Prima di ritirarsi per alture per preparare i grandi appuntamenti, Remco Evenepoel ha voglia di mettere ancora un po’ di fieno in cascina nel grande inizio di stagione di cui si sta rendendo protagonista. Dopo 6 vittorie spalmate tra Maiorca e Valencia, il nuovo capitano della Red Bull-Bora-hansgrohe alza l’asticella e punta a conquistare l’UAE Tour, che ha già vinto nel 2023.
«Ho l’ambizione di vincere qualche corsa WorldTour di una settimana in più e questa era perfetta per chiudere questo primo blocco di gare, prima di andare in ritiro e preparare i prossimi appuntamenti - ha detto il fiammingo -. Sono qui per vincere la classifica generale, ma vorrei prendermi anche la cronometro e uno degli arrivi in salita».
Il test è sicuramente probante, perché ci sono due arrivi in salita che, quest'anno, non aveva ancora trovato. E anche la concorrenza sarà più agguerrita, a partire da Isaac Del Toro, che se riparte da dove aveva lasciato lo scorso anno non sarà facile da togliere di ruota. Ma in generale tutta la UAE Team Emirates-XRG proverà a metterlo in difficoltà, perché dopo il Tour de France, per loro, questa è la corsa più importante dell’anno.
«La UAE ha un blocco forte, non solo con Del Toro - ha spiegato ancora Remco -. Credo che lui abbia una bella responsabilità sulle spalle, spero ci sia battaglia per tutta la settimana. Ma in generale la concorrenza non manca, ci sono degli scalatori forti e la nuova salita sarà il giudice finale. Jebel Mobrah mi ricorda un po’ l’Angliru, più pedalabile nella prima parte e poi, dopo una piccola discesa, ci sono 6 o 7 chilometri davvero pendenti».
Chi si aspettava un periodo di rodaggio dopo l’approdo in Red Bull è stato prontamente smentito, visto che l’impatto con la nuova realtà è stato abbastanza devastante. «L’adattamento con la nuova squadra è stato facile, ho parlato tanto con staff, compagni ecc.. e finora è andato tutto per il meglio. Iniziare la stagione con così tante vittorie, poi, ha sicuramente aiutato. Speriamo sia solo l’inizio».