I PIU' LETTI
WILIER TRIESTINA. DUE FIOCCHI ROSA
dalla Redazione | 29/06/2017 | 07:57

Wilier presenta in questi giorni al grande pubblico due bici innovative, destinate in entrambi i casi ad un ciclista di alto livello, consapevole di quanto il mezzo possa essere importante.
Dopo aver fatto incetta di “like” su tutti i social con il ritorno del Ramato, la gloriosa colorazione portata in gara da Pippo Pozzato, oggi è il turno della versione Cento10 Air Disc, un prezioso aggiornamento della Cento10 Air. Grande importanza è stata riservata all’aerodinamica con le tubazioni dal disegno Naca, per una resa ottimale in tutte le situazioni reali. Queste particolari sezioni sono rilevabili in tutte le parti del telaio, un lavoro complesso che è costato tempo e fatica ma il risultato va decisamente oltre le più rosee previsioni.

Lo studio ha coinvolto anche la forcella, ora più ampia frontalmente e capace di integrare i cavi per il freno anteriore facendoli passare direttamente dalla testa. Il telaio è molto rigido, merito di un triangolo posteriore solido che non subisce né la forza frenante né gli eccessi di potenza scaricati sui pedali. Molta attenzione è stata riposta alle varie taglie prodotte, tanto che tutti i telai sono progettati in maniera tale da offrire le stesse caratteristiche sia che si tratti di una XS o di una XL.

Nella foto potete ammirare la Cento10 Air Disc di colore rosso, ancor più performante con il manubrio integrato Alabardo, un sistema che permette il passaggio a scomparsa di tutti i cavi. Sul tubo obliquo viene alloggiato un piccolo vano da cui è possibile eseguire tutte le piccole regolazioni del caso. Il telaio pesa 990grammi nella taglia M ed è un monoscocca prodotto con un mix di carbonio ad alto modulo 60Ton e 46Ton. Le colorazioni ufficiali sono tre, mentre i più fantasiosi potranno scegliere il programma Infinitamente per scegliere una estrema personalizzazione cromatica.

La portata principale di questa succosa presentazione è destinata al modello Cento10 NDR, una bici pensata per accontentare la crescente attenzione dedicata all’endurance. Tutto in questo prodotto è mirato al comfort e alla soddisfazione dell’utente che predilige passare molto tempo in sella. Non fermatevi a questo dettaglio poiché Cento10 NDR può essere anche una bella bestia da corsa! Il cuore del progetto è l’Actiflex System, un sistema ammortizzante basato su un link che si connette al tubo verticale con l’interposizione di uno shockabsorber. Questo filtra gran parte delle sollecitazioni provenienti dal terreno consentendo all’utilizzatore una pedalata regolore e redditizia.

Lo studio è stato importante e ha portato alla realizzazione di tantissimi prototipi fino alla ricetta finale che vedete sotto nelle fotografie. Durante la comprensione dello Shockabsorber, Il  sistema non prevede di far variare gli angoli della pedalata poiché il triangolo anteriore e il reggisella non mutano di una virgola nella loro posizione. Lo shockabsorber, ne esistono tre tipi diversi (uno per di colore chiaro per la taglia XS ed S, uno grigio per la M ed uno nero per la L ed XL), è formato da un tecnopolimero innovativo che mantiene le proprie caratteristiche inalterate nel tempo. Il carro posteriore in realtà è formato da due semi-carri che lavorano all’unisono una volta connessi dal link in alluminio e da un archetto realizzato in metallo.

Questa caratteristica limita le flessioni laterali del triangolo posteriore, come potrebbe accadere posizionando in questo punto un semplice ammortizzatore. Il telaio pesa 1080gr e utilizza carbonio 60Ton con un compattamento delle fibre eccellente. Mi ha impressionato toccare l’interno dei tubi e trovarli lisci e regolari esattamente come appaiono all’esterno.

La forcella anteriore è predisposta per il sistema frenante tradizionale dual pivot ed anche per il freno a disco e permette il passaggio nascosto del cavo idraulico. Lo stesso accade con il carro posteriore ed il merito di questa veloce trasformazione va ad un kit opzionale che permette di passare sia all’anteriore che al posteriore  dal perno passante Thru-Axle da 12mm al tradizionale QR setup molto velocemente. Il telaio adotta le stesse forme aero del modello Cento10 Air Disc ma offre una Tyre Clearance davvero ampia, accogliendo sezioni davvero abbondanti. Tutto sommato, con questa bici si possono affrontare i tracciati adatti alle gravel o correre una gf senza sentirsi mai a disagio.

Il carro posteriore è asimmetrico, giusto per contrastare efficacemente il tiro catena mentre il movimento centrale di tipo Press Fit 86.5 punta ad essere granitico come del resto serve nelle bici di ultima generazione. Anche in questo caso le 4 verniciature sono affiancate dal progetto di customizzazione Infinitamente e tutte le taglie disponibili godono di una estrema uniformità prestazionale.

LE PRIME IMPRESSIONI SU STRADA
Il giorno successivo alla presentazione è stato dedicato ad un giro per conoscere meglio la Cento10 NDR, un percorso vallonato nei dintorni di Abano Terme in cui sono stati inseriti tratti sconnessi per mettere alla prova l’Actiflex System. In particolare modo, oltre alle varie irregolarità  tipiche del nostro povero asfalto italiano, abbiamo lanciato la Cento NDR su un sentiero stile “strade bianche” in cui le facoltà ammortizzanti hanno fin da subito donato stabilità a tutto il mezzo. Importante in queste situazioni è l’aiuto dei pneumatici da 28mm, essenziali con la loro impronta e  il loro volume nello smorzare gli inevitabili scossoni. Infine, giusto per immaginare questa bici lanciata sul pavé, la abbiamo spremuta su un tratto di circa 200 metri con pavimentazione realizzata con sassi.

Si tratta probabilmente di una superficie massacrante per ogni ciclistica e la Cento10 NDR, lanciata ad oltre 50 km/h ne è uscita con tutte le ossa integre. Inevitabili sono i leggeri pompaggi del sistema, del resto non esiste una “frenatura” ma tutto lavora con pregevole equilibrio senza appesantire o danneggiare la pedalata. Seppur la mattinata in sella sia stata breve, questo nuovo modello si è fatto apprezzare sia dal punto di vista estetico che prestazionale. Speriamo di fornirvi a breve una più approfondita prova su strada, magari con entrambi i sistemi frenanti. Ottima è la stabilità, Cento10NDR è una bici che permette molta libertà in termini di guida.

CONSIDERAZIONI FINALI
Cento10 NDR strizza l’occhio ai ciclisti meno agonisti, obiettivamente la stragrande maggioranza degli appassionati in circolazione. La versione con freni tradizionale può essere portata facilmente ad un peso molto competitivo, mentre la configurazione con freni a disco punta decisa ad una tipologia di ciclista più tranquilla. Comunque, la libertà concessa da questa bici è davvero grande, e sarebbe un peccato non approfittarne del tutto.

Giorgio Perugini




Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Selle San Marco, storico brand di Rossano Veneto fondato nel 1935, festeggia quest’anno il cinquantesimo anniversario dello storico e apprezzatissimo modello Concor, una sella iconica che ha impreziosito pagine e...

Tubolight, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, propone dalla sua nascita soluzioni innovative nel segmento delle coperture, un catalogo che abbraccia diverse specialità dalla mtb fino al mondo...

Il nuovo GRX Di2 2x12 di Shimano sfrutta l’evoluta piattaforma di componenti elettronici Di2, un sistema che si basa su nuove leve dual controll ottimizzate per offrire più comfort e...

Gli appassionati di gravel potranno ultimare il montaggio della propria gravel bike con i nuovi pedali GRX SPD nella nuova e divertente grafica United in Gravel, un’edizione limitata che impreziosisce...

In salita, a cronometro e persino in volata, Tadej Pogačar sta lasciando un segno indelebile sulle strade del Giro, confermando la sua classe e mostrando un valore che va...

Santini Cycling, leader di mercato nella produzione di abbigliamento ciclistico, e Pirelli Design, la divisione di Pirelli che realizza progetti con partner di eccellenza, annunciano il lancio di una capsule...

Il debutto delle suole Michelin nel ciclismo su strada avviene oggi tramite JV International srl, l'azienda italiana a cui Michelin ha affidato la licenza mondiale dal 2013 per la progettazione,...

Eclipse S, top di gamma della proposta road firmata Guerciotti, è da oggi disponibile con il nuovo gruppo SRAM RED AXS 12v 2024. Gli appassionati conoscono già bene le elevate...

È il sogno di ogni corridore, essere più veloce e tagliare il traguardo per primo. Poi se tra la partenza e l’arrivo ci sono anche le salite, come accade nel...

Proseguono assieme anche nel 2024 le strade di Bianchi e Nicolas Roche: si rinnova il rapporto di collaborazione con l’ex professionista irlandese e l’azienda italiana, di cui è oggi Global...

Ci sono novità ai vertici di Specialized: Armin Landgraf è il nuovo CEO in sostituzione di Scott Maguire, che guiderà la nuova divisione di innovazione e tecnologia del marchio. Landgraf è...

Le immagini del Giro d’Italia e le prime giornate calde hanno definitivamente scaldato i motori e dopo le prime gare dell’anno cominciano ad avvicinarsi le granfondo più rappresentative, manifestazioni in...

Bike-room.com, uno dei più grandi e affidabili siti per la vendita di biciclette d’Europa, si conferma ancora la migliore piattaforma per acquisto di biciclette uniche e Limited Edition. In quest’ottica...

222 km e 5400 metri di dislivello, una tappa di alta montagna con l’arrivo posto sopra i 2000 metri che promette di dare un ulteriore scossone alla classifica. Nel percorso...

TPU si o TPU no? Lattice o butile? Possiamo dare più di una buona motivazione per avvalorare la scelta di ognuno di questi sistemi di camera d’aria, ma una cosa...

Specialized, forte della partnership speciale avviata con SRAM, altro titano dell’industria ciclistica mondiale, annuncia oggi l'introduzione dei suoi modelli di punta road equipaggiati con il nuovissimo gruppo SRAM RED AXS....

In un ciclismo in cui la velocità diviene sempre più importante e ricercata Goodyear ha il piacere di presentare tre nuovi prodotti della famiglia Vector, ovvero i modelli Z30 NSW,...

Guerciotti è presente per il secondo anno di fila al Giro-E. Dopo l’esperienza del 2023 al fianco del Team Raspini Salumi, capitanato da Daniele Colli, nel 2024 il noto marchio...

SRAM partiva già da un prodotto eccellente, ma un cosa è chiara, il nuovo RED è stato migliorato in ogni suo dettaglio con un solo fine, ovvero quello di ottimizzare...

ZIPP, azienda che fa parte dell’universo SRAM, presenta oggi la nuova curva manubrio SL80, un prodotto ottimizzato per il nuovo gruppo RED AXS che esalta la ricerca del marchio e...

Pirelli lancia P ZERO RACE TLR RS (Racing Speed), il suo pneumatico cycling da strada più performante. È dedicato alle biciclette da competizione ed a quei ciclisti che chiedono al...

Si è svolto oggi, presso la Sala Marmi del Palazzo Civico di Torino, un incontro tra Stefano Lo Russo, Sindaco della città di Torino, Domenico Carretta, Assessore a sport, grandi...

Le nuove Powerstrap Aeroweave di Fizik non sono semplicemente le scarpe più ventilate che abbia mai indossato, sono anche un prodotto creato per dare il massimo sui pedali, così come...

I pantaloncini Unico,  disponibili solo online nella speciale edizione in tinta unita, sono chiaramente destinati al ciclista esigente che desidera prodotti innovativi sotto ogni punto di vista. Zero cuciture ed un...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




TPU si o TPU no? Lattice o butile? Possiamo dare più di una buona motivazione per avvalorare la scelta di...
di Giorgio Perugini
Il modello 029 di casa Salice nasce dalla grande esperienza maturata da Salice nelle massime competizioni, un terreno in cui...
di Giorgio Perugini
Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
di Giorgio Perugini
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy