Sulle strade soprattutto della provincia di Pistoia e della Valdinievole si intensifica la preparazione dell’U.C. Pistoiese Arcadia Cycling Team per la stagione agonistica 2026, che in Toscana si aprirà sabato 14 febbraio e domenica 15 con la due giorni al Mugello Circuit a Scarperia, mentre sabato 21 febbraio si avrà la Firenze-Empoli e domenica 22 il Gran Premio sul circuito a Torre di Fucecchio. Quattro gare che sono state inserite dagli organizzatori nel calendario nazionale per un avvio stagionale quanto mai interessante.
Andrea Panconi, personaggio noto e conosciuto nel ciclismo e dirigente di riferimento della società pistoiese che viaggia verso il Centenario (fu fondata nel 1930), ha allestito con i suoi collaboratori un organico che comprende undici atleti con riconferme importanti dando fiducia ai giovani che hanno sicuramente margini di miglioramento. Tutti gli atleti a disposizione della Pistoiese Cycling Team (primo sponsor riconfermato l’azienda Arcadia Calcestruzzi) sono Under 23 e nella squadra che debutterà a metà febbraio figura anche il ventenne australiano Oliver Lachie. Quanto agli altri corridori in casacca arancione tre di essi saranno al debutto stagionale (il pistoiese Galigani, Orsi e Pileri) mentre i due corridori più esperti sono Mearelli classe 2004 e il pistoiese Di Vita classe 2005. La squadra può contare su di uno staff tecnico che comprende ben 5 direttori sportivi, tra i quali anche un volto femminile già presente l’anno scorso, quello di Ilenia Bigozzi. La Pistoiese Arcadia Cycling Team può anche contare su di un pool di sponsor e collaboratori che garantiscono l’attività che vedrà impegnata la società non solo in Toscana ma anche in altre regioni come del resto avvenuto anche in passato con buoni risultati.
LA SQUADRA: Federico Di Vita, Francesco Galigani, Andrea Mearelli, Riccardo Orsi, Leonardo Calvetti, Federico Pileri, Carlo Cerquetella, Mattia Simonetti, Lorenzo Lavorini, Lorenzo Farsetti, Oliver Lachie. DIRETTORI SPORTIVI: Emanuele Scardigli, Stefano Bigozzi, Ilenia Bigozzi, Pierpaolo Mazza, Michele Corradini. ACCOMPAGNATORI: Sandro Paolini, Leonardo Panconi, Antony Mileto.