I PIU' LETTI
GIORNO DELLA SCORTA. Di Rocco: sicurezza, valore primario
dalla Redazione | 19/11/2015 | 08:36

Sono lieto di portare il saluto della Federazione Ciclistica Italiana al Giorno della Scorta. L’appuntamento ha dato e continua a dare un contributo prezioso di proposte e di stimoli in tema di sicurezza nelle manifestazioni ciclistiche. Tema che sta a cuore a tutti noi che operiamo nell’ambito dell’istituzione sportiva, ai dirigenti, agli atleti, ai direttori sportivi e di corsa, ai commissari di gara. Negli ultimi tempi, grazie anche a questa convergenza d’intenti tra le varie componenti, sono state introdotte alcune norme innovative che hanno alzato il livello di sicurezza delle manifestazioni ciclistiche. Al riguardo l’Italia rappresenta ormai un modello di riferimento. Se si considera il numero di manifestazioni organizzate durante l’anno sulle strade del nostro territorio, dalle gare dei giovanissimi, agoniste a quelle amatoriali, alle gran fondo, è veramente notevole per qualità ed efficienza il lavoro svolto da tutti gli addetti all’organizzazione e ai servizi che garantiscono il regolare svolgimento prima, durante e dopo gli eventi.

Dobbiamo essere grati ai Ministeri dell’Interno, a quello delle Infrastrutture e Trasporti, alla Polizia di Stato che hanno stabilito un rapporto di collaborazione sinergica con la Federazione Ciclistica Italiana, un tavolo permanente di consultazione e confronto dove la Federazione si fa interprete e tramite delle istanze emerse nei numerosi convegni e in occasioni come questa gestita dal G.S. Progetti Scorta.

Da questi incontri sono scaturite le disposizioni della nuova Disciplinare per le Scorte Tecniche alle competizioni ciclistiche. Tutti i partecipanti a questo appuntamento ne sono a conoscenza, ma proprio il sondaggio effettuato nel 2014 dal G.S. Progetti Progetti Scorta in collaborazione con il G.C. Fausto Coppi Cesenatico in occasione della Nove Colli aveva segnalato come il 33% dei partecipanti le ignorasse totalmente o in parte. Dunque “repetita juvant”, se non altro a misurare i passi avanti fatti dal momento in cui si è deciso di pedalare insieme nella stessa direzione.

In sintesi:
- Con la modifica del 27 febbraio 2012 la materia che attribuisce alla Federazione Ciclistica Italiana un ruolo centrale nell’attività di formazione delle scorte, era stata già oggetto di un significativo intervento normativo. Nei primi due anni di applicazione del nuovo modello formativo si erano manifestate, tuttavia, alcune criticità nella gestione dei corsi di formazione e di aggiornamento relative soprattutto alla loro durata, ritenuta eccessiva.
- Con la modifica del 22.7.14 (G.U. 17.10.14) si è perciò intervenuti sulle tematiche della formazione delle Scorte stesse e sulle prerogative dei Direttori di corsa. Da una parte sono stati abbreviati i tempi formativi. Aderendo alle nostre richieste, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e quello dell’Interno ci hanno consentito di ridurre a 9 ore didattiche il corso per il rinnovo del certificato di abilitazione al servizio di scorta, in modo che possa essere svolto in una sola giornata. Quello per gli “ASA” è stato, invece, portato a 5 ore didattiche. D’altra parte, l’abilitazione al servizio di scorta è stata facilitata: oggi si può conseguire anche con il possesso della patente A2. Ciò significa portare nuova linfa e ringiovanire i ranghi degli abilitati al servizio.
- In merito alle prerogative dei Direttori di corsa, si è stabilito che sulla loro autovettura siano posti i dispostivi supplementari di segnalazione visiva a luce lampeggiante gialla già in dotazione ai veicoli di inizio e fine gara ciclistica e a quelli di scorta. Ciò evidenzia la centralità del Direttore di corsa nell’apparato di sicurezza. Ruolo che assume tutta la sua importanza con la definizione dei poteri attribuiti nell’ambito dello spazio compreso tra i cartelli mobili di “Inizio gara” e “Fine gara”, di cui all’art. 360 regolamento CDS. La modifica del Disciplinare pone fine ad ogni dubbio in merito. Nell’ambito spazio-temporale della manifestazione debbano essere rispettate solo le regole sportive approvate dal CONI e non quelle del Codice della Strada. Per i concorrenti ed i conducenti dei veicoli del seguito fanno testo solo le disposizioni dei regolamenti sportivi e le indicazioni fornite dal Direttore di corsa. Durante la gara non vigono le norme di comportamento della circolazione ordinaria quali la mano da tenere, il sorpasso, la precedenza, la distanza di sicurezza, ecc. Anche l’utilizzo delle cinture di sicurezza o meno è in relazione alla funzione svolta dal conducente o dai passeggeri nell’ambito della competizione.
- Infine, molto importante è anche la facoltà del Direttore di corsa di allontanare dalla gara tutti soggetti non autorizzati o che recano disturbo o intralcio alla corsa stessa avvalendosi se necessario degli organi di polizia.
- Resta inteso che la sicurezza deve essere sempre posta al primo posto e che occorre rispettare l’ordinaria prudenza. Perciò il buon senso, l’informazione, la formazione e la preparazione delle scorte, degli atleti e di tutti gli addetti al seguito sono elementi fondamentali.

Le disposizioni anzidette indicano il grado di credibilità e di affidamento di cui gode il movimento ciclistico italiano organizzato presso le istituzioni, con la Federazione in veste di garante. La nostra azione non si limita, ovviamente, al contesto delle manifestazioni ciclistiche. Sappiamo bene che il ciclista corre i pericoli maggiori durante l’allenamento e l’attività svolta in “zona non protetta”. Il casco obbligatorio anche fuori delle competizioni rientra nella misure a tutela dei nostri praticanti. Per quanto concerne l’enorme massa degli utenti della bicicletta a fini personali di mobilità, ricreazione, salutari e turistici, il problema investe responsabilità e competenze che investono le istituzioni centrali, regionali e locali. Riguarda la politica della mobilità sostenibile, l’organizzazione e difesa del territorio, il risparmio energetico, la lotta all’inquinamento, la tutela della salute. L’Europa stessa, tra i suoi sette obiettivi strategici per migliorare la sicurezza, ha inserito la protezione degli utenti “deboli”, siano essi pedoni e ciclisti. Tutti noi del mondo del pedale ci sentiamo coinvolti e svolgiamo una funzione attiva d’informazione, a partire dalle Scuole e dai giovani. Ho apprezzato molto le iniziative realizzate dell’Emilia Romagna con il G.S. Progetti Scorta. l livello nazionale la Polizia di Stato porta avanti un progetto legato alla sicurezza denominato Icaro, quest’anno dedicato al tema della bicicletta. Si sviluppa in tutte le provincie, dedicato alle scuole primarie e secondarie a cui viene collegato un concorso del MIUR “Sicuramente in bici”. Nell’ambito di questo progetto rientra anche l’A BI CI, il pieghevole che abbiamo realizzato per sintetizzare le regole da rispettare nell’utilizzo della bicicletta. Con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sempre con il supporto del MIUR, abbiamo varato il progetto “Sulla buona strada … in bici” destinato alle Scuole Secondarie di 1° grado nel quale la Federazione, attraverso le Scuole di Ciclismo riconosciute sul territorio nazionale, mette a disposizione i propri tecnici per fornire tutte le nozioni utili, in collaborazione con il corpo docente della scuola. Alle nostre iniziative partecipano ogni anno centinaia di istituti scolastici, migliaia di alunni e di famiglie. Facciamo la nostra parte anche sostenendo ovunque sia possibile l’attuazione di percorsi ciclabili e di ciclodromi, per i quali abbiamo predisposto progetti tipo da presentare ai Comuni interessati. Il lavoro che abbiamo di fronte è vasto e complesso. Quanto più pedaliamo insieme, Federazione, Enti, Associazioni, Società di base, tanto più contribuiamo ad innalzare l’Italia al livello delle nazioni più avanzate in Europa e nel Mondo. Mai come oggi la diffusione della bicicletta e il suo utilizzo in condizioni di sicurezza sono un parametro di civiltà e di progresso.  

Renato Di Rocco
Dalla brochure del Giorno della Scorta – Faenza, 29 novembre 2015


Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Ci stanno facendo incuriosire, ci sanno stuzzicare e ingolosire, ci fanno arrovellare nell'attesa... Quelli di casa De Rosa ci stanno letteralmente prendendo per la gola e promettono che... Nel loro...

Se da una parte è vero che il momento per le vendite di biciclette si sta rivelando più complesso del previsto, è altrettanto vero che da Bikeroom possiamo sempre aspettarci...

La nuova e-Vertic FX nasce per accompagnare i biker nelle uscite in montagna, garantendo grande maneggevolezza e puro divertimento, più a lungo. Presentata in anteprima al Bike Festival Garda Trentino (1-4 Maggio 2025) di Riva...

25 gradi, sole splendente e colline del Prosecco accoglienti come non mai. L’XC Tra Le Torri 2025 va in archivio al termine di una vera e propria giornata estiva che...

Dal 9 all’11 maggio 2025 torna Pavè - Pedalando a Venezia, il bike festival di narrazione che per il quarto anno crea uno spazio di comunità per riflettere insieme sul tempo che viviamo...

Il Maglificio Santini va a celebrare gli oltre oltre 35 anni di collaborazione con l’Union Cycliste Internationale (UCI) di cui è fornitore ufficiale, presentando la nuova collezione Santini X UCI,...

È tempo di Bike Festival Garda Trentino per Ursus. L’azienda vicentina sarà presente dal 1° al 4 maggio 2025 all’importante appuntamento dedicato all’off-road in programma a Riva del Garda. Presso...

Alé, il brand italiano leader nel settore dell’abbigliamento tecnico da ciclismo, annuncia una nuova e strategica collaborazione con GFNY, uno dei più estesi e prestigiosi circuiti internazionali di gare ciclistiche...

Forse molti di noi lo hanno accantonato troppo in fretta il caro alluminio, una lega che ci ha dato sempre tante soddisfazioni e che secondo Fulcrum merita ancora oggi tante...

C’è un’idea molto diffusa – e molto superficiale – nel mondo del ciclismo: che una bici usata in “world tour” sia il punto d’arrivo della tecnologia. Che tutto ciò che...

Specialized amplia la propria offerta per il cross-country e il down country con il lancio della nuova famiglia di ruote Roval Control SL, una gamma pensata per soddisfare le esigenze...

Non lo vedrete diverso dalla precedente versione perché l’estetica resta identica, quello che cambia nel nuovo Superpasso PRO di Vredestein resta nascosto agli occhi ma porta con sé numeri interessanti:...

Arrivano i primi trail della stagione…siete pronti? Se cercate una giacca per passare fuori le notti con la vostra gravel, avete bisogno della ASSOS x Mammut Aenergy IN Hooded Jacket....

Con la bella stagione torna la voglia di scoprirsi e di sentirsi a proprio agio con capi tecnici e performanti, motivo per cui sarete felici di poter attingere anche alla...

Quando la MTB incontra i vigneti e le Colline del Prosecco vuol dire che è tempo dell’XC Tra Le Torri. Tradizionale appuntamento nella giornata della Festa dei Lavoratori, giovedì 1°...

Il nome è quello dell’autodromo definito da tutti come “Tempio della velocità” mentre gran parte della sua velocissima natura deriva dalla sorella da altissime prestazioni Ostro Vam, modello in mano...

Dopo aver portato le bici da strada e gravel Canyon all'apice del successo agonistico, la superstar spagnola Alejandro Valverde, uno dei più grandi corridori della sua generazione, ha firmato oggi...

Il nuovo copertoncino ENERGIA EPS TLR lanciato da CST Tires guida una vera rivoluzione, infatti, come capostipite ad alte prestazioni del segmento stradale del noto marchio taiwanese, è il primo...

Selle Italia presenta la nuova "White Range", una collezione che vede protagoniste le sue selle più iconiche – Flite Boost, SLR Boost e Novus Boost Evo – ora disponibili nell'elegante...

Nel ciclismo di oggi le perfromance migliori si ottengono sempre tramite preparazione e tanto impegno ma anche affidandosi a prodotti innovativi e aerodinamici come accade per il Casco Chrono di...

Ultraleggero, efficiente e sicuro, ma anche sostenibile nella sua produzione grazie al carbonio riciclato..così si presente il nuovo Shuttle Cage Z, il nuovo portaborraccia di Topeak. Leggero e resistente Questo portaborraccia...

Il “Gold Winner” è uno dei premi più ambiti in ambito ciclistico e quest’anno va alla Merida eONE SIXTY SL! È stato uno dei momenti salienti dell’annuale fiera Cyclingworld Europe...

NABICO, il produttore di nastri da manubrio personalizzabili 100% Made in Italy, condivide oggi con voi alcune curiosità riguardo questo accessorio spesso troppo sottovalutato. Dal principio ad oggi le cose...

Per il quarto anno consecutivo e fino al 2027 le maglie di classifica del Tour of the Alps, la gara Euroregionale UCI Pro Series, che si svolgerà dal 21 al...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy