Ce lo immaginiamo sorridente a guardare quel fiume di gente che oggi lo ha ricordato facendo ciò che più amava: pedalare. Samuele Privitera era un ragazzo allegro e motivato (ne ha parlato anche Axel Merckx nell'ultima puntata del podcast BlaBlaBike, ndr). Stamane sulle strade della sua Liguria in tantissimi si sono riuniti in suo onore e, tra loro, con discrezione anche il numero 1 al mondo del ciclismo mondiale, Tadej Pogacar.
A radunare corridori professionisti, giovani promesse e amatori vicini al 19enne deceduto il 16 luglio 2025 mentre partecipava alla prima tappa del 61° Giro Ciclistico della Valle d'Aosta - Mont Blanc per Under 23, è stato il compagno e amico Asbjørn Hellemose (nella foto a sinistra con Samuele e in quella a destra in sella oggi con Pogacar, immortalato da Luca Viale, ndr) che sui social nei giorni scorsi aveva scritto: «Il mio sogno è quello di vincere un giorno una gara che potrò dedicare a questa persona straordinaria e unica che ci è stata portata via troppo presto. Intanto vi aspetto il 3 gennaio nella sua Liguria, dove abbiamo condiviso molte ore insieme in sella alla bicicletta e non solo. Spero che il maggior numero possibile di persone voglia unirsi a noi per ricordarlo. Mi manchi, fratellino».
All'appello del danese della Jayco Alula hanno risposto davvero in tanti, Pogi compreso, perchè Privi e il suo sorriso mancano a tutti.