I PIU' LETTI
GF FIRENZE DE ROSA. Uno spettacolo eccezionale
dalla Redazione | 20/04/2015 | 07:41

Non poteva certo andare meglio la terza edizione della Granfondo Firenze De Rosa, che in questo 2015 è stata capace di registrare nella lista degli iscritti ben 3400 nomi con un salto non indifferente rispetto la precedente edizione.

Nonostante la pioggia del sabato mattina non sono certo mancate le iscrizioni dell'ultimo minuto (non erano però possibili la domenica mattina); un forte segnale del gradimento della manifestazione da parte dei ciclisti locali, ma anche tanti, tantissimi appassionati giunti da fuori regione.

La storica città d'arte ha sicuramente fatto breccia nel cuore delle famiglie, che hanno sfruttato l'occasione della granfondo per passare un meraviglioso fine settimana nella cittadina medicea.

La Granfondo Firenze De Rosa, oltre ad essere prova del Giro del Granducato di Toscana, ha anche dato il via al Giro delle Capitali, che proseguirà nelle città di Torino e Roma nel finale di stagione.

Una zona logistica e un villaggio espositivo degni delle migliori manifestazioni, che hanno occupato gli ampi, comodi e raffinati spazi della piscina Le Pavoniere, nonché tutto il viale antistante all'interno del Parco delle Cascine, il polmone verde di Firenze.

Purtroppo la pioggia, che ha disturbato la mattina e il primo pomeriggio del sabato, ha fatto annullare parte degli eventi in programma del Florence Bike Festival.

Una folta griglia impegna tutto il viale antistante le Pavoniere e non mancano i personaggi di spessore, tra i quali spicca il presidente della FCI Renato Di Rocco, il responsabile della Struttura Amatoriale Nazionale Gianluca Santilli in compagnia della figlia Giulia e i fratelli De Rosa, main sponsor della manifestazione.

La granfondo parte alle ore 8.30 precise dal Parco delle Cascine grazie allo start del Sindaco di Firenze, con un tratto turistico nel centro di Firenze, prima di prendere il via volante all'attacco della salita di Fiesole.

Qui il ritmo si impone subito forsennato e, sebbene la salita non sia eccessivamente impegnativa, la selezione porta in testa alla corsa un'ottantina di ciclisti.

Semplicemente fantastico il passaggio all'interno dell'autodromo del Mugello, che con i suoi terribili, sebbene corti, strappi, ha attirato l'attenzione dei ciclisti sui motociclisti che giravano in pista con i loro rombanti bolidi da 300km/h.

Usciti dall'autodromo il bivio dei due percorsi. Sul percorso di mediofondo un folto gruppo procede unito fino all'ingresso di Via Salviati, ma la rampa al 18% determina il podio. Il primo a passare sotto il traguardo è il piacentino Stefano Carini, che vince così la corsa della mediofondo, precedendo il fiorentino Francesco Casagrande e il pratese Daniele Pretini.

La corsa femminile vede il dominio della cuneese Erica Magnaldi, che passa sotto il traguardo dopo 2 ore 37' 31" di gara. Si devono attendere 9 minuti per vedere giungere Silvia Cattani e Chiara Turchi che devono giocarsi il secondo posto sulla micidiale rampa finale.

Intanto sul percorso di granfondo il battistrada procede pressoché unito verso il Passo del Giogo dove un forte vento e appena 2°C di temperatura al passo, rendono tutto più difficile.

Altamente spettacolare il passaggio all'interno del centro storico di Firenzuola, una piccola perla incastonata tra le montagne del Mugello.

La gara sulla granfondo si anima sugli strappi del Passo della Futa dove dal battistrada sono in tanti a volere evadere. E' sugli ultimi chilometri della discesa verso Barberino che il valdostano Paul Pellissier prende il volo e guadagna quasi due minuti di margine, ma il gruppo alle sue spalle non ci sta e alza il ritmo per ricucire lo strappo, operazione che riesce al termine del periplo del Lago di Bilancino, proprio quando inizia la salita verso Vetta le Croci. E' il romagnolo Tiziano Lombardi che tenta l'azione solitaria con una fiondata che sgretola il gruppo. Tentano di resistere alle sue ruote il polacco Hubert Krys, il trevigiano Alessandro Bertuola e il materano Tommaso Elettrico, che però dovranno sfruttare le loro doti di discesisti per rientrare sul romagnolo a due chilometri dall'arrivo.

E' nuovamente la rampa di via Salviati a determinare il vincitore con Elettrico che gioca le sue ultime carte e precede sulla linea del traguardo Krys e Bertuola.

Stesso epilogo per la corsa rosa con le due mattatrici di giornata, la pratese Claudia Gentili e l'aquilana Chiara Ciuffini, a dovere lottare per la vittoria sull'erta finale. Sarà la poliziotta toscana a cogliere la sua ennesima vittoria stagionale. Terza piazza per la romagnola Patrizia Piancastelli.

 

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori del VeloceClubFirenze diretti da Alessandro Cipriani, sebbene la lunga coda al pasta party abbia macchiato un'organizzazione che poteva essere vicina alla perfezione.

«Sono ampiamente soddisfatto di come sia andata questa terza edizione, ma devo delle doverose scuse ai partecipanti – spiega Alessandro Cipriani – Purtroppo il servizio al pasta party si è inceppato creando lunghe code. Abbiamo servito circa 4000 pasti contro il migliaio della scorsa edizione ed evidentemente non abbiamo calibrato bene la distribuzione. Abbiamo già trovato la soluzione da attuare il prossimo anno. La nostra manifestazione ha grandi potenzialità e desideriamo che tutti siano estremamente soddisfatti. Sicuramente il prossimo anno questo disagio non ci sarà più.»

Si chiude così questa terza edizione della Granfondo Firenze De Rosa e del Florence Bike Festival, che dà appuntamento al 2016.

 

Tutte le informazioni sulla Granfondo Firenze De Rosa sono disponibili sul sito della manifestazione,

sulla pagina Facebook

e su Twitter .

 

CLASSIFICHE ASSOLUTE

GRANFONDO MASCHILE

1. Tommaso Elettrico (Legend Factory Miche); 03:37:31; 38,62 km/h

2. Hubert Jacek Krys (Asd La Bagarre); 03:37:33; 38,61 km/h

3. Alessandro Bertuola (Asd Cicli Copparo-Ancona); 03:37:40; 38,59 km/h

4. Alessandro Griselli (G.C Falaschi Asd); 03:37:43; 38,58 km/h

5. Tiziano Lombardi (Mg K Vis); 03:37:48; 38,57 km/h

6. Giacomo Sansoni (Olimpia Cycling Team); 03:38:54; 38,37 km/h

7. Paolo Minuzzo (Team Granfondo Liotto); 03:39:00; 38,36 km/h

8. Luigi Salimbeni (Cicloteam San Ginese); 03:39:02; 38,35 km/h

9. Fabio Cini (Genetik Cycling Team A.S.D); 03:39:06; 38,34 km/h

10. Fabio Laghi (Cannondale Gobbi Fsa); 03:39:12; 38,32 km/h

 

GRANFONDO FEMMINILE

1. Claudia Gentili (Team Giletti C.S.); 03:55:43; 35,64 km/h

2. Chiara Ciuffini (Infinity Cycling Team); 03:56:03; 35,59 km/h

3. Patrizia Piancastelli (Ktm Asd Scatenati); 04:18:02; 32,55 km/h

4. Sabrina De Marchi (Team De Rosa Santini); 04:18:45; 32,46 km/h

5. Gabriella Emaldi (Somec-Mg.K Vis-Lgl); 04:22:19; 32,02 km/h

 

MEDIOFONDO MASCHILE

1. Stefano Carini (Asd Raschiani Valnure); 02:26:24; 36,89 km/h

2. Francesco Casagrande (Asd Cicli Taddei); 02:26:41; 36,81 km/h

3. Daniele Pretini (Cicloteam San Ginese); 02:26:47; 36,79 km/h

4. Tommaso Cecchi (Genetik Cycling Team A.S.D); 02:26:57; 36,75 km/h

5. Francesco Roselli (Infinity Cycling Team); 02:27:02; 36,73 km/h

6. Stefano Borgese (Asd Centro Fai Da Te); 02:28:34; 36,35 km/h

7. Emanuele Marianeschi (Cavallino Specialized); 02:28:36; 36,34 km/h

8. Andrea Ceccarossi (Asd Centro Fai Da Te); 02:28:38; 36,33 km/h

9. Massimo Pirrera (A.C.D. Bicisporteam Firenze); 02:28:42; 36,31 km/h

10. Davide Lombardi (Team Lenzi Bike A.S.D.); 02:28:50; 36,28 km/h

 

MEDIOFONDO FEMMINILE

1. Erica Magnaldi (Team De Rosa Santini); 02:37:31; 34,28 km/h

2. Silvia Cattani (G.S. Ontraino); 02:46:47; 32,38 km/h

3. Chiara Turchi (Gs Ramini); 02:46:55; 32,35 km/h

4. Claudia Bertoncini (Velo Club Maggi 1906); 02:48:22; 32,07 km/h

5. Deborah Mascelli (Asd Effetto Ciclismo Fiano Romano); 02:48:23; 32,07 km/h

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Avete presente quelle formule che hanno in buona parte dato ossigeno puro al mondo dell’automotive? Perfetto, proprio quelle che vi permettono di ottenere un’auto e pagarla in comode rate con...

Siamo alla quarta generazione per la celebre sella SLR di Selle Italia,  una dinastia di selle che attraversa indomita diverse ere del ciclismo dal passato fino ad oggi. Caratteristica nelle...

Da fuori è proprio quello che vedete, ovvero una luce LED per bici, molto luminosa e dotata di una larghissima autonomia. In realtà c’è molto di più in questa luce, ovvero...

Di certo non ne avevamo fatto mistero nel giorno del suo lancio internazionale, infatti, la nuova Wilier Filante SLR ID2 di Wilier Triestina non solo spicca nel segmento delle bici AERO per via...

Una nuova identità per valorizzare storia, tradizione e competenze tecniche. Con questo spirito URSUS presenta il suo rebranding, nato dal desiderio di comunicare in maniera ancora più profonda...

Debutta ufficialmente Thoro, nuovo marchio italiano di biciclette che si propone di ridefinire il concetto di eleganza, forza e stabilità nel mondo del ciclismo ad alte prestazioni. Un brand che...

Silverskin è un brand italiano specializzato in intimo tecnico sportivo ed è un marchio che si è fatto davvero apprezzare nelle ultime stagioni. La prossima collezione invernale verrà ufficialmente presentata...

Dal 2026 non sarà più possibile confondere la divisa di campionessa nazionale mauriziana di Kim Le Court con la maglia iridata. Nei giorni scorsi AG Insurance – Soudal e Soudal...

Prima non si usavano addirittura, poi è arrivata la pelle…poi l’EPS bianco e puro ed è a questa breve storia che si ispira l’edizione speciale del casco IBEX 3 pensata...

È ancora inverno sul lago, ma i preparativi per uno degli eventi ciclistici più popolari d'Europa sono già in pieno svolgimento: il 32° Bike Festival Riva del Garda torna dall'1...

«Sportful ha fatto parte di alcuni dei momenti più significativi della mia carriera», ricorda Fabian Cancellara e sono ricordi bellissimi quelli che vengono a galla, come quelli inerenti alla stagione...

In occasione del campo di allenamento che la UAE Emirates XRG sta affrontando a Benidorm, la Colnago ha consegnato due bici gravel speciali ad altrettanti campioni speciali. ...

Mercoledì 17 dicembre a Monaco verrà svelato il percorso de La Vuelta Espana 2026. L’importante evento richiamerà nel Principato atleti, addetti ai lavori e appassionati e tra questi anche alcuni...

Nelle date del 6 e 7 giugno delle agende di molti amatori c’è un pallino rosso a indicare La Stelvio Santini che, nella edizione del 2026, avrà una novità: l’evento...

Capita di prendere freddo, inutile girarci tanto attorno. Anzi, in tutta franchezza, il freddo fa quasi parte dei giochi se prevedete di affrontare una discesa o uscite presto alla mattina....

A partire dal 2026 il Campione del Mondo IRONMAN 2026 Casper Stornes diventa un atleta partner di Q36.5, l’innovativo marchio di abbigliamento da ciclismo con sede a Bolzano. Le principali innovazioni...

Van Rysel, marchio appartenente al grande gruppo Decathlon, fornirà anche per il 2026 alla formazione Decathhlon CMA CGM divisa, caschi, occhiali e bicicletta. Restano fedeli i colori del telaio, anche...

Oggi, giovedì 11 dicembre, viene presentata in tutto il mondo la nuova Factor One, un modello che ha fatto ampiamente discutere già nel giorno del suo debutto nelle corse al...

De Rosa presenta la nuova 70 che accompagnerà il team VF Group-Bardiani CSF-Faizanè nel 2026. «La scorsa settimana mi ha chiamato un giornalista, stava facendo il giro dei brand...

Campa Bros nasce nel 2004 con un solo obiettivo, ovvero portare nel mercato italiano e nelle mani di tutti gli appassionati componenti e accessori di ottima qualità per il mondo...

Lo sappiamo bene, il freddo può diventare insopportabile ma pedalare all’aperto offre ancora troppi benefici! Se cercate qualcosa di veramente clamoroso per trovare un prezioso equilibrio termico quando le temperature...

Se le idee all’ultimo minuto vengono a mancare è decisamente meglio muoversi in anticipo per scegliere il miglior regalo di Natale! Di proposte in casa Ciclo Promo Components ne possiamo trovare molte...

È stato ufficialmente inaugurato il nuovo punto vendita Decathlon a Como che ha al proprio interno uno store Santini, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, della Marketing Manager di Santini...

Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della bici che è arrivato a tutti gli effetti al suo...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Siamo alla quarta generazione per la celebre sella SLR di Selle Italia,  una dinastia di selle che attraversa indomita diverse...
Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy