I PIU' LETTI
PASSONI. Top Force W, arte e tecnologia
dalla Redazione | 05/08/2014 | 07:28

Iniziamo subito col dire una cosa: i sogni sono belli ma purtroppo durano sempre  troppo poco…
Avete presente la sensazione che si prova quando nel bel mezzo di un sogno stupendo si viene svegliati e non si riesce più a riprenderlo da dove lo abbiamo interrotto? Ecco, ora che ho riconsegnato la Passoni Top Force W, mi sento esattamente così.
Molti di voi, visti i prezzi delle bici Passoni, diranno che sono solo biciclette da esposizione, magari in salotto o in un ufficio di un potente manager che ama esporre pezzi di lusso... e qui si compie il un madornale errore!
Le biciclette Passoni corrono veloci e sicure, offrono performance di altissimo livello e rimangono belle per una vita intera. Certo, tutto questo ha un prezzo e questi fenomenali prodotti non sono alla portata di tutti.
Nei giorni in cui ho pedalato con questa Top Force W non sono mai passato inosservato (ovviamente le attenzioni erano tutte per lei) e tante sono state le occasioni in cui i ciclisti o i passanti si sono fermati ad ammirarla.



Tubi tagliati su misura, lavorati e saldati con perizia maniacale offrono una superficie levigata e perfetta. Tutti gli snodi del telaio sembrano essere nati così, senza che la mano dell’uomo abbia fatto nulla, forme e angoli si susseguono nella più completa armonia.
Il telaio è completamente saldato in una camera di saldatura iperbarica in cui è presente una miscela segreta di gas al cui interno troviamo sicuramente l’Argon.
Le tubazioni sono di Titanio grado 9 (3AL/2.5V) trafilate a spessore differenziato per orizzontale e obliquo a sezione oversize e per i punti a massima sollecitazione come movimento centrale, forcellini e scatola sterzo viene usato Titanio grado 5 (6AL/4V) lavorato dal pieno con procedimento CNC.
In particolare, il triangolo anteriore è costituito da tubazioni tonde con tubo orizzontale Ø 35 mm, tubo verticale Ø 35 mm e tubo obliquo da  Ø 48 mm bi-oval a spessore costante. Esperienza, tecnica e materiali nobili sono le armi di casa Passoni per confezionare un telaio che diventa Mito.



L’allestimento di questa Top Force W è tipico delle bici di altissima gamma:

- ruote in carbonio Passoni per tubolare da 50mm con mozzo in titanio Pmp
- tubolari Velofex Extreme da 22mm
- cambio completo Campagnolo Super Record EPS
- piega Manubrio e pipa Cinelli Neos
- nastro CInelli
- sella SLR Selle Italia
- forcella Columbus in carbonio su specifiche Passoni
- cavi freno Nokon

In queste pedalate non mi sono risparmiato e ho cercato di tirare fuori il meglio di me per cercare di capire quanto questa bici fosse speciale: ho affrontando lunghe salite e lunghe discese, percorsi con asfalto in ottime condizioni e altri tratti un po’ dissestati.
La bicicletta in questa configurazione pesa 7,400 kg, non è una piuma rispetto agli standard dei grammo-maniaci, ma pedalando il fattore peso non mi è mai passato per la testa.
L’insieme telaio-forcella-ruote è ottimizzato al massimo, in ogni frangente il controllo è perfetto e le doti di comodità del telaio in titanio emergono fin dalle prime pedalate.

Dopo le prime due uscite con abbondante dislivello e chilometraggio complessivo di 230 km, ho notato con grande stupore che alla sera non avevo i tipici dolori posturali che mi affliggono di tanto in tanto.
Sicuramente la bici in prova si avvicinava alle mie misure ideali, ma sono altresì convinto che il telaio in titanio offra una comodità che il carbonio non può eguagliare. Per essere più corretti, penso che la cosa migliore che il telaio in titanio sappia fare, sia quella di avere tra le proprie caratteristiche la perfetta unione di comodità e rigidità, sfumature che spesso sono in completa antitesi sui telai in carbonio.
Queste due peculiarità sono un bagaglio proprio di questo materiale, nobile lega al servizio di casa Passoni.



Nei rilanci e nelle fasi di pedalata in piedi la risposta ai miei carichi era assolutamente istantanea e priva di dispersioni. Il tubo di sterzo (veramente granitico!) è conico di 56mm di Ø ottenuto tramite lavorazione CNC e ha cuscinetti di diametro di 1”1/8 superiore e 1”1/2 inferiore.
La sensazione di robustezza è amplificata certamente dalla rigidità delle pedivelle Campagnolo, dal reggisella in titanio realizzato da Pmp su specifiche Passoni e sicuramente anche dai pedali Look Kéo Blade 2 che ho montato per questa prova.

Durante le discese ho condotto questa Top Force W nella massima sicurezza impostando le curve con precisione chirurgica. Il profilo alto da 50mm fa tutto quello si vuole, non soffre il vento, non flette nelle fasi di spinta e balla tra le curve con rigore, filando via sicuro e veloce in ogni contesto. I tubolari Veloflex sono delle coperture ottime in grado di permettere pieghe al limite in tutta tranquillità.
Ho affrontato tre delle discese che preferisco di più nell’entroterra ligure e ho pennellato le curve con tranquillità assoluta (dai miei riscontri con Strava e Garmin sono sceso più forte di quanto faccio con la mia bici!) tanto che tra un tornante e l’altro ho avuto un dèjà vu provando nella guida di questa bici le stesse sensazioni provate con una Ducati personalizzata Ncr (con telaio in Titanio e sospensioni finissime ÖHLINS) sulle dolci colline marchigiane... pazzesco! So che il paragone motoristico è un filo tirato, ma credetemi è un’esperienza di guida unica.

La puoi guidare con nervo mettendola alla frusta cercando il limite (i tubolari Veloflex sono una micidiale “gomma da tempo” e i freni Campagnolo con pattini Rossi sono “bestiali”!), tanto non si scompone. Altrimenti puoi lasciarla filare via da una curva all’altra seguendo il ritmo naturale della discesa ma il risultato non cambia e sembra di essere su dei binari.
Questa Top Force W è una signora di gran classe sia da ferma che in movimento.

Nei miei giretti sono passato a Torriglia, buen retiro in provincia di Genova per il solito caffè e in molti si sono fermati a osservarla: la bella di Torriglia!
Alludo ad una figura femminile leggendaria legata a questa cittadina, in cui secondo una antica filastrocca la bella di Torriglia è colei che tutti vogliono ma nessuno se la piglia... ovvero “A l’è a bella de Torriggia: tutti a vêuan e nisciûn s’a piggia”.
Molti la pensano indicando qualcosa di molto ambito solo in apparenza, altri per indicare qualcosa che non si concede facilmente ed ecco che il paragone con questa Top Force W viene naturale: infatti, il prezzo di 14.800 euro in questo allestimento fa di lei un oggetto di lusso, unico nel suo genere e che in pochi possono permettersi!
Mi verrebbe da condannare l’ipotetico uso da esposizione che molti farebbero con una bici come questa, ma devo ammettere che anche in un bel salottino accanto al camino o ad un bel quadro questa Passoni saprebbe farci sognare.

Fortunatamente ho potuto usarla in completa libertà, spremendola a fondo sui miei percorsi preferiti. Rimane a tutti gli effetti un prodotto altamente performante (gambe permettendo), votato all’agonismo di assoluto livello.
Nei pochi ma veloci tratti di pianura ho tenuto medie alte infilandomi in gruppetti agguerriti, dando cambi regolari e stando in scia ho potuto apprezzare l’incredibile scorrevolezza delle ruote.

La seduta offerta dalla Slr di Selle Italia è molto sportiva e ben si accoppia alla piega compact di Cinelli garantendo una perfetta e comoda posizione aerodinamica.
Per quello che sono i miei personali gusti ho trovato il cambio Campagnolo Super Record EPS veramente efficace, veloce sia nella salita che nella discesa della catena.
Se si cerca un mezzo leggerissimo da salita, Passoni può accontentare ogni nostra richiesta e allestire tramite la scelta di altri accessori una bici da 6 chilogrammi senza nessuna difficoltà.

Le bici Passoni sono capaci di sfuggire alle mode del momento, riescono ad essere sempre al passo con le recenti tecnologie con la classe e lo stile di chi le regole forse le detta.
Per concludere e risvegliarmi in maniera meno traumatica da questa “prova da sogno”, mi sono concesso un’ultima pedalata tra casa e Portofino per godermela immersa in un contesto di pari bellezza: ragazzi che spettacolo!

Durante la prova ho utilizzato i seguenti accessori:

- Completo Santini Custom Team Kit della squadra I do roeud
- scarpe Sidi Carbon ergo  2
- Garmin Edge 500
- pedali Look Kéo Blade 2
- Guanti Prologo CpC
- Calze Oxeego Bike
- Casco Scott Fuga

Giorgio Perugini

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Tredici edizioni e la Colli della Sabina riesce ancora a stupire. Emozioni, un bagno di folla e sapori tipici a volontà. A Passo Corese, in provincia di Rieti, è andata...

La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai...

In un appuntamento sempre immancabile per le aziende di riferimento del ciclismo off-road e il mondo della mountain bike, anche quest’anno Northwave sarà tra i protagonisti del Bike Festival Garda Trentino a...

Trek presenta oggi il nuovissimo CarBack Radar, uno strumento potentissimo che mira a rendere la vostra esperienza in bici sulle strade decisamente più sicura. Alta tecnologia per la sicurezza stradale,...

Ognuno di noi può cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente grazie a comportamenti più virtuosi, una strategia che possiamo allargare a più orizzonti possibili, ciclismo compreso. Tra le...

È stata una delle fughe più emozionanti degli ultimi tempi quella di Alberto Bettiol alla Milano Torino, gara poi vinta in solitaria dall’atleta dell’EF Education - EasyPostT.  In questa occasione...

Il 2024 è un anno di grande importanza per il noto marchio di biciclette Guerciotti, che ha mosso i suoi primi passi tra le mura del primo negozio di via...

Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la...

Full Speed Ahead (FSA) ha emesso una dichiarazione ufficiale di richiamo volontario riguardante il movimento centrale Gossamer AGX+ che è stato consegnato tra gennaio 2022 e dicembre 2022. FSA ha...

Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due nuovi prodotti per VISION, ovvero per le ruote SC45 e...

Specialized annuncia oggi il lancio della Turbo Creo 2 in alluminio, una e-bike moderna e versatile che porta le migliori tecnologie a disposizione del marchio ad un pubblico ancora più...

È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e...

Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto...

Essere la più antica fabbrica ciclistica al mondo (quasi 140 anni di storia) e proporsi come apripista di... visioni future. Questo è ciò che sta facendo Bianchi, come ha mostrato...

Da oltre mezzo secolo, Santini si distingue per la creazione di abbigliamento tecnico da ciclismo che incarna principi imprescindibili per il ciclista moderno: ideale vestibilità, elevate prestazioni, comfort imbattibile e...

Da oggi gli appassionati del marchio ENVE Composites, azienda impegnata largamente nel professionismo, potranno scegliere ruote road e gravel, oltre a bici complete o kit telaio, equipaggiate con la tecnologia...

Mechanism è la nuova scarpa da ciclismo su strada ad alte prestazioni nata dalla collaborazione tra Fizik e Pas Normal Studios, marchio danese specializzato nella produzione di abbigliamento da ciclismo....

Per tutti gli appassionati di bici nei prossimi giorni è in programma un evento molto interessante che si terrà a Milano. Presso il punto vendita BIKEYOURSELF di Via Macedonio Melloni, 40, nei...

MBM Bike si distingue da diversi anni per via di proposte davvero interessanti e dotate di un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole. A questa strategia non sfugge il modello Hyperion Plus,...

Lazer, azienda che progetta e realizza caschi da oltre 100 anni, ha da sempre come primo obiettivo quello di garantire più sicurezza ai ciclisti ma si dimostra lungimirante dedicando parte...

Dagli specialisti del settore CST Tires arriva una bella novità che farà gola agli appassionati di DH, infatti, è ora disponibile il nuovo pneumatico Gravateer, il prodotto giusto per sfidare...

La nuova linea di prodotti SIXS è interamente dedicata al pubblico femminile ed in particolare a tutte le donne appassionate di sport all’aria aperta. 4Season è la linea di intimo progettata...

  Maxxis, il marchio leader di copertoni per bici, è sponsor tecnico ufficiale de La Ronda, la Classica del Nord[est] in programma il 14 aprile 2024 con partenza da...

È iniziato il conto alla rovescia verso la Sea Otter Classic 2024. Bianchi prenderà parte all’evento in programma a Monterey, California, dal 18 al 21 Aprile, uno dei festival di...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
di Giorgio Perugini
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy