Si è conclusa in volata con la vittoria di Bryan Coquard l'edizione 2026 del Grand Prix Cycliste de Marseille La Marseillaise. Il 33enne nativo di Saint Nazaire ha regalato la prima gioia stagionale alla Cofidis battendo Steffen De Schuyteneer, giovane belga della Lotto Intermarché e Alex Molenaar neerlandese della Caja Rural - Seguros RGA che hanno concluso rispettivamente in seconda e terza posizione. Al termine dei 145 chilometri arriva anche il piazzamento per Nicolò Buratti (MBH Bank CSB Telecom Fort) che ha tagliato il traguardo di Marsiglia in quarta posizione.
Negli ultimi metri di gara, quando lo sprint era già lanciato, sono finiti a terra alcuni corridori della Lotto Intermarché che hanno impattato contro le transenne, fortunatamente senza conseguenze apparenti.
LA CORSA Alla partenza si sono presentati in 135 e un paio di chilometri dopo il via diversi atleti delle Continental francesi hanno provato ad evadere dal gruppo. La prima vera fuga è stata promossa da Kenny Molly (Van Rysel Roubaix) assieme a Arnaud Tissières (Elite Fondations Cycling Team), Thomas Champion (St-Michel-Preference Home-Auber 93), Lenaic Langella (Cic Pro Cycling Academy) Joseph Brookes e Jack Brough (Avc Aix Provence Dole) che hanno guidato a lungo prima di vedere annullata la loro azione dal gruppo.
Sulle prime pendenze di Le Castellet molti atleti hanno perso terreno e il gruppo per diversi chilometri è rimasto diviso in diversi tronconi. A circa venti chilometri dal traguardo, appena ricompattati i ranghi, Paul Lapeira (Decathloì ln CMA CGM Team) ha deciso di tentare la fuga solitaria. Il tentativo del giovane transalpino però è durato pochi chilometri: su di lui si è riportato prima Andrea Mifsud (Team Polti VisitMalta) seguito dal tutto il gruppo.
Attivissimo il franco maltese della Polti VisitMalta, a dieci chilometri dal traguardo è scattato nuovamente portandosi a ruota i francesi Louis Hardouin (Van Rysel Roubaix) e Axel Mariault (CIC Pro Cycling Academy). Questo trio ha resistito alla caccia del gruppo fino al triangolo rosso poi si è arreso al ritorno del gruppo lanciato per giocarsi lo sprint.
Nel dopo gara i Commissari hanno ravvisato una scorrettezza nello sprint di Gerben Thijssen, che aveva concluso la gara in ottava posizione, e così lo hanno declassato al cinquantaduesimo posto.
ORDINE D'ARRIVO
1 Bryan COQUARD COFIDIS 3h27'01"
2 Steffen DE SCHUYTENEER LOTTO-INTERMARCHÉ 0"
3 Alex MOLENAAR CAJA RURAL-SEGUROS RGA 0"
4 Nicolo' BURATTI MBH BANK CSB TELECOM FORT 0"
5 Xabier BERASATEGI GARMENDIA EUSKALTEL-EUSKADI 0"
6 Victor LOULERGUE GROUPAMA-FDJ UNITED 0"
7 Théo DELACROIX ST-MICHEL-PREFERENCE HOME-AUBER 93 0"
8 Marcin BUDZINSKI MBH BANK CSB TELECOM FORT 0"
9 Maxime JARNET VAN RYSEL-ROUBAIX 0"
10 Gotzon MARTIN SANZ EUSKALTEL-EUSKADI 0"
IN AGGIORNAMENTO