La prima grande rivelazioniedi questo Giro d’Italia è l’olandese Casper van Uden che oggi ha conquistato la quarta tappa della corsa rosa. Per lui questa è la vittoria più importante in carriera e il suo intento è quello di continuare a cercare successi di tappa nella corsa italiana. «Ho vinto perché volevo vincere. Tutto il team ha creduto in me e questa è la cosa più importante – ha detto l’olandese durante la conferenza stampa -. Questo è il mio primo grande giro, sono partito subito con una vittoria quindi la gioia è veramente tanta».
Oggi c’erano tanti velocisti che volevano esultare sul traguardo di Lecce, ma il ventitreenne olandese ha sorpreso tutti conquistando la prima tappa italiana della corsa rosa.
«Ho saputo sfruttare l'opportunità di poter correre un grande giro ed è una cosa che non tutti possono dire di aver fatto, così come non tutti possono dire di aver vinto una tappa. Questa è veramente una grande emozione per me».
Van Uden ha solo 23 anni ma è molto ambizioso e questa vittoria è importante anche per tutta la squadra, che ha fatto un lavoro perfetto per lui. «Forse in passato avrei dovuto credere in più in me stesso. Certe volte bisogna aspettare un po' però è stato bello ascoltare i consigli di tutti nella squadra, tutti hanno sempre creduto in me, hanno spinto affinché ci provassi e mi buttassi nella mischia anche oggi».
Il team Picnic PostNL aveva puntato questa tappa dall’inizio del Giro e ieri, nel giorno di riposo, hanno fatto una ricognizione del percorso, perché non volevano sbagliare nulla nel finale della gara.
«È stato molto importante per me aver visto il finale ieri perché eravamo vicini con l'hotel e abbiamo fatto una piccola ricognizione quindi ero tranquillo e focalizzato e quando c'è la testa ci sono anche le gambe. La ricognizione ci ha permesso di poter pianificare tutto già da ieri e quando si lavora bene i risultati arrivano sempre».
Adesso Casper guarda alle prossime tappe, perché vuole continuare a vincere e la tappa di Napoli potrebbe essere una buona opportunità per lui.
«Quando hai vinto una volta sai che è possibile ripetere il successo, quindi magari la prossima volata per sprinter veri a Napoli potrebbe essere un a buona occasione per me. Dobbiamo andare avanti giorno dopo giorno, domani sarà una tappa difficile, però proveremo a vedere cosa riusciremo a fare».