Lo spettacolo intitolato Gf Eddy Merckx è iniziato sabato 7 giugno, quando alle ore 11 è scattata la Pedalata al Femminile, in un clima in cui si respirava passione, entusiasmo e voglia di divertirsi, il tutto suggellato da una splendida cornice di sole. Una Pedalata al Femminile, che ha coinvolto tanti appassionati, ma soprattutto appassionate.
Presente in prima fila una felice e commossa Alessia Piccolo che nonostante l'infortunio rimediato alla Nove Colli (microfrattura delle branche ischio ed ileo - pubica di sinistra) non ha voluto perdere il "suo" evento: per questo ha dato il via da una temporanea carrozzina alla Pedalata cicloturistica del Sabato e ha assistito in piedi - e stampelle al seguito - al via della Granfondo del Cannibale. Un evento che registra ogni anno adesione, fidelizzazione e successi: anche nel 2014 sono stati oltre 2000 i partecipanti alla corsa, con una crescita del 15% delle donne iscritte, dimostrazione di quanto l'impegno - in primis proprio di Alessia - alla promozione del ciclismo femminile sia servito a comunicare come evento "rosa" questo appuntamento granfondistico. Oltre alle iscritt e, quindi, anche le atlete del Team Alè Cipollini Galassia (con una splendida Elena Berlato fresca vice-campionessa Italiana della Cronometro).
A completare il successo femminile di giornata, legato ancora una volta al mondo ladies ALÉ, il primo posto di Claudia Gentile nel percorso lungo. Claudia, romana di nascita ma pratese d'adozione, ha fatto brillare l'inconfondibile #yellowfluo dell'Alé Team dedicando il successo ad una sola persona, la sua presidentessa: "Ci tenevamo tutti della squadra ad essere presenti a questo evento. Vincere non era scontato e farlo per Alessia è stata la motivazione più giusta per raggiungere questo risultato. Siamo tutti felici di averla fatta sentire ancora "in bici" seppur per questa volta non abbia pedalato realmente con noi" - questa la dichiarazione di una raggiante Gentili dopo l'arrivo.
Il mondo APG quindi, in sintesi, ha potuto godere di una piena giornata di soddisfazione: dal lato organizzativo, dal lato morale e dal punto di vista della fidelizzazione. La Gran Fondo Eddy Merckx è diventata davvero una tappa fissa del movimento granfondistico d'elite, in tutta Italia.