I PIU' LETTI
Roberto Bargna nella famiglia della Briantea84
dalla Redazione | 25/04/2015 | 08:24

Roberto Bargna è entrato a far parte della grande famiglia di Briantea84. Il campione di ciclismo, medaglia d’oro ai Giochi Paralimpici di Londra 2012, ha scelto di vestire i colori del sodalizio canturino e rappresentare Briantea84 in tutte le gare ufficiali fino a Rio 2016. Per la società del presidente Alfredo Marson si tratta di un momento storico: con Bargna, infatti, si inaugura un nuovo settore di attività – quello ciclistico – che si unisce ai cinque già attivi: basket in carrozzina, nuoto, calcio, pallacanestro e atletica. L’annuncio arriva alla vigilia della prima gara, la tappa di Europa Cup in programma il 25-26 aprile a Verolanuova (BS).

Un rilancio che guarda al futuro e che intende confermare la crescita di cui Briantea84 è stata protagonista negli ultimi anni, con ben 170 atleti tesserati e uno staff (composto in gran parte da volontari formati) che coinvolge oltre 50 persone di ogni età. Briantea84 si apre dunque al mondo delle due ruote e lo fa con uno dei suoi testimonial più autorevoli: Roberto Bargna, classe 1972, fa parte della nazionale italiana paralimpica e nella sua carriera sportiva – oltre al prestigioso oro di Londra – ha collezionato un numero importante di successi: 2 ori e 3 medaglie di bronzo in coppa del Mondo tra dal 2012 e oggi. È di un anno fa il primato nella prova in linea C3 a Castiglione della Pescaia, prima dell’infortunio di metà luglio che ha costretto il ciclista comasco a uno stop forzato.

La stagione sportiva prende il via nel weekend del 25-26 aprile con la seconda tappa di Coppa Europa a Verolanuova, esordio ufficiale per Roberto Bargna che – nei prossimi mesi – dovrà preparare la partecipazione ai Mondiali in programma a fine luglio a Nottwil, in Svizzera. L’appuntamento di Coppa Europa prevede prova in linea nella giornata di sabato 25 e prova individuale a cronometro domenica 26.

Alfredo Marson, presidente Briantea84: “Siamo molto contenti di poter avere tra i nostri tesserati Roberto Bargna, campione di umanità prima anche che di sport. La ragione di questa decisione risiede in due aspetti: in primo luogo il fatto che Roberto è un prodotto del nostro territorio, vive e lavora tra Capiago e Barlassina e noi sentiamo fortemente il radicamento a questa comunità. In seconda battuta, Briantea84 è sempre in espansione. Da tempo meditavamo di avviare altre discipline sportive e questa opportunità ci ha dato il via: immaginiamo di poter avere, in futuro, ragazzi che vogliano seguire le orme di Bargna. In questo momento Roberto rappresenta un volano promozionale del movimento ciclistico regionale e dell’attività paraciclistica nei confronti di chi voglia avvicinarsi a questa disciplina. Gli auguriamo di poter realizzare con noi i suoi sogni, sia sportivi che personali, e speriamo di poter fare il tifo per lui alle prossime Paralimpiadi di Rio”.

Roberto Bargna: “Per me inizia una nuova avventura, ma voglio precisare una cosa importante: il motivo per cui ho scelto di entrare a far parte di Briantea84 non è quello di puntare sfrenatamente ai risultati agonistici. Nel pieno spirito di questa società e del suo presidente Alfredo Marson, spero vivamente di essere un apripista di questa disciplina inaugurata con me. Non voglio sentirmi dire che sono bravo, preferirei che le persone guardassero a me come a un esempio di come si possa tornare a vivere dopo un incidente che rimette in discussione tutta la tua vita. Questa è la cosa più importante.

Ogni anno la competizione a livello internazionale è sempre più serrata. Me ne rendo conto soprattutto perché gli anni passano anche per me. Dopo il brutto infortunio a luglio dell’anno scorso, ho dovuto rallentare un po’ per poter recuperare la forma fisica. Si tratta quindi del mio ritorno in gara: la tappa di Verolanuova rappresenta un test per ritrovare la confidenza con la sella. Insieme al mio preparatore Bruno Sorrentino abbiamo programmato i prossimi mesi con un crescendo: partenza tranquilla per raggiungere il top della forma a luglio per i Mondiali”.

Mario Valentini, CT Nazionale italiana Paraciclismo: “Roberto è un corridore di grosso temperamento e volontà ferrea. Ha vinto una grande Paralimpiade, una delle medaglie più belle che abbia mai visto, perché non era attesa. Ha classe in tutto, si difende in salita ed è forte in discesa, si vede il suo passato da ciclista, non sbaglia mai una curva. A livello personale, è una di quelle persone su cui puoi sempre fare affidamento: è sempre presente per tutti, a partire dalla famiglia a cui è molto legato. Poi in Nazionale fa gruppo, non è polemico, è autosufficiente in tutto e non manca di ironia. Insomma, il corridore che tutti vorrebbero avere in squadra”.


PARTNER - Briantea84 non è sola in questa nuova avventura: al fianco della società sono scesi in campo partner importanti che seguiranno le imprese sportive di Bargna per la stagione alle porte. Innanzitutto il vestiario tecnico a disposizione di Roberto Bargna è fornito da LaClassica di Cantù, azienda in cui cura dei dettagli, design elegante, ricerca di materiali innovativi e tanta passione sono gli elementi che ne fanno un marchio vincente e all’avanguardia.

L’importanza del progetto è testimoniata anche dal fatto che la BCC di Barlassina, banca di cui Bargna è dipendente, ha scelto di “scendere in pista” tra gli sponsor, dopo aver sostenuto e incoraggiato Roberto in occasione della medaglia olimpica. In prima fila anche l’azienda AD Tubi che, oltre ad avere il suo nome sulle maglie dei Campioni d’Italia di basket in carrozzina, ha scelto di vivere anche l’esperienza su due ruote.

LaClassica – Lara Dotta, Co-Founder: “LaClassica è un piccolo grande sogno. Nasce dall’idea che la bellezza sia prima di tutto semplicità. Ho praticato ciclismo da ragazza e ho continuato anche dopo con le Granfondo. Volevo creare una linea che potesse seguire questi canoni proponendo uno stile fashion, alla moda, senza dimenticare le avanguardie tecnologiche di oggi. Siamo molto contenti di poter vestire Roberto in questa nuova avventura verso Rio 2016, per noi è un debutto nel ciclismo paralimpico e la cosa ci onora. Sostenere Briantea84 in questo progetto è molto importante, perché crediamo nelle potenzialità del nostro territorio. Seguiremo Roberto da vicino per tutta la stagione, anche attraverso i nostri canali social, e gli auguriamo di poter raggiungere tutti i suoi obiettivi”.  
 
AD TUBI – Andrea Degano, Ceo: “Quando Briantea84 chiama, non si può che rispondere presente. Al di là dello sport e dello spettacolo sportivo, sempre di altissimo livello e professionalità, esistono valori profondi sui quali c’è totale condivisione da parte nostra: il senso che ognuno di noi può fare suo è che la vita va vissuta pienamente, nonostante le difficoltà o gli imprevisti che può riservare. Siamo dunque felici di accompagnare Briantea84 in questa nuova avventura e facciamo a Roberto Bargna il nostro in bocca al lupo per la stagione alle porte”.  


STAGIONE

Coppa del mondo UCI Paraciclismo:
• Maniago, Italia (5-7 giugno),
• Yverdon-les-Bains, Svizzera (13-16 giugno),
• Elzach, Germania (24-26 luglio),
• Pietermaritzburg, Sudafrica (11-13 settembre).

Campionati del mondo UCI Paraciclismo su Strada:
Nottwil (Svizzera) 29 luglio-2 agosto.

Campionato italiano Paraciclismo:
27-28 Giugno.


BIOGRAFIA

Nato a Como il 7/4/1972
Residente in Capiago Intimiano (Como)
Titolo di studio: Maturità Odontotecnica
Impiego attuale: Dipendente della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina (MB), presso la sede di Barlassina in via Colombo 1.

Inizio attività agonistica all’età di 10 anni, categoria giovanissimi squadra GSC Capiaghese;
All’età di 18 anni sospesa attività per motivi di studio e lavoro;
Dai 18ai 30 anni, praticato ciclismo amatoriale non agonistico;
Nel 2002, a causa di un incidente stradale motociclistico sulla Strada Regina, perdita dell’uso del braccio sinistro (lesione totale del plesso brachiale), funzionalità limitata dell’arto inferiore sinistro (frattura scomposta/esposta femore sinistro) e trauma cranico commotivo;
Nell’anno 2004, il dr. Giovanni Lovisetti (Ortopedico), conoscendo la mia grande passione per il ciclismo, mi mette in contatto con il plurimedagliato e vicecampione paralimpico ad Atene 2004, campione in carica plurimedagliato paraolimpiadi Pechino 2008 e Londra2012 Fabio Triboli di Mandello del Lario; grazie al suo sostegno psicologico e morale, dopo 4 anni di riabilitazione, riprendo a praticare attività ciclistica a livello agonistico;

2010
Convocazione nella nazionale italiana di Paraciclismo.

2011
Coppa del mondo: Vittoria classifica generale e primato gara in linea
Campionato Italiano: 1° classificato nella cronometro e nella gara in linea
Coppa Europa (Verolanuova): 1° classificato
Campionato del Mondo (Roskilde): 3° posto gara in linea
Primo posto nel ranking mondiale di categoria C3

2012
Coppa del Mondo: 2° posto classifica generale
Campionato italiano: 1° classificato gara in linea, 2° classificato gara cronometro
Giochi Paralimpici Londra: medaglia d’oro gara in linea C3

2013
Coppa del Mondo: 2° posto classifica generale
Campionato del Mondo (Baie Comeau): 3° posto gara cronometro

2014
Coppa del mondo: 1° posto prova in linea
Campionato del Mondo (South Caroline): 13° posto (dopo caduta in allenamento con frattura dell’omero)

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Ognuno di noi può cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente grazie a comportamenti più virtuosi, una strategia che possiamo allargare a più orizzonti possibili, ciclismo compreso. Tra le...

È stata una delle fughe più emozionanti degli ultimi tempi quella di Alberto Bettiol alla Milano Torino, gara poi vinta in solitaria dall’atleta dell’EF Education - EasyPostT.  In questa occasione...

Il 2024 è un anno di grande importanza per il noto marchio di biciclette Guerciotti, che ha mosso i suoi primi passi tra le mura del primo negozio di via...

Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la...

Full Speed Ahead (FSA) ha emesso una dichiarazione ufficiale di richiamo volontario riguardante il movimento centrale Gossamer AGX+ che è stato consegnato tra gennaio 2022 e dicembre 2022. FSA ha...

Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due nuovi prodotti per VISION, ovvero per le ruote SC45 e...

Specialized annuncia oggi il lancio della Turbo Creo 2 in alluminio, una e-bike moderna e versatile che porta le migliori tecnologie a disposizione del marchio ad un pubblico ancora più...

È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e...

Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto...

Essere la più antica fabbrica ciclistica al mondo (quasi 140 anni di storia) e proporsi come apripista di... visioni future. Questo è ciò che sta facendo Bianchi, come ha mostrato...

Da oltre mezzo secolo, Santini si distingue per la creazione di abbigliamento tecnico da ciclismo che incarna principi imprescindibili per il ciclista moderno: ideale vestibilità, elevate prestazioni, comfort imbattibile e...

Da oggi gli appassionati del marchio ENVE Composites, azienda impegnata largamente nel professionismo, potranno scegliere ruote road e gravel, oltre a bici complete o kit telaio, equipaggiate con la tecnologia...

Mechanism è la nuova scarpa da ciclismo su strada ad alte prestazioni nata dalla collaborazione tra Fizik e Pas Normal Studios, marchio danese specializzato nella produzione di abbigliamento da ciclismo....

Per tutti gli appassionati di bici nei prossimi giorni è in programma un evento molto interessante che si terrà a Milano. Presso il punto vendita BIKEYOURSELF di Via Macedonio Melloni, 40, nei...

MBM Bike si distingue da diversi anni per via di proposte davvero interessanti e dotate di un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole. A questa strategia non sfugge il modello Hyperion Plus,...

Lazer, azienda che progetta e realizza caschi da oltre 100 anni, ha da sempre come primo obiettivo quello di garantire più sicurezza ai ciclisti ma si dimostra lungimirante dedicando parte...

Dagli specialisti del settore CST Tires arriva una bella novità che farà gola agli appassionati di DH, infatti, è ora disponibile il nuovo pneumatico Gravateer, il prodotto giusto per sfidare...

La nuova linea di prodotti SIXS è interamente dedicata al pubblico femminile ed in particolare a tutte le donne appassionate di sport all’aria aperta. 4Season è la linea di intimo progettata...

  Maxxis, il marchio leader di copertoni per bici, è sponsor tecnico ufficiale de La Ronda, la Classica del Nord[est] in programma il 14 aprile 2024 con partenza da...

È iniziato il conto alla rovescia verso la Sea Otter Classic 2024. Bianchi prenderà parte all’evento in programma a Monterey, California, dal 18 al 21 Aprile, uno dei festival di...

Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre modelli RSL Knit, RSL Road e Velocis, tre prodotti che...

Bianchi ha appreso con sincero stupore le dichiarazioni rilasciate alla stampa internazionale dal corridore del Team Arkea-B&B Hotels Florian Senechal al termine della Parigi-Roubaix della scorsa domenica 7 Aprile, in...

I ragazzi di Bikeroom hanno portato con il loro arrivo una ventata di novità offrendo un servizio di vendita impeccabile e innovativo sotto ogni aspetto. La stagione 2024 entra nel...

La società Unipublic, organizzatrice de La Vuelta e de La Vuelta Femenina by Carrefour.es, e Santini Cycling hanno presentato oggi le maglie ufficiali destinate ai leader della corsa a tappe...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy