I PIU' LETTI
RMS PRESENTA PIRELLI P ZERO TT, NATO PER CORRERE
di Giorgio Perugini | 20/11/2018 | 13:12

È passato circa un anno circa dalla presentazione dei nuovi pneumatici Pirelli, un lasso di tempo abbastanza lungo in cui noi di tuttobicitech abbiamo avuto la possibilità di provare l’intera linea di prodotti conoscendone a fondo ogni caratteristica. Dopo aver passato l’inverno con i P Zero Velo 4S e la primavera con i P Zero Velo, con l’arrivo delle prime temperature gradevoli siamo passati direttamente ai P Zero TT, il prodotto più race dell’intero catalogo.

P Zero TT è stato progettato per la velocità e offre una resistenza al rotolamento davvero minima, merito del grande lavoro fatto da Pirelli a livello di mescola. Lo sviluppo, durato circa due anni, ha permesso a Pirelli di confrontarsi fin da subito con i migliori competitor in circolazione. Detto come va detto, lo scontro nel terreno delle coperture super sportive è davvero duro, ma questi     P Zero TT hanno tutte le carte in regola per far bene.

Molte sono le tecnologie e le risorse a disposizione del marchio, una realtà che non teme confronto in ambito internazionale. Infatti, nei laboratori di Pirelli vengono utilizzati strumenti come i microscopi elettronici e la TAC, tutto alla disposizione di un team di sviluppo composto da chimici e ingegneri. Il risultato ha portato direttamente alla mescola SmartNet Silica™, una ricetta brevettata che utilizza particelle a forma allungata di silice in grado di orientarsi nello spazio creando una struttura molto ordinata.

Da questa caratteristica derivano l’ottimo grip, la bassa resistenza al rotolamento e l’ottima aderenza sul bagnato, un campo minato che mette alla frusta ogni copertura iper-sportiva.

Il pneumatico ideale deve offrire prestazioni bilanciate mettendo in mostra un equilibrio perfetto. La desinenza Net va a spiegare che le particelle impiegate nella mescola seguono un loro modo di ordinarsi e aggregarsi con gli altri elementi utilizzati nella formula, in pratica una sorta di rete capace di adattarsi alle diverse situazioni.

Il primo treno di P Zero TT nella versione da 23mm lo abbiamo montato su una coppia di Campagnolo Bora Ultra 35 mentre il secondo è stato piazzato sulle ultime Bontrager Aeolus XXX 2. In entrambe i casi, si tratta di cerchi di altissima gamma con cui i P Zero TT si sono trovati a meraviglia. La carcassa da 127 TPI in nylon è abbastanza rigida ma riesce comunque ad assicurare una buona impronta a terra i tutte le fasi di rotolamento.

La forma e la curvatura del battistrada dal centro verso gli estremi delle spalle è studiato per garantire una deformazione controllata dello pneumatico soprattutto nelle fasi di appoggio in curva. Questa caratteristica e l’ottimo lavoro della mescola fanno in modo che una volta in piega la stabilità e il grip non manchino mai. Seppur il pneumatico sia molto leggero con i suoi 165gr, ho registrato una leggera inerzia nei repentini cambi di inclinazione, una sensazione che è andata via via migliorando con la regolare usura dei P Zero TT.

La sezione da 23mm è stata presentata da Pirelli come quella più aerodinamica ma sono certo che nella misura da 25mm, a fronte di un contenutissimo aumento del peso, tutte le buone sensazioni percepite in strada potrebbero ulteriormente migliorare. La vita di un prodotto simile non ha grandi aspettative chilometriche, ma per entrambi i treni il consumo è sempre stato molto regolare e tutte e due le prove si sono chiuse con zero forature. Non male per uno pneumatico da corsa così performante e sprovvisto di una vera e propria protezione contro le forature. Qui l’unica barriera è offerta dalla mescola e per quanto mi riguarda ha funzionato. Il battistrada slick fa la sua figura e non mostra particolari debolezze neanche sul bagnato.

Lo consiglio vivamente a chi corre in circuito o a chi disputa prove a cronometro, circostanze in cui la personalità dei P Zero TT esce allo coperto offrendo velocità e grip in abbondanza. Per quanto riguarda il feeling, il lavoro di Pirelli è già ottimo e posiziona questi P Zero TT tra i 4 migliori pneumatici da competizione attualmente in commercio.

velo.pirelli.com/

★★★★★ grip

★★★★☆ comodità

★★★★☆ prezzo

★★★★★ leggerezza

★★★★★ design

★★★★☆ performance complessive

★★★★★ scorrevolezza

★★★★★ resistenza alle forature

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Coppa Piemonte: il circuito che scatena mille emozioni. Paesaggi, incantevoli, bellezze architettoniche, montagne spettacolari, musei, produzioni artigianali tipiche e sapori unici. Cinque prove entusiasmanti, una gara jolly e una grande...

Deporvillage.it, l’e-commerce di articoli sportivi leader nel sud Europa, è pronto al Black Friday e viste le precedenti edizioni prevede un ampliamento del magazzino e del personale per...

Roberto Sgalla, Prefetto, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato e Presidente della Commissione Nazionale Direttori di Corsa e sicurezza della FCI, nonché cicloamatore praticante, alla domanda «quali sono...

Nuovi orizzonti si aprono per Selle San Marco che ha definito una serie di importanti partnership commerciali con alcuni dei più prestigiosi produttori di biciclette.Selle San Marco ha sviluppato una linea...

omenica 14 aprile 2019 il Marche Marathon - Ciclo Promo Components - Trofeo Namedsport farà tappa a Filottrano (An) per la seconda prova del calendario. Si tratta della Granfondo Michele...

Quelli del Colnago Cycling Festival si stanno dimostrando NUMERI DA RECORD e confermano che questa è una manifestazione che sta diventando sempre più forte.   In occasione di entrambe le...

Ci sono marchi storici che il nostro paese non potrà mai smettere di amare ed uno di questi è sicuramente Atala, un brand moderno che ha realizzato già...

Si chiama Elisa Scarlatta, classe 1986, grinta da vendere e sorriso solare e sbarazzino. E’ appassionata delle due ruote da 19 anni e ha corso per parecchi anni su strada...

L'edizione 2018 organizzata dal noto brand di abbigliamento Alé si è celebrata ieri sera presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona. Un evento di importanza molto rilevante, con autorità,...

Nel giro di pochi anni, tutte le aziende produttrici di abbigliamento ciclistico hanno fatto enormi passi avanti in termini di sicurezza passiva e di visibilità, un percorso obbligatorio...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Pietro Illarietti
Nasce oggi una nuova rubrica di tuttobicitech dal titolo «Tested4You»: come facile intuire, i nostri tester proveranno per voi capi...
di Giorgio Perugini
  Due giorni a Cannes per una presentazione ufficiale Look non sono roba da poco. La casa francese continua ad...
di Giorgio Perugini
  Ho una personalissima lista di cose che mi fanno girare le scatole e quasi in cima all’elenco si posiziona...
di Giorgio Perugini
La sella perfetta esiste, questo è poco ma sicuro. Sarà l’unica che vi farà pedalare più comodamente rispetto ad altre...
di Giorgio Perugini
  Nella storia recente abbiamo potuto notare come alcuni prodotti abbiano avuto il merito di fare scuola gettando la base...
di Giorgio Perugini
  Ebbene sì, non si tratta di un prodotto nuovissimo, infatti, i Michelin Power Competition sono in vendita da più...
di Giorgio Perugini
Sono passati diversi giorni dall’Eroica e a parte un discreto mal di gambe mi è rimasto addosso un incredibile entusiasmo....
di Giorgio Perugini
La domanda che mi fanno in molti incontrandomi in bici durante il giorno è sempre la stessa: perché lasci le luci...
di Giorgio Perugini
Sono stati la novità dell’anno di Oakley,  i Flight Jacket hanno vinto la partita contro l’appannamento in maniera definitiva, questa...
di Giorgio Perugini
  Tranquilli, i tempi son cambiati e non si cade in contraddizione desiderando un casco ventilato e aerodinamico. Oggi come...
di Giorgio Perugini
  Lo ammetto, era molto tempo che desideravo affrontare una prova Gravel e finalmente l’occasione si è presentata. Jeroboam 300...
di Giorgio Perugini
  Con questa review si chiude il lungo test svolto con le selle Repente iniziato circa un anno fa, una ...
di Giorgio Perugini
  Da un paio di anni è di gran moda indossare calzini colorati e vivaci mentre si pedala, un capo...
di Giorgio Perugini
Riciclare è la parola d’ordine quando si pensa all’ambiente e all’inutile spreco di materie prima una volta utilizzate per realizzare...
di Giorgio Perugini
Avete presente quelle nuvole gonfie di pioggia, pronte ad esplodere in un fragoroso temporale da un istante all’altro?...
di Giorgio Perugini
Sicurezza, ventilazione e aerodinamicità sono solo alcune delle voci che descrivono al meglio il casco Ventus, un progetto...
di Giorgio Perugini
Gran Turismo in ambito automobilistico va ad indicare una auto con prestazioni elevate, ma anche confortevole e incline...
di Giorgio Perugini
Le ruote Aelous XXX nascono per stupire e catturare gli sguardi. Scure, cattive e leggere divorano l’asfalto con...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy