. 

Credo fermamente infatti che gareggiando tra sole donne sia prima di tutto più sicuro. In secondo luogo ho visto crescere in questi anni le “quote” rosa nelle corse amatoriali e quindi perché non lasciare un po’ di spazio anche a noi?

La Gran Fondo Le Strade Rosa rappresenta il primo piccolo ma importantissimo passo verso questa direzione. Grazie infatti all’idea di Elena Cairo, Costanza Martinelli e mia, è nata una chat chiamata Pink Riders che ha come proposito quello di diffondere il più possibile questo nostro progetto.

All’interno sono state inserite gran parte delle atlete granfondiste del territorio nazionale e ci stiamo attivando per chiedere agli organizzatori di realizzare partenze esclusivamente femminili posticipate di almeno 5 minuti dagli uomini, con un chilometraggio ridotto , in modo da fare gara a sé con relative classifiche finali e di categoria

L’idea è di proporre un cambiamento nel nostro modo di gareggiare: competere esclusivamente tra donne con partenze e quindi gare separate.

Questo per dare modo non solo alle agoniste ma anche a tutte le donne che si avvicinano alla bici di potersi gustare una corsa senza la paura di essere travolte dagli uomini o di partire distanti da tutte le altre. Bisogna far capire che correre tra noi è bello, divertente, meno stressante ma sopratutto più sicuro.

Elisa Concetto - Abruzzo

“Sono un’appassionata di ciclismo e sin da bambina, guardavo affascinata il Giro d'Italia e le Classiche in televisione con il mio papà. Ho partecipato a molte Gran Fondo senza alcuna aspettativa e ho raccolto grandissime soddisfazioni con fatica, impegno fisico ed economico, costanza e sacrifici. Quest'anno, anche grazie al sostegno di mio marito Armando Ianni, ho vinto diversi circuiti, il Pedalatium, il Circuito dei due Mari, il Master Tricolore e il Primo Giro d'Abruzzo, e mi sono aggiudicata il quarto Posto al Campionato Nazionale Gran Fondo Acsi,  Gran fondo che mi hanno regalato tantissime emozioni. Il prossimo anno indosserò la maglia di un nuovo fantastico Team, l'Asd Cinquantafisso, del Presidente Ernesto Mancini di Giulianova (Te).

E' lodevole lo sforzo e l'impegno di organizzatori che stanno dando vita ad un movimento prettamente femminile, con delle Gran Fondo "Rosa", così si  darà risalto e giusti riconoscimenti al valore di ogni ciclista. 

E' un inizio, ed è doveroso. Penso che creare e promuovere un campionato amatoriale femminile sia uno stimolo fortissimo per tante cicliste, che amano pedalare, divertirsi e confrontarsi.

Ogni Gran Fondo del Campionato Acsi dovrebbe avere una "sorella" rosa, solo per donne. Allora davvero il movimento femminile di tutta Italia potrebbe crescere! 

Il mio obiettivo che mi spinge a pedalare è il mio grande amore per il ciclismo, uno sport che consiglierei a tutte le bambine, di provare almeno una volta. Lo sport non ha un sesso di appartenenza, e i  risultati di grandi atlete professionistiche, come la Campionessa Europea Marta Bastianelli, con la quale ho l'onore di pedalare in allenamento di tanto in tanto, lo dimostrano. La bici educa alla disciplina, forgia il carattere, incrementa la fiducia in se stessi e il coraggio. Ho sempre paura di una grande salita, ma la mia paura diventa direttamente proporzionale alla mia forza e quando arrivo alla vetta, ho solo una parola nella mente e nel cuore: GRAZIE bici!”

L’unico modo per sostenere questa bella iniziativa è schierarsi in griglia o venire a fare il tifo per tutte coloro che saranno presenti all’appello della parità in sella giovedì 25 aprile 2019 a Grotte di Castro.

Per iscriversi: www.kronoservice.com

Per informazioni: paolo@pedalatium.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Tenetevi forte: Doctorbike, negozio fisico situato in Corso Europa 82 a Magenta e negozio virtuale, predispone per i giorni 13 e 14 settembre un evento gratuito presso la sua struttura....

La linea NDR di Prologo diviene oggi più completa che mai grazie a  quattro nuove selle leggere e confortevoli, quattro nuovi prodotti che spiccano per polivalenza e sono stati studiati...

Alé, il rinomato produttore di abbigliamento ciclistico di alta qualità, e eVent® Fabrics, leader nelle membrane traspiranti, impermeabili, resistenti alle intemperie e al vento, annunciano che la tecnologia stormburstLT di...

Arriva un importante aggiornamento riguardante Specialized Italia, una vera e propria svolta storica. «Dopo 36 anni di straordinario servizio, Ermanno Leonardi lascerà il ruolo di Amministratore Unico di Specialized Italia a...

È uno degli uomini dell’anno, forse il nuovo dell’anno. Isaac Del Toro è una sorta di continuazione della “cantera” targata Uae Team Emirates XRG, il nuovo che avanza a rapidi...

La nuova Perfetto RoS 3 Jacket di Castelli realizzata con l’innovativa tecnologia Polartec @AirCore™ non si limita a spostare l’asticella più in là o semplicemente ad alzare il livello, infatti,...

Garmin annuncia oggi novità importanti per il mondo del ciclismo, destinate ancora una volta a ridefinire gli standard del mercato: Edge® 550 e 850 e Rally™ 110 e 210. ...

Il 12 ottobre 2025 Ivrea ospiterà la prima edizione di “100x100 Donne”, una cicloturistica ideata dall’eporediese Paola Gianotti, ultraciclista 4x Guinness World Record, attivista ambientale e promotrice della campagna per...

Arriva oggi da oltreoceano la nuova Diverge 4, la Specialized gravel definitiva per vivere libertà e avventura e correre nelle più autorevoli competizioni internazionali. Le novità sono tante, a partire...

Per gli amanti della bici e dello stile, Colnago e Castelli hanno lanciato una chicca da non perdere. Si tratta della maglia da ciclismo NH25 che è sia bella che...

Lazer, marchio innovativo di caschi da ciclismo, annuncia il lancio di VeloVox, un sistema audio e di comunicazione all’avanguardia progettato specificamente per i ciclisti. Pensato per le esigenze dei rider...

All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente. Gregario è una bike-tech...

Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy