Remco Evenepoel ha lasciato l’ospedale di Herentals ed è tornato a casa. Il belga era stato ricoverato ieri all'AZ di Herentals in seguito ad un incidente avuto durante l’allenamento. Il bicampione olimpico era finito contro la portiera aperta di un furgone della Bpost, riportando la frattura della costola, della scapola e della mano destra, contusioni ai polmoni e la lussazione della clavicola destra, che ha richiesto l’intervento chirurgico nella serata di ieri.
Il recupero sarà lungo e si parla di circa un mese senza potersi allenare. All’uscita dall’ospedale Evenepoel ha rilasciato alcune battute all’emittente televisiva VTM. «Sto soffrendo di più che dopo la mia caduta al Giro dei Paesi Baschi - ha detto il due volte campione olimpico. - Ci vorrà diverso tempo per riprendermi e non mi sarà permesso di fare quasi nulla per il primo mese. Poi valuteremo i danni e vedremo il da farsi».
Evenepoel nel fine settimana avrebbe dovuto partire con la sua squadra per il ritiro invernale: sicuramente non potrà partecipare in modo attivo al training camp della Soudal Quick Step e nei prossimi giorni si valuterà se sarà possibile farlo intervenire per le riunioni che ci saranno o se tutto sarà rimandato al nuovo anno.