Conclusione a sorpresa per la prima tappa dell'8a edizione dell'UAE Tour 2026, la Madinat Zayed Majlis - Liwa Palace di 118 km: a mettere il suo sigillo, grazie ad uno splendido colpo di mano, Isaac Del Toro. La corsa ha cambiato il suo volto a poco più di un chilometro dalla conclusione, quando all'altezza di una rotonda si è verificata una caduta nella quale è rimasto coinvolto, tra gli altri, Jonathan Milan (per lui sbucciature a ginocchia, fianchi e mani: il friulano ha raggiunto comunque il traguardo in bicicletta e sarà subito sottoposto ad accertamenti in particolare alla mano e alle dita).
La Lidl Trek ha lasciato andare le redini della corsa, è scoppiata l'anarchia e Del Toro è stato il più rapido a cogliere l'occasione e a resistere alla rimonta degli avversari. Il messicano, al 22esimo successo in carriera, è andato a segno al suo primo giorno di gara della stagione precedendo l'olandese Cees Bol (Decathlon CGM CMA) e gli italiani Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), Matteo Malucelli e Alessandro Romele (XDS Astana).
LA CORSA. È stato lo svizzero Silvain Dillier ad animare la tappa con la sua fuga solitaria. Il portacolori della Alpecin Premier Tech è stato allo scoperto fino a 29 chilometri dalla conclusione, quando il gruppo lo ha raggiunto poco prima dello sprint intermedio. Lo sprint al km 91,9 è stato vinto da Jonathan Milan davanti a Ben Tulett e Lennert Van Eetvelt che hanno conquistato rispettivamente 3, 2 e 1 secondi di abbuono.
Ricordiamo che la tappa, inizialmente prevista sulla distanza di 144 km, è stata accorciata dagli organizzatori a causa del forte vento e della sabbia, condizioni che hanno impedito di effettuare il doppio giro previsto sulla ciclabile nel deserto di Liwa.
ORDINE D'ARRIVO
1. Del Toro Isaac (UAE Team Emirates-XRG) in 02:30:56
2. Bol Cees (Decathlon CMA CGM Team)
3. Tiberi Antonio (Bahrain Victorious)
4. Malucelli Matteo (XDS Astana Team)
5. Romele Alessandro (XDS Astana Team)
6. Van Wilder Ilan (Soudal Quick-Step)
7. Pickrell Riley (Modern Adventure Pro Cycling)
8. Van Eetvelt Lennert (Lotto-Intermarché)
9. Vernon Ethan (NSN Cycling Team)
10. Johannessen Tobias Halland (Uno-X Mobility)
in aggiornamento