L'Union Cycliste Internationale annuncia che il corridore azero Artyom Proskuryakov è stato sanzionato con un periodo di ineleggibilità di tre anni a seguito di una violazione del Regolamento Antidoping per la presenza di Metamfetamina (D-) e dei suoi metaboliti* in due campioni raccolti – a seguito di test basati sull'intelligenza – durante i Campionati Mondiali su Strada UCI 2025 (gara su strada Junior maschili) il 23 settembre 2025.
In conformità con il Codice Mondiale Antidoping (Codice) e le Regole Antidoping UCI (UCI ADR), il periodo di inammissibilità è iniziato il 18 novembre 2025 ed è valido fino al 17 novembre 2028.
Il caso è stato risolto tramite l'accettazione delle conseguenze previste dal Codice e dall'ADR UCI. L'UCI non commenterà ulteriormente.
L'UCI ha delegato il suo programma antidoping all'Agenzia Internazionale per i Testing (ITA) nel gennaio 2021, mantenendo la gestione dei risultati e la persecuzione per violazioni delle regole antidoping. Da allora, gli sforzi dello sport pulito del ciclismo sono stati guidati dall'ITA Cycling Unit, dedicata specificamente a tutte le discipline del ciclismo. La UCI e l'ITA sono vincolate da un accordo di servizio che garantisce che l'ITA operi in modo indipendente.
* La metamfetamine (D-) e i suoi metaboliti sono Sostanze Proibite elencate nella classe S6. Un [Stimolanti Non Specificati] della Lista Proibita 2025 mantenuta dall'Agenzia Mondiale Antidoping e adottata dall'UCI.