Accoppiare bene casco e occhiali è molto importante, del resto, si tratta di due elementi destinati a darci sicurezza e comfort ed è essenziale che ben si sposino sia da un punto di vista strutturale che per il design. In casa Salice l’accoppiata tra il casco Gavia e gli occhiali 023 appare decisamente ben riuscita, una combinazione per cui hanno optato anche due formazioni Continental come il Team Petrolike-Forte ed il Team Technipes con a capo Davide Cassani. In aggiunta opterei per esperienza diretta anche per l’occhiale 022, un. modello caratterizzato da ampia lente cilindrica.
Gavia, un nome che sa di imprese storiche
Il nome Gavia è quello di un passo alpino, quella lingua d’asfalto su cui il ciclismo ha lasciato immagini indelebili. Da qui prende il nome il casco Gavia, un prodotto moderno pensato e realizzato interamente in Italia. Il design si basa su una calotta di volume contenuto e aerodinamica, dotata però di 15 prese d’aria. Il casco, realizzato tramite tecnologia costruttiva In-moulding, è sicuro e resistente ( Certificato EN 1078 ) e pesa davvero poco: 220 grammi nella taglia M. Come spesso accade in casa Salice, anche Gavia ospita una comoda luce Led sulla rotella micrometrica destinata alla regolazione, mentre l’imbottitura interna è attentamente disegnata per non ostacolare la ventilazione e fornire tanto comfort.
023 e 0222, due occhiali ad alte prestazioni
023 è per Salice un modello davvero polifunzionale, merito di forme interessanti e di un peso di soli 31 grammi. La montatura, realizzata in Grilamid, si profila solo sulla parte superiore della mascherina, mentre la ampia lente in policarbonato grazie al trattamento HC - High Contrast assicura un’ottima percezione del contrasto. La protezione dal vento per gli occhi è abbondante, così come quella nei confronti dei raggi solari ( UV400 ). Nel catalogo Salice troverete davvero molte combinazioni tra tipologia di lente e colore della montatura, abbastanza per creare il vostro personalissimo abbinamento.
Il modello 022 come ricordato in precedenza possiede ampia lente cilindrica in policarbonato, una soluzione con cui si ottiene tanta protezione per gli occhi. La montatura in Grilamid, i vari elementi in megol per garantire più grip e la bella pastina con scritta Salice in 3D sono gli elementi con cuoi questo occhiale mira a soddisfare le esigenze di ciclisti più attenti. Entrambi i prodotti ben si sposano al modello Gavia trovando posto comodamente con le astine sia dietro le orecchie che nel casco quando non si indossano. Come sempre in casa Salice stupisce e conquista l’ottimo rapporto qualità-prezzo, ancora più prezioso visto che il marchio produce in Italia con grande attenzione per i materiali.