I PIU' LETTI
ECCO LA NOVITA': TRIATHLON SHOW ITALY
dalla Redazione | 13/02/2019 | 07:17

Triathlon Show “sboccerà” a Cervia (RA) nel primo week end di primavera: da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019. Triathlon Show sarà il primo evento in Italia dedicato alla triplice disciplina e agli sport d’endurance. Saranno tre giorni nei quali si alterneranno competizioni di triathlon, di duathlon e di running, workout session, workshop, musica e intrattenimento. Tre giorni nei quali gareggiare, divertirsi e, perché no, conoscere e provare la disciplina che sta registrando i più alti tassi di crescita nel mondo.

Triathlon Show sarà anche l’occasione per applaudire i triatleti italiani che si sono maggiormente distinti nella stagione 2018 e che la sera di sabato 23 marzo saliranno sul palco del 7° Gala del Triathlon per ricevere l’ambita statuetta. Quest’anno l’appuntamento patinato della triplice nazionale avrà una conduttrice d’eccezione: Sara Dossena. La fortissima maratoneta, con un passato da triatleta e duatleta che luccica di medaglie d’oro e titoli italiani, presenterà l’evento insieme a Dario ‘Daddo’ Nardone, ideatore del Gala e di Triathlon Show

Triathlon Show è stato presentato alla stampa nella Torre San Michele di Cervia (RA). Al tavolo, il Sindaco e l’Assessore allo Sport di Cervia, rispettivamente Luca Coffari e Gianni Grandu, la Presidentessa di Cervia Turismo Daniela Rampini e il responsabile “Gare ed Eventi” di Triathlon Show Fabrizio Cutela, “capitanati” da Dario ‘Daddo’ Nardone.

A fare gli onori di casa è stato il Sindaco Luca Coffari, che prima di tutti ha creduto nella triplice disciplina: «Il triathlon è entrato nella vita dei cervesi. I nostri concittadini hanno imparato a conoscere questo sport e ad applaudire i loro protagonisti durante l’Ironman Italy Emilia Romagna, che da due anni movimenta il nostro terzo week end di settembre. Con Triathlon Show ci rimettiamo in gioco nell’ottica di voler creare un “grande prodotto” per il triathlon e i suoi praticanti. Lo scorso anno siamo stati presenti al Gala del Triathlon e siamo usciti con la pelle d’oca dopo aver ascoltato storie di passione sincera. Grazie a un grande lavoro di squadra Cervia è diventata la capitale italiana del triathlon. Ora ringraziamo Triathlon Show per averci scelto».

Gli ha fatto eco l’Assessore allo Sport Gianni Grandu: «Condivido le parole del sindaco. Quella con il triathlon, e in particolare con Ironman Italy Emilia Romagna, è stata una sfida importante, impegnativa, soprattutto il primo anno. È stata una prova che abbiamo vinto grazie a una sinergia di più forze, a partire da tutta l’Amministrazione Comunale di Cervia. Una sinergia che ha portato alla nascita di Terre del Triathlon».

Dell’ospitalità del territorio e della sua “predisposizione” naturale alla triplice disciplina ha parlato anche la Presidentessa di Cervia Turismo, Daniela Rampini: “La nostra è una terra che risponde perfettamente alle esigenze degli sportivi e, come abbiamo dimostrato a livello pratico, dei triatleti in particolar modo. Il Triathlon Show è un’altra “opportunità” di dimostrare quanto possiamo fare e quanto ci siamo legati a questa disciplina».

Tra gli ospiti, i campioni di triathlon Mattia Ceccarelli e Alfio Bulgarelli, entrambi atleti del Cesena Triathlon, il Presidente FiTri (Federazione Italiana Triathlon) Emilia Romagna Fabrizio Pezzi e il Comandante della Polizia Locale Comune di Cervia Sergio Rusticali. La Polizia Locale si è già attivata per essere parte attiva di Triathlon Show: organizzerà iniziative finalizzate alla sicurezza stradale, che saranno rivolte in particolar modo ai più giovani. Triathlon Show è organizzato da FCZ Triathlon Team ASD, con il patrocinio del Comune di Cervia e della Federazione Italiana Triathlon.

FCZ Triathlon Team ASD è affiancato da partner leader nei rispettivi settori quali Terre del Triathlon, il protocollo di intesa tra 6 Comuni per valorizzare il territorio attraverso la pratica della triplice disciplina; Follow Your Passion Tri-Bike-Run, la società che firma importanti e “frequentatissime” manifestazioni sportive; Fantini Club, tra i più esclusivi stabilimenti balneari della Romagna e polo strategico per il benessere; e Yuri Scarpellini, il poliedrico imprenditore riminese fondatore del brand d’abbigliamento Happiness, che ricoprirà il ruolo di direttore artistico; e dai media partner FCZ.it Mondo Triathlon, Radio DeeJay, Bike Channel, A Tutta Bici di Tele Romagna e RSD - Radio Studio Delta Cesena.

PERCHĖ PROPRIO CERVIA?
Triathlon Show si svolgerà a Cervia (RA), nelle aree dei Magazzini del Sale, Torre San Michele e lungomare. La scelta della location non è ovviamente un caso: negli ultimi due anni la cittadina romagnola ha ospitato l’Ironman Italy Emilia Romagna, imponendosi come “capitale” del triplice sforzo dello Stivale, la Noosa del triathlon italiano. Quello romagnolo è un territorio che si è votato al triathlon, contribuendo alla sua crescita, grazie anche alla nascita di Terre del Triathlon, protocollo di intesa tra sei comuni (Bertinoro, Cesena, Cervia, Forlì, Forlimpopoli e Ravenna) per la valorizzazione del territorio attraverso la pratica della triplice disciplina.

IL CALENDARIO GARE
Il programma “gare” del 1° Triathlon Show si aprirà sabato 23 marzo alle 9:00 con il Duathlon Kids, a cui potranno partecipare i Giovanissimi, ovvero i ragazzi dai 6 ai 13 anni (categorie: Mini Cuccioli, Cuccioli, Esordienti e Ragazzi).

Il pomeriggio di sabato 23 marzo, a cominciare dalle 13:00, sarà tutto per il Triathlon Crono, gara a numero chiuso in cui le frazioni di nuoto, ciclismo e corsa saranno affrontate inserendo una pausa tra una e l’altra. Le singole prove saranno a cronometro e su distanze molto brevi, così da permettere di gareggiare anche ai neofiti. Si nuoterà per 400 metri, si pedalerà per 10 chilometri e si correrà per 2.5 chilometri.

Le gare di running saranno le regine di domenica 24: si potrà scegliere tra la 10K Run (competitiva) e la 5K Run (non competitiva), entrambe “by Follow Your Passion”. Follow Your Passion Tri-Bike-Run, “deus ex machina” di eventi quali la Chia Sport Week (Chia Sardinia Triathlon, Chia Sardinia Granfondo e Chia21 Half Marathon), la Mont Blanc Granfondo, la Monza12 Cycling Marathon, la Monza 21 Half Marathon, la Bari21 Half Marathon e la Milano21 Half Marathon, è, infatti, il partner di FCZ Triathlon Team ASD nell’organizzazione in particolare dei due eventi di corsa a piedi.

L’AREA EXPO
L’Area Expo si svilupperà all’interno e all’esterno dei Magazzini del Sale e di Torre San Michele. Nello specifico, proprio di fronte alla Torre San Michele, sarà allestito nel parcheggio di Piazza Andrea Costa un tendone di 25 per 25 metri dentro il quale per l’intera tre giorni saranno organizzati momenti di animazione e spettacolo. Nell’Area Expo ci sarà ovviamente spazio per l’esposizione dei partner di Triathlon Show, ci si potrà godere l’area relax e anche, dal palco centrale, dell’ottima musica live. Quest’area commerciale non sarà soltanto una “vetrina” nella quale atleti e appassionati potranno scoprire e ammirare le novità proposte dalle aziende. Sarà infatti anche possibile testare i singoli prodotti e acquistarli.

L’AREA 3WELLNESS
L’Area 3Wellness nasce per chi vuole cimentarsi in altri sport, variando il proprio training, o per chi desidera inserire nel proprio piano di allenamento una seduta in più… Per tutti i tre giorni nell’area EXPO (indoor e outdoor) e presso il Fantini Club saranno così proposte attività sportive, quali spinning, crossfit, pilates…

I WORKSHOP
L’Area Expo ospiterà anche diversi workshop, in cui si parlerà di allenamento, nutrizione e materiali per il triathlon. Gli atleti, non solo del triathlon, avranno così la possibilità di ascoltare e di rivolgere domande a medici, allenatori e nutrizionisti per cominciare la stagione nel migliore dei modi.

Il calendario di questi appuntamenti è in via di definizione, ma tra questi uno è già stato confermato e rende particolarmente orgogliosi gli organizzatori: è quello con Daniele Vecchioni, ideatore di “Correre Naturale”, il metodo di preparazione e allenamento studiato e sviluppato per imparare a correre davvero, migliorando la tecnica di corsa, dimenticando gli infortuni e ottimizzando le performance, raggiungendo così un nuovo livello di benessere.

IL 7° GALA DEL TRIATHLON
La serata di sabato 23 marzo sarà dedicata al Gala del Triathlon, la tradizionale serata di premiazioni che vedrà salire sul palco dei Magazzini del Sale di Cervia grandi ospiti e campioni. A cominciare da… Sara Dossena. Sara, che ha emozionato appassionati di sport e non durante la maratona di New York 2017, quando è arrivata al traguardo splendida quinta e che ha raccolto medaglie anche nel triathlon e nel duathlon dal 2011 al 2017 (prima di tornare al suo primo amore, la corsa), condurrà infatti l’evento insieme a Dario “Daddo” Nardone, l’ideatore del Gala del Triathlon e di Triathlon Show. Durante la serata, come da tradizione, sarà ripercorsa la scorsa stagione, ci si soffermerà sulle imprese di Elite e Age Group, in Italia e all’estero, compresi i fuoriclasse azzurri che la Federazione Italiana Triathlon ha scelto per rappresentare l’Italia nelle gare dei circuiti internazionali e nella corsa a Tokyo 2020. Sarà anche l’occasione per rivivere i momenti clou del 2018 del triathlon mondiale attraverso video emozionali e testimonianze di alcuni tra i più importanti campionissimi internazionali. Sul palco saliranno anche diversi ospiti, “facce note” del mondo dello spettacolo, ma non solo, che verranno resi noti nelle prossime settimane.

Terminata la premiazione, gli ospiti si sposteranno sul lungomare, presso il Fantini Club, per la Cena del Gala e brinderanno così all’anno trascorso e a quello “alle porte” della triplice disciplina.
(In foto, i 4 grandi ospiti del 6° Gala del Triathlon: Antonio Rossi, Alex Zanardi, Linus e Justine Mattera - © Alice Longoni)

IL 1° TRIATHLON SHOW - IL PROGRAMMA COMPLETO
 
Venerdì 22 marzo 2019

Torre San Michele
Magazzini del Sale
Piazza Andrea Costa, Cervia
 
14:00 Cerimonia di apertura Triathlon Show Italy 2019
14:00 Apertura EXPO
19:30 Sunset Run: allenati con i campioni
A seguire cena con i campioni
 
Sabato 23 marzo 2019

Torre San Michele
Magazzini del Sale
Piazza Andrea Costa, Cervia
 
8:30 - 17:00 Expo
9:00 Partenza Duathlon Kids
13:00 Partenza Triathlon Crono
18.30 Gala del Triathlon
20.30: Cena di Gala presso Fantini Club - Lungomare Grazia Deledda 182
 
Domenica 24 marzo 2019
 
Fantini Club
Lungomare Grazia Deledda 182, Cervia
 
11:00 Partenza 10K Run by Follow Your Passion
11:05 Partenza 5K Run by Follow Your Passion
12:30 Pasta Party
 
Torre San Michele
Magazzini del Sale
Piazza Andrea Costa, Cervia
 
8:30 - 17:00 Expo
17:00 Cerimonia di chiusura Triathlon Show Italy 2019

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Eccellenza chiama eccellenza ed è così che nasce questo matrimonio tra RMS e Cane Creek, due realtà che noi appassionati conosciamo bene. RMS è un’azienda leader in Italia...

Saranno 153 chilometri di assoluto splendore quelli del Percorso Permanente di Eroica Montalcino che da fine maggio costituirà, di sicuro, uno fra i viaggi a pedali più belli al mondo....

Pedalatium, il Challenge alla scoperta delle Perle del Lazio, sta per tagliare il nastro simbolico di partenza con la Medio Fondo IL COLONNELLO, di scena a Vetralla domenica 3 marzo...

Si avvicina l’appuntamento con l’edizione numero 22 della Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia. Pomarance, la località geotermica che rappresenta per eccellenza il “cuore caldo della Toscana”, si appresta...

Nella splendida location del Castello Odescalchi di Ladispoli, si è svolta ieri la presentazione ufficiale della Gran Fondo Mare e Laghi in programma il prossimo 17 marzo. Una presentazione che...

Domenica 9 giugno l’Italian Ciclotour si sposterà nelle Marche, esattamente a Visso (Mc), dove si terrà la 3ª Pedalata per la Sibilla, terza prova di questo...

Il ciclismo moderno ha ormai solo un lontano ricordo delle soste canoniche: se ai tempi di Moser dal Mondiale di Ciclocross alla Sanremo ci passavano due mesi esatti, oggi, con...

La Federazione Ciclistica Italiana insieme all’Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma si impegna per una città migliore, più pulita, sicura e a misura di bicicletta e...

In questi anni il ruolo dell’Ambassador è diventato un fenomeno molto diffuso visto e considerato il suo ruolo nei social network e nelle varie community. LOOK è un...

l 6 luglio, giorno in cui il Tour de France partirà da Bruxelles con la Grand Départ, Continental inizierà il suo primo anno in qualità di uno dei cinque Main...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Probabilmente il vero inverno ce lo siamo già lasciato alle spalle ma come l’esperienza insegna, la fine di...
di Giorgio Perugini
Aerodinamiche, rigide il giusto e molto comode, queste prime tre caratteristiche vanno a tracciare i profili delle nuove...
di Giorgio Perugini
Air Speed è il casco migliore ad una velocità media di 40km/h e chi lo dice ha fatto...
di Giorgio Perugini
Generalmente in questo periodo dell’anno mi affido a pneumatici invernali, una scelta spesso obbligata per via del pessimo...
di Giorgio Perugini
La giacca Vega Extreme di Santini, posizionata al vertice della nuova linea high performance per fronteggiare le rigide...
di Giorgio Perugini
Chi di voi pensa al marchio Ursus, dovrebbe ricordare che questa azienda, oltre a produrre alcune delle migliori ruote attualmente...
di Giorgio Perugini
Ci sono ciclisti che sono sospinti da un solo desiderio: ottenere e provare sempre qualcosa in più per...
di Giorgio Perugini
Spesso un capo invernale può essere troppo caldo oppure, talvolta, non è abbastanza isolante mentre in altri casi...
di Giorgio Perugini
Ammettiamolo, con i tempi che corrono valutare con attenzione le spese che vorremmo fare non è affatto una...
di Pietro Illarietti
Nasce oggi una nuova rubrica di tuttobicitech dal titolo «Tested4You»: come facile intuire, i nostri tester proveranno per voi capi...
di Giorgio Perugini
  Due giorni a Cannes per una presentazione ufficiale Look non sono roba da poco. La casa francese continua ad...
di Giorgio Perugini
  Ho una personalissima lista di cose che mi fanno girare le scatole e quasi in cima all’elenco si posiziona...
di Giorgio Perugini
La sella perfetta esiste, questo è poco ma sicuro. Sarà l’unica che vi farà pedalare più comodamente rispetto ad altre...
di Giorgio Perugini
  Nella storia recente abbiamo potuto notare come alcuni prodotti abbiano avuto il merito di fare scuola gettando la base...
di Giorgio Perugini
  Ebbene sì, non si tratta di un prodotto nuovissimo, infatti, i Michelin Power Competition sono in vendita da più...
di Giorgio Perugini
Sono passati diversi giorni dall’Eroica e a parte un discreto mal di gambe mi è rimasto addosso un incredibile entusiasmo....
di Giorgio Perugini
La domanda che mi fanno in molti incontrandomi in bici durante il giorno è sempre la stessa: perché lasci le luci...
di Giorgio Perugini
Sono stati la novità dell’anno di Oakley,  i Flight Jacket hanno vinto la partita contro l’appannamento in maniera definitiva, questa...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy