I PIU' LETTI
BIANCHI. Specialissima, la nuova era parte da qui
dalla Redazione | 21/01/2016 | 09:27

Specialissima, non un semplice nome o una sigla per identificare il modello di punta della collezione strada, ma un termine che riporta ai fasti di casa Bianchi. Molti si affidano a numeri o nomi fantasiosi, qui si gioca con i sentimenti e si punta tutto sulla passione che il marchio trasmette.

Oltre alla parte emozionale c’è di più, c’è tutto quello che serve per far in modo che Specialissima rientri a pieno merito tra le 5 migliori bici da corsa in dotazione alle squadre WorldTour senza se e senza ma. A Treviglio, base operativa di Bianchi, hanno investito molto e affinato il sistema Countervail (CV), già disponibile su Infinito e Aquila. La “Bianchi Countervail Technology”, basata sull’inserimento di una sostanza polimerica viscoelastica tra due strati di carbonio (utilizzata anche dalla Nasa nelle operazioni aerospaziali), consente di cancellare le vibrazioni derivanti dalla strada e permette di realizzare un telaio ultra-leggero e al tempo stesso estremamente reattivo e performante. L’evoluzione mette sempre più in mostra i limiti dei regolamenti UCI, inutili baluardi che limitano il progresso e l’innovazione tecnica. I tecnici hanno creato un telaio leggero senza depauperare la struttura e il risultato è un eccellente mostro da salita che nasconde sotto le sue forme aggraziate muscoli d’acciaio.

Partiamo da qui, il primo errore che si potrebbe fare è sostenere che per avere un telaio leggero bisogna rinunciare a qualcosa in termini di guidabilità e sicurezza. Specialissima, grazie al Countervail, riesce in soli 780 grammi (versione Black taglia 55) a condensare una geometria pro-level con una guidabilità priva di qualsiasi nervosismo ma dotata di una reattività incredibile.

Il telaio ha delle forme aerodinamiche che ben si distinguono nel tubo sterzo (predisposto per il passaggio dei cavi elettrici), nell’obliquo carenato e nei foderi della forcella. Lo sterzo è conico da 1.1/8" a 1.4” e la forcella arricchita con il Countervail pesa appena 340 grammi, mentre il carro posteriore è elegante e snello, così come la zona del movimento centrale con cuscinetti press fit da 86,5x41. I forcellini posteriori sono in carbonio e vengono ricoperti da due mascherine protettive con il solo scopo di preservarli da eventuali danni derivanti dal cambio ruote in corsa.

I colori di base sono due, una nuova tonalità chiamata celeste Bianchi Fluo #CK16 e un Black cattivissimo, mentre i più fantasiosi potranno affidarsi a Tavolozza (clicca qui), un esclusivo configuratore web con cui è possibile creare la Specialissima dei nostri sogni. Il processo di personalizzazione è fatto in Italia a mano e tutto con cura certosina, grafiche e loghi sono in leggero rilievo, no decals please!

I montaggi sono tutti di estrema classe, non manca nulla e siamo sempre al top. Il gruppo è rappresentato dal top di gamma Shimano o Campagnolo nelle versioni meccaniche ed elettromeccaniche mentre le ruote sono Campagnolo o Fulcrum per copertoncino o per tubolari. Manubrio, pipa e reggisella da 27.2 sono Fsa K-Force, il miglior compromesso tra rigidità e peso dal catalogo di Fsa. La sella è una San Marco Aspide Superleggera, una vera piuma che regala grande appoggio e comfort nonostante le apparenze. Complessivamente non si bada a spese, tutti gli accessori sono di fascia altissima ed il risultato è eccellente. Una chicca in più viene dalla presenza di alcuni dettagli Carbon-Ti in tinta, come le viti del porta borraccia, il collarino e l’expander del manubrio. Sette sono le taglie disponibili, un numero elevato per soddisfare tutti gli appassionati, dai più bassi di statura fino agli spilungoni.

La prova di questa bici è stata lunga, un bel periodo fatto di percorsi collinari e montani, come è giusto che sia. Mi sono anche divertito a metterla alla frusta con uscite in gruppo ad alte velocità ed il risultato è sempre stato lo stesso, una goduria! Provando Specialissima si avverte la stessa sensazione che si può notare passando da un’immagine in analogico ad una in Full HD. Ogni fase della pedalata è accompagnata da risposte equilibrate, anche sulle superfici nervose tutto è incredibilmente composto. Nei rilanci e negli scatti sembra scappare da sotto il sedere, come se si liberasse dalle catene. La leggerezza in questa fase è importante, ma è il Countervail l’artefice di queste prestazioni. Tra le curve corre agile che è un piacere e asseconda ogni stile di guida, anche se ritengo che con questo telaio sia inutile forzare. Si guida con semplicità, senza affanni e si ricava sempre il meglio, anche in termini di velocità di percorrenza. Affrontando le curve ad alta velocità in presa bassa si raggiungono inclinazioni da moto, merito anche dei Tubolari Vittoria, vere “gomme da tempo”! Le Campagnolo Bora Ultra sono un set di altissima scuola, leggere e scorrevoli come poche, hanno classe da vendere. I lunghi giri sono il pane quotidiano di Specialissima ed una volta a casa si avverte meno stanchezza fisica nella parte alta del busto, segno che il CV funziona sia per le gambe, ma anche per i muscoli non direttamente coinvolti nella pedalata. I tecnici assicurano un risparmio energetico, personalmente confermo più che altro un grande comfort.

Questo sistema innovativo è una sorta di ingrediente segreto, non c’è nulla di visibile fuori. Non ci sono forme strane, elastomeri o trovate simili, tutto è celato in questo materiale. La zona sterzo è molto solida, merito della componentistica K-Force ma anche di un angolo di 72.5° nella taglia M (55) che rende tutto molto stabile. La scelta di un reggisella da 27.2 aggiunge quel pizzico di comodità in più che non guasta mai, soprattutto se avete intenzione di montare ruote più rigide di quelle in dotazione. Il carro ha una lunghezza tipica dei telai dedicati alle competizioni e si comporta proprio così.

Rapida e fulminea, precisa al millimetro ed estremamente composta. Non si tratta di termini in antitesi ma di puro equilibrio, Specialissima ti dà confidenza al primo appuntamento e non gioca mai brutti scherzi. Non ho dubbi nel definire Specialissima un vero mostro alpino o se preferite una delle tre migliori bici su cui poter correre le massacranti tre settimane del Tour de France. Comprarla è un investimento, il prezzo è notevole sia nella configurazione del solo telaio che della bici completa. Si potrebbe spendere meno, ma a volte, per afferrare un sogno, bisogna essere pronti a sacrificarsi per portare a casa un mezzo esclusivo, capace di rendere unica ogni vostra pedalata.

Giorgio Perugini




Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy