In ASSOS la definiscono senza mezzi termini il capo invernale per eccellenza, una giacca progettata per consentire prestazioni elevate anche quando il freddo è pungente. Il limite per diversi capi invernali non riguarda certo il grado di isolamento termico, ma la possibilità di indossarli e pedalare ad alta intensità senza incappare in eccessiva sudorazione. ASOSS con la nuova giacca Equipe RS Johdah e con nuovi tessuti sposta ancora più in là il limite offrendo traspirabilità, elasticità e una protezione totale.
Versatilità e isolamento dinamico dal freddo
Johdah S11 è una giacca concepita per stupire, un capo di ultima generazione in cui Assos concentra il proprio know-how per tutto quello che riguarda la brutta stagione. I tessuti scelti garantiscono la massima protezione durante la pedalata progettando in maniera adeguata la parte frontale del corpo e lasciando a tessuti dotati di una maggiore traspirabilità un ruolo chiave nelle zone meno esposte. L’equilibrio è sottile, ma qui sta il vero comfort quando si pedala forte anche in inverno. Il nuovo capo Johdah S11 presenta una novità, ovvero il softshell DIAMOND Medium per allestire una parte frontale a prova di gelo. In questo caso sono evidenti i miglioramenti rispetto al tessuto SPHERE utilizzato nella generazione precedente, visto che in questo caso fa un passo avanti sia l’aerodinamicità che la vestibilità ( effetto seconda pelle più evidente ).
Braccia protette e torace schermato da vento e freddo
Le maniche sono realizzate in schiuma sofshell ZigZaggy, ottima per il modo in cui avvolge i muscoli e li protegge dal freddo, mentre il pannello posteriore realizzato in OSMOS Heavy assicura l’equilibrio di cui vi ho accennato in apertura. Qui sta gran parte della termoregolazione che darà vita al comfort. La giacca adotta un gilet interno realizzato con il nuovo LITHIUM Medium, perfetto per il modo in cui isola dal gelo e anche per come riesce a garantire una notevole traspirabilità grazie alla sua struttura interna a griglia. Il gilet diviene particolarmente comodo mentre si spinge con forza in salita, una fase in cui la prima zip potrà essere abbassata per favorire la ventilazione mentendo il torace protetto. Infine, non temete surriscaldamenti anche a giacca chiusa, in questi momenti saranno le valvole Diffusor posizionate sulle spalle a regolare di continuo e attivamente la temperatura corporea. Nel modello precedente ho ritenuto questo sistema davvero ottimo, una vera novità in grado di favorire positivamente la termoregolazione all’interno della giacca.
Sensazioni racing, il DNA è quello dei capi da WorldTour
Un taglio racing denominato AEPD 11 racingFit è quello che vi permette di indossare questa giacca come se fosse una maglia, una magia resa possibile dal lavoro svolto da Assos con i ciclisti del WorldTour. Le tasche posteriori sono prive di cuciture e sono stabilizzate da un pannello detto appunto Stabilizer V11 per evitare fastidiosi movimenti quando queste sono piene. La strategia perfetta? Indossare questa giacca all’inizio dell’inverno sfruttando l’intera gamma di winter Mayer Assos, partendo dallo spessore 1/3 fino al più caldo 3/3.