I PIU' LETTI
UCI TRACK CHAMPIONS LEAGUE: UN FINE ANNO A TUTTA PISTA
di Giulia De Maio | 18/05/2021 | 15:30

Un nuovo capitolo nella storia del ciclismo su pista, destinato a elevare questo sport a un livello di prestigio globale, è stato svelato oggi con il lancio della UCI Track Champions League. I dettagli di questa inedita serie innovativa sono stati annunciati attraverso un evento digitale dal vivo, trasmesso da Saint-Quentin-en-Yvelines, vicino a Parigi, e Bath, nel Regno Unito.

Il presidente dell'UCI David Lappartient, il presidente di Eurosport & Discovery Global Sports Rights & Sports Marketing Solutions, Andrew Georgiou e Fran֧֦cois Ribeiro, Head of Eurosport Events, hanno rivelato tutti gli aspetti di questa serie di corse ad alta adrenalina e di breve formato, ottimizzata per gli spettatori della televisione tradizionale. A loro si sono uniti gli ambasciatori Kristina Vogel e Sir Chris Hoy MBE, oltre ai principali promotori dell'evento.

Con la partecipazione dei corridori di più alto profilo al mondo, la serie include un calendario di gare internazionali unico e condensato, una partecipazione e un montepremi uguali per uomini e donne e un programma di trasmissione mondiale. La competizione d'elite è incentrata sui fan, progettata per costruire un profilo globale del ciclismo su pista oltre il ciclo quadriennale olimpico. Debutterà il 6 novembre 2021 in Spagna con il primo dei sei eventi internazionali che metteranno a confronto i migliori pistard al mondo e si concluderà l'11 dicembre a Israele quando verranno decretati i vincitori della prima edizione.

Il circuito è il frutto della nuova partnership di otto anni tra l'organo di governo mondiale del ciclismo, l'Union Cycliste Internationale (UCI), e Discovery insieme al suo business dedicato alla promozione degli eventi, Eurosport Events, con l'obiettivo di sviluppare una narrazione per tutto l'anno per il ciclismo su pista e far crescere ulteriormente il coinvolgimento intorno a questo sport.

Le tappe

Round 1 - 6 novembre - Palma, Mallorca - Velòdrom Illes Balears

L'impianto polisportivo da 5200 posti è stato inaugurato nel 2007 e ha ospitato i Campionati del mondo di ciclismo su pista UCI 2007

Round 2 - 20 novembre - St Quentin en Yvelines, Francia - Vélodrome Nazionale di Saint-Quentin-en-Yvelines

Il velodromo nazionale francese è stato aperto nel 2014 e ha ospitato i campionati del mondo di ciclismo su pista UCI nel 2015 e i campionati europei di ciclismo su pista UEC nel 2016. Il velodromo ospiterà gli eventi di ciclismo su pista ai Giochi Olimpici di Parigi del 2024.

Round 3 - 27 novembre - Panevėžys, Lituania - Cido Arena

La multisport Cido Arena ha aperto nel 2008 ed è l'unico velodromo di standard olimpico nei paesi baltici. Lo stadio da 4230 posti ha ospitato i campionati europei di ciclismo su pista UEC 2012.

Round 4 & 5 - 3-4 dicembre - Londra, Regno Unito - Lee Valley VeloPark

Il premiato Lee Valley VeloPark è stato costruito per i Giochi Olimpici di Londra 2012 ed è rinomato per il suo iconico design del tetto curvo. Oltre alle Olimpiadi, la sede ha ospitato i Campionati del mondo di ciclismo su pista UCI nel 2016 e il tentativo di record dell'ora UCI di Sir Bradley Wiggins nel 2015.

Round 6 - 11 dicembre - Tel Aviv, Israele - Velodromo Nazionale Sylvan Adams

La nuovissima sede è l'impianto ciclistico più avanzato del Medio Oriente, finanziato da Sylvan Adams come parte della sua visione di far crescere i campioni del ciclismo locale in Israele. La sede ospiterà i Campionati del Mondo su pista UCI Junior del 2022.

Un formato sportivo unico

Ogni round sarà caratterizzato dallo stesso programma di gare, suddivise nella categoria Sprint e Endurance. I velocisti saranno impegnati nella prova di Velocità e Keirin, mentre i passisti correranno sia l'Eliminazione che lo Scratch. 18 corridori gareggeranno in ogni categoria, per un totale di 72 partecipanti - un numero uguale di uomini e donne - che prenderanno parte alla UCI Track Champions League inaugurale.

Le classifiche saranno determinate dai punti assegnati ai corridori dalle loro prestazioni in ogni gara. I punti matureranno in una classifica e il vincitore assoluto in ciascuna delle categorie sarà il corridore con il maggior numero di punti alla fine della serie. Alla fine di ogni round i quattro leader attuali di ogni categoria (due uomini, due donne) saranno premiati con la maglia di leader realizzata da Santini da indossare all'evento successivo.

I 36 uomini e le 36 donne che si contenderanno la vittoria nelle categorie Sprint e Endurance della Lega saranno motivati da un montepremi totale di oltre 500.000 euro. L'assegnazione del premio in denaro sarà uguale per uomini e donne come parte dell'impegno della Lega per l'uguaglianza di genere nello sport, e in linea con la politica dell'UCI di premi uguali in tutti i suoi eventi. I premi in denaro saranno assegnati ai primi 10 classificati di ogni gara per tutta la serie, con i vincitori delle gare che riceveranno 1.000 euro. Il vincitore assoluto di ogni categoria riceverà anche 25.000 euro, con premi in denaro assegnati per ogni posto nella classifica generale.

Il Trofeo UCI Track Champions League simboleggia l'innovazione e la modernità che la nuova serie mira a infondere in questo sport e nella sua esperienza di fan. Il design ovale con una futuristica striscia LED blu elettrico è nato dalla forma della pista stessa e si erge a oltre un metro di altezza, per diventare un vero e proprio emblema della competizione. Il nome di ogni vincitore delle leghe Sprint e Endurance maschile e femminile sarà anche inciso sul trofeo dopo il round finale, con 4 repliche fornite ai vincitori.

I pistard protagonisti di un racconto tv innovativo

Tre uomini e tre donne, ciascuno in fasi diverse della loro carriera professionale nel ciclismo su pista, sono stati scelti come 'Founding Riders' dell'inaugurale UCI Track Champions League: Ed Clancy (Regno Unito), Emma Hinze (Germania), Harrie Lavreysen (Paesi Bassi), Mathilde Gros (Francia), Sebastián Mora (Spagna) e Simona Krupeckaitė (Lituania). I tifosi saranno in grado di seguire il viaggio di ogni atleta attraverso i canali UCI Track Champions League e le sue emittenti Eurosport e Global Cycling Network (GCN), così come gli account dei social media dei corridori. Poiché la Lega si terrà in diversi velodromi in tutta Europa, i corridori sono stati scelti per rappresentare questi paesi. Si sono qualificati come 'wild card' a discrezione della UCI Track Champions League, mentre altri corridori saranno invitati a partecipare in base al loro ranking mondiale UCI e alle prestazioni ai Campionati del Mondo UCI.

La UCI Track Champions League beneficerà di un'ampia strategia di distribuzione globale con l'obiettivo di raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di appassionati di ciclismo. Le sei tappe della corsa saranno trasmesse in modo estensivo sui canali di proprietà di Discovery, tra cui Eurosport, la TV lineare e lo streaming, oltre a GCN+ e ai canali digitali GCN Racing.

Le dichiarazioni

Il presidente UCI David Lappartient ha dichiarato: «Il lancio della UCI Track Champions League segna una tappa importante nella storia del ciclismo su pista, una delle discipline storiche del ciclismo e che fa parte dei Giochi Olimpici fin dai primi Giochi moderni nel 1896. Grazie alla nostra partnership strategica con Discovery, un circuito dinamico, veloce e televisivo raggiungerà un nuovo pubblico di appassionati di ciclismo su pista. Mi aspetto gli spalti pieni". E ancora: "La disciplina ha ora un calendario annuale compatto, basato sui tre momenti salienti della Coppa delle Nazioni UCI, i Campionati del Mondo su pista UCI e la UCI Track Champions League. Il ciclismo su pista, che ha avuto un successo clamoroso ai Giochi Olimpici, potrà brillare annualmente durante ogni Olimpiade di luce propria anche al di là del masismo appuntamento sportivo quadriennale. Il progetto inizialmente è limitato ai velodromi europei ma in futuro ci piacerebbe molto ampliarlo a tutti e cinque i continenti».

Il Presidente di Eurosport & Discovery Global Sports Rights & Sports Marketing Solutions Andrew Georgiou ha detto: «Come casa del ciclismo e casa delle Olimpiadi, Discovery è in una posizione unica per costruire una narrazione distintiva tutto l'anno per il ciclismo su pista e raccontare la storia di questo sport in modo continuativo in vista dei Giochi Olimpici estivi. Combinando il meglio dello sport e dell'intrattenimento, con i migliori corridori e le migliori squadre del mondo all'interno di questo nuovo formato dinamico, si creerà un palcoscenico eccezionale per questo sport. L'obiettivo che ci siamo posti non è solo quello di raccontare una gara, ma anche il dietro le quinte, la preparazione, le storie degli atleti, le loro carriere, i loro sogni».

François Ribeiro, capo di Eurosport Events e promotore della UCI Track Champions League, dal canto suo ha aggiunto: «La presentazione di oggi segna un'importante pietra miliare nel nostro impegno verso il ciclismo. Crediamo che la disciplina della pista sia una delle forme più eccitanti dello sport ciclistico, ma poiché le richieste del pubblico si sono evolute, c'è l'opportunità di presentarla in un modo nuovo e altamente avvincente. Abbiamo attinto alla nostra impareggiabile esperienza in un'altra forma di corsa ad alta adrenalina - il motorsport - per perfezionare il formato e offrire un'esperienza senza precedenti sull'evento e sullo schermo ai fan del ciclismo. La produzione sarà di altissimo livello, sfrutteremo i dati in diretta che raccoglieremo grazie ai sensori collocati sulle bici e sui corridori, mostreremo mappe 3D per dar forma all'intensità degli sforzi in pista. Telemetria e live data ci permetteranno di valorizzare uno sport ricchissimo di numeri, finora non sfruttati».

Parola quindi ai due ambasciatori del nuovo circuito, due ex atleti di altissima levatura: Chris Hoy e Kristina Vogel.

«Il ciclismo su pista è lo sport perfetto da trasmettere in tv. Punteremo su gare semplici da seguire nelle quali i migliori atleti al mondo non si risparmieranno. Peccato che non corro più... Questo circuito con le gare di livello, i montepremi e la visibilità che offre aiuterà i corridori a restare nei velodromi. Conosco bene la potenzialità di questa disciplina, è l'ideale per i giovani che si avvicinano alle due ruote, è spettacolare, ha una personalità che merita il suo spazio e sono certo vi conquisterà come è successo a me con il documentario dedicato alla Formula1, uno sport tanto criticato, che ha saputo raccontarsi con una nuova narrativa» ha commentato lo scozzese che in carriera ha vinto 11 titoli mondiali e 6 medaglie d'oro olimpiche.

«Sarà una grande occasione per far conoscere il ciclismo su pista a un pubblico più ampio, permetterà ai tifosi di seguire gli eroi di questo sport in appuntamenti settimanali e non solo ai mondiali o alle olimpiadi. Ci sarà battaglia ad ogni tappa. Sono entusiasta, purtroppo per colpa dell'incidente di cui sono stata protagonista non potrò competere ma immagino cosa proveranno gli atleti davanti a questa occasione preziosissima per mostrare il loro talento al mondo. Sono felice di contribuire con la mia passione ed esperienza. Si andrà “ a tutta” dall'inizio alla fine, sarà fantastico» ha raccontato la campionessa tedesca, dal 2018 costretta su una carrozzina.

Alla presentazione hanno partecipato anche Sylvan Adams (promotore di eventi, Israele), Andreu Serra (consigliere per lo sport e il turismo, Consell de Mallorca), Laurent Mazaury (vicepresidente dello sport della regione St-Quentin-en-Yvelines) e Brian Facer (CEO di British Cycling).

Per maggiori informazioni: ucitrackchampionsleague.com.

 

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR ID2 vi porta in una nuova dimensione della velocità e...

Q36.5 amplia la sua proposta footwear con due nuove scarpe da ciclismo pensate per offrire prestazioni elevate su ogni terreno: le Gregarius Road Shoes, ideali per le lunghe uscite su...

Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente performanti, gli effetti per i consumatori finali sono decisamente vantaggiosi....

I ragazzi di Partington.cc, capitanati dal fondatore Jon Partington, hanno una sola ambizione, ovvero quella di rivoluzionare il mondo delle ruote da ciclismo. Dalle volontà alle azioni il passo è breve,...

Gregario, giovane marchio italiano di biciclette artigianali in fibra di carbonio, è stato premiato con il prestigioso titolo di “Best New Builder” durante la fiera Bespoked 2025, svoltasi dal 10...

È tempo di un nuovo inizio. Dal Medio Oriente, all’Asia, fino al Nord Europa: ogni tappa, ogni curva e ogni numero sul reggisella raccontano un viaggio, una storia, un pezzo...

Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

Prologo rinnova e completa la sua linea AGX dedicata al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross con tre nuove selle leggere, confortevoli e multidisciplinari studiate per i terreni off-road. La linea...

Oggigiorno viene posta sempre più attenzione al ruolo delle proteine e anche alla loro qualità, soprattutto per quello che riguarda la performance sportiva e in tutte querelle situazioni in cui...

Guerciotti, marchio storico del ciclismo italiano, propone un’iniziativa molto interessante su Silvelle, la sua bicicletta da ciclocross in carbonio monoscocca che ridefinisce il concetto di prestazioni e stile nel fuoristrada....

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy