I PIU' LETTI
GF FIRENZE DE ROSA. Uno spettacolo eccezionale
dalla Redazione | 20/04/2015 | 07:41

Non poteva certo andare meglio la terza edizione della Granfondo Firenze De Rosa, che in questo 2015 è stata capace di registrare nella lista degli iscritti ben 3400 nomi con un salto non indifferente rispetto la precedente edizione.

Nonostante la pioggia del sabato mattina non sono certo mancate le iscrizioni dell'ultimo minuto (non erano però possibili la domenica mattina); un forte segnale del gradimento della manifestazione da parte dei ciclisti locali, ma anche tanti, tantissimi appassionati giunti da fuori regione.

La storica città d'arte ha sicuramente fatto breccia nel cuore delle famiglie, che hanno sfruttato l'occasione della granfondo per passare un meraviglioso fine settimana nella cittadina medicea.

La Granfondo Firenze De Rosa, oltre ad essere prova del Giro del Granducato di Toscana, ha anche dato il via al Giro delle Capitali, che proseguirà nelle città di Torino e Roma nel finale di stagione.

Una zona logistica e un villaggio espositivo degni delle migliori manifestazioni, che hanno occupato gli ampi, comodi e raffinati spazi della piscina Le Pavoniere, nonché tutto il viale antistante all'interno del Parco delle Cascine, il polmone verde di Firenze.

Purtroppo la pioggia, che ha disturbato la mattina e il primo pomeriggio del sabato, ha fatto annullare parte degli eventi in programma del Florence Bike Festival.

Una folta griglia impegna tutto il viale antistante le Pavoniere e non mancano i personaggi di spessore, tra i quali spicca il presidente della FCI Renato Di Rocco, il responsabile della Struttura Amatoriale Nazionale Gianluca Santilli in compagnia della figlia Giulia e i fratelli De Rosa, main sponsor della manifestazione.

La granfondo parte alle ore 8.30 precise dal Parco delle Cascine grazie allo start del Sindaco di Firenze, con un tratto turistico nel centro di Firenze, prima di prendere il via volante all'attacco della salita di Fiesole.

Qui il ritmo si impone subito forsennato e, sebbene la salita non sia eccessivamente impegnativa, la selezione porta in testa alla corsa un'ottantina di ciclisti.

Semplicemente fantastico il passaggio all'interno dell'autodromo del Mugello, che con i suoi terribili, sebbene corti, strappi, ha attirato l'attenzione dei ciclisti sui motociclisti che giravano in pista con i loro rombanti bolidi da 300km/h.

Usciti dall'autodromo il bivio dei due percorsi. Sul percorso di mediofondo un folto gruppo procede unito fino all'ingresso di Via Salviati, ma la rampa al 18% determina il podio. Il primo a passare sotto il traguardo è il piacentino Stefano Carini, che vince così la corsa della mediofondo, precedendo il fiorentino Francesco Casagrande e il pratese Daniele Pretini.

La corsa femminile vede il dominio della cuneese Erica Magnaldi, che passa sotto il traguardo dopo 2 ore 37' 31" di gara. Si devono attendere 9 minuti per vedere giungere Silvia Cattani e Chiara Turchi che devono giocarsi il secondo posto sulla micidiale rampa finale.

Intanto sul percorso di granfondo il battistrada procede pressoché unito verso il Passo del Giogo dove un forte vento e appena 2°C di temperatura al passo, rendono tutto più difficile.

Altamente spettacolare il passaggio all'interno del centro storico di Firenzuola, una piccola perla incastonata tra le montagne del Mugello.

La gara sulla granfondo si anima sugli strappi del Passo della Futa dove dal battistrada sono in tanti a volere evadere. E' sugli ultimi chilometri della discesa verso Barberino che il valdostano Paul Pellissier prende il volo e guadagna quasi due minuti di margine, ma il gruppo alle sue spalle non ci sta e alza il ritmo per ricucire lo strappo, operazione che riesce al termine del periplo del Lago di Bilancino, proprio quando inizia la salita verso Vetta le Croci. E' il romagnolo Tiziano Lombardi che tenta l'azione solitaria con una fiondata che sgretola il gruppo. Tentano di resistere alle sue ruote il polacco Hubert Krys, il trevigiano Alessandro Bertuola e il materano Tommaso Elettrico, che però dovranno sfruttare le loro doti di discesisti per rientrare sul romagnolo a due chilometri dall'arrivo.

E' nuovamente la rampa di via Salviati a determinare il vincitore con Elettrico che gioca le sue ultime carte e precede sulla linea del traguardo Krys e Bertuola.

Stesso epilogo per la corsa rosa con le due mattatrici di giornata, la pratese Claudia Gentili e l'aquilana Chiara Ciuffini, a dovere lottare per la vittoria sull'erta finale. Sarà la poliziotta toscana a cogliere la sua ennesima vittoria stagionale. Terza piazza per la romagnola Patrizia Piancastelli.

 

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori del VeloceClubFirenze diretti da Alessandro Cipriani, sebbene la lunga coda al pasta party abbia macchiato un'organizzazione che poteva essere vicina alla perfezione.

«Sono ampiamente soddisfatto di come sia andata questa terza edizione, ma devo delle doverose scuse ai partecipanti – spiega Alessandro Cipriani – Purtroppo il servizio al pasta party si è inceppato creando lunghe code. Abbiamo servito circa 4000 pasti contro il migliaio della scorsa edizione ed evidentemente non abbiamo calibrato bene la distribuzione. Abbiamo già trovato la soluzione da attuare il prossimo anno. La nostra manifestazione ha grandi potenzialità e desideriamo che tutti siano estremamente soddisfatti. Sicuramente il prossimo anno questo disagio non ci sarà più.»

Si chiude così questa terza edizione della Granfondo Firenze De Rosa e del Florence Bike Festival, che dà appuntamento al 2016.

 

Tutte le informazioni sulla Granfondo Firenze De Rosa sono disponibili sul sito della manifestazione,

sulla pagina Facebook

e su Twitter .

 

CLASSIFICHE ASSOLUTE

GRANFONDO MASCHILE

1. Tommaso Elettrico (Legend Factory Miche); 03:37:31; 38,62 km/h

2. Hubert Jacek Krys (Asd La Bagarre); 03:37:33; 38,61 km/h

3. Alessandro Bertuola (Asd Cicli Copparo-Ancona); 03:37:40; 38,59 km/h

4. Alessandro Griselli (G.C Falaschi Asd); 03:37:43; 38,58 km/h

5. Tiziano Lombardi (Mg K Vis); 03:37:48; 38,57 km/h

6. Giacomo Sansoni (Olimpia Cycling Team); 03:38:54; 38,37 km/h

7. Paolo Minuzzo (Team Granfondo Liotto); 03:39:00; 38,36 km/h

8. Luigi Salimbeni (Cicloteam San Ginese); 03:39:02; 38,35 km/h

9. Fabio Cini (Genetik Cycling Team A.S.D); 03:39:06; 38,34 km/h

10. Fabio Laghi (Cannondale Gobbi Fsa); 03:39:12; 38,32 km/h

 

GRANFONDO FEMMINILE

1. Claudia Gentili (Team Giletti C.S.); 03:55:43; 35,64 km/h

2. Chiara Ciuffini (Infinity Cycling Team); 03:56:03; 35,59 km/h

3. Patrizia Piancastelli (Ktm Asd Scatenati); 04:18:02; 32,55 km/h

4. Sabrina De Marchi (Team De Rosa Santini); 04:18:45; 32,46 km/h

5. Gabriella Emaldi (Somec-Mg.K Vis-Lgl); 04:22:19; 32,02 km/h

 

MEDIOFONDO MASCHILE

1. Stefano Carini (Asd Raschiani Valnure); 02:26:24; 36,89 km/h

2. Francesco Casagrande (Asd Cicli Taddei); 02:26:41; 36,81 km/h

3. Daniele Pretini (Cicloteam San Ginese); 02:26:47; 36,79 km/h

4. Tommaso Cecchi (Genetik Cycling Team A.S.D); 02:26:57; 36,75 km/h

5. Francesco Roselli (Infinity Cycling Team); 02:27:02; 36,73 km/h

6. Stefano Borgese (Asd Centro Fai Da Te); 02:28:34; 36,35 km/h

7. Emanuele Marianeschi (Cavallino Specialized); 02:28:36; 36,34 km/h

8. Andrea Ceccarossi (Asd Centro Fai Da Te); 02:28:38; 36,33 km/h

9. Massimo Pirrera (A.C.D. Bicisporteam Firenze); 02:28:42; 36,31 km/h

10. Davide Lombardi (Team Lenzi Bike A.S.D.); 02:28:50; 36,28 km/h

 

MEDIOFONDO FEMMINILE

1. Erica Magnaldi (Team De Rosa Santini); 02:37:31; 34,28 km/h

2. Silvia Cattani (G.S. Ontraino); 02:46:47; 32,38 km/h

3. Chiara Turchi (Gs Ramini); 02:46:55; 32,35 km/h

4. Claudia Bertoncini (Velo Club Maggi 1906); 02:48:22; 32,07 km/h

5. Deborah Mascelli (Asd Effetto Ciclismo Fiano Romano); 02:48:23; 32,07 km/h

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il 2026 di Salice parte con nuovi interessanti modelli di occhiali destinati al ciclismo, prodotti che vedono nello 030 un protagonista assoluto. Questo occhiale propone una struttura alleggerita abbinata ad...

Ocean Translucent si risveglia alla luce, rivelando profondità e brillantezza. Questa vernice trasparente colorata cattura i raggi del sole, restituisce riflessi cangianti e dà vita a una tonalità al tempo...

Penso che sarebbe davvero difficile trovare difetti nel portaborraccia Leggero Carbon di Elite, un accessorio che domina la scena con una leggerezza incredibile e tutta la resistenza e la tenacia...

La Stelvio Santini sta per tornare e, se tra le principali novità del weekend del 6 e 7 giugno spicca l’introduzione della prova gravel, c’è anche una tradizione molto apprezzata...

C’è un momento preciso in cui succede. Non è programmato, non è razionale. Lo vedi, lo immagini, lo assapori… e dentro senti qualcosa che si accende. Può essere una corsa...

È stata una delle selle più attese degli ultimi anni, un prodotto lanciato da pochi mesi che oggi viene proposto nella sontuosa versione SLR Racing Replica. Scheletro co-iniettato nella scocca...

Ci sono persone che sono estremamente del proprio operato e tra queste troviamo  di certo i responsabili di Cyclowax. L’azienda ha appena messo a punto insieme alla Lidl-Trek una cera...

Alé è partner dell’Abu Dhabi Sports Council per l’UAE Tour e l’UAE Women Tour 2026, due delle più prestigiose competizioni del calendario UCI WorldTour maschile e femminile. La 4ª edizione...

Alzi la mano chi non ha ancora compreso quanto sia importante avere con sé un gilet nelle varie uscite! A mio parere non esiste un capo tecnico più versatile e...

MVC Group, leader nell’abbigliamento tecnico per il ciclismo e gli sport outdoor, annuncia l'acquisizione di Wolvenberg, storico partner per la distribuzione nel Benelux dei brand Castelli e Sportful. L’acquisizione porta...

È iniziato l’UAE Tour Women, la corsa che lo scorso anno ha segnato il debutto in gara della Colnago Y1Rs. Come allora, torna la sfida tra il vento del deserto...

L’iconico marchio italiano Bianchi ha unito le forze con la squadra di triathlon più vincente al mondo per lanciare il nuovo progetto Bianchi Pro Triathlon Team. Fin dal suo ingresso...

Nei giorni scorsi siamo stati a Barcellona e abbiamo avuto la possibilità di testare il casco portato in trionfo al Tour de France da Pauline Ferrand Prevot e Wout van...

Non facciamone un mistero, i team come la UAE Team Emirates hanno tanto potere in questo momento e possono anche permettersi di scegliere in base alle proprie analisi per adottare...

È stato il primo, il vero punto di riferimento per l’intero movimento ciclistico ed oggi il nuovo Varia™ RearVue 820 si presenta più potente, affidabile e luminoso che mai! L’iconico...

Oggi più che mai il mercato del ciclismo è saturo di bici dalle altissime prestazioni, prodotti esclusivi sia per l’alto costo d’acquisto, ma anche e soprattuto per caratteristiche race che...

La gamma MILLE/UMA GT S11 contiene evidenti ed importanti novità, un upgrade che permette a questi capi di sfruttare una nuova vestibilità e nuove tecnologie per garantire maggior comfort, traspirabilità...

In un TAAC si va a scuola in bici anche d’inverno. Nato dall’estro creativo di TUCANO URBANO, l’OPOSSUM®, il primo copriseggiolino termico multifunzione per bimbi in bici, entra nella gamma...

I body piacciono sempre più e non solo ai professionisti. Il motivo? Semplice, spesso questi capi incorporano le migliori soluzioni e mai come oggi, regalano aerodinamicità, traspirabilità e anche una...

La notizia è di quelle belle, soprattuto per gli appassionati che seguono con empatia e passione le corse durante tutta la stagione. Scicon Sport replica una splendida iniziativa già adottata tempo fa...

Il nuovo occhiale Aerobeam Titanium nasce come sempre accade in casa Scicon Sports da una grande intuizione ma si tratta anche di un nuovo modello che va a soddisfare le...

Santini Cycling è stata nominata partner ufficiale dell’abbigliamento ciclistico della Gravelking UCI Gravel World Series e fornirà le maglie podio ai vincitori élite e delle categorie age group in tutti...

Nelle corse di questi giorni si possono scovare diverse novità, alcune presentate da poco, altre ancora “segrete” anche se già ampiamente affidate ai team. Quella che vediamo sulla Cannondale di...

Il sensore e fascia di cardio ANT+/BLE di Bryton può essere tranquillamente definito come un accessorio intelligente per fornire dati precisi in tempo reali riguardo la frequenza cardiaca durante  ogni...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Alzi la mano chi non ha ancora compreso quanto sia importante avere con sé un gilet nelle varie uscite! A...
Oggi più che mai il mercato del ciclismo è saturo di bici dalle altissime prestazioni, prodotti esclusivi sia per l’alto...
di Giorgio Perugini
Il casco Cytal è una delle ultime novità POC ed è stato largamente apprezzato dai professionisti che lo hanno utilizzato...
di Giorgio Perugini
Le premesse sono state tutte rispettate, la nuova giacca ALPHA 150 di Castelli ha una resa eccellente nei confronti del...
di Giorgio Perugini
Il casco Nirvana è stato l’ultimo prodotto presentato da KASK, un elemento che il team Ineos Grenadiers ha sfruttato a...
di Giorgio Perugini
Siamo alla quarta generazione per la celebre sella SLR di Selle Italia,  una dinastia di selle che attraversa indomita diverse...
di Giorgio Perugini
Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy