È stata una delle fughe più emozionanti degli ultimi tempi quella di Alberto Bettiol alla Milano Torino, gara poi vinta in solitaria dall’atleta dell’EF Education - EasyPostT. In questa occasione ha trionfato anche per la prima volta il casco Procen AIR, quello che per POC è il casco più veloce destinato alle prove stradali. Si ispira ai caschi da cronometro, ma ha forme più contenute e offre comfort, sicurezza e buona ventilazione oltre a quella che sembra una aerodinamica impeccabile.
I vantaggi di un casco da cronometro
A questo si è arrivati, la direzione sembra segnata e per ogni watt guadagnato le aziende sembrano disposte a tutto. Nonostante la spiccata ottimizzazione aerodinamica Procen AIR mostra forme e ingombri eleganti, inoltre, viene abbinato ad una visiera di ottima qualità ( si aggancia con una clip magnetica ) che ne migliora ancora la velocità. La superficie liscia del Procen Air taglia l'aria con facilità mentre la ventilazione governata dall'effetto Venturi fornisce un buon raffreddamento su tutta la testa. Le prese d’aria ben convogliano l’aria all’interno del casco e con una forte pressione, abbastanza per far correre l’aria nei cani interni e raffreddare la testa. La calotta interna è realizzata in leggero e resistente EPS, lo stesso con cui l’azienda realizza i caschi stradali Ventral e Central AIR. Procen AIR è il frutto della sinergia messa in campo tra POC e il team EF Cycling, un progetto che vede le parti collaborare a 360° per migliorare le prestazioni di tutti i prodotti impiegati in gara.
Ottiche di qualità, Clarity Road
Come ulteriore aiuto al profilo aerodinamico del casco, il Procen Air presenta una visiera integrata che può essere utilizzata al posto degli occhiali da sole tradizionali. Il casco è davvero bello e POC non ha lasciato nulla al caso, infatti, se desiderate rimuovere la visiera potete agganciarla al retro del casco, un posizionamento sicuro che la tiene pronta per essere rimontata al bisogno. L’ottica è di grande qualità e fa parte della famiglia Clarity Road, ottima per via del contrasto migliorato e per controllo del colore che diviene super sulle strade.
Sicurezza in primo piano
Come sempre l’azienda svedese POC si conferma ai vertici per la sicurezza offerta dai propri caschi e anche in questo caso il modello Procen AIR si distingue positivamente. Il vento scivola via e le orecchie ben protette fanno in modo che il rumore dell’aria non disturbi mai. Il sistema di regolazione integrato ( abbraccia anche la parte anteriore della testa ) assicura un fit perfetto per ogni taglia, merito anche dei volumi interni messi. punto da POC, tra i migliori in circolazione. Il messaggio è chiaro, siate più veloci, con stile e con tutta la sicurezza del caso.