I PIU' LETTI
BIKE WORLD ZEROWIND CUP, RIFLESSIONI SU UNA LUNGA STAGIONE
dalla Redazione | 27/10/2019 | 07:30

Aspettando la cerimonia finale, che si svolgerà sabato 30 novembre a partire dalle ore 15:30 presso il Raddison Hotel – Galzignano Terme – durante la quale saranno assegnati i premi individuali e di squadra, analizziamo come si è svolto il circuito Bike World Zerowind®  Cup 2019. Apertura come di consueto il 24 marzo a Tregnago (VR) con la GF Tre Valli by Gist, che ha visto 2.063 classificati, per proseguire poi il 7 aprile a Galzignano Terme (PD) con la GF Spaccapria, che ha classificato 493 atleti. Terzo appuntamento il 1 maggio a San Giovanni Ilarione (VR) per la GF del Durello, con 461 atleti al traguardo. Quarto step il 22 giugno a Bosco Chiesanuova (VR) con la Lessinia Legend, che ha contato 315 atleti sul percorso Extreme e 376 sul percorso Classic. La quinta gara del circuito si è svolta il 30 giugno a Crespadoro (VI) con l’omonima Crespadoro Bike che ha messo in classifica 195 atleti. Sesta e ultima gran fondo, quella di Polcenigo (PN) del 25 agosto, la GF Troi Trek, che ha classificato 286 concorrenti.

 

Le classifiche individuali

Il circuito Bike World Zerowind® Cup 2019 ha messo dunque a referto 4.189 classificati, il 25% dei quali nella sola gran fondo Tre Valli by Gist. Di questi 4.189, 46 hanno portato a termine 4 gare del circuito, 34 ne hanno concluse 5 e 48 le hanno concluse tutte e 6, per un totale di 128 atleti classificati. Di seguito si riportano i leader delle varie categorie.

 

Categoria

Atleta

Società

ELMT

Mattia Donà

Carisma Team

M1

Giacomo Fogo

ASD Terre Bianche MTB

M2

Denis Della Valle

Trevimac Bike Team

M3

Mauro Zanier

Spezzotto Bike Team

M4

Riccardo Paesanti

Sorriso Bike Team

M5

Michele Bazzanella

Team Todesco

M6

Luca Giobelli

Revolution MTB

M7

Amedeo Melchiori

ASD MTB Club La Perla Verde

W1

Silvia Daniele

ASD Pol Nob Club

W2

Arianna Povellato

ASD GS Cicli Stefanelli

 

Riflettori sulle squadre

Per quanto riguarda la classifica riservata ai team, l’ASD San Bortolo ha dettato legge sin dalla seconda gran fondo in calendario, forte di 1.200 punti di bonus iniziale iscritti e di una regolarità nel numero dei suoi atleti al traguardo che ha sbaragliato la concorrenza. La graduatoria finale del circuito Bike World Zerowind® Cup 2019 conta ben 30 squadre, segno di alto gradimento tra le compagini amatoriali. Qui riportiamo le prime 10 classificate.

 

Punti

Società

15520

ASD SAN BORTOLO

12880

CARISMA TEAM

11880

MTB BIGA SQUADRA CORSE

9760

WILD WIND TEAM

8190

ASD MTB A CASA VECIA

6800

ASD MTB TEAM NOALE

6560

TEAM TODESCO

6410

BIKE CLUB 2000

4850

TREVIMAC BIKE TEAM

4180

S.C. BARBIERI

 

La voce dei protagonisti

Mauro Fasolato, capitano del Team MTB Biga Squadra Corse (3° posto)

Il circuito nel complesso ci ha entusiasmato. Ci è piaciuto in particolar modo il fato che gli abbonati all’intero circuito abbiano un punteggio extra utile sia ai fini della classifica individuale sia di società. Ci è piaciuto anche il bonus per chi porta a termine tutte le 6 tappe. Riteniamo positivo e appropriato anche il numero di tappe e la loro dislocazione sul territorio. Troppe gare e distanze lontane non facilitano la partecipazione degli amatori. Riteniamo positivo anche il riconoscimento che verrà assegnato ai finisher.

Positiva è anche la modalità di calcolo del punteggio relativamente alla singola prova, come pure che in classifica finale vengano considerati solo coloro che portano a termine almeno 4 manifestazioni. Tutti aspetti che, a nostro avviso, contribuiscono a creare un gruppo coeso all’interno delle singole società, incitando e se necessario aiutando i compagni a portare a termine la manifestazione Nel nostro caso pur di mantenere la posizione di squadra (o di migliorarla se possibile) abbiamo sacrificato la posizione individuale fermandoci ad aiutare i nostri compagni con problemi meccanici. Se non ci fossero stati i punteggi di squadra ho dei seri dubbi che ci saremmo fermati ad aiutarli, siamo sempre un po’ battaglieri tra di noi.

 

Paolo Livio, Carisma Team (2° posto)

Quest’anno ci siamo classificati al secondo posto tra le squadre nel circuito Bike World Zerowind, mentre io ho concluso al settimo posto nella categoria M3. Un risultato inatteso ma sperato, in una stagione personalmente piena di impegni famigliari, di cambiamenti e sperimentazioni alimentari e fisiche, nonché di sacrifici, perché allenarsi costantemente comporta molte rinunce.

Il circuito, come scritto nella home page del sito, è indubbiamente il più bello e più amato del Nord-Est. Le gare sono molto belle, relativamente vicine a casa, ma soprattutto un plauso va fatto ai comitati organizzativi perché riescono a tenere sempre uno standard qualitativo molto alto, offrendo servizi e pacchi gara molto belli, nonostante i costi elevati per consentire tutto ciò. È molto importante che questo avvenga perché dà una marcia in più al circuito. Anche il regolamento mi sembra giusto, premia i più bravi e costanti.

Le tappe toccano luoghi molto suggestivi e belli della nostra regione, iniziando dai Monti Lessini, passando poi per i Colli Euganei e per finire nel Livenza. I percorsi sono alla portata di tutti ma non sono da sottovalutare anzi, basta un po' di pioggia e tutto cambia. Basti pensare alla Lessinia Legend di quest’anno.

Sono contento di aver partecipato al circuito e l’anno prossimo sicuramente cercherò di fare meglio.

Un consiglio che posso dare è quello di tenere sempre alto il livello di servizi offerti in gara, i pacchi gara, i premi e non meno importante la segnaletica e la messa in sicurezza dei percorsi.

A livello di squadra abbiamo colto un primo posto nella categoria ELMT, un settimo posto nella M1, un dodicesimo posto nella M2, un settimo e nono posto nella M3, un settimo posto nella M4, un terzo posto nella M6. Tutti i miei compagni di squadra si sono dati da fare, chi con una, chi con tutte le tappe, per portare a casa più punti possibili. E' un gruppo molto unito e affiatato che si contraddistingue in tutte le gare a cui partecipa. Ci riteniamo molto soddisfatti e orgogliosi del risultato ottenuto, il secondo posto tra i team ci gratifica e ci sprona a migliorare. Quindi complimenti e grazie a tutti i miei compagni!

 

Fausto Bertin, Team ASD San Bortolo (1° posto)

Il nostro gruppo è affezionato al circuito Bike World Zerowind da sempre, sostenendolo fin dagli inizi, quando aveva altre denominazioni, onorandolo con numerosi atleti. La formula piace perché le gare proposte sono legate al territorio, in modo particolare a quello Veneto. Ciò consente agli atleti di divertirsi senza effettuare lunghe e onerose trasferte in regioni lontane.

Le sei tappe rappresentano un buon equilibrio, sono ben distribuite nell’arco della stagione agonistica lasciando uno stacco nel mese di agosto. Il livello organizzativo è ottimale, così come la scelta delle locations, dei percorsi e dei premi. Troviamo giusto premiare le società più numerose che si prodigano a portare più atleti possibile e gli atleti che si impegnano e danno spettacolo in tutte le sei tappe. I premi finali sono sempre consistenti, i festeggiamenti sono degni di una grande organizzazione.

Ottimo il regolamento, curato in tutti i particolari, tutte le variazioni introdotte negli anni sono sempre state positive.

Dispiace non avere una super tappa che onori il nostro territorio, come faceva la 3Epic. Le Dolomiti sono patrimonio Unesco, quale migliore palestra per un biker?

Siamo felici di aver ottenuto il gradino più alto del podio, anche se non è stata una stagione facile poiché abbiamo avuto parecchi atleti infortunati. Ma nonostante tutto l’obiettivo finale è stato raggiunto.

 

Per tutte le informazioni riguardanti il regolamento, le iscrizioni, le classifiche, i premi e le news del circuito Bike World Zerowind 2019 si rimanda al sito ufficiale della manifestazione www.bikeworldzerowind.com

e alla pagina Facebook https://www.facebook.com/bikeworldzerowindcup

Link Location Premiazioni: https://bit.ly/2MHS9H3

 

Il calendario gare Bike World Zerowind Cup 2019

  • 24 marzo 2019 - GRANFONDO TRE VALLI BY GIST - Tregnago (VR) - Percorso unico di 43 km e 1.290 mdsl
  • 7 aprile 2019 - SPACCAPRIA – Galzignano Terme (PD) - Percorso unico di 42 km e 1.540 mdsl
  • 1 maggio 2019 - GRANFONDO DEL DURELLO - San Giovanni Ilarione (VR) - Percorso unico di 44 km e 1.500 mdsl
  • 22 giugno 2019 - LESSINIA LEGEND - Bosco Chiesanuova (VR) - Percorso “Classic” di 55 km e 1.750 mdsl - Percorso “Extreme” di 100 km e 3.600 mdsl
  • 30 giugno 2019 -  CRESPADORO BIKE - Crespadoro (VI) - Percorso unico di 43 km e 1.730 mdsl
  • 25 agosto 2019 - GRANFONDO TROI TREK - Polcenigo (PN) - Percorso unico di 52 km e 1.680 mdsl

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Ritorno alle origini per la settima edizione della Napoli Obliqua, con un meraviglioso percorso tra l'area del centro città Patrimonio Unesco, quello dell’area del Parco delle Colline Metropolitane e quello...

Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR ID2 vi porta in una nuova dimensione della velocità e...

Q36.5 amplia la sua proposta footwear con due nuove scarpe da ciclismo pensate per offrire prestazioni elevate su ogni terreno: le Gregarius Road Shoes, ideali per le lunghe uscite su...

Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente performanti, gli effetti per i consumatori finali sono decisamente vantaggiosi....

I ragazzi di Partington.cc, capitanati dal fondatore Jon Partington, hanno una sola ambizione, ovvero quella di rivoluzionare il mondo delle ruote da ciclismo. Dalle volontà alle azioni il passo è breve,...

Gregario, giovane marchio italiano di biciclette artigianali in fibra di carbonio, è stato premiato con il prestigioso titolo di “Best New Builder” durante la fiera Bespoked 2025, svoltasi dal 10...

È tempo di un nuovo inizio. Dal Medio Oriente, all’Asia, fino al Nord Europa: ogni tappa, ogni curva e ogni numero sul reggisella raccontano un viaggio, una storia, un pezzo...

Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

Prologo rinnova e completa la sua linea AGX dedicata al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross con tre nuove selle leggere, confortevoli e multidisciplinari studiate per i terreni off-road. La linea...

Oggigiorno viene posta sempre più attenzione al ruolo delle proteine e anche alla loro qualità, soprattutto per quello che riguarda la performance sportiva e in tutte querelle situazioni in cui...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy