I PIU' LETTI
ECCO LA NOVITA': TRIATHLON SHOW ITALY
dalla Redazione | 13/02/2019 | 07:17

Triathlon Show “sboccerà” a Cervia (RA) nel primo week end di primavera: da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019. Triathlon Show sarà il primo evento in Italia dedicato alla triplice disciplina e agli sport d’endurance. Saranno tre giorni nei quali si alterneranno competizioni di triathlon, di duathlon e di running, workout session, workshop, musica e intrattenimento. Tre giorni nei quali gareggiare, divertirsi e, perché no, conoscere e provare la disciplina che sta registrando i più alti tassi di crescita nel mondo.

Triathlon Show sarà anche l’occasione per applaudire i triatleti italiani che si sono maggiormente distinti nella stagione 2018 e che la sera di sabato 23 marzo saliranno sul palco del 7° Gala del Triathlon per ricevere l’ambita statuetta. Quest’anno l’appuntamento patinato della triplice nazionale avrà una conduttrice d’eccezione: Sara Dossena. La fortissima maratoneta, con un passato da triatleta e duatleta che luccica di medaglie d’oro e titoli italiani, presenterà l’evento insieme a Dario ‘Daddo’ Nardone, ideatore del Gala e di Triathlon Show

Triathlon Show è stato presentato alla stampa nella Torre San Michele di Cervia (RA). Al tavolo, il Sindaco e l’Assessore allo Sport di Cervia, rispettivamente Luca Coffari e Gianni Grandu, la Presidentessa di Cervia Turismo Daniela Rampini e il responsabile “Gare ed Eventi” di Triathlon Show Fabrizio Cutela, “capitanati” da Dario ‘Daddo’ Nardone.

A fare gli onori di casa è stato il Sindaco Luca Coffari, che prima di tutti ha creduto nella triplice disciplina: «Il triathlon è entrato nella vita dei cervesi. I nostri concittadini hanno imparato a conoscere questo sport e ad applaudire i loro protagonisti durante l’Ironman Italy Emilia Romagna, che da due anni movimenta il nostro terzo week end di settembre. Con Triathlon Show ci rimettiamo in gioco nell’ottica di voler creare un “grande prodotto” per il triathlon e i suoi praticanti. Lo scorso anno siamo stati presenti al Gala del Triathlon e siamo usciti con la pelle d’oca dopo aver ascoltato storie di passione sincera. Grazie a un grande lavoro di squadra Cervia è diventata la capitale italiana del triathlon. Ora ringraziamo Triathlon Show per averci scelto».

Gli ha fatto eco l’Assessore allo Sport Gianni Grandu: «Condivido le parole del sindaco. Quella con il triathlon, e in particolare con Ironman Italy Emilia Romagna, è stata una sfida importante, impegnativa, soprattutto il primo anno. È stata una prova che abbiamo vinto grazie a una sinergia di più forze, a partire da tutta l’Amministrazione Comunale di Cervia. Una sinergia che ha portato alla nascita di Terre del Triathlon».

Dell’ospitalità del territorio e della sua “predisposizione” naturale alla triplice disciplina ha parlato anche la Presidentessa di Cervia Turismo, Daniela Rampini: “La nostra è una terra che risponde perfettamente alle esigenze degli sportivi e, come abbiamo dimostrato a livello pratico, dei triatleti in particolar modo. Il Triathlon Show è un’altra “opportunità” di dimostrare quanto possiamo fare e quanto ci siamo legati a questa disciplina».

Tra gli ospiti, i campioni di triathlon Mattia Ceccarelli e Alfio Bulgarelli, entrambi atleti del Cesena Triathlon, il Presidente FiTri (Federazione Italiana Triathlon) Emilia Romagna Fabrizio Pezzi e il Comandante della Polizia Locale Comune di Cervia Sergio Rusticali. La Polizia Locale si è già attivata per essere parte attiva di Triathlon Show: organizzerà iniziative finalizzate alla sicurezza stradale, che saranno rivolte in particolar modo ai più giovani. Triathlon Show è organizzato da FCZ Triathlon Team ASD, con il patrocinio del Comune di Cervia e della Federazione Italiana Triathlon.

FCZ Triathlon Team ASD è affiancato da partner leader nei rispettivi settori quali Terre del Triathlon, il protocollo di intesa tra 6 Comuni per valorizzare il territorio attraverso la pratica della triplice disciplina; Follow Your Passion Tri-Bike-Run, la società che firma importanti e “frequentatissime” manifestazioni sportive; Fantini Club, tra i più esclusivi stabilimenti balneari della Romagna e polo strategico per il benessere; e Yuri Scarpellini, il poliedrico imprenditore riminese fondatore del brand d’abbigliamento Happiness, che ricoprirà il ruolo di direttore artistico; e dai media partner FCZ.it Mondo Triathlon, Radio DeeJay, Bike Channel, A Tutta Bici di Tele Romagna e RSD - Radio Studio Delta Cesena.

PERCHĖ PROPRIO CERVIA?
Triathlon Show si svolgerà a Cervia (RA), nelle aree dei Magazzini del Sale, Torre San Michele e lungomare. La scelta della location non è ovviamente un caso: negli ultimi due anni la cittadina romagnola ha ospitato l’Ironman Italy Emilia Romagna, imponendosi come “capitale” del triplice sforzo dello Stivale, la Noosa del triathlon italiano. Quello romagnolo è un territorio che si è votato al triathlon, contribuendo alla sua crescita, grazie anche alla nascita di Terre del Triathlon, protocollo di intesa tra sei comuni (Bertinoro, Cesena, Cervia, Forlì, Forlimpopoli e Ravenna) per la valorizzazione del territorio attraverso la pratica della triplice disciplina.

IL CALENDARIO GARE
Il programma “gare” del 1° Triathlon Show si aprirà sabato 23 marzo alle 9:00 con il Duathlon Kids, a cui potranno partecipare i Giovanissimi, ovvero i ragazzi dai 6 ai 13 anni (categorie: Mini Cuccioli, Cuccioli, Esordienti e Ragazzi).

Il pomeriggio di sabato 23 marzo, a cominciare dalle 13:00, sarà tutto per il Triathlon Crono, gara a numero chiuso in cui le frazioni di nuoto, ciclismo e corsa saranno affrontate inserendo una pausa tra una e l’altra. Le singole prove saranno a cronometro e su distanze molto brevi, così da permettere di gareggiare anche ai neofiti. Si nuoterà per 400 metri, si pedalerà per 10 chilometri e si correrà per 2.5 chilometri.

Le gare di running saranno le regine di domenica 24: si potrà scegliere tra la 10K Run (competitiva) e la 5K Run (non competitiva), entrambe “by Follow Your Passion”. Follow Your Passion Tri-Bike-Run, “deus ex machina” di eventi quali la Chia Sport Week (Chia Sardinia Triathlon, Chia Sardinia Granfondo e Chia21 Half Marathon), la Mont Blanc Granfondo, la Monza12 Cycling Marathon, la Monza 21 Half Marathon, la Bari21 Half Marathon e la Milano21 Half Marathon, è, infatti, il partner di FCZ Triathlon Team ASD nell’organizzazione in particolare dei due eventi di corsa a piedi.

L’AREA EXPO
L’Area Expo si svilupperà all’interno e all’esterno dei Magazzini del Sale e di Torre San Michele. Nello specifico, proprio di fronte alla Torre San Michele, sarà allestito nel parcheggio di Piazza Andrea Costa un tendone di 25 per 25 metri dentro il quale per l’intera tre giorni saranno organizzati momenti di animazione e spettacolo. Nell’Area Expo ci sarà ovviamente spazio per l’esposizione dei partner di Triathlon Show, ci si potrà godere l’area relax e anche, dal palco centrale, dell’ottima musica live. Quest’area commerciale non sarà soltanto una “vetrina” nella quale atleti e appassionati potranno scoprire e ammirare le novità proposte dalle aziende. Sarà infatti anche possibile testare i singoli prodotti e acquistarli.

L’AREA 3WELLNESS
L’Area 3Wellness nasce per chi vuole cimentarsi in altri sport, variando il proprio training, o per chi desidera inserire nel proprio piano di allenamento una seduta in più… Per tutti i tre giorni nell’area EXPO (indoor e outdoor) e presso il Fantini Club saranno così proposte attività sportive, quali spinning, crossfit, pilates…

I WORKSHOP
L’Area Expo ospiterà anche diversi workshop, in cui si parlerà di allenamento, nutrizione e materiali per il triathlon. Gli atleti, non solo del triathlon, avranno così la possibilità di ascoltare e di rivolgere domande a medici, allenatori e nutrizionisti per cominciare la stagione nel migliore dei modi.

Il calendario di questi appuntamenti è in via di definizione, ma tra questi uno è già stato confermato e rende particolarmente orgogliosi gli organizzatori: è quello con Daniele Vecchioni, ideatore di “Correre Naturale”, il metodo di preparazione e allenamento studiato e sviluppato per imparare a correre davvero, migliorando la tecnica di corsa, dimenticando gli infortuni e ottimizzando le performance, raggiungendo così un nuovo livello di benessere.

IL 7° GALA DEL TRIATHLON
La serata di sabato 23 marzo sarà dedicata al Gala del Triathlon, la tradizionale serata di premiazioni che vedrà salire sul palco dei Magazzini del Sale di Cervia grandi ospiti e campioni. A cominciare da… Sara Dossena. Sara, che ha emozionato appassionati di sport e non durante la maratona di New York 2017, quando è arrivata al traguardo splendida quinta e che ha raccolto medaglie anche nel triathlon e nel duathlon dal 2011 al 2017 (prima di tornare al suo primo amore, la corsa), condurrà infatti l’evento insieme a Dario “Daddo” Nardone, l’ideatore del Gala del Triathlon e di Triathlon Show. Durante la serata, come da tradizione, sarà ripercorsa la scorsa stagione, ci si soffermerà sulle imprese di Elite e Age Group, in Italia e all’estero, compresi i fuoriclasse azzurri che la Federazione Italiana Triathlon ha scelto per rappresentare l’Italia nelle gare dei circuiti internazionali e nella corsa a Tokyo 2020. Sarà anche l’occasione per rivivere i momenti clou del 2018 del triathlon mondiale attraverso video emozionali e testimonianze di alcuni tra i più importanti campionissimi internazionali. Sul palco saliranno anche diversi ospiti, “facce note” del mondo dello spettacolo, ma non solo, che verranno resi noti nelle prossime settimane.

Terminata la premiazione, gli ospiti si sposteranno sul lungomare, presso il Fantini Club, per la Cena del Gala e brinderanno così all’anno trascorso e a quello “alle porte” della triplice disciplina.
(In foto, i 4 grandi ospiti del 6° Gala del Triathlon: Antonio Rossi, Alex Zanardi, Linus e Justine Mattera - © Alice Longoni)

IL 1° TRIATHLON SHOW - IL PROGRAMMA COMPLETO
 
Venerdì 22 marzo 2019

Torre San Michele
Magazzini del Sale
Piazza Andrea Costa, Cervia
 
14:00 Cerimonia di apertura Triathlon Show Italy 2019
14:00 Apertura EXPO
19:30 Sunset Run: allenati con i campioni
A seguire cena con i campioni
 
Sabato 23 marzo 2019

Torre San Michele
Magazzini del Sale
Piazza Andrea Costa, Cervia
 
8:30 - 17:00 Expo
9:00 Partenza Duathlon Kids
13:00 Partenza Triathlon Crono
18.30 Gala del Triathlon
20.30: Cena di Gala presso Fantini Club - Lungomare Grazia Deledda 182
 
Domenica 24 marzo 2019
 
Fantini Club
Lungomare Grazia Deledda 182, Cervia
 
11:00 Partenza 10K Run by Follow Your Passion
11:05 Partenza 5K Run by Follow Your Passion
12:30 Pasta Party
 
Torre San Michele
Magazzini del Sale
Piazza Andrea Costa, Cervia
 
8:30 - 17:00 Expo
17:00 Cerimonia di chiusura Triathlon Show Italy 2019

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy