I PIU' LETTI
GF LE STRADE ROSA, UN 25 APRILE DIVERSO A GROTTE DI CASTRO
dalla Redazione | 23/12/2018 | 07:30

E’ stata ufficializzata la data della Prima Edizione della Gran Fondo Le Strade Rosa, l’evento ciclistico amatoriale per sole Donne Master che segna una svolta nel panorama delle manifestazioni granfondistiche italiane.

Giovedì 25 Aprile 2019: Grotte di Castro (VT) vedrà sfilare i più bei nomi del settore amatoriale insieme alle appassionate della bicicletta che si raduneranno nel pittoresco borgo dell’Alta Tuscia Viterbese per vivere insieme un evento unico, come è unica la passione che unisce sotto la stessa stella tutti coloro che amano il ciclismo.

Finalmente una manifestazione che racconta il ciclismo amatoriale femminile, prima gran fondo nazionale femminile nata sotto l’egida ACSI con il sostegno del suo rappresentante Emiliano Borgna.

Per iniziativa dell’organizzatore Paolo Imperatori, responsabile Acsi Lazio, protagonista di tanti eventi e circuiti molto popolari sul territorio e non solo, come la Gran Fondo Fara in Sabina e il Circuito Pedalatium – bds e mtb – e di alcune fuoriclasse del pedale si concretizza una gara per sole donne che vuole porre in luce nel migliore dei modi un movimento pulsante e in continua crescita, che chiede di diritto una maggiore equità ed una visibilità adeguata alla forte passione e partecipazione delle cicliste italiane. 

Due i percorsi proposti, uno corto di 50 km e uno lungo di 80 km ai quali sono ammesse le cicliste tesserate master con classifica individuale. La partecipazione inoltre è aperta anche alle tesserate CICLOSPORTIVI O CICLOTURISTA senza accesso alla classifica, ma solo con inserimento in ordine di arrivo.

Ma per comprendere appieno il valore di questa preziosa iniziativa, che sarà anche motore di una raccolta fondi a favore di un’organizzazione di tutela delle donne vittime di abusi che si sta definendo in questi giorni, è fondamentale passare la parola a chi personalmente sta promuovendo la gara.

Costanza Martinelli – Pink Riders -Lazio

“Ho corso Elite fino al 2005, poi sono passata nell'ambiente amatoriale prima con il team Scott-Sintesi poi con la famiglia Pinarello, per la quale corro dal 2007 e in dettaglio dal 2009 con Carla Pinarello e le Tinky Ladies, prima e unica squadra esclusivamente femminile in Italia, di cui faccio parte da 10 anni. 

La Granfondo Strade Rosa nasce da un'idea comune tra amiche, donne, cicliste e dalla voglia di "misurarsi " tra di noi ad armi pari... senza gregari o aiuti di vario genere, correndo gare esclusivamente femminili in cui percorsi, distanze e ritmo possano essere più alla portata di una donna,  senza venire meno dell’aspetto di un  sano agonismo che si è un po’ perso per dare spazio ad un eccesso di esasperazione, anche per chi inizia o non ha ambizioni agonistiche. Una gara tutta al femminile dove c’è maggior sicurezza per tutte può rappresentare uno stimolo per avvicinarsi al ciclismo. Oggi il numero delle donne tesserate al ciclismo tra enti e FCI è un dato in continuo aumento, dunque tutto ciò è possibile. GF ROSA è la prima e sarà l'esempio di un sogno rosa realizzabile sul modello delle gare ELITE DONNE cosi che anche l'amatoriale avrà competizioni tutte al femminile, con premiazioni per tante categorie in modo da gratificare e dare un riconoscimento a tanta fatiche a più donne possibile che si misureranno con quelle della loro età.”

Elena Cairo– Pink Riders – Puglia 

“Ho 36 anni, sono laureata in ingegneria biomedica e in tecniche ortopediche, lavoro come tecnico ortopedico in Puglia e ho una immensa passione ... la bicicletta!

In sella le soddisfazioni sono state tante, 3 Giri d’Italia, 2 Titoli regionali, 4 partecipazioni mondiali, 12 vittorie stagionali solo nel 2018, 8 titoli italiani fra Strada e Gf giusto per citarne alcune.

La Gran fondo Le Strade Rosa rappresenta una concreta risposta ad un progetto ancora in fase embrionale che ha lo scopo di confrontarci tra sole donne. Tale iniziativa era stata proposta e anche realizzata già tanti anni fa da alcuni organizzatori, ma non ebbe molto successo e si è persa col tempo. Essendo, negli ultimi anni, aumentata la quota rosa all'interno delle competizioni, ci è sembrato giusto elaborare tale progetto (a livello nazionale) che ha l'obiettivo di ottenere l'organizzazione sia di gare esclusivamente femminili che partenze separate nelle manifestazioni già esistenti  rendendo la competizione più equa e sicuramente più divertente. Vorremmo che tale progetto fosse avallato dagli enti proposti e, quindi, abbia un futuro anche per incentivare il ciclismo femminile a livelli professionistici: la partecipazione di una ragazza di talento ad una gara prettamente femminile potrebbe darle maggiore visibilità nel mondo del professionismo.”

Barbara Lancioni - Marche

“Sono da 25 anni nel ciclismo, un amore a prima vista sin da quando avevo dieci anni. Ho fatto tutte le categorie giovanili, l’Elite, 5 Giri d’Italia e poi, nel settore amatoriale, ho vinto 5 volte la Maratona delle Dolomiti, 3 Nove Colli, 5 Via del Sale e altre prestigiose gare, facendomi valere in un ambiente non molto aperto alle donne, anche se la situazione attuale è un po’ migliorata. C’è ancora molto cammino da fare, ma se penso ai primi anni, ora ci sono molti segnali positivi, come questa bella manifestazione, e vanno valorizzati partecipando e promuovendoli.

Presenziare ed essere madrina di una gran fondo è sempre un piacere, esserlo di una gran fondo al femminile è un vero onore. Mi congratulo anticipatamente per il coraggio dimostrato dalla compagine organizzativa per una scelta così importante e rivoluzionaria: donne, ci vediamo il 25 aprile!”

Manuela Lezzerini - Pink Riders -Lazio

Vado in bici da molti anni e sono passata dalla mtb alla bdc, ma sempre come “ciclista della domenica”.  Dal 2012 invece ho iniziato a gareggiare a livello amatoriale, prima con il Veloroma e dal 2014 al 2016 con la AS Roma Ciclismo, vincendo due titoli italiani su strada, un titolo italiano Mediofondo e uno Granfondo. 

Ho avuto inoltre la fortuna di partecipare ai Mondiali Amatori e ho assaporato quindi la bellezza di correre tra sole donne. 

Credo fermamente infatti che gareggiando tra sole donne sia prima di tutto più sicuro. In secondo luogo ho visto crescere in questi anni le “quote” rosa nelle corse amatoriali e quindi perché non lasciare un po’ di spazio anche a noi?

La Gran Fondo Le Strade Rosa rappresenta il primo piccolo ma importantissimo passo verso questa direzione. Grazie infatti all’idea di Elena Cairo, Costanza Martinelli e mia, è nata una chat chiamata Pink Riders che ha come proposito quello di diffondere il più possibile questo nostro progetto.

All’interno sono state inserite gran parte delle atlete granfondiste del territorio nazionale e ci stiamo attivando per chiedere agli organizzatori di realizzare partenze esclusivamente femminili posticipate di almeno 5 minuti dagli uomini, con un chilometraggio ridotto , in modo da fare gara a sé con relative classifiche finali e di categoria

L’idea è di proporre un cambiamento nel nostro modo di gareggiare: competere esclusivamente tra donne con partenze e quindi gare separate.

Questo per dare modo non solo alle agoniste ma anche a tutte le donne che si avvicinano alla bici di potersi gustare una corsa senza la paura di essere travolte dagli uomini o di partire distanti da tutte le altre. Bisogna far capire che correre tra noi è bello, divertente, meno stressante ma sopratutto più sicuro.

Elisa Concetto - Abruzzo

“Sono un’appassionata di ciclismo e sin da bambina, guardavo affascinata il Giro d'Italia e le Classiche in televisione con il mio papà. Ho partecipato a molte Gran Fondo senza alcuna aspettativa e ho raccolto grandissime soddisfazioni con fatica, impegno fisico ed economico, costanza e sacrifici. Quest'anno, anche grazie al sostegno di mio marito Armando Ianni, ho vinto diversi circuiti, il Pedalatium, il Circuito dei due Mari, il Master Tricolore e il Primo Giro d'Abruzzo, e mi sono aggiudicata il quarto Posto al Campionato Nazionale Gran Fondo Acsi,  Gran fondo che mi hanno regalato tantissime emozioni. Il prossimo anno indosserò la maglia di un nuovo fantastico Team, l'Asd Cinquantafisso, del Presidente Ernesto Mancini di Giulianova (Te).

E' lodevole lo sforzo e l'impegno di organizzatori che stanno dando vita ad un movimento prettamente femminile, con delle Gran Fondo "Rosa", così si  darà risalto e giusti riconoscimenti al valore di ogni ciclista. 

E' un inizio, ed è doveroso. Penso che creare e promuovere un campionato amatoriale femminile sia uno stimolo fortissimo per tante cicliste, che amano pedalare, divertirsi e confrontarsi.

Ogni Gran Fondo del Campionato Acsi dovrebbe avere una "sorella" rosa, solo per donne. Allora davvero il movimento femminile di tutta Italia potrebbe crescere! 

Il mio obiettivo che mi spinge a pedalare è il mio grande amore per il ciclismo, uno sport che consiglierei a tutte le bambine, di provare almeno una volta. Lo sport non ha un sesso di appartenenza, e i  risultati di grandi atlete professionistiche, come la Campionessa Europea Marta Bastianelli, con la quale ho l'onore di pedalare in allenamento di tanto in tanto, lo dimostrano. La bici educa alla disciplina, forgia il carattere, incrementa la fiducia in se stessi e il coraggio. Ho sempre paura di una grande salita, ma la mia paura diventa direttamente proporzionale alla mia forza e quando arrivo alla vetta, ho solo una parola nella mente e nel cuore: GRAZIE bici!”

L’unico modo per sostenere questa bella iniziativa è schierarsi in griglia o venire a fare il tifo per tutte coloro che saranno presenti all’appello della parità in sella giovedì 25 aprile 2019 a Grotte di Castro.

Per iscriversi: www.kronoservice.com

Per informazioni: paolo@pedalatium.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Briko®, azienda impegnata a 360° nel ciclismo, ha appena avviato una lodevole campagna di rottamazione e recupero dei caschi da bici chiamata “UpCycling”. L’iniziativa, già attiva dal 15 aprile, permette...

La famiglia adaptive di Fizik si amplia con la nuova Antares Adaptive, un modello che ha fatto storia ed insieme alla Arione e alla Aliante ha contraddistinto la storia del...

Tredici edizioni e la Colli della Sabina riesce ancora a stupire. Emozioni, un bagno di folla e sapori tipici a volontà. A Passo Corese, in provincia di Rieti, è andata...

La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai...

In un appuntamento sempre immancabile per le aziende di riferimento del ciclismo off-road e il mondo della mountain bike, anche quest’anno Northwave sarà tra i protagonisti del Bike Festival Garda Trentino a...

Trek presenta oggi il nuovissimo CarBack Radar, uno strumento potentissimo che mira a rendere la vostra esperienza in bici sulle strade decisamente più sicura. Alta tecnologia per la sicurezza stradale,...

Ognuno di noi può cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente grazie a comportamenti più virtuosi, una strategia che possiamo allargare a più orizzonti possibili, ciclismo compreso. Tra le...

È stata una delle fughe più emozionanti degli ultimi tempi quella di Alberto Bettiol alla Milano Torino, gara poi vinta in solitaria dall’atleta dell’EF Education - EasyPostT.  In questa occasione...

Il 2024 è un anno di grande importanza per il noto marchio di biciclette Guerciotti, che ha mosso i suoi primi passi tra le mura del primo negozio di via...

Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la...

Full Speed Ahead (FSA) ha emesso una dichiarazione ufficiale di richiamo volontario riguardante il movimento centrale Gossamer AGX+ che è stato consegnato tra gennaio 2022 e dicembre 2022. FSA ha...

Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due nuovi prodotti per VISION, ovvero per le ruote SC45 e...

Specialized annuncia oggi il lancio della Turbo Creo 2 in alluminio, una e-bike moderna e versatile che porta le migliori tecnologie a disposizione del marchio ad un pubblico ancora più...

È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e...

Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto...

Essere la più antica fabbrica ciclistica al mondo (quasi 140 anni di storia) e proporsi come apripista di... visioni future. Questo è ciò che sta facendo Bianchi, come ha mostrato...

Da oltre mezzo secolo, Santini si distingue per la creazione di abbigliamento tecnico da ciclismo che incarna principi imprescindibili per il ciclista moderno: ideale vestibilità, elevate prestazioni, comfort imbattibile e...

Da oggi gli appassionati del marchio ENVE Composites, azienda impegnata largamente nel professionismo, potranno scegliere ruote road e gravel, oltre a bici complete o kit telaio, equipaggiate con la tecnologia...

Mechanism è la nuova scarpa da ciclismo su strada ad alte prestazioni nata dalla collaborazione tra Fizik e Pas Normal Studios, marchio danese specializzato nella produzione di abbigliamento da ciclismo....

Per tutti gli appassionati di bici nei prossimi giorni è in programma un evento molto interessante che si terrà a Milano. Presso il punto vendita BIKEYOURSELF di Via Macedonio Melloni, 40, nei...

MBM Bike si distingue da diversi anni per via di proposte davvero interessanti e dotate di un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole. A questa strategia non sfugge il modello Hyperion Plus,...

Lazer, azienda che progetta e realizza caschi da oltre 100 anni, ha da sempre come primo obiettivo quello di garantire più sicurezza ai ciclisti ma si dimostra lungimirante dedicando parte...

Dagli specialisti del settore CST Tires arriva una bella novità che farà gola agli appassionati di DH, infatti, è ora disponibile il nuovo pneumatico Gravateer, il prodotto giusto per sfidare...

La nuova linea di prodotti SIXS è interamente dedicata al pubblico femminile ed in particolare a tutte le donne appassionate di sport all’aria aperta. 4Season è la linea di intimo progettata...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
di Giorgio Perugini
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy