I PIU' LETTI
GF DEI LAGHI. Entusiasmo alla presentazione
dalla Redazione | 18/02/2016 | 08:24

La quarta edizione della Granfondo dei Laghi, in programma a Campagnano di Roma sabato 12 e domenica 13 marzo, sarà un evento decisamente spettacolare e chi mancherà l’appuntamento compirà un vero peccato alla propria passione per la bicicletta e alle belle emozioni che, spesso, solo il ciclismo riesce a regalare a uomini e donne di ogni età. Le premesse per questo evento così atteso da migliaia di ciclisti si sono viste nella sala conferenze dell’autodrono Piero Taruffi di Vallelunga, luogo consacrato ai motori ed ai rumori, che il secondo week end di Marzo ospiterà il mezzo più ecologico di ogni altro, la bicicletta, protagonista della Granfondo dei Laghi – Città di Campagnano di Roma, gara d’apertura del circuito Pedalatium 2016. Per il vernissage della gara è intervenuta tanta gente, soprattutto bella gente, piena di idee, energia ed entusiasmo; il successo della granfondo è assicurato fin d’ora
A Campagnano di Roma saranno dunque in tanti a partecipare all’evento organizzato da Claudio Terenzi, straordinario nella sua capacità di coinvolgere amministratori locali, autorità, aziende, giornalisti in un progetto sportivo che finirà per interessare migliaia di persone fra bambini, ragazzi e adulti uomini e donne, impegnati in due giornate di sport che avrà come sfondo un territorio magnifico, come quello della Tuscia Romana.
La quarta Granfondo dei Laghi prenderà avvio, infatti, dall’autodromo di Vallelunga, domenica 13 marzo e si concluderà nello stesso, splendido, impianto dopo 120 chilometri di confronto impegnativo attraverso le località di Trevignano, Bracciano, Manziana, Oriolo Romano, Veiano, Capranica, Ronciglione, Caprarola, Nepi e infine ritorno a Campagnano. Altrettanto bello sarà il percorso della cicloturistica di 50 chilometri che partirà poco dopo la gara e che raggiungerà il lago di Bracciano prima di far ritorno all’autodromo che per un giorno almeno diventerà uuna sorta di piccolo paradiso per biciclette ed affini.
Il percorso della quarta Granfondo dei Laghi – Città di Campagnano di Roma sarà l’occasione per la scoperta di un territorio caratterizzato, dal punto di vista naturalistico, da undici comuni e i laghi di Vico, Bracciano e  Trevignano. Oltre alle suggestioni naturali il tracciato è ricco di storia ed è carico di reperti artistici che invitano alla gita tutta la famiglia; un evento, dunque, di grande richiamo come è stato sottolineto più volte ieri sera, nel corso della presentazione.
Come da prassi l’apertura degli interventi protocollo èstata riservata a Francesco Mazzei, sindaco di Campagnano di Roma. “Sono felice di dare il benvenuto a tutti, soprattutto a quelli che per la prima volta sono qui stasera o verranno a Campagnano per la Granfondo dei Laghi. Come sempre gli eventi hanno bisogno del sostegno di tanti che, alla base, vivono sempre una profonda passione. Io ringrazio gli organizzatori dell’evento, gli organizzatori, tutte le associazioni coinvolte, la Pro loco, l’Associazione “Amici per la bici” e infine Giuseppe Morini, grande appassionato e bravissimo dirigente. Spero vengano in molti a conoscere il nostro territorio. Noi non possiamo competere con Roma in fatto di offerta turistica ma anche noi abbiamo delle eccellenze di cui andiamo orgogliosi. La GF sarà l’occasione per far conoscere le nostre meraviglie ad un vasto pubblico. Ovunque, nel territorio della Tuscia Romana, vi bellezze da vivere. Devo inoltre sottolineare che questo evento è utile a riunire il nostro territorio che offre molte opportunità; ad esempio qui passa la via Francigena. Abbiamo eccellenze enogastronomiche e artigianali e la GF dei Laghi è l’occasione per farci conoscere”.
Claudio Terenzi; presidente del Comitato Organizzatore della GF dei Laghi: “Pensando a Campagnano e all’autodromo intendiamo sottolineare le caratteristiche del territorio nel suo complesso. Abbiamo registrato la disponibilità del Comune e della Giunta per l’utilizzo della bellissima struttura dell’Autodromo Piero Taruffi. Oltre alla Granfondo organizzeremo una cicloturistica per i meno allenati e per le famiglie. I ristori saranno molto curati e caratteristici. L’epicentro dell’organizzazione sarà proprio al ala conferenze dell’autodromo che ospiterà le premiazioni, il pasta party e lo spettacolo teatrale, gratuito, su Marco Pantani. Nell’ambito dell’impianto organizzeremo la partenza e l’arrivo. Ci sarà il villaggio espositivo. Allestiremo una gara short trek ed un evento promozionale per i bambini. Sono felice che si sia stabilita una forte sinergia con tutti i comuni interessati al percorso, un aspetto importantissimo per assicurare le migliori condizioni per gli atleti. Abbiamo lavorato molto per allestire un bel Pacco Gara grazie a tante aziende ma, soprattutto, alla disponibilità della Named, che produce integratori di qualità e alla Pissei di Sandro Pisaneschi che ha disposto per la granfondo un gilet tecnico, del tutto simile a quello utilizzato dai professionisti per ripararsi dal freddo in discesa dalle montagne. Ringrazio anche l’azienda Sarto che ci ha messo a disposizione un telaio in carbonio che sarà assegnato a sorteggio fra tutti i partecipanti”
Fausto Scotti, direttore tecnico del ciclocross accompagnato dal vice Luigi Bielli, in rappresentanza della federciclismo: “Belle le iniziative che saranno organizzate per i bambini; non bisogna mai trascurare la promozione. Sono felice che il mondo ciclo amatoriale dimostri sensibilità verso l’attività giovanile. Un plauso a Claudio Terenzi per il lavoro che svolge; anche io verrò a pedalare il 13 marzo alla granfondo”
Gianluca Santilli, responsabile della Struttura Amatoriale Nazionale della Federciclismo: “Da quando abbiamo stimolato gli organizzatori a chiamarli eventi molto è cambiato; adesso ci si impegna molto di più ad organizzare occasioni di divertimento per tutti. La bicicletta è uno strumento di straordinaria promozione turistica e tutti devono trovare l’opportunità di vivere una bella giornata. Sono molto felice per la festa che si sta organizzando qui a Campagnano di Roma il 13 marzo; io da pedalatore chiederò al sindaco di spiegarci bene cosa vedere e noi faremo in modo di non perderci niente. So che il percorso è bello e spettacolare ma tutto è reso ancora più bello da questo impianto che fungerà da cabina di regia”.
Antonio Mauro Pirone, presidente del Comitato Regionale della Federciclismo: “Parteciperò senza dubbio alla pedalata cicloturistica: come Federazione Ciclistica regionale posso testimoniare  che le società stanno lavorando molto per la promozione. Le società sono straordinarie per l’impegno che producono. Un grosso in bocca al lupo; verremo con lo spirito giusto perché il territorio è magnifico”.
Enrico Castrucci, presidente della Maratona di Roma: “La granfondo è colorata da una serie di altri eventi collaterali che renderanno bellissimo il secondo week end di marzo. Le eccellenze di cui parliamo passano attraverso la progettualità che il territorio propone. Il futuro del territorio passa proprio per le aree metropolitane che Claudio Terenzi è stato bravo a coinvolgere. Istituzioni, sponsor, Federciclismo e tanti altri dirigenti assicurano il sostegno necessario alla manifestazione. In prospettiva vedo grandissimi risultati”
Emiliano Minnucci, deputato in Parlamento ed ex sindaco del territorio; “Grazie agli organizzatori e a tutti gli amministratori locali. Comprendo bene le difficoltà; fino a qualche anno fa c’erano maggiori risorse sul territorio e quindi agli organizzatori della GF ei Laghi vanno i miei complimenti per aver saputo creare una rete che ha creato una bella sinergia. Qui nella Tuscia Romana possiamo vantare un binomio “laghi e ciclismo” su cui puntiamo; per noi è vincente l’idea di una pista ciclabile attorno al lago di Bracciano, a pochi minuti di treno da Roma.
Federico Ascani, presidente della prima Commissione Metropolitana: “Sono felice di aver accettato l’invito dell’organizzazione; colgo quest’occasione per annunciare un protocollo d’intesa con il presidente del Coni Regionale, dott. Viola,  per assicurare sostegno a tutte le manifestazioni sportive che hanno l’obiettivo di promuovere il turismo. Vogliamo valorizzare tutte le associazioni capaci di fare rete ed associare lo sport e il turismo”
Rolando Luciani, Presidente del Consorzio del Lago: “Il comprensorio dei laghi Anguillara, Trevignano e Bracciano, tra un po’ anche Manziana, fanno parte del Consorzio che sta lavorando per la promozione e lo sviluppo. Tanti anni fa iniziammo sostenendo il trittico di MTB ed ora sosteniamo questo progetto che, in prospettiva, promuove la visita in bicicletta al lago dopo il viaggio in treno. Questo è un progetto che inizierà la sua realizzazione già quest’anno”.
Davide Tassi, autore ed interprete dello spettacolo “Avrei voluto essere Pantani”: “sabato 12 marzo parleremo di Marco Pantani. Io sono felicissimo di fare lo spettacolo davanti ad appassionati e ciclisti amatoriali. E’ uno spettacolo rivolto a chi fa sport, in particolare il ciclismo. In questo percorso culturale mi affianca Alessandro Donati, icona mondiale della lotta al doping. Nello spettacolo si analizza soprattutto l’uomo Pantani perché mi interessa capire chi c’è dietro il campione e perché un giovane di 29 anni, in seguito ad una sospensione di 15 gg, non sia più riuscito a riprendersi. Per me è importante capire cosa è accaduto. L’appuntamento è per sabato 12 marzo, alle ore 18.00
Paolo Foschi; giornalista del Corriere della Sera, che ha presentato ll suo ultimo romanzo, “Omicidio Al Giro”: “E’ un omaggio al ciclismo ed a Marco Pantani. Di lui metto in risalto aspetti belli e più opachi della sua vicenda. Attraverso il campione propongo gli aspetti più belli e meno belli dello sport in generale. Ad ottobre ho partecipato per la prima volta ad una gara; la Granfondo Campagnolo Roma e posso testimoniare che un conto è scrivere, un conto è partecipare in prima persona”.
Marzia Gianotti, scrittrice di libri per bambini, che ha presentato la sua produzione letteraria: “Mi piace trattare l’aspetto emotivo dei bambini e, nel caso dello sport, cerco di spiegare ai genitori che non devono forzare i bambini a praticare una determinata disciplina sportiva ma devono far scegliere ai bambini stessi”.
Ilaria Martini, regista dell’elegantissima presentazione della GF dei Laghi: “Stiamo lavorando con passione e determinazione fianco a fianco con l’organizzatore Claudio Terenzi per offrire a tutti una bella piattaforma di divertimento. Quello del 12 e 13 marzo sarà un evento a cui invitiamo tutti; ciclisti, appassionati e famiglie. Chi verrà avrà l’occasione per vivere un’esperienza per molti aspetti indimenticabile”
Stefano Sommarini di Named e Fabrizio Bambagioni di Pissei, hanno sottolineato l’impegno delle due aziende per il sostegno alla GF dei Laghi.
Gianluca Giacobbe (Smart Italian People) curerà la carovana auto che aprirà la granfondo
 
Ecco il video promo prodotto da Atlantide Video Service: https://www.youtube.com/watch?v=kH4yqMmi1VI
 
Tutte le info su: www.lagranfondodeilaghi.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Un nuovo grande obiettivo necessita di nuovi potenti mezzi. E Tadej Pogačar, per il suo primo assalto al Giro d’Italia, avrà dalla sua parte l’efficienza e l’eleganza delle nuovissime POGI’S,...

Pinarello ha appena presentato la sua nuova collezione di abbigliamento primavera-estate, un’ampia scelta di capi in cui l’aerodinamica, il comfort e le prestazioni vengono decisamente spinte al massimo. Si tratta...

La nuova Bianchi Infinito nasce per chi ama pedalare a lungo all’insegna di un maggiore comfort e di una posizione in sella meno estrema. UNA GEOMETRIA PER TUTTI Partendo infatti dalla collaudata...

Q36.5®, marchio bolzanino fondato da Luigi Bergamo e Sabrina Emmasi, ha appena lanciato la nuova collezione Nibali SS2024 dedicata a Vincenzo, lo Squalo per intenderci. La nuova collezione estiva firmata...

Vanno bene per la prossima avventura in gravel, quella della domenica ma anche per il viaggio in bikepacking che hai come sogno nel cassetto per la prossima estate. Vanno benissimo sui...

Come da tradizione, i primi giorni di maggio sono l’occasione per Bianchi di fare tappa a Riva del Garda (TN) per il Bike Festival Garda Trentino, quest’anno in programma dal 2 al 5...

Qualche sporadica goccia di pioggia non ha rovinato la festa dell’XC Tra le Torri 2024, che da quest’anno è tornato a far base nel centro di Farra di Soligo, nel...

Colnago presenta oggi la G4-X, il suo nuovo modello di bici da gravel veloce. Perfettamente bilanciata, pensata per dare il massimo in ogni...

Scicon Sports, il marchio internazionale noto per le sue borse da viaggio per bici e prodotti lifestyle, ha annunciato una partnership pluriennale con il Tour de France diventando fornitore e prodotto ufficiale...

Un’ondata di biker è pronta a travolgere Farra di Soligo il prossimo 1° maggio. Ormai da qualche anno il giorno della Festa dei Lavoratori è diventato anche un giorno di...

Il 1° giugno sarà una giornata di coesione per tutti gli appassionati di gravel, infatti, alle 6:00 sarà l’ora di Rebound, ovvero l’evento gravel percorribile in ogni parte del mondo...

Briko®, azienda impegnata a 360° nel ciclismo, ha appena avviato una lodevole campagna di rottamazione e recupero dei caschi da bici chiamata “UpCycling”. L’iniziativa, già attiva dal 15 aprile, permette...

La famiglia adaptive di Fizik si amplia con la nuova Antares Adaptive, un modello che ha fatto storia ed insieme alla Arione e alla Aliante ha contraddistinto la storia del...

Tredici edizioni e la Colli della Sabina riesce ancora a stupire. Emozioni, un bagno di folla e sapori tipici a volontà. A Passo Corese, in provincia di Rieti, è andata...

La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai...

In un appuntamento sempre immancabile per le aziende di riferimento del ciclismo off-road e il mondo della mountain bike, anche quest’anno Northwave sarà tra i protagonisti del Bike Festival Garda Trentino a...

Trek presenta oggi il nuovissimo CarBack Radar, uno strumento potentissimo che mira a rendere la vostra esperienza in bici sulle strade decisamente più sicura. Alta tecnologia per la sicurezza stradale,...

Ognuno di noi può cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente grazie a comportamenti più virtuosi, una strategia che possiamo allargare a più orizzonti possibili, ciclismo compreso. Tra le...

È stata una delle fughe più emozionanti degli ultimi tempi quella di Alberto Bettiol alla Milano Torino, gara poi vinta in solitaria dall’atleta dell’EF Education - EasyPostT.  In questa occasione...

Il 2024 è un anno di grande importanza per il noto marchio di biciclette Guerciotti, che ha mosso i suoi primi passi tra le mura del primo negozio di via...

Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la...

Full Speed Ahead (FSA) ha emesso una dichiarazione ufficiale di richiamo volontario riguardante il movimento centrale Gossamer AGX+ che è stato consegnato tra gennaio 2022 e dicembre 2022. FSA ha...

Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due nuovi prodotti per VISION, ovvero per le ruote SC45 e...

Specialized annuncia oggi il lancio della Turbo Creo 2 in alluminio, una e-bike moderna e versatile che porta le migliori tecnologie a disposizione del marchio ad un pubblico ancora più...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
di Giorgio Perugini
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy