Jonathan Milan era il grande atteso per la prima tappa dell’AlUla Tour e il friulano non ha tradito le aspettative, andando a prendere la prima vittoria della stagione. La partenza e l’arrivo sono stati all’AlUla Camel Cup Track, dove Milan nello sprint ha dimostrato la sua netta superiorità.
«Sì, alla fine dovendo essere sincero, devo dire che è stato più difficile di quanto mi aspettassi - ha detto Milan prima della premiazione -. Mi attendevo qualche problema, ma poi ho pensato che forse saremmo tornati insieme, e pensavo anche che alla fine un gruppo numeroso ci avrebbe raggiunto».
Per Milan quella di oggi è stata la prima giornata di gara del 2026 e arrivare da gran favorito vuol dire essere sempre un po’ sotto pressione. «Abbiamo dovuto spingere molto per rimanere davanti. I miei compagni di squadra sono stati davvero impressionanti. Kesia e Jakub sono stati super forti quando ci siamo portati in testa. Devo ringraziare anche tutti gli altri che mi hanno supportato per tutta la parte precedente. Alla fine, senza dover usare tante altre parole, sono semplicemente super felice».
Correre e vincere all’AlUla Tour non è mai scontato, perché su un percorso veloce le insidie non mancano mai. «Oggi sapevamo che dovevamo stare davanti tutto il giorno, e sono stato aiutato dai miei compagni di squadra. Bisognava essere davanti nei primi giri, ma anche gestire lo sprint in modo perfetto. È stato un po' complicato e sai che devi sempre aspettarti di tutto, magari anche un gruppetto di tre o quattro corridori che attaccano e che poi non riesci più a raggiungere».
Milan ha voluto ringraziare i compagni di squadra, che in questa prima giornata lo hanno protetto e aiutato nel finale. Il friulano sa di avere altre opportunità e spera di poterle cogliere nei prossimi giorni.
«I miei compagni mi hanno messo in una posizione perfetta. Per un velocista vincere all'inizio della stagione è essenziale. Vinci il primo giorno della stagione e questo significa avere più fiducia in sestessi e poter puntare ad altri successi in questa settimana. Abbiamo altre belle tappe già domani e sono davvero super felice e ora non vedo l'ora di correre ancora».