«Quando ti succedono incidenti come quello che è successo a me, ti accorgi di quanto le piccole cose, alla fine, sono quelle che più contano nella vita». E allora Filippo Baroncini, ancor più felice e consapevole di prima, il suo Natale lo passerà come ha sempre fatto, in Romagna, in famiglia, con le nonne e il fratello Matteo.
Ma non sarà un 25 dicembre di puro relax, perché Filippo, come fa in corsa, si prende le responsabilità anche in famiglia. Ai fornelli ci andrà lui! «La cucina è la mia passione da sempre e la giornata di Natale mi piace passarla lì. Il menù? Non mancheranno i cappelletti in brodo, poi una lasagna, del lesso e un arrosto… Durante l’anno quando ho tempo sperimento, mi diverto».
Mentre i suoi colleghi si godevano le meritate vacanze post stagione, Filippo lottava col suo fisico e la sua testa per rimettersi in piedi dopo la terribile caduta al Giro di Polonia. Così ora proverà ad unire l’utile al dilettevole volando alle isole Canarie insieme alla fidanzata Alessia.
«Si merita anche lei un po’ di stacco dopo questo periodo difficile - ammette il romagnolo di Massa Lombarda -. Partiremo il 27 dicembre e faremo Capodanno lì, così risolviamo anche il consueto enigma di cosa fare l’ultimo dell’anno. Io ovviamente mi porterò la bici e mi allenerò sfruttando il bel tempo. Devo lavorare per tornare ad essere quello di prima».
Non perderti l’intervista completa a Filippo Baroncini nel numero di gennaio 2026 di tuttoBICI. Ci parla del suo recupero e di ciò che verrà