Lo abbiamo visto correre per l’ultima volta lo scorso ottobre in Olanda e, dopo un periodo di problemi che ha segnato gli ultimi due mesi, Tim Merlier sta recuperando bene e il suo rientro alle corse potrebbe arrivare con la Ronde van Brugge a fine marzo.
Il belga doveva essere al via prima dell'AlUla Tour e poi dell’UAE Tour, ma i problemi al ginocchio hanno rimandato l’inizio di stagione del trentatreenne nato nelle Fiandre Occidentali. I problemi per il velocista della Soudal-Quick Step sono apparsi lo scorso dicembre con un’infiammazione al ginocchio sinistro: quando l'allenamento è ripreso durante il ritiro a dicembre, l'infiammazione ha colpito anche il ginocchio destro, che non aveva mai dato problemi.
Dopo un periodo di riposo, i problemi sembravano rientrati e Merlier aveva ripreso ad allenarsi durante il ritiro della squadra a gennaio, ma verso la fine del training camp i problemi al ginocchio destro si sono riacutizzati e il fiammingo è stato costretto a rinviare il suo esordio stagionale ancora una volta. Anche questa volta l’infiammazione si è presentata al ginocchio destro, lo stesso che a dicembre era stato trattato con apposite terapie e i medici hanno quindi prescritto un ulteriore periodo di riposo e cure per sfiammare il ginocchio.
Ora c'è finalmente spazio per un cauto ottimismo alla Soudal Quick-Step. Le notizie rilasciate dalla squadra sono positive e il corridore è tornato in bici e si sta allenando senza accusare dolori. Al momento il carico di lavoro è ancora limitato, ma le distanze percorse fino ad ora sono incoraggianti e per i prossimi giorni, il lavoro dovrebbe aumentare in modo graduale. Oggi si terrà una nuova riunione con atleti e dirigenti della squadra e, in questa occasione verranno affrontati i vari programmi non ancora definiti e tra questi ci sarà il rientro in gara di Merlier.
La Soudal-Quick Step vuole essere cauta e non vuole correre troppo e per questo non è stata ancora fissata una data per il rientro del fiammingo. Il weekend di apertura in Belgio è già stato escluso e anche la Parigi-Nizza (8-15 marzo) potrebbe non essere adatta per il rientro di Merlier. A questo punto l’attenzione si sta spostando sulle corse di fine marzo, con la Ronde Van Brugge del 25 marzo e la Gent-Wevelgem del 29 marzo e a seguire la Scheldeprijs del 8 aprile.