Era gremito il salone del Teatro “Il Momento” nel centro storico di Empoli per celebrare i 50 anni dalla fondazione del gruppo sportivo Maltinti Lampadari-Banca Cambiano. Autorità civili e sportive, dirigenti, sponsor, ex corridori e direttori sportivi, hanno testimoniato con la loro presenza l’amicizia, la vicinanza e la collaborazione verso la società empolese, e tutti all’inizio della cerimonia con un grande applauso hanno ricordato il suo fondatore e presidente per 47 anni l’indimenticabile Renzo Maltinti che ci lasciò ai primi del mese di ottobre 2022. Renzo lasciò valori fondamentali come passione, impegno, entusiasmo, serietà e correttezza con i quali la società ha continuato la sua storia fino a raggiungere questo traguardo che vale oro.
Dopo i saluti istituzionali e dei rappresentanti dello sport, anche quelli del presidente attuale della società Roberto Maltinti e della vicepresidentessa Cristina Maltinti, la presentazione della 39^ Firenze-Empoli la classica nazionale per élite e under 23, e quella della squadra Maltinti Banca Cambiano per la stagione 2026 forte di dieci atleti. A seguire la passerella e premiazione di tanti ex corridori che hanno indossato la maglia della società ad iniziare da Daniele Piccini plurivittorioso della società con 19 vittorie. A proposito di numeri e cifre la società ha tesserato in 50 anni poco meno di 500 corridori ed ottenuto 346 vittorie con 4 titoli italiani e 12 regionali. L’ultimo momento della grande festa prima dei saluti finali con la torta, la foto della famiglia, con la moglie di Renzo Maltinti, Agnese Feretti, i figli Roberto con la compagna Anna Vita, Cristina con il marito Cristiano Santini e la figlia Viola, e con gli scroscianti applausi dei presenti. Un momento di intimità di questa grande ed esemplare famiglia che prosegue tra lavoro e sport.
LA SQUADRA: Tre i riconfermati: l’élite Francesco Franchini e gli under 23 Tommaso Catarzi e Alessio Frius. Quattro i debuttanti Filippo Bolognesi, Giacomo Sgherri, Marco Petrolati (dal Team Vangi) e Marco Simoncini (ex Mobilieri Ponsacco). Infine Marcus Galletti dalla Tripetetolo Seanese, Andrea Brogi (ex Petrucci) e Francesco Zanaga dalla Pregnana. Team manager Leonardo Scarselli; direttori sportivi Tiziano Antonini e Corrado Scali; accompagnatori Renzo Viani, Pietro Salvadori, Alfredo Luddi; meccanico Enzo Scarselli, medico sociale dott. Carlo Gianmattei. Il debutto della squadra sabato 14 febbraio nella gara sul circuito del Mugello.
LA CLASSICA: La Firenze-Empoli a carattere nazionale per élite e under 23 (150 gli iscritti) in programma sabato 21 febbraio sarà alla 39^ edizione. Il via dal Piazzale Michelangelo alle 11,45 (ufficiale dal Galluzzo alle ore 12) e 149 i km previsti con il solito circuito da ripetere sei volte comprendente le salite di Monteboro e Monterappoli con l’aggiunta nell’ultimo giro della salita de La Casetta a 5 km dal traguardo di via Carraia a Empoli di fronte alla ditta Maltinti. La società infine organizzerà nel 2026 anche il 48° Gp Città di Empoli alla data del 13 giugno.