I PIU' LETTI
WILIER TRIESTINA. DUE FIOCCHI ROSA
dalla Redazione | 29/06/2017 | 07:57

Wilier presenta in questi giorni al grande pubblico due bici innovative, destinate in entrambi i casi ad un ciclista di alto livello, consapevole di quanto il mezzo possa essere importante.
Dopo aver fatto incetta di “like” su tutti i social con il ritorno del Ramato, la gloriosa colorazione portata in gara da Pippo Pozzato, oggi è il turno della versione Cento10 Air Disc, un prezioso aggiornamento della Cento10 Air. Grande importanza è stata riservata all’aerodinamica con le tubazioni dal disegno Naca, per una resa ottimale in tutte le situazioni reali. Queste particolari sezioni sono rilevabili in tutte le parti del telaio, un lavoro complesso che è costato tempo e fatica ma il risultato va decisamente oltre le più rosee previsioni.

Lo studio ha coinvolto anche la forcella, ora più ampia frontalmente e capace di integrare i cavi per il freno anteriore facendoli passare direttamente dalla testa. Il telaio è molto rigido, merito di un triangolo posteriore solido che non subisce né la forza frenante né gli eccessi di potenza scaricati sui pedali. Molta attenzione è stata riposta alle varie taglie prodotte, tanto che tutti i telai sono progettati in maniera tale da offrire le stesse caratteristiche sia che si tratti di una XS o di una XL.

Nella foto potete ammirare la Cento10 Air Disc di colore rosso, ancor più performante con il manubrio integrato Alabardo, un sistema che permette il passaggio a scomparsa di tutti i cavi. Sul tubo obliquo viene alloggiato un piccolo vano da cui è possibile eseguire tutte le piccole regolazioni del caso. Il telaio pesa 990grammi nella taglia M ed è un monoscocca prodotto con un mix di carbonio ad alto modulo 60Ton e 46Ton. Le colorazioni ufficiali sono tre, mentre i più fantasiosi potranno scegliere il programma Infinitamente per scegliere una estrema personalizzazione cromatica.

La portata principale di questa succosa presentazione è destinata al modello Cento10 NDR, una bici pensata per accontentare la crescente attenzione dedicata all’endurance. Tutto in questo prodotto è mirato al comfort e alla soddisfazione dell’utente che predilige passare molto tempo in sella. Non fermatevi a questo dettaglio poiché Cento10 NDR può essere anche una bella bestia da corsa! Il cuore del progetto è l’Actiflex System, un sistema ammortizzante basato su un link che si connette al tubo verticale con l’interposizione di uno shockabsorber. Questo filtra gran parte delle sollecitazioni provenienti dal terreno consentendo all’utilizzatore una pedalata regolore e redditizia.

Lo studio è stato importante e ha portato alla realizzazione di tantissimi prototipi fino alla ricetta finale che vedete sotto nelle fotografie. Durante la comprensione dello Shockabsorber, Il  sistema non prevede di far variare gli angoli della pedalata poiché il triangolo anteriore e il reggisella non mutano di una virgola nella loro posizione. Lo shockabsorber, ne esistono tre tipi diversi (uno per di colore chiaro per la taglia XS ed S, uno grigio per la M ed uno nero per la L ed XL), è formato da un tecnopolimero innovativo che mantiene le proprie caratteristiche inalterate nel tempo. Il carro posteriore in realtà è formato da due semi-carri che lavorano all’unisono una volta connessi dal link in alluminio e da un archetto realizzato in metallo.

Questa caratteristica limita le flessioni laterali del triangolo posteriore, come potrebbe accadere posizionando in questo punto un semplice ammortizzatore. Il telaio pesa 1080gr e utilizza carbonio 60Ton con un compattamento delle fibre eccellente. Mi ha impressionato toccare l’interno dei tubi e trovarli lisci e regolari esattamente come appaiono all’esterno.

La forcella anteriore è predisposta per il sistema frenante tradizionale dual pivot ed anche per il freno a disco e permette il passaggio nascosto del cavo idraulico. Lo stesso accade con il carro posteriore ed il merito di questa veloce trasformazione va ad un kit opzionale che permette di passare sia all’anteriore che al posteriore  dal perno passante Thru-Axle da 12mm al tradizionale QR setup molto velocemente. Il telaio adotta le stesse forme aero del modello Cento10 Air Disc ma offre una Tyre Clearance davvero ampia, accogliendo sezioni davvero abbondanti. Tutto sommato, con questa bici si possono affrontare i tracciati adatti alle gravel o correre una gf senza sentirsi mai a disagio.

Il carro posteriore è asimmetrico, giusto per contrastare efficacemente il tiro catena mentre il movimento centrale di tipo Press Fit 86.5 punta ad essere granitico come del resto serve nelle bici di ultima generazione. Anche in questo caso le 4 verniciature sono affiancate dal progetto di customizzazione Infinitamente e tutte le taglie disponibili godono di una estrema uniformità prestazionale.

LE PRIME IMPRESSIONI SU STRADA
Il giorno successivo alla presentazione è stato dedicato ad un giro per conoscere meglio la Cento10 NDR, un percorso vallonato nei dintorni di Abano Terme in cui sono stati inseriti tratti sconnessi per mettere alla prova l’Actiflex System. In particolare modo, oltre alle varie irregolarità  tipiche del nostro povero asfalto italiano, abbiamo lanciato la Cento NDR su un sentiero stile “strade bianche” in cui le facoltà ammortizzanti hanno fin da subito donato stabilità a tutto il mezzo. Importante in queste situazioni è l’aiuto dei pneumatici da 28mm, essenziali con la loro impronta e  il loro volume nello smorzare gli inevitabili scossoni. Infine, giusto per immaginare questa bici lanciata sul pavé, la abbiamo spremuta su un tratto di circa 200 metri con pavimentazione realizzata con sassi.

Si tratta probabilmente di una superficie massacrante per ogni ciclistica e la Cento10 NDR, lanciata ad oltre 50 km/h ne è uscita con tutte le ossa integre. Inevitabili sono i leggeri pompaggi del sistema, del resto non esiste una “frenatura” ma tutto lavora con pregevole equilibrio senza appesantire o danneggiare la pedalata. Seppur la mattinata in sella sia stata breve, questo nuovo modello si è fatto apprezzare sia dal punto di vista estetico che prestazionale. Speriamo di fornirvi a breve una più approfondita prova su strada, magari con entrambi i sistemi frenanti. Ottima è la stabilità, Cento10NDR è una bici che permette molta libertà in termini di guida.

CONSIDERAZIONI FINALI
Cento10 NDR strizza l’occhio ai ciclisti meno agonisti, obiettivamente la stragrande maggioranza degli appassionati in circolazione. La versione con freni tradizionale può essere portata facilmente ad un peso molto competitivo, mentre la configurazione con freni a disco punta decisa ad una tipologia di ciclista più tranquilla. Comunque, la libertà concessa da questa bici è davvero grande, e sarebbe un peccato non approfittarne del tutto.

Giorgio Perugini




Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Dopo averci stupito con Tensione e Cima, le scarpe da ciclismo stradale, UDOG ha realizzato Distanza, le scarpe da gravel destinate a chi si è innamorato dello stile di questa...

Limar ha sperimentato davvero molto negli ultimi anni ottenendo risultati pazzeschi con l’aerodinamica Air revolution, ma il nuovo casco Air Atlas ha fatto di più spostando ancora più in alto...

Tra il 2017 e il 2019 Decatlon ha fatto nascere le tre marche che hanno messo in sella migliaia e migliaia di appassionati, Rockrider per la mtb, Riverside per le...

Unleash Your Nature e il Trinx Factory Team annunciano una nuova partnership per la stagione 2023. Il brand italiano supporta i bikers del team con intimo funzionale e calze tecniche...

I team sopracitati sono stati tutti autori di prove impeccabili, confermando le straordinarie performance, la qualità e la tecnologia avanzata del motore Polini E-P3+ EVO, con batterie da 500 Wh....

Campagnolo presenta oggi il nuovo Super Record Wireless, la massima espressione di tecnologia e classe per quanto riguarda i gruppi stradali della casa vicentina. Le novità sono molte, tutte ben...

C'è triathlon e triathlon. Quello più conosciuto è quello olimpico: 1500 metri a nuoto, 40 km in bici, 10 km di corsa. Senza soluzione di continuità. Questo però è il gradino intermedio...

Sicuro, compatto, ma anche ben ventilato ed aerodinamico, infine, dotato di una bella luce a Led che toglie tante castagne dal fuoco se vi dimenticate le luci della bici a...

Aveo è un piccolo marchio che produce occhiali sportivi di qualità, prodotti realizzati in Italia prestando massima attenzione alla loro perfezione, una caratteristica che diventerà in breve un elemento distintivo...

Enervit si è posta un obiettivo ambizioso, ovvero quello di trovare una nuova via per massimizzare l’assorbimento dei carboidrati durante gli sport di endurance. Da questa idea nasce la nuova...

Il marchio di attrezzature ciclistiche Ekoï e il designer italiano Pininfarina annunciano la loro partnership, a margine del Gran Premio di Formula 1 di Monaco. La passione è senza dubbio...

Scicon Sports ha lanciato nei giorni scorsi il nuovo occhiale sportivo Aeroscope, un prodotto che mostra i muscoli dell’azienda, una realtà che è in grado da tempo di sfornare prodotti...

Il Tour de Suisse 2023 si avvicina e, come l'anno scorso, Q36.5 è orgogliosa di essere lo sponsor e fornitore tecnico delle maglie da leader. Lo stretto legame con il...

Il Giro d’Italia è in corso e i KOM sono a rischio. I record di scalata delle salite e dei tratti che percorriamo abitualmente in allenamento corrono il serio pericolo...

Si sa, le grandi case costruttrici investono molto in ricerca e sviluppo per riversare tutto nel mondo delle competizioni, ma questo modello trova massima realizzazione nel passaggio successivo, ovvero quando...

La notizia non era passata inosservata. Durante la 9a tappa del Giro d’Italia (la cronometro da Savignano sul Rubicone a Cesena) in onda su Eurosport, per quasi 4 minuti si è parlato di monocorona....

Just1 Racing è un marchio che ha già una ottima reputazione nel motociclismo, un mondo in cui questa bella azienda ha raccolto diversi successi sia nelle competizioni stradali che off-road....

Ekoi mette in orbita le sue prime tre collezioni dotate della tecnologia Outlast, sviluppata per la NASA per affrontare le estreme variazioni di temperatura nello spazio.  Le collezioni Ekoï Outlast®...

Bianchi Oltre RC continua a conquistare successi e riconoscimenti. Dopo aver ottenuto due prestigiosi premi legati al mondo del design - iF Design Award e Red Dot Design Award -...

Le nuove scarpe Rockit Plus di Northwave sono la mano vincente, l’asso piglia tutto che vi fa portare a casa l’intera partita! Difficile pensarlo ma è così, con un solo...

Ridefinito, migliorato, eppure mantiene la sua natura super classica, così si presenta il nuovo Classic Bibshort, una delle proposte più convenienti della gamma stradale di Sportful ma anche uno dei...

Dagli specialisti di Topeak, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, fioccano belle novità e come al solito si tratta di prodotti praticissimi che hanno solo uno scopo, ovvero...

Certi amori fanno giri immensi e poi ritornano, diceva qualcuno. Nel 2023, a distanza di nove anni, la Cofidis è tornata a pedalare le Look. Squadra francese, bici francesi. Quella...

Per vivere al 100% l’esperienza gravel occorre prendere le misure con la specialità e sfruttare anche un abbigliamento adeguato. Pantaloni cargo e jersey più comode e abbondanti sono la regola,...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Dopo averci stupito con Tensione e Cima, le scarpe da ciclismo stradale, UDOG ha realizzato Distanza, le scarpe da gravel...
Limar ha sperimentato davvero molto negli ultimi anni ottenendo risultati pazzeschi con l’aerodinamica Air revolution, ma il nuovo casco Air...
Just1 Racing è un marchio che ha già una ottima reputazione nel motociclismo, un mondo in cui questa bella azienda...
Per vivere al 100% l’esperienza gravel occorre prendere le misure con la specialità e sfruttare anche un abbigliamento adeguato. Pantaloni...
di Giorgio Perugini
Il cycling kit prodotto da Nalini che vi presento oggi è il completo giusto per i giorni di gara o...
di Giorgio Perugini
Il modello Ventral è senza dubbio uno dei caschi più diffusi al mondo, un successo guadagnato grazie ad un design...
di Giorgio Perugini
Il peso sulle spalle della bella V3 è pesante: infatti, questo modello, un fortunatissimo monoscocca, ha il difficile ruolo di rappresentare...
di Giorgio Perugini
La maglia All-road Unlimited Trail Jersey di Castelli è un capo davvero completo, infatti, dall’autunno fino alla primavera vi accompagna...
di Giorgio Perugini
Distanza, la prima scarpa gravel off-road prodotta da UDOG, si caratterizza per un design distintivo e per soluzioni uniche nel...
di Giorgio Perugini
Corsa N.EXT in ordine cronologico è l’ultimo prodotto arrivato nella grande famiglia Corsa di Vittoria, uno pneumatico inserito all’apice della...
di Giorgio Perugini
Ci si aspetta molto dalle moderne biciclette aerodinamiche di oggi, bici che devono essere veloci certamente, ma anche accompagnare e...
di Giorgio Perugini
  Probabilmente molti adorano il lato “experience” del gravel, ma una cosa è certa, ruote come le Campagnolo Levante fanno...
di Giorgio Perugini
Bollé non ha dubbi, AVIO è il casco ad alte prestazioni più evoluto che l’azienda abbia mai prodotto. Aerodinamica ottimizzata,...
di Giorgio Perugini
Tucano Urbano, marchio sempre vicino ai commuter, sa bene che per guidare la bici in inverno servono mani pronte, calde...
di Giorgio Perugini
La giacca Finisseur Pro Gravel è il classico capo trasversale, quello che sfrutterete alla grandissima nel gravel ma anche in...
di Giorgio Perugini
Lo so, le previsioni meteo raccontano che nelle prossime tre settimane avremo a che fare con il freddo, ma a...
di Giorgio Perugini
Se siete freddolosi sappiate che con queste scarpe e un bel completo invernale non avrete più scuse per lamentarvi! Ecco...
di Giorgio Perugini
Lo strato isolante Polartec® Alpha® Direct è probabilmente l’elemento che ha rivoluzionato il modo di costruire le giacche dedicate al...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy